Pagina 84 di 102 PrimaPrima ... 3474828384858694 ... UltimaUltima
Risultati da 831 a 840 di 1020

Discussione: Modelli maggio 2023

  1. #831
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Rientro per far rientrare in tema il thread.

    Se poi i miei post irritano 2-3 padri-di-famiglia, mi scrivano in pvt, non disturbino più qui con la loro competenza.

    GM in confusione per la seconda metà di settimana prossima: quel che era un rinforzo degli HP è diventato spazio per gpt instabili e occasioni per NON organizzata instabilità, quel che NON mi serve, non ci serve alle Alpi se non per il profilo termico. ECMWF non propone HP con matrici calde, ma se gli assi delle celle fossero meridionali questo sarebbe l'inferno:

    Allegato 612875

    Per fortuna -e stavolta Meteociel aiuta- i geopotenziali restano impaludati sul comparto europeo.

    __________________________________________________
    P.S.: le api qui, in A.Adige stanno benissimo quest'anno: le ho sul tetto della mia sede di lavoro, curate da un'associazione, stanno molto bene quest'anno.

    Proprio perché non ha piovuto in maniera esorbitante e malata come altrove.

    Semmai il problema, per le ns api, è l'uso 6-7 volte maggiore dei pesticidi in alcuni tratti di fondovalle per le mele coltivate in maniera nazista. Non mangio mele da 20 anni non a caso.
    PFAS nell'acqua potabile della Lombardia e sostanze chimiche pesanti nelle acque potabili delle zone del Valdobbiadene: le punte dell'iceberg del collasso dei nostri ecosistemi e il primo domino che porta al calo dell'aspettativa di vita nelle nostre generazioni.
    __________________________________________________


    Insomma, come l'invocata competenza di Alessandro ha accennato, servono ancora 2-3 run per dipanare le prospettive ulteriormente instabili per tutta la settimana prossima e l'avvio dell'ultima di maggio.
    Però non è quel che ho invocato da un mese: omega-block atlantico, libeccio teso per 4 giorni su di noi, quassù.

    Per rivederlo, l'omega-block dei miei sogni, l'attuale run di ECMWF è tutto sbagliato, qui non è finita alcuna emergenza siccità.

    Ma anche per rivedere rassicuranti precipitazioni -nevose in alta alta quota- che garantiscano un prolungato benefit delle piogge di maggio, perché ad ora (fonte INGEGNERI AMBIENTALI provinciali) entro metà giugno il surplus è riassorbito e siamo di nuovo alle restrizioni sull'acqua -per ora sospese-

    Si vede che non siamo Italia neanche climaticamente.

    La carta colorata postata, 240h ECMWF, se avesse gli assi di HP non paralleli ma meridiani, sarebbe letale.
    Isoterme più alte, gpt rossi-marroni sarebbero, morte dei ghiacciai, morte della vita sulla Terra fatta a parcheggi asfaltati dei Lidl dove la gentaglia compra scorte d'acqua frizzante lamentandosi che la sera fa frescolino mentre l'infarto miocardico li coglie a 2 metri dall'auto. Quegli scenari simpatici, all'americana, di società completamente sconnesse dal reale ed ego-accecate, in grado di negare pure le analisi-del-sangue dal medico.

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    tra tutti questi commenti,mi sembra che comunque anche gem sia stamani ben diverso da ieri sera.
    Noto che sono interventi della stessa risma di quanti sui social-media fanno negazionismo facile, aggredendo verbalmente anche male i profili social dei meteorologi chiedendo loro "dov'è il tuo riscaldamento globale?"

    Io rispondo, sui social: il GW ce l'hai dentro la tua cantina allagata, imbecille.

    Impossibile non trarre parallelismi facili ed immediati con l'energia in più che circola nell'atmosfera ormai da 30 anni.

    Inutile girarci attorno: se da noi maggio scorre addirittura in media 1961-1990 (qui maggio e settembre sono i mesi che han preso +3°C rispetto alla 1981-2010 e 1991-2020!), accanto a noi, già in Spagna, il mese è molto più tiepido.


    @BoreaSik dice bene: la siccità non è risolta. La siccità è alpina e l'ultimo baluardo a cadere -com'è spesso- saremo noi e le vallate più interne e col clima più continentale, perché prima di vedere triple cifre d'accumuli, la Liguria, le Prealpi e le prime vallate devono venire bagnate a dovere.

    E venne il giorno -> un omega-block da 4 giorni di libeccio.. un black-out di internet per chi ha la 3. media.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma mica anelo ai 35 gradi,ma magari qualche giornata di sole con 24/25 anche si
    Ps : lo so che Enrico non sarà d'accordo, ma in questo orticello siamo a 200 mm in questo mese tra un po ci escono le branchie
    Sai bene.

    Io anelo ad inanellare LP solo atlantiche , che piova su una fascia che va dal Ponente ligure a Genova e da lì a Milano, sulla Bre-Be-Mi e su fino al Brennero, SW teso possibilmente, con spill-over e massimi accumuli qua da me.

    Visto che molti hanno espresso le proprie ambizioni locali: io ho il mese A MALAPENA IN MEDIA sul 30% della provincia, ANCORA SOTTOMEDIA sul 10% ed il restante 60% del territorio (della maggior provincia italiana per estensione) è leggermente sopra la media.
    Dopo 18 mesi capirete che non possiamo condividere affatto i nasi storti tipo: "adesso basta ci vogliono i primi trentelli".
    "piove sul bagnato" è l'unica cosa che possiamo aggiungere.

    Ma è vero che in generale entro lunedì 22 la situazione lungo l'arco alpino sarà migliorata definitivamente al Nordovest, lasciando solo:

    - le risaie e le viti delle Langhe e dintorni in condizioni estremamente anomale per secchezza di suoli.
    - alcune risaie fra Novara e Vercelli ancora sottomedia
    - Val d'Aosta senza problemi?
    - Alta Valtellina, Livigno e Alpi Retiche altoatesine e Dolomiti trentine ancora ad agonizzare con un mese sopra media (di un poco) dopo 18 mesi sotto media e con temperature sempre spropositatamente più calde da aprile 2022 ad aprile 2023.

    Per il Sud smetto di metter becco e di dire che sono tutti in surplus, mi bastano i 4000mm in 3 anni su Avellino, robe che non concepisco o i 250mm previsti per l'Etna con QN pure interessante. Esisterà una manciata di kmq di suolo ferma alle peggiori condizioni secche degli anni passati.




    Citazione Originariamente Scritto da zanfa73 Visualizza Messaggio
    Ma non eri tu quello che non più tardi di 10 gg fa gridava (insieme al tuo nuovo amico Tirolese) alla catastrofe ambientale causata dalla siccità?
    Adesso che piove basta ??
    Chiedo
    Chiedi male, gentilissimo.
    Meravigliose esibizioni di competenza.
    Ho 2 detrattori qua dentro, tu ed un pratese della più o meno stessa età cui ho già mal risposto.
    Adesso usa il tasto ignora, o leggi la mia di incompetenza.

  2. #832
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Adriano, hai ragione.
    Ma sai benissimo "come" piove tendenzialmente negli ultimi tempi.
    L'estremizzazione dei fenomeni è un dato ormai arcinoto.
    Piove male. Malissimo
    È pacifico.
    Purtroppo la meteo con la statistica e la matematica ha un rapporto particolare.
    Come quello che ho io con i dolci e il vino xD
    Ok ma son d'accordo. Così, però, facciamo nient'altro che tautologia. Guarda caso anche Marcoan ha evidenziato che un po' di sole sarebbe auspicabile.

    Sto dicendo proprio che è un approccio errato dal punto di vista "metodologico". Come piove male c'è il sole, la nebbia, la neve..."male". Che famo s'ammazzamo?

    Poi c'è il becero discorso che se nella mia stazione non piove in media c'è bisogno d'acqua: ma veramente? io non augurerei MAI una LP in Sicilia nelle prossime due settimane, così come in Calabria o in ER. In quel caso, ad esempio, ne beneficerebbero anche altre "aree" ora ridottissime, in serio deficit idrico ma sarebbe illogico e bambinesco augurarsi maltempo diffuso. Ora piuttosto c'è quello localizzato che, in certe regioni come il TAA, è fondamentale per le "medie pluvio".
    Visto che ci siamo, come è piovuto nell'estate 2021?? Ero li e l'Adige era in piena furiosa.

    Dai, regoliamoci che qui senno andiamo appresso a vaneggiamenti.

    Mi taccio.
    Ultima modifica di Adriano90; 20/05/2023 alle 10:36
    Always looking at the sky.


  3. #833
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    973
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Il problema sono gli eccessi, qui non si contano più le giornate coperte, oltre i giorni che ha piovuto, quindi se domani mi farà una giornata di sole sarei contento, a maggior ragione vedendo i modelli che fino al lungo non vedono eccessi di caldo. Rispetto anche chi vorrebbe ancora piogge, ognuno ha i suoi gusti, e poi il tempo fa come vuole. Tornando ai modelli nei prossimi giorni mi sembra che non mancheranno fasi instabili in un contesto più soleggiato, l ideale direi

  4. #834
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,608
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    forse chiuderemo quasi in media questo mese come temperature, certamente qui in romagna, altrove non so
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  5. #835
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Rientro per far rientrare in tema il thread.

    Se poi i miei post irritano 2-3 padri-di-famiglia, mi scrivano in pvt, non disturbino più qui con la loro competenza.

    GM in confusione per la seconda metà di settimana prossima: quel che era un rinforzo degli HP è diventato spazio per gpt instabili e occasioni per NON organizzata instabilità, quel che NON mi serve, non ci serve alle Alpi se non per il profilo termico. ECMWF non propone HP con matrici calde, ma se gli assi delle celle fossero meridionali questo sarebbe l'inferno:

    Allegato 612875

    Per fortuna -e stavolta Meteociel aiuta- i geopotenziali restano impaludati sul comparto europeo.

    __________________________________________________
    P.S.: le api qui, in A.Adige stanno benissimo quest'anno: le ho sul tetto della mia sede di lavoro, curate da un'associazione, stanno molto bene quest'anno.

    Proprio perché non ha piovuto in maniera esorbitante e malata come altrove.

    Semmai il problema, per le ns api, è l'uso 6-7 volte maggiore dei pesticidi in alcuni tratti di fondovalle per le mele coltivate in maniera nazista. Non mangio mele da 20 anni non a caso.
    PFAS nell'acqua potabile della Lombardia e sostanze chimiche pesanti nelle acque potabili delle zone del Valdobbiadene: le punte dell'iceberg del collasso dei nostri ecosistemi e il primo domino che porta al calo dell'aspettativa di vita nelle nostre generazioni.
    __________________________________________________


    Insomma, come l'invocata competenza di Alessandro ha accennato, servono ancora 2-3 run per dipanare le prospettive ulteriormente instabili per tutta la settimana prossima e l'avvio dell'ultima di maggio.
    Però non è quel che ho invocato da un mese: omega-block atlantico, libeccio teso per 4 giorni su di noi, quassù.

    Per rivederlo, l'omega-block dei miei sogni, l'attuale run di ECMWF è tutto sbagliato, qui non è finita alcuna emergenza siccità.

    Ma anche per rivedere rassicuranti precipitazioni -nevose in alta alta quota- che garantiscano un prolungato benefit delle piogge di maggio, perché ad ora (fonte INGEGNERI AMBIENTALI provinciali) entro metà giugno il surplus è riassorbito e siamo di nuovo alle restrizioni sull'acqua -per ora sospese-

    Si vede che non siamo Italia neanche climaticamente.

    La carta colorata postata, 240h ECMWF, se avesse gli assi di HP non paralleli ma meridiani, sarebbe letale.
    Isoterme più alte, gpt rossi-marroni sarebbero, morte dei ghiacciai, morte della vita sulla Terra fatta a parcheggi asfaltati dei Lidl dove la gentaglia compra scorte d'acqua frizzante lamentandosi che la sera fa frescolino mentre l'infarto miocardico li coglie a 2 metri dall'auto. Quegli scenari simpatici, all'americana, di società completamente sconnesse dal reale ed ego-accecate, in grado di negare pure le analisi-del-sangue dal medico.



    Noto che sono interventi della stessa risma di quanti sui social-media fanno negazionismo facile, aggredendo verbalmente anche male i profili social dei meteorologi chiedendo loro "dov'è il tuo riscaldamento globale?"

    Io rispondo, sui social: il GW ce l'hai dentro la tua cantina allagata, imbecille.

    Impossibile non trarre parallelismi facili ed immediati con l'energia in più che circola nell'atmosfera ormai da 30 anni.

    Inutile girarci attorno: se da noi maggio scorre addirittura in media 1961-1990 (qui maggio e settembre sono i mesi che han preso +3°C rispetto alla 1981-2010 e 1991-2020!), accanto a noi, già in Spagna, il mese è molto più tiepido.


    @BoreaSik dice bene: la siccità non è risolta. La siccità è alpina e l'ultimo baluardo a cadere -com'è spesso- saremo noi e le vallate più interne e col clima più continentale, perché prima di vedere triple cifre d'accumuli, la Liguria, le Prealpi e le prime vallate devono venire bagnate a dovere.

    E venne il giorno -> un omega-block da 4 giorni di libeccio.. un black-out di internet per chi ha la 3. media.


    Sai bene.

    Io anelo ad inanellare LP solo atlantiche Modelli maggio 2023 , che piova su una fascia che va dal Ponente ligure a Genova e da lì a Milano, sulla Bre-Be-Mi e su fino al Brennero, SW teso possibilmente, con spill-over e massimi accumuli qua da me.

    Visto che molti hanno espresso le proprie ambizioni locali: io ho il mese A MALAPENA IN MEDIA sul 30% della provincia, ANCORA SOTTOMEDIA sul 10% ed il restante 60% del territorio (della maggior provincia italiana per estensione) è leggermente sopra la media.
    Dopo 18 mesi capirete che non possiamo condividere affatto i nasi storti tipo: "adesso basta ci vogliono i primi trentelli".
    "piove sul bagnato" è l'unica cosa che possiamo aggiungere.

    Ma è vero che in generale entro lunedì 22 la situazione lungo l'arco alpino sarà migliorata definitivamente al Nordovest, lasciando solo:

    - le risaie e le viti delle Langhe e dintorni in condizioni estremamente anomale per secchezza di suoli.
    - alcune risaie fra Novara e Vercelli ancora sottomedia
    - Val d'Aosta senza problemi?
    - Alta Valtellina, Livigno e Alpi Retiche altoatesine e Dolomiti trentine ancora ad agonizzare con un mese sopra media (di un poco) dopo 18 mesi sotto media e con temperature sempre spropositatamente più calde da aprile 2022 ad aprile 2023.

    Per il Sud smetto di metter becco e di dire che sono tutti in surplus, mi bastano i 4000mm in 3 anni su Avellino, robe che non concepisco o i 250mm previsti per l'Etna con QN pure interessante. Esisterà una manciata di kmq di suolo ferma alle peggiori condizioni secche degli anni passati.





    Chiedi male, gentilissimo.
    Meravigliose esibizioni di competenza.
    Ho 2 detrattori qua dentro, tu ed un pratese della più o meno stessa età cui ho già mal risposto.
    Adesso usa il tasto ignora, o leggi la mia di incompetenza.
    Come sempre grandissimo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #836
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    .

    Per il Sud smetto di metter becco e di dire che sono tutti in surplus, mi bastano i 4000mm in 3 anni su Avellino, robe che non concepisco
    Non so cosa volessi dire perché non ho tempo di leggere tutto. Mi corre però l'obbligo di osservare che 4000 mm in 3 anni su Avellino città è un leggero sottomedia.


    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di inocs; 20/05/2023 alle 13:25
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  7. #837
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Non so cosa volessi dire perché non ho tempo di leggere tutto. Mi corre però l'obbligo di osservare che 4000 mm in 3 anni su Avellino città è un leggero sottomedia.
    Hehehehe, chiedo scusa.
    Grazie.
    Ho ignorato fino a quest'anno le alte piovosità di quelle vallate interne.
    Ma da @Hirpus96 avevo letto questo dato, forse era solo riferito all'ultimo biennio e non triennio.
    Anche perché con 1400mm medi annui non sarebbe un dato così straordinario in 3 anni sì.
    Non trovo più il dato ma a questo punto si rifaceva fino al 2021 visto l'abnorme surplus che c'è da gennaio ´23.

    OT d'obbligo

  8. #838
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,245
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    [QUOTE=Heinrich;1061700989]Rientro per far rientrare in tema il thread.

    Se poi i miei post irritano 2-3 padri-di-famiglia, mi scrivano in pvt, non disturbino più qui con la loro competenza.

    GM in confusione per la seconda metà di settimana prossima: quel che era un rinforzo degli HP è diventato spazio per gpt instabili e occasioni per NON organizzata instabilità, quel che NON mi serve, non ci serve alle Alpi se non per il profilo termico. ECMWF non propone HP con matrici calde, ma se gli assi delle celle fossero meridionali questo sarebbe l'inferno:

    Allegato 612875

    Per fortuna -e stavolta Meteociel aiuta- i geopotenziali restano impaludati sul comparto europeo.

    __________________________________________________
    P.S.: le api qui, in A.Adige stanno benissimo quest'anno: le ho sul tetto della mia sede di lavoro, curate da un'associazione, stanno molto bene quest'anno.

    Proprio perché non ha piovuto in maniera esorbitante e malata come altrove.

    Semmai il problema, per le ns api, è l'uso 6-7 volte maggiore dei pesticidi in alcuni tratti di fondovalle per le mele coltivate in maniera nazista. Non mangio mele da 20 anni non a caso.
    PFAS nell'acqua potabile della Lombardia e sostanze chimiche pesanti nelle acque potabili delle zone del Valdobbiadene: le punte dell'iceberg del collasso dei nostri ecosistemi e il primo domino che porta al calo dell'aspettativa di vita nelle nostre generazioni.
    __________________________________________________


    Insomma, come l'invocata competenza di Alessandro ha accennato, servono ancora 2-3 run per dipanare le prospettive ulteriormente instabili per tutta la settimana prossima e l'avvio dell'ultima di maggio.
    Però non è quel che ho invocato da un mese: omega-block atlantico, libeccio teso per 4 giorni su di noi, quassù.

    Per rivederlo, l'omega-block dei miei sogni, l'attuale run di ECMWF è tutto sbagliato, qui non è finita alcuna emergenza siccità.

    Ma anche per rivedere rassicuranti precipitazioni -nevose in alta alta quota- che garantiscano un prolungato benefit delle piogge di maggio, perché ad ora (fonte INGEGNERI AMBIENTALI provinciali) entro metà giugno il surplus è riassorbito e siamo di nuovo alle restrizioni sull'acqua -per ora sospese-

    Si vede che non siamo Italia neanche climaticamente.

    La carta colorata postata, 240h ECMWF, se avesse gli assi di HP non paralleli ma meridiani, sarebbe letale.
    Isoterme più alte, gpt rossi-marroni sarebbero, morte dei ghiacciai, morte della vita sulla Terra fatta a parcheggi asfaltati dei Lidl dove la gentaglia compra scorte d'acqua frizzante lamentandosi che la sera fa frescolino mentre l'infarto miocardico li coglie a 2 metri dall'auto. Quegli scenari simpatici, all'americana, di società completamente sconnesse dal reale ed ego-accecate, in grado di negare pure le analisi-del-sangue dal medico.



    Noto che sono interventi della stessa risma di quanti sui social-media fanno negazionismo facile, aggredendo verbalmente anche male i profili social dei meteorologi chiedendo loro "dov'è il tuo riscaldamento globale?"

    Io rispondo, sui social: il GW ce l'hai dentro la tua cantina allagata, imbecille.

    Impossibile non trarre parallelismi facili ed immediati con l'energia in più che circola nell'atmosfera ormai da 30 anni.

    Inutile girarci attorno: se da noi maggio scorre addirittura in media 1961-1990 (qui maggio e settembre sono i mesi che han preso +3°C rispetto alla 1981-2010 e 1991-2020!), accanto a noi, già in Spagna, il mese è molto più tiepido.


    @BoreaSik dice bene: la siccità non è risolta. La siccità è alpina e l'ultimo baluardo a cadere -com'è spesso- saremo noi e le vallate più interne e col clima più continentale, perché prima di vedere triple cifre d'accumuli, la Liguria, le Prealpi e le prime vallate devono venire bagnate a dovere.

    E venne il giorno -> un omega-block da 4 giorni di libeccio.. un black-out di internet per chi ha la 3. media.


    Sai bene.

    Io anelo ad inanellare LP solo atlantiche , che piova su una fascia che va dal Ponente ligure a Genova e da lì a Milano, sulla Bre-Be-Mi e su fino al Brennero, SW teso possibilmente, con spill-over e massimi accumuli qua da me.

    Visto che molti hanno espresso le proprie ambizioni locali: io ho il mese A MALAPENA IN MEDIA sul 30% della provincia, ANCORA SOTTOMEDIA sul 10% ed il restante 60% del territorio (della maggior provincia italiana per estensione) è leggermente sopra la media.
    Dopo 18 mesi capirete che non possiamo condividere affatto i nasi storti tipo: "adesso basta ci vogliono i primi trentelli".
    "piove sul bagnato" è l'unica cosa che possiamo aggiungere.

    Ma è vero che in generale entro lunedì 22 la situazione lungo l'arco alpino sarà migliorata definitivamente al Nordovest, lasciando solo:

    - le risaie e le viti delle Langhe e dintorni in condizioni estremamente anomale per secchezza di suoli.
    - alcune risaie fra Novara e Vercelli ancora sottomedia
    - Val d'Aosta senza problemi?
    - Alta Valtellina, Livigno e Alpi Retiche altoatesine e Dolomiti trentine ancora ad agonizzare con un mese sopra media (di un poco) dopo 18 mesi sotto media e con temperature sempre spropositatamente più calde da aprile 2022 ad aprile 2023.

    Per il Sud smetto di metter becco e di dire che sono tutti in surplus, mi bastano i 4000mm in 3 anni su Avellino, robe che non concepisco o i 250mm previsti per l'Etna con QN pure interessante. Esisterà una manciata di kmq di suolo ferma alle peggiori condizioni secche degli anni passati.





    Chiedi male, gentilissimo.
    Meravigliose esibizioni di competenza.
    Ho 2 detrattori qua dentro, tu ed un pratese della più o meno stessa età cui ho già mal risposto.
    Adesso usa il tasto ignora, o leggi la mia di incompetenza.[/QUOTE
    Io ti ho risposto in pvt e ti invito a non citarmi .....
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  9. #839
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    3,962
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Hehehehe, chiedo scusa.
    Grazie.
    Ho ignorato fino a quest'anno le alte piovosità di quelle vallate interne.
    Ma da @Hirpus96 avevo letto questo dato, forse era solo riferito all'ultimo biennio e non triennio.
    Anche perché con 1400mm medi annui non sarebbe un dato così straordinario in 3 anni sì.
    Non trovo più il dato ma a questo punto si rifaceva fino al 2021 visto l'abnorme surplus che c'è da gennaio ´23.

    OT d'obbligo
    Si avevo messo il dato dei 4100 mm da gennaio 2021, quindi gli ultimi 2 anni e mezzo.
    Come diceva inocs è un dato normale per la zona ma ovviamente, se paragonato ad altre zone in difficoltà, è sicuramente sbalorditivo. Considera che il solo centro cittadino di Avellino ha una media (mooolto allargata) di 1400 mm annui, ma a pochi km di raggio dal centro cittadino abbiamo località che raggiungono e superano i 2000-2200 mm annui. E non parliamo di zona di alta montagna, bensì a 500-600-700 mt di altitudine

  10. #840
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Il mese finirà con una settimana di temporali convettivi ...




    dovrebbero maggiormente interessare il settore Tirrenico, pare ... Maggio veramente straordinario per le piogge in Italia eh.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •