Pagina 88 di 102 PrimaPrima ... 3878868788899098 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 1020

Discussione: Modelli maggio 2023

  1. #871
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,054
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Qui Maggio eccezionalmente piovoso.
    Siamo a 90 mm.
    Mai visto nulla di simile.
    Onestamente credo che Giugno non sarà così caldo neppure al Sud.
    Vedo un getto subtropicale molto attivo.
    Per me il ritiro della Nina ha contribuito tantissimo a questa dinamicità.

  2. #872
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Penso che maggio 1966 in Sicilia possa quasi essere un ricordo.
    O comunque ci andremo vicino.

  3. #873
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    Ce la farà pagare, cogli interessi.
    Dipende per "pagare" cosa intendiamo e qual è il punto di partenza

    Io considero questa fase, sia l'aprile in media termica che maggio freddo e piovoso, il minimo sindacale di "compensazione" dopo 10 mesi totalmente FOLLI e fuori da ogni grazia di dio e da ogni record climatico mai visto negli ultimi millenni. Quindi per me siamo 1-1, palla al centro.

    Sul discorso dell'allentamento della Nina, la coincidenza è sicuramente curiosa, ma non è detto...da noi l'ENSO non ha conseguenze dirette, nemmeno nelle fasi moderate/strong conclamate, figuriamoci adesso che non siamo nemmeno ufficialmente nel Nino, ma ancora in neutralità.
    Anche perchè, le anomalie oceaniche globali sono ancora disposte da Nina, non da Nino

  4. #874
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,054
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Dipende per "pagare" cosa intendiamo e qual è il punto di partenza

    Io considero questa fase, sia l'aprile in media termica che maggio freddo e piovoso, il minimo sindacale di "compensazione" dopo 10 mesi totalmente FOLLI e fuori da ogni grazia di dio e da ogni record climatico mai visto negli ultimi millenni. Quindi per me siamo 1-1, palla al centro.

    Sul discorso dell'allentamento della Nina, la coincidenza è sicuramente curiosa, ma non è detto...da noi l'ENSO non ha conseguenze dirette, nemmeno nelle fasi moderate/strong conclamate, figuriamoci adesso che non siamo nemmeno ufficialmente nel Nino, ma ancora in neutralità.
    Anche perchè, le anomalie oceaniche globali sono ancora disposte da Nina, non da Nino
    Eh Simo, influenzano l’andamento del getto, che non è poco.

  5. #875
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Fino ad un certo punto però.
    Qui al Sud ho il sentore che terminerà come uno dei mesi di Maggio con la più bassa radiazione solare degli ultimi 50 anni. In molte zone è uno dei più piovosi di sempre (anche in Puglia ci sono stazioni che hanno registrato quasi o persino più di 100 mm, nel podio degli storici se non da record, senza citare il noto caso della Sicilia).

    Eccezionale o almeno raro lo è anche sul lato termico per la quasi totale assenza di fasi calde. Ci sono alcune località di mare del Sud (per esempio Cozzo Spadaro o Lampedusa, e colpisce che siano paradossalmente le più a sud di Italia) che finora non hanno superato i 23° e sinceramente non so se lo faranno fino a fine mese visto l'andazzo.
    Sisì ma il sud è il polo del freddo, Gian. Fa testo fino a un certo punto
    Beati voi, anzi

  6. #876
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Dipende per "pagare" cosa intendiamo e qual è il punto di partenza

    Io considero questa fase, sia l'aprile in media termica che maggio freddo e piovoso, il minimo sindacale di "compensazione" dopo 10 mesi totalmente FOLLI e fuori da ogni grazia di dio e da ogni record climatico mai visto negli ultimi millenni. Quindi per me siamo 1-1, palla al centro.

    Sul discorso dell'allentamento della Nina, la coincidenza è sicuramente curiosa, ma non è detto...da noi l'ENSO non ha conseguenze dirette, nemmeno nelle fasi moderate/strong conclamate, figuriamoci adesso che non siamo nemmeno ufficialmente nel Nino, ma ancora in neutralità.
    Anche perchè, le anomalie oceaniche globali sono ancora disposte da Nina, non da Nino
    Se dovesse compensare anche solo un decimo degli "stupri" che abbiamo vissuto negli ultimi dieci anni, probabilmente dovrebbe fare 5 anni di fila che sono un misto tra 56-77-91 ecc

  7. #877
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Sono run molto interessanti gli ultimi 2-3 nei maggior GM: gli HP non prendono piede, son sempre minati da cali di gpt e si resta in un contesto, specie al Sud (New England ormai), instabile.


    Vista la passionaria lena di alcuni lettori: non mi auto-banno più, la firma resta.


    ECMWF serale che o per fine corsa, 31.05, rivede la JS dall'Atlantico calare sulla Francia, o l'asse degli HP fragili in Europa inizierà per forza di cose a rafforzarsi da Sud, aumentando le isoterme che tutti vorrebbero.

    GEM non è simpaticissimo per le Alpi, per tutti gli altri ormai è difficile trovare un run uno che non dia precipitazioni dal Salento ad Avellino e dall'Etna all'Abetone.

    gem-0-138.png
    Correnti orientali: Est o Nordest, sono la dominante da 2 anni qua.
    Mi illudevo io con i >3000mm annui delle Alpi Giulie ed i 2500mm annui di alcune cime dolomitiche, di essere tutto sommato al sicuro da annate tipo 2022 e siccità annesse. Invece no.

    Solo io quassù non sono stato accontentato né negli scenari utopici (600mm in 15 minuti) né in quelli più realistici.
    Maggio in A.Adige e Trentino chiuderà come un "normale mese in media '71-2000, con surplus sul +5%/+25%", né più né meno. Vedo l'Etna a 600mm da inizio settimana, delirio.

    L'esasperazione dei pattern it's the new climate.
    Al ritorno del libeccio esasperato mi troverete pronto.

    Aspettiamo di svalicare 'sto picco NAO.
    Alpi che entro fine giugno, se non passa un'altra botta da SW come a metà mese, saranno di nuovo in deficit idrico, coi ghiacciai a nudo sotto al sole più alto dell'anno e coi canali e l'agricoltura di nuovo a sottrarre al Veneto acqua.

    La siccità è alpina.
    L'acqua piovuta in Piemonte ha chiuso un biennio/triennio devastante.
    Lavata notevole, ci voleva.

    All'appello manca il Ponente Ligure ed il Triveneto alpino, guardacaso aree esposte bene al libeccio, che latita da 2 anni ormai. Ora potrei andare avanti con le constatazioni orticelliste oppure potrei rispondere ad altri detrattori, ci ho pensato se farlo o meno e non lascio più passare nulla, non ignoro più nulla:


    Citazione Originariamente Scritto da Amory1987 Visualizza Messaggio
    Heinrich, guarda, non ti conosco e non ho nemmeno le tue competenze, ma da umile utente di questo forum ti posso solo dire che sei veramente pesante. Ogni post si apre o si chiude con una polemica. Insopportabile. Mi dispiace se ai mod questo mio intervento dÃ* fastidio, ma d'altra parte la vivibilitÃ* di questo forum viene meno proprio a partire da ste stupidaggini.
    Che poi uno che fa tutto il teatrino che hai fatto tu, prima di farsi bannare (con tanto di polemiche e finto disinteresse "bannatemi pure!!"), menandola per giorni, non è una persona che io possa prendere sul serio. Quanto alla tua firma ti qualifica per quello che sei. Corri a farti fare l'ottava dose.
    Grazie Amorý, se non ti scoccia metto l'accento sulla ypsilon, diminutivo di "amorino".
    Contributo sentitissimo pure il tuo. @Alessandro1985 legge in me la frustrazione per il mio microclima locale.
    In realtà è per l'illimitato accesso ad internet la mia frustrazione.

    Non vado avanti, solo chiudo con:

    "Non prendermi sul serio" è la chiave di successo e di lettura del leggermi, firma compresa.

    D'altronde è l'internet bellezza: come un idraulico può scrivere ad un virologo le peggio cose, così una casalingua può scrivere ad un meteorologo le peggio cose. Tipo che l'alluvione in Romagna è stata causata dalle scie chimiche, dal mancato dragaggio e dallo svuotamento delle dighe qualche giorno prima. Questo forum deve restare un presidio di buonsenso. Deve.





    P.S.:

    ho paura ad aprire ECMWF serale, specie per la reiterata convezione e instabilità mediterranea , ma resteremo rigorosamente sulla grafica Meteociel, ché da quando ho iniziato a commentare i GM un mese fa, ha portato bene. Avanti così.

    (tratto da: "l'uomo che sussurrava ai Global Models" - cap.3: "l'alba del giorno dopo -il ban-")

  8. #878
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    20/08/16
    Località
    Calatabiano-Pasteria
    Messaggi
    311
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Qui Maggio eccezionalmente piovoso.
    Siamo a 90 mm.
    Mai visto nulla di simile.
    Onestamente credo che Giugno non sarà così caldo neppure al Sud.
    Vedo un getto subtropicale molto attivo.
    Per me il ritiro della Nina ha contribuito tantissimo a questa dinamicità.
    Tra la fine della NINA e l'inizio di questo periodo iper-piovoso sul mediterraneo c'è una perfetta coincidenza. Non vedo altri indici che possono spiegare questa inversione di tendenza.

  9. #879
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Sono run molto interessanti gli ultimi 2-3 nei maggior GM: gli HP non prendono piede, son sempre minati da cali di gpt e si resta in un contesto, specie al Sud (New England ormai), instabile.


    Vista la passionaria lena di alcuni lettori: non mi auto-banno più, la firma resta.


    ECMWF serale che o per fine corsa, 31.05, rivede la JS dall'Atlantico calare sulla Francia, o l'asse degli HP fragili in Europa inizierà per forza di cose a rafforzarsi da Sud, aumentando le isoterme che tutti vorrebbero.

    GEM non è simpaticissimo per le Alpi, per tutti gli altri ormai è difficile trovare un run uno che non dia precipitazioni dal Salento ad Avellino e dall'Etna all'Abetone.

    gem-0-138.png
    Correnti orientali: Est o Nordest, sono la dominante da 2 anni qua.
    Mi illudevo io con i >3000mm annui delle Alpi Giulie ed i 2500mm annui di alcune cime dolomitiche, di essere tutto sommato al sicuro da annate tipo 2022 e siccità annesse. Invece no.

    Solo io quassù non sono stato accontentato né negli scenari utopici (600mm in 15 minuti) né in quelli più realistici.
    Maggio in A.Adige e Trentino chiuderà come un "normale mese in media '71-2000, con surplus sul +5%/+25%", né più né meno. Vedo l'Etna a 600mm da inizio settimana, delirio.

    L'esasperazione dei pattern it's the new climate.
    Al ritorno del libeccio esasperato mi troverete pronto.

    Aspettiamo di svalicare 'sto picco NAO.
    Alpi che entro fine giugno, se non passa un'altra botta da SW come a metà mese, saranno di nuovo in deficit idrico, coi ghiacciai a nudo sotto al sole più alto dell'anno e coi canali e l'agricoltura di nuovo a sottrarre al Veneto acqua.

    La siccità è alpina.
    L'acqua piovuta in Piemonte ha chiuso un biennio/triennio devastante.
    Lavata notevole, ci voleva.

    All'appello manca il Ponente Ligure ed il Triveneto alpino, guardacaso aree esposte bene al libeccio, che latita da 2 anni ormai. Ora potrei andare avanti con le constatazioni orticelliste oppure potrei rispondere ad altri detrattori, ci ho pensato se farlo o meno e non lascio più passare nulla, non ignoro più nulla:



    Grazie Amorý, se non ti scoccia metto l'accento sulla ypsilon, diminutivo di "amorino".
    Contributo sentitissimo pure il tuo. @Alessandro1985 legge in me la frustrazione per il mio microclima locale.
    In realtà è per l'illimitato accesso ad internet la mia frustrazione.

    Non vado avanti, solo chiudo con:

    "Non prendermi sul serio" è la chiave di successo e di lettura del leggermi, firma compresa.

    D'altronde è l'internet bellezza: come un idraulico può scrivere ad un virologo le peggio cose, così una casalingua può scrivere ad un meteorologo le peggio cose. Tipo che l'alluvione in Romagna è stata causata dalle scie chimiche, dal mancato dragaggio e dallo svuotamento delle dighe qualche giorno prima. Questo forum deve restare un presidio di buonsenso. Deve.





    P.S.:

    ho paura ad aprire ECMWF serale, specie per la reiterata convezione e instabilità mediterranea , ma resteremo rigorosamente sulla grafica Meteociel, ché da quando ho iniziato a commentare i GM un mese fa, ha portato bene. Avanti così.

    (tratto da: "l'uomo che sussurrava ai Global Models" - cap.3: "l'alba del giorno dopo -il ban-")
    Grande come sempre ottima analisi del metro in essere

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #880
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Grande come sempre ottima analisi del metro in essere

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    MeteoModelli maggio 2023

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •