Pagina 93 di 102 PrimaPrima ... 43839192939495 ... UltimaUltima
Risultati da 921 a 930 di 1020

Discussione: Modelli maggio 2023

  1. #921
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    ma ufficialmente chi è lo spacciatore di gfs...?
    Allegato 612964
    sarebbe l'informazione che risolverebbe tutti i problemi dei moderatori
    C'ho la falla nel cervello


  2. #922
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    occhio mercoledì sera alla supercella prevista in Lombardia:


  3. #923
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Adriano90 Visualizza Messaggio
    Beh, di nuovo verso una EUL? che aggiornamenti...






    Beh ormai erano 3-4 run e con stasera si va sotto il long-range per cui anche settimana prossima sarà, salendo di alcune tacchette sul termometro, comunque molto instabile.
    Aumenta il CAPE, il CIN con l'aumentare dei Dew Point. Umidità, energia dal sole e colonna d'aria ben termicamente predisposta garantiranno convezione diurna e serale interessante.

    (Vediamo quanto estrema ed intensa però. Perché non si sa mai ora)
    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Verissimo e approfitto, scusandomi se sono OT, per far presente che il corretto modo di esporre, evitando supponenze, artifizi spettacolari e supercazzole varie, e questo tuo post ne è l'ennesima conferma, predispone alla lettura, al ragionamento e alla discussione costruttiva, ovviamente per chi può.Le "iperbole" lasciamole ad altri campi, quando un post è bello da leggere è bello è basta e non da adito a polemiche, battibecchi, ma solo ad eventuali confronti etcmi scuso e vado al lavoro, rileggerò con tutta calma staserami scuso nuovamente
    M.
    Non sono d'accordo: le iperbole equilatere riferite agli asintoti sono onnipresenti in queste scienze.
    Le iperbole -retoriche- del linguaggio scritto online, tendenzialmente di registro basso, o al più medio in base al grado di formazione e vocabolario posseduto nella madrelingua degli utenti, non sono da sdegnare se seguono a ironie e ad "italum acetum" (cito Orazio che amava la meteo, giuro), Imho, cioè: in my humble opinion.
    Vabbè, non mi scrivo l'apologia.
    It's too late to apologize.
    Cantava qualcuno qualche anno fa.


    Io volevo chiedere invece ad @Alessandro1985 , spero non scimmiottando competenza -perché non posso dire d'aver capito mai quanto incida la Quasi Biennial Oscillation 'sotto' di lei- ma mi era parso di legger proprio da te che la QBO sia molto meno incisiva e 'decifrabile' nell'influire sull'infinito scacchiere che interagisce sul nostro andamento meteorologico e sul clima del nostro comparto.
    A rileggerti comunque il 2022 è stato disegnato da un caldòfilo vendicativo, lamentoso e pieno di astio anti-freddòfilo, 'mmazza che combo de schifezze.

    E infatti l'anno più caldo da 2 secoli sulle Alpi. Tutte, indistintamente dai versanti. Battuti anni recenti già incarogniti tipo il 2015 o 2003, quello che aveva i tempi di ritorno secolari.
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ...ora, possiamo ricollegarci anche al discorso sulla transizione dell'enso
    sappiamo perfettamente che l'enso in se non ha alcun collegamento diretto con il clima mediterraneo, ma questo poco importa, perchè il puzzle circolatorio è complesso e l'enso è ovviamente un attore chiave
    l'anno passato si sono sviluppate una serie di contingenze che hanno prodotto un pattern solido ed estremamente penalizzante per il mediterraneo e queste caratteristiche hanno ovviamente a che fare con la persistenza della fase enso associata al contesto globale in cui si è consolidata

    Immagine

    per ragioni abbastanza scontate la nina enfatizza il moto esterliess attraverso il rinforzo della fascia degli alisei, per questa ragione l'AAM durante la nina è mediamente negativo
    situazione attuale

    Immagine

    inoltre l'anno passato eravamo in piena fase qbo- e abbiamo osservato un pattern convettivo decisamente svantaggioso con un monsone indiano fortemente sopramedia
    la madden in fasi 8-1-2 tra l'altro enfatizza l'african easterly jet
    gli stage associati in relazione al gwo dimostrano che le fasi tra africa e oceano indiano sono propedeutiche a un abbattimento westerliess e trasporto di momento meridiano oltre la fascia dei subtropici
    Immagine

    Poi, oltre alla QBO, volevo evidenziare questo, le 423ppm di CO2 "sono lì dentro adesso": sottoforma di sempre più calore trattenuto.


    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    ma ufficialmente chi è lo spacciatore di gfs...?
    Allegato 612964
    Grazie, respiro, non potevo non intervenire. @simofir nonostante l'alfa-omega politico che siamo, almeno cerchiamo Atlantico disperatamente.
    Bello l'HP che si ingroppa il calo di gpt sulle Azzorre.

    ECMWF con Meteociel happy colorful mode: on.

    Fra 3 giorni la goccia -retrograda ancora 'na vorta mannaggiallei- mi pare sia addirittura 200km più a W rispetto alle Alpi.
    In ogni caso scivolarci accanto deve, quindi attiverà per forza convezione specie mercoledì sera e giovedì, tiè!
    C'è un'ansa depressionaria fra Malta e Sicilia, sbaglio?
    C'è un'ansia anche


    ECM1-72.GIF

    Oltre non riesco a guardarlo, c'ho l'ansia (ciòllansia)

  4. #924
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Aggiungo.
    Aprile 2023:


  5. #925
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio






    Beh ormai erano 3-4 run e con stasera si va sotto il long-range per cui anche settimana prossima sarà, salendo di alcune tacchette sul termometro, comunque molto instabile.
    Aumenta il CAPE, il CIN con l'aumentare dei Dew Point. Umidità, energia dal sole e colonna d'aria ben termicamente predisposta garantiranno convezione diurna e serale interessante.

    (Vediamo quanto estrema ed intensa però. Perché non si sa mai ora)
    Non sono d'accordo: le iperbole equilatere riferite agli asintoti sono onnipresenti in queste scienze.
    Le iperbole -retoriche- del linguaggio scritto online, tendenzialmente di registro basso, o al più medio in base al grado di formazione e vocabolario posseduto nella madrelingua degli utenti, non sono da sdegnare se seguono a ironie e ad "italum acetum" (cito Orazio che amava la meteo, giuro), Imho, cioè: in my humble opinion.
    Vabbè, non mi scrivo l'apologia.
    It's too late to apologize.
    Cantava qualcuno qualche anno fa.


    Io volevo chiedere invece ad @Alessandro1985 , spero non scimmiottando competenza -perché non posso dire d'aver capito mai quanto incida la Quasi Biennial Oscillation 'sotto' di lei- ma mi era parso di legger proprio da te che la QBO sia molto meno incisiva e 'decifrabile' nell'influire sull'infinito scacchiere che interagisce sul nostro andamento meteorologico e sul clima del nostro comparto.
    A rileggerti comunque il 2022 è stato disegnato da un caldòfilo vendicativo, lamentoso e pieno di astio anti-freddòfilo, 'mmazza che combo de schifezze.

    E infatti l'anno più caldo da 2 secoli sulle Alpi. Tutte, indistintamente dai versanti. Battuti anni recenti già incarogniti tipo il 2015 o 2003, quello che aveva i tempi di ritorno secolari.


    Poi, oltre alla QBO, volevo evidenziare questo, le 423ppm di CO2 "sono lì dentro adesso": sottoforma di sempre più calore trattenuto.
    Immagine




    Grazie, respiro, non potevo non intervenire. @simofir nonostante l'alfa-omega politico che siamo, almeno cerchiamo Atlantico disperatamente.
    Bello l'HP che si ingroppa il calo di gpt sulle Azzorre.

    ECMWF con Meteociel happy colorful mode: on.

    Fra 3 giorni la goccia -retrograda ancora 'na vorta mannaggiallei- mi pare sia addirittura 200km più a W rispetto alle Alpi.
    In ogni caso scivolarci accanto deve, quindi attiverà per forza convezione specie mercoledì sera e giovedì, tiè!
    C'è un'ansa depressionaria fra Malta e Sicilia, sbaglio?
    C'è un'ansia anche



    ECM1-72.GIF

    Oltre non riesco a guardarlo, c'ho l'ansia (ciòllansia)
    ecmwf si.l'ha un po' shiftata a ovest.

  6. #926
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio






    Beh ormai erano 3-4 run e con stasera si va sotto il long-range per cui anche settimana prossima sarà, salendo di alcune tacchette sul termometro, comunque molto instabile.
    Aumenta il CAPE, il CIN con l'aumentare dei Dew Point. Umidità, energia dal sole e colonna d'aria ben termicamente predisposta garantiranno convezione diurna e serale interessante.

    (Vediamo quanto estrema ed intensa però. Perché non si sa mai ora)
    Non sono d'accordo: le iperbole equilatere riferite agli asintoti sono onnipresenti in queste scienze.
    Le iperbole -retoriche- del linguaggio scritto online, tendenzialmente di registro basso, o al più medio in base al grado di formazione e vocabolario posseduto nella madrelingua degli utenti, non sono da sdegnare se seguono a ironie e ad "italum acetum" (cito Orazio che amava la meteo, giuro), Imho, cioè: in my humble opinion.
    Vabbè, non mi scrivo l'apologia.
    It's too late to apologize.
    Cantava qualcuno qualche anno fa.


    Io volevo chiedere invece ad @Alessandro1985 , spero non scimmiottando competenza -perché non posso dire d'aver capito mai quanto incida la Quasi Biennial Oscillation 'sotto' di lei- ma mi era parso di legger proprio da te che la QBO sia molto meno incisiva e 'decifrabile' nell'influire sull'infinito scacchiere che interagisce sul nostro andamento meteorologico e sul clima del nostro comparto.
    A rileggerti comunque il 2022 è stato disegnato da un caldòfilo vendicativo, lamentoso e pieno di astio anti-freddòfilo, 'mmazza che combo de schifezze.

    E infatti l'anno più caldo da 2 secoli sulle Alpi. Tutte, indistintamente dai versanti. Battuti anni recenti già incarogniti tipo il 2015 o 2003, quello che aveva i tempi di ritorno secolari.


    Poi, oltre alla QBO, volevo evidenziare questo, le 423ppm di CO2 "sono lì dentro adesso": sottoforma di sempre più calore trattenuto.
    Immagine




    Grazie, respiro, non potevo non intervenire. @simofir nonostante l'alfa-omega politico che siamo, almeno cerchiamo Atlantico disperatamente.
    Bello l'HP che si ingroppa il calo di gpt sulle Azzorre.

    ECMWF con Meteociel happy colorful mode: on.

    Fra 3 giorni la goccia -retrograda ancora 'na vorta mannaggiallei- mi pare sia addirittura 200km più a W rispetto alle Alpi.
    In ogni caso scivolarci accanto deve, quindi attiverà per forza convezione specie mercoledì sera e giovedì, tiè!
    C'è un'ansa depressionaria fra Malta e Sicilia, sbaglio?
    C'è un'ansia anche


    ECM1-72.GIF

    Oltre non riesco a guardarlo, c'ho l'ansia (ciòllansia)
    in effetti, da sola come tutto il resto non significa granchè
    c'è gente che si è illlusa per anni di aver trovato una magica chiave di volta degli stratwarming tramite la famosa combo qbo+solar flux che poi come si è visto ha fatto acqua da tutte le parti
    quindi come tutte le cose andrebbe valutata nel contesto in cui si sviluppa
    ragion per cui i 420 e spiccioli, resto mancia, che hai appena citato sono già considerati parte del contesto, alias bilancio, e in parte citati in riferimento al delta terra-oceani
    a proposito, vorrei ricordare che il bilancio come numerino annuo di gradi in più o in meno rispetto a una media di riferimento arbitraria va sempre calato nella oscillazione di medio lungo termine
    quindi, esempio molto stupido, se tra 1000 anni ci sarà lo stesso numerino ma invece di venire dalla peg si verrà dal opulentissimum maximum antropogenico, sponsorizzato da exxon e philip morris (con annessa targhetta: il fumo uccide, smetti per i tuoi cari ((e se non ne ho?)) la circolazione a parità bilancio verosimilmente non risponderà nello stesso modo
    ma in fondo a noi che ci frega, dico bene?
    per altro pure di questi tempi ci sono sorprese, vorrei sapere chi agli inizi del 2000 avrebbe scommesso due lire (ma pure due euro eh, abbondiamo) sul fatto che la nao- estiva che allora sembrava l'origine di tutti i mali, sarebbe stata bellamente soppianta da un ciclo di segno opposto così forte
    e infatti in tempi recenti abbiamo scoperto che il riscaldamento dell'alta troposfera vince sull'amplificazione artica nell'enfatizzare il jet stream polare
    è un mondo pieno di sorprese
    C'ho la falla nel cervello


  7. #927
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    occhio mercoledì sera alla supercella prevista in Lombardia:

    Immagine
    sì certo

    come si può anche solo pensare di credere ad una carta a due giorni di distanza che vede 200mm in 6h sulla bassa lombarda? boh
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #928
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Carte super

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  9. #929
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    UKMO


  10. #930
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,058
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Parliamone.

    gens-0-1-192.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •