Pagina 89 di 102 PrimaPrima ... 3979878889909199 ... UltimaUltima
Risultati da 881 a 890 di 1020

Discussione: Modelli maggio 2023

  1. #881
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Dipende per "pagare" cosa intendiamo e qual è il punto di partenza

    Io considero questa fase, sia l'aprile in media termica che maggio freddo e piovoso, il minimo sindacale di "compensazione" dopo 10 mesi totalmente FOLLI e fuori da ogni grazia di dio e da ogni record climatico mai visto negli ultimi millenni. Quindi per me siamo 1-1, palla al centro.

    Sul discorso dell'allentamento della Nina, la coincidenza è sicuramente curiosa, ma non è detto...da noi l'ENSO non ha conseguenze dirette, nemmeno nelle fasi moderate/strong conclamate, figuriamoci adesso che non siamo nemmeno ufficialmente nel Nino, ma ancora in neutralità.
    Anche perchè, le anomalie oceaniche globali sono ancora disposte da Nina, non da Nino
    oddio con la mia matematica siamo 10-2, se consideriamo gli ultimi 10 mesi, se consideriamo gli ultimi 10 anni qui siamo 110-10 circa quindi hai voglia con la compensazione che appunto non esiste
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #882
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Sono run molto interessanti gli ultimi 2-3 nei maggior GM: gli HP non prendono piede, son sempre minati da cali di gpt e si resta in un contesto, specie al Sud (New England ormai), instabile.


    Vista la passionaria lena di alcuni lettori: non mi auto-banno più, la firma resta.


    ECMWF serale che o per fine corsa, 31.05, rivede la JS dall'Atlantico calare sulla Francia, o l'asse degli HP fragili in Europa inizierà per forza di cose a rafforzarsi da Sud, aumentando le isoterme che tutti vorrebbero.

    GEM non è simpaticissimo per le Alpi, per tutti gli altri ormai è difficile trovare un run uno che non dia precipitazioni dal Salento ad Avellino e dall'Etna all'Abetone.

    Allegato 612944
    Correnti orientali: Est o Nordest, sono la dominante da 2 anni qua.
    Mi illudevo io con i >3000mm annui delle Alpi Giulie ed i 2500mm annui di alcune cime dolomitiche, di essere tutto sommato al sicuro da annate tipo 2022 e siccità annesse. Invece no.

    Solo io quassù non sono stato accontentato né negli scenari utopici (600mm in 15 minuti) né in quelli più realistici.
    Maggio in A.Adige e Trentino chiuderà come un "normale mese in media '71-2000, con surplus sul +5%/+25%", né più né meno. Vedo l'Etna a 600mm da inizio settimana, delirio.

    L'esasperazione dei pattern it's the new climate.
    Al ritorno del libeccio esasperato mi troverete pronto.

    Aspettiamo di svalicare 'sto picco NAO.
    Alpi che entro fine giugno, se non passa un'altra botta da SW come a metà mese, saranno di nuovo in deficit idrico, coi ghiacciai a nudo sotto al sole più alto dell'anno e coi canali e l'agricoltura di nuovo a sottrarre al Veneto acqua.

    La siccità è alpina.
    L'acqua piovuta in Piemonte ha chiuso un biennio/triennio devastante.
    Lavata notevole, ci voleva.

    All'appello manca il Ponente Ligure ed il Triveneto alpino, guardacaso aree esposte bene al libeccio, che latita da 2 anni ormai. Ora potrei andare avanti con le constatazioni orticelliste oppure potrei rispondere ad altri detrattori, ci ho pensato se farlo o meno e non lascio più passare nulla, non ignoro più nulla:



    Grazie Amorý, se non ti scoccia metto l'accento sulla ypsilon, diminutivo di "amorino".
    Contributo sentitissimo pure il tuo. @Alessandro1985 legge in me la frustrazione per il mio microclima locale.
    In realtà è per l'illimitato accesso ad internet la mia frustrazione.

    Non vado avanti, solo chiudo con:

    "Non prendermi sul serio" è la chiave di successo e di lettura del leggermi, firma compresa.

    D'altronde è l'internet bellezza: come un idraulico può scrivere ad un virologo le peggio cose, così una casalingua può scrivere ad un meteorologo le peggio cose. Tipo che l'alluvione in Romagna è stata causata dalle scie chimiche, dal mancato dragaggio e dallo svuotamento delle dighe qualche giorno prima. Questo forum deve restare un presidio di buonsenso. Deve.





    P.S.:

    ho paura ad aprire ECMWF serale, specie per la reiterata convezione e instabilità mediterranea , ma resteremo rigorosamente sulla grafica Meteociel, ché da quando ho iniziato a commentare i GM un mese fa, ha portato bene. Avanti così.

    (tratto da: "l'uomo che sussurrava ai Global Models" - cap.3: "l'alba del giorno dopo -il ban-")
    Dopo attente analisi scientifiche la comunità ha trovato la soluzione.
    Adesso non hai di che lamentarti
    IMG_20230521_211240.jpg

  3. #883
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dai tempo 15 giorni, e vedrai.

    Siamo ancora nella fase in cui siamo sotto l'abbraccio benigno della cella polare, non appena quella subtropicale si solleverà (accade mediamente attorno al 15 Giugno negli ultimi decenni) avremo anche noi del caldo intenso (intendo la +18 come minimo a spasso per il Mediterraneo).
    e intanto sono passati altri 15gg senza la +18, se arriva la +18 solo dopo il 15gg firmo subito con sangue e rene.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #884
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    ecco il diagramma a 850 hPa


  5. #885
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    266
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Prosegue anche a giugno l'anomalia negativa al gpt alle nostre longitudini ?


  6. #886
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Ecmwf orribile così come da diversi giorni, almeno per la mia zona.
    Dopo aver fatto una media giornaliera da fine giugno ieri, e anche oggi non sarà da meno, non si vede una svolta con hp a manetta e caldo moderato, ma sopramedia in particolare al suolo.
    Mi rode perché vanifica una prima metà di maggio altamente buona.

    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

  7. #887
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Ecmwf orribile così come da diversi giorni, almeno per la mia zona.
    Dopo aver fatto una media giornaliera da fine giugno ieri, e anche oggi non sarà da meno, non si vede una svolta con hp a manetta e caldo moderato, ma sopramedia in particolare al suolo.
    Mi rode perché vanifica una prima metà di maggio altamente buona.

    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
    Esattamente, perchè si guarda solo a 850 Hpa ma non necessariamente al suolo le condizioni saranno uguali. Al Nord-Est con queste mappe (hp centrato a nord delle Alpi) il borino caldo non perdona. E già ieri si è visto direi.

  8. #888
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Infatti ho notato anch'io come, in barba a tutto sto gran sottomedia, sia bastata mezza giornata di richiamo caldo e ieri localmente vi ha fatto max sui 29-30. Il caldo si ripristina con una facilità disarmante, anche senza una configurazione propriamente africana.
    Per questo dico che è proprio un'epoca in cui non ha il minimo senso "preoccuparsi" del caldo che non arriva.

    Anche laddove ci sono anomalie fredde, durano come un gatto in tangenziale

  9. #889
    Bava di vento
    Data Registrazione
    05/12/20
    Località
    Albiolo (CO)
    Età
    23
    Messaggi
    58
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Mix perfetto per forti e dannose manifestazioni temporalesche

  10. #890
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Cool Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Dopo attente analisi scientifiche la comunità ha trovato la soluzione.
    Adesso non hai di che lamentarti
    IMG_20230521_211240.jpg
    Hahahahaha, okay ci sto.
    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Esattamente, perchè si guarda solo a 850 Hpa ma non necessariamente al suolo le condizioni saranno uguali. Al Nord-Est con queste mappe (hp centrato a nord delle Alpi) il borino caldo non perdona. E già ieri si è visto direi.

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Infatti ho notato anch'io come, in barba a tutto sto gran sottomedia, sia bastata mezza giornata di richiamo caldo e ieri localmente vi ha fatto max sui 29-30. Il caldo si ripristina con una facilità disarmante, anche senza una configurazione propriamente africana.
    Per questo dico che è proprio un'epoca in cui non ha il minimo senso "preoccuparsi" del caldo che non arriva.
    Anche laddove ci sono anomalie fredde, durano come un gatto in tangenziale
    Come un gatto in tangenziale.

    Perché quando l'ho scritte io 'ste cose sono stato tacciato di lamentoso illeggibile bastardo carogna infame, rovina-forum? Calco troppo la mano col sarcasmo?

    È un forum di meteo appassionati, la quota di caldofili è lim che tende a zero, chi lo è davvero se ne vergogna pure, giustamente
    Quando scrivo che bisogna sempre stare sull'attenti e non apprezzare l'evoluzione incerta dei GM fra palude barica e correnti continentali da Est sul centro-nord, intendo proprio queste 36 ore di +14° a 850hPa che si rivelano esser poi almeno il doppio a 2m., con gran giuoia delle larve di zanzare che scatteranno fuori, maledette.

    Il fatto che le zanzare tigri siano oltre i 1600m., sulle Alpi, frega niente a nessuno ormai.
    Bastano le minime alte di ieri, le massime estive normali d'oggi e domani ed improvvisamente maggio è già dentro la 1981-2010, che pareva distante finora.



    GM mattutini sempre senza Atlantico e de novo con la falla azzorriana, faccia quel che vuole, io ormai sono in prov. di Avellino

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •