Pagina 90 di 102 PrimaPrima ... 40808889909192100 ... UltimaUltima
Risultati da 891 a 900 di 1020

Discussione: Modelli maggio 2023

  1. #891
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    orribile, sì:




    carta più calda dell'intero run, poi:



    e si finisce così.

    l'anno scorso:





    eddai
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #892
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Hahahahaha, okay ci sto.




    Come un gatto in tangenziale.

    Perché quando l'ho scritte io 'ste cose sono stato tacciato di lamentoso illeggibile bastardo carogna infame, rovina-forum? Calco troppo la mano col sarcasmo?

    È un forum di meteo appassionati, la quota di caldofili è lim che tende a zero, chi lo è davvero se ne vergogna pure, giustamente Modelli maggio 2023
    Quando scrivo che bisogna sempre stare sull'attenti e non apprezzare l'evoluzione incerta dei GM fra palude barica e correnti continentali da Est sul centro-nord, intendo proprio queste 36 ore di +14° a 850hPa che si rivelano esser poi almeno il doppio a 2m., con gran giuoia delle larve di zanzare che scatteranno fuori, maledette.

    Il fatto che le zanzare tigri siano oltre i 1600m., sulle Alpi, frega niente a nessuno ormai.
    Bastano le minime alte di ieri, le massime estive normali d'oggi e domani ed improvvisamente maggio è già dentro la 1981-2010, che pareva distante finora.



    GM mattutini sempre senza Atlantico e de novo con la falla azzorriana, faccia quel che vuole, io ormai sono in prov. di Avellino
    È che i più non capiscono la tua ironia nel leggere e commentare i modelli e che spesso ti esprimi usando delle iperbole, ma sono stati didatticamente sempre interessanti e per me condivisibili, stiamo descrivendo da non so quanto tempo il quadro generale e le varie dinamiche che servirebbero per taluni zone d'Italia a differenza di altre da non so quanto tempo, e spesso veniamo tacciati di pessimismo anziché realismo.
    E per fortuna che il cambio di pattern a livello generale sullo scacchiere euro/atlantico a fatto innescare certe dinamiche che ha portato acqua anche troppa in taluni regioni, ed in ogni caso è arrivata ovunque, ma non ci scordiamo che solo 2 mesi fa, nessuno ci avrebbe scommesso una lira, che perlomeno non ci farà passare la siccità dello scorso anno, o quantomeno attenuata ma il caldo è l'unica certezza che abbiamo bisognerà solo vedere quale posizione occuperà questa estate nella classifica delle più calde, ma per questo c'è tempo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #893
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    orribile, sì:

    Immagine



    carta più calda dell'intero run, poi:

    Immagine


    e si finisce così.
    Immagine

    l'anno scorso:

    Immagine




    eddai
    Dallo scorso anno c'è la differenza come il giorno e la notte

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  4. #894
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    266
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Panel di Ecmwf che nel fine corsa propone scenari piovosi per la catena alpina con calde correnti da sud ovest che si caricano di umidità nel mediterraneo e scaricano il loro contenuto d'umidità con stau.


  5. #895
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,023
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Continuasse così per sempre

  6. #896
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Ecmwf orribile così come da diversi giorni, almeno per la mia zona.
    Dopo aver fatto una media giornaliera da fine giugno ieri, e anche oggi non sarà da meno, non si vede una svolta con hp a manetta e caldo moderato, ma sopramedia in particolare al suolo.
    Mi rode perché vanifica una prima metà di maggio altamente buona.

    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
    Orribile???
    Cosa ci sarebbe di così orribile? Il lieve sopramedia dei prossimi due giorni e poi ritorno in media?
    Lo scorso anno avrei pagato per vedere spaghi del genere.


    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  7. #897
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da mafo85 Visualizza Messaggio
    Orribile???
    Cosa ci sarebbe di così orribile? Il lieve sopramedia dei prossimi due giorni e poi ritorno in media?
    Lo scorso anno avrei pagato per vedere spaghi del genere.
    Immagine


    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Ha già risposto Friederich sopra quando ha quotato il mio post. Basta leggere. Il sopramedia sarà al suolo più che in quota.

    Per me sono orribili, sono invece contento per voi che li troviate positivi. Senza ironia adesso!

    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

  8. #898
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Credo che 27° di massima a fine maggio, a Trieste (non Oslo), siano sopportabilissimi e si, li trovo davvero positivi, soprattutto visto e considerato da dove veniamo, ma si sa c'è sempre chi vede il bicchiere mezzo vuoto.
    Il mondo è bello perché vario


    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  9. #899
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Esattamente, perchè si guarda solo a 850 Hpa ma non necessariamente al suolo le condizioni saranno uguali. Al Nord-Est con queste mappe (hp centrato a nord delle Alpi) il borino caldo non perdona. E già ieri si è visto direi.
    ma non è che guardiamo solo a 850hpa
    a 850hpa ci sarà sopramedia su tutto il nord in questi giorni, specialmente al ne




    quindi se ti fa 4-5° sopramedia in quota si suppone li faccia anche al suolo ovviamente al netto di ciò è più facile che si massimizzino gli esuberi termici che non viceversa, il famigerato gw funziona così
    altresi è giusto sottolineare che il cuneo altopressorio è blando, ha radice oceanica e sarà soggetto a rapido cedimento proprio nelle aree d'oltralpe che sperimentano il massimo delle anomalie termiche





    quindi sì, è giusto sottolineare in che contesto si sviluppano questi valori
    che per quanto riguarda il nostro paese sono localizzati, e si tratta di una fase stabile quasi priva di esuberi in termini di gpt
    altrimenti se ci limitiamo a considerare il segno +, specialmente al suolo, senza contestualizzare diventa tutto uguale
    avere 20 e passa dam di differenza sulla capa non fa alcuna differenza, la provenienza delle masse d'aria non fa differenza e l'estensione e intensità delle anomalie non fa ugualmente differenza
    C'ho la falla nel cervello


  10. #900
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,058
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Io vedo instabilità ad oltranza in un contesto termico sottotono, specie al Centro-Sud.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •