Pagina 96 di 102 PrimaPrima ... 46869495969798 ... UltimaUltima
Risultati da 951 a 960 di 1020

Discussione: Modelli maggio 2023

  1. #951
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,659
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Buongiorno principessa E' bannato da 1 anno
    Oddio, bannato... XD
    Riciccia come l'odore di calamaro dopo che hai lavato i piatti.

  2. #952
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/01/17
    Località
    Vieste
    Messaggi
    124
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    stai facendo tutto tu correggi e mi metti in bocca parole non dette.
    la differenza tra il parallelo di ECM mattutino e gli anni citati è la disposizione in atlantico e di riflesso su di noi.
    il che comporta come spesso accade da 10 anni a sta parte a robe troppo orientali e meno durature (i tre anni da te citati). Con il parallelo sarebbe una ferita ben più ampi a e più difficile da rimarginare con fulcro non più sui Balcani ma sull'Europa centro-occidentale.

    si vede proprio che non hai la minima idea di cosa sia stato qui al Nord. Citi l'inizio del 2019 ma mi sa che non hai propriamente chiaro cosa successe subito dopo te lo rinfresco:

    Immagine



    e questo è figlio proprio della disposizione in atlantico, radicalmente diversa quest'anno dalle scorse estati, almeno in ingresso.

    e non a caso, il secondo anno che hai citato:

    Immagine



    e il terzo:

    Immagine




    se noti, fulcro dell'hp sempre sull'Europa centro occidentale con affondi del getto in atlantico e rientri più o meno freschi e instabili al sud. non è la normalità questa eh, è solo il pattern che ha caratterizzato gli ultimi anni. altrimenti non si spiegherebbero le medie climatiche reali...
    poco da fare, gli ultimi anni ti hanno distorto la visione Gian
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ricordo partenze più fredde (intese come primi due giorni di Giugno) nel 2019, 2020 e 2021, senza dover andare lontani.
    Però erano moti che premiavano i Balcani.
    Mi sembra che Burian ha parlato solo di partenze più fresche, non ha citato la prosecuzione delle estati del triennio scorso.. (ha anche specificato che si riferiva ai primi due giorni di giugno) , e nonostante all’epoca fossimo favoriti per una questione meramente geografica per quanto concerne il fresco nelle fasi iniziali …adesso lo saremmo anche dal punto di vista pluviometrico vista la lacuna mediterranea .. e speriamo continui così ancora per molto visto che ci sta andando di lusso
    Ultima modifica di Garganico; 23/05/2023 alle 14:37

  3. #953
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    stai facendo tutto tu correggi e mi metti in bocca parole non dette. la differenza tra il parallelo di ECM mattutino e gli anni citati è la disposizione in atlantico e di riflesso su di noi. il che comporta come spesso accade da 10 anni a sta parte a robe troppo orientali e meno durature (i tre anni da te citati). Con il parallelo sarebbe una ferita ben più ampi a e più difficile da rimarginare con fulcro non più sui Balcani ma sull'Europa centro-occidentale. si vede proprio che non hai la minima idea di cosa sia stato qui al Nord. Citi l'inizio del 2019 ma mi sa che non hai propriamente chiaro cosa successe subito dopo te lo rinfresco: Immagine e questo è figlio proprio della disposizione in atlantico, radicalmente diversa quest'anno dalle scorse estati, almeno in ingresso. e non a caso, il secondo anno che hai citato: Immagine e il terzo: Immagine se noti, fulcro dell'hp sempre sull'Europa centro occidentale con affondi del getto in atlantico e rientri più o meno freschi e instabili al sud. non è la normalità questa eh, è solo il pattern che ha caratterizzato gli ultimi anni. altrimenti non si spiegherebbero le medie climatiche reali... poco da fare, gli ultimi anni ti hanno distorto la visione Gian
    Guarda Jacopo, io ho inteso che tu ritenessi quelle configurazioni di inizio Giugno peggiori perchè lasciavano intendere un prosieguo del mese (non dell'estate) peggiore. Però come ho detto Giugno 2021 fino al 15-20 su metà penisola non fu male sul lato termico, mentre il 2020 fu fresco ovunque. Mi riferisco solo a Giugno. Questo dimostra, a mio parere, che la configurazione iniziale di quei mesi di Giugno non fu per forza deleteria per il prosieguo dello stesso Giugno.

    Sul 2019 ho scritto "fino al solstizio" non a caso: fino al 20 fu un mese peggiore al Sud che al Nord, dopo il 20 fece schifo più al Nord che al Sud (che comunque non stava al fresco, aveva solo un caldo meno infernale ma comunque caldo afoso).

    Io poi sono dell'idea, che ho già espresso nei giorni scorsi, che vedere l'andamento di Maggio o inizio Giugno non ha alcuna valenza per intuire il prosieguo successivo dopo il 20 del mese, le ragioni le ho già spiegate. Fino al 20 invece la storia può essere diversa, ma anche lì fino ad un certo punto.
    Ad esempio nel 2021, con quell'inizio pro-Balcani e Sud, nessuno avrebbe sospettato un'estate poi anti-Sud per dire.

  4. #954
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,055
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Quest'anno abbiamo un getto subtropicale molto più attivo rispetto al 2021 e al 2022, in cui era praticamente morto.
    E credo che questa circostanza possa fare la differenza anche nel prosieguo.

  5. #955
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Quest'anno abbiamo un getto subtropicale molto più attivo rispetto al 2021 e al 2022, in cui era praticamente morto.
    E credo che questa circostanza possa fare la differenza anche nel prosieguo.
    Concordo...insieme ad un nino nascente e ad una mjo in fase 2 /cerchio/fase 2 = persistenza .

  6. #956
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Concordo...insieme ad un nino nascente e ad una mjo in fase 2 /cerchio/fase 2 = persistenza .
    la mjo è da un paio di settimane nell'ovest pacifico dopo un passaggio a inizio mese sul continente marittimo
    C'ho la falla nel cervello


  7. #957
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    in effetti, da sola come tutto il resto non significa granchè
    c'è gente che si è illlusa per anni di aver trovato una magica chiave di volta degli stratwarming tramite la famosa combo qbo+solar flux che poi come si è visto ha fatto acqua da tutte le parti
    quindi come tutte le cose andrebbe valutata nel contesto in cui si sviluppa
    ragion per cui i 420 e spiccioli, resto mancia, che hai appena citato sono già considerati parte del contesto, alias bilancio, e in parte citati in riferimento al delta terra-oceani
    a proposito, vorrei ricordare che il bilancio come numerino annuo di gradi in più o in meno rispetto a una media di riferimento arbitraria va sempre calato nella oscillazione di medio lungo termine
    quindi, esempio molto stupido, se tra 1000 anni ci sarà lo stesso numerino ma invece di venire dalla peg si verrà dal opulentissimum maximum antropogenico, sponsorizzato da exxon e philip morris (con annessa targhetta: il fumo uccide, smetti per i tuoi cari ((e se non ne ho?)) la circolazione a parità bilancio verosimilmente non risponderà nello stesso modo
    ma in fondo a noi che ci frega, dico bene?
    per altro pure di questi tempi ci sono sorprese, vorrei sapere chi agli inizi del 2000 avrebbe scommesso due lire (ma pure due euro eh, abbondiamo) sul fatto che la nao- estiva che allora sembrava l'origine di tutti i mali, sarebbe stata bellamente soppianta da un ciclo di segno opposto così forte
    e infatti in tempi recenti abbiamo scoperto che il riscaldamento dell'alta troposfera vince sull'amplificazione artica nell'enfatizzare il jet stream polare
    è un mondo pieno di sorprese
    Sul sottolineato sono crollato: è lì la chiave. Non aver cari: date dei cari alla gente!

    Sono crollato psicologicamente proprio.
    Sono interventi troppo sarcastici anche questi: illeggibili, troppo acidi, troppo "italum acetum".

    Ci manca solo che qualcuno mi risponde: "scrivi in italiano e lascia stare il tedesco, me**a umana".
    Che ci crediate o no, ma mi è capitato di dover rispondere ad un SESSANTENNE che "italum acetum" è latino e non tedesco - poi ho dovuto chiosare con:
    "du beschissener mental-entführter Arschloch und klärlich nutzloser Trottel"
    Che non traduco, bastano i suoni.

    Grazie per la pronta risposta.

    A questo punto, coi +29.6° odierni nella stazione cittadina più calda e coi millimetri di pioggia che non sta facendo, mi auguro che la EUL mediterranea disponga le gocce -retrograde perché tanto l'Atlantico è morto- un tantinello più a favore nostro, ALPI.
    Perché credo che ne vada dei suoli di tutti gli altri ormai, prima che vengano giù le colline di altrove.

    NAO index che non controllo per ansia da uscite modellistiche.
    L'abbiamo svalicato ´sto picco o siamo ancora nettamente oltre?

    In ogni caso è assodato che la falla mediterranea resterà attiva anche per inizi giugno ed è bene così quantomeno per il profilo termico.
    Le miserie nevose cadute fra fine aprile e metà maggio sono perlopiù ancora su. (perché poi SPOILER: non ne è scesa altra qua di neve! Qua: dal Piemonte a Vienna!)
    Fusione ieri ed oggi marcata, grazie allo ZT oltre i 34-3500m.
    Tanto a Capodanno era a 3900m. lo ZT, era tutto già in vacca termicamente.

    L'intolleranza anti-caldo-e-secco che mi ha messo su il 2022 la sanno forse solo i moderatori qua dentro.


    Con ciò non guardo il 12z GFS ma stasera posterò un po' ECMWF, che mi auguro riveda movimenti e o riattivazioni atlantiche di sorta. Altrimenti è semplicemente inquietante ´sta roba per cui si debba proseguire a sguazzetti d'acqua (qua eh) cavati fuori da cavetti sbandati.

  8. #958
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Sul sottolineato sono crollato: è lì la chiave. Non aver cari: date dei cari alla gente!

    Sono crollato psicologicamente proprio.
    Sono interventi troppo sarcastici anche questi: illeggibili, troppo acidi, troppo "italum acetum".

    Ci manca solo che qualcuno mi risponde: "scrivi in italiano e lascia stare il tedesco, me**a umana".
    Che ci crediate o no, ma mi è capitato di dover rispondere ad un SESSANTENNE che "italum acetum" è latino e non tedesco - poi ho dovuto chiosare con:
    "du beschissener mental-entführter Arschloch und klärlich nutzloser Trottel"
    Che non traduco, bastano i suoni.

    Grazie per la pronta risposta.

    A questo punto, coi +29.6° odierni nella stazione cittadina più calda e coi millimetri di pioggia che non sta facendo, mi auguro che la EUL mediterranea disponga le gocce -retrograde perché tanto l'Atlantico è morto- un tantinello più a favore nostro, ALPI.
    Perché credo che ne vada dei suoli di tutti gli altri ormai, prima che vengano giù le colline di altrove.

    NAO index che non controllo per ansia da uscite modellistiche.
    L'abbiamo svalicato ´sto picco o siamo ancora nettamente oltre?

    In ogni caso è assodato che la falla mediterranea resterà attiva anche per inizi giugno ed è bene così quantomeno per il profilo termico.
    Le miserie nevose cadute fra fine aprile e metà maggio sono perlopiù ancora su. (perché poi SPOILER: non ne è scesa altra qua di neve! Qua: dal Piemonte a Vienna!)
    Fusione ieri ed oggi marcata, grazie allo ZT oltre i 34-3500m.
    Tanto a Capodanno era a 3900m. lo ZT, era tutto già in vacca termicamente.

    L'intolleranza anti-caldo-e-secco che mi ha messo su il 2022 la sanno forse solo i moderatori qua dentro.


    Con ciò non guardo il 12z GFS ma stasera posterò un po' ECMWF, che mi auguro riveda movimenti e o riattivazioni atlantiche di sorta. Altrimenti è semplicemente inquietante ´sta roba per cui si debba proseguire a sguazzetti d'acqua (qua eh) cavati fuori da cavetti sbandati.
    Enrico, ti ho messo la foto di oggi da Punta Penia postata da Carlo Budel, gestore del rifugio: oltre 3 mt di neve lassù!

    Nazionale Maggio 2023

  9. #959
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Enrico, ti ho messo la foto di oggi da Punta Penia postata da Carlo Budel, gestore del rifugio: oltre 3 mt di neve lassù!

    Nazionale Maggio 2023
    Grazie.
    Però Punta Penia è tipo "Ti piace vincere facile?"



    Rispondo poi in nowcasting nazionale con un paio di dati dei nostri campi neve a 3400-3700-3800m.
    Rattristerà, mi auguro di no, ma la situazione di P.ta Penia non è emblematica del comparto alpino nordorientale alla stessa quota. È caduto mediamente 1 metro di neve da metà aprile a metà maggio, ma non ne ha fatta altra.

    E prima c'erano 50cm dall'Ortles (3905m.) alla Marmolada a 2000m.: la cosa brutta di quest'inverno -falsariga dello scorso- è stato l'avere le stesse quantità di neve a tutte le alte quote, dai 2000m. ai 4000m. per gran parte dell'arco alpino.
    Ovvio: se non precipita bene in autunno, niente materassi di neve densa e compatta in quota.
    E dall'autunno 2021 va così. Dai che quest'anno sarà un altro autunno, deve esserlo. Forza MJO.

  10. #960
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Sul sottolineato sono crollato: è lì la chiave. Non aver cari: date dei cari alla gente!

    Sono crollato psicologicamente proprio.
    Sono interventi troppo sarcastici anche questi: illeggibili, troppo acidi, troppo "italum acetum".

    Ci manca solo che qualcuno mi risponde: "scrivi in italiano e lascia stare il tedesco, me**a umana".
    Che ci crediate o no, ma mi è capitato di dover rispondere ad un SESSANTENNE che "italum acetum" è latino e non tedesco - poi ho dovuto chiosare con:
    "du beschissener mental-entführter Arschloch und klärlich nutzloser Trottel"
    Che non traduco, bastano i suoni.

    Grazie per la pronta risposta.

    A questo punto, coi +29.6° odierni nella stazione cittadina più calda e coi millimetri di pioggia che non sta facendo, mi auguro che la EUL mediterranea disponga le gocce -retrograde perché tanto l'Atlantico è morto- un tantinello più a favore nostro, ALPI.
    Perché credo che ne vada dei suoli di tutti gli altri ormai, prima che vengano giù le colline di altrove.

    NAO index che non controllo per ansia da uscite modellistiche.
    L'abbiamo svalicato ´sto picco o siamo ancora nettamente oltre?

    In ogni caso è assodato che la falla mediterranea resterà attiva anche per inizi giugno ed è bene così quantomeno per il profilo termico.
    Le miserie nevose cadute fra fine aprile e metà maggio sono perlopiù ancora su. (perché poi SPOILER: non ne è scesa altra qua di neve! Qua: dal Piemonte a Vienna!)
    Fusione ieri ed oggi marcata, grazie allo ZT oltre i 34-3500m.
    Tanto a Capodanno era a 3900m. lo ZT, era tutto già in vacca termicamente.

    L'intolleranza anti-caldo-e-secco che mi ha messo su il 2022 la sanno forse solo i moderatori qua dentro.


    Con ciò non guardo il 12z GFS ma stasera posterò un po' ECMWF, che mi auguro riveda movimenti e o riattivazioni atlantiche di sorta. Altrimenti è semplicemente inquietante ´sta roba per cui si debba proseguire a sguazzetti d'acqua (qua eh) cavati fuori da cavetti sbandati.

    volevo porre la tua attenzione su questa goccetta retrograda che dalla danimarca finisce






































    sulle azzorre



    del resto lo dicevano in tempi non sospetti che c'è del marcio in danimarca
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •