Pagina 97 di 102 PrimaPrima ... 47879596979899 ... UltimaUltima
Risultati da 961 a 970 di 1020

Discussione: Modelli maggio 2023

  1. #961
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    volevo porre la tua attenzione su questa goccetta retrograda che dalla danimarca finisce

    Immagine

    sulle azzorre

    Immagine


    del resto lo dicevano in tempi non sospetti che c'è del marcio in danimarca
    Lo dicevano in piena PEG, eddai: neanche l'incendio di Londra d'inizio ´600 aumentò la CO2 e le t° planetarie.Che disagio ECMWF col retrogrado, non propone altro ormai.
    (Con cinismo: ringrazierei i russi che non si son ancora messi a detonare il detonabile di robe nucleari, perché altroché nube tossica sull'Europa, a suon di gocce retrograde puntate fra Avellino e Lanzarote.. è black-humour, c'è gente sensibile qua dentro, okay non vado avanti )

    Le ragadi ´ste carte eh.
    La ra-ga-di
    Raga - di carte così ne vorremmo assai, specie da metà giugno a metà agosto, ma una 2 giornatine di libeccio pestante vi fa tanto schifo? Devo chiedere ormai perché non so più.

    Esorcizzo l'ansia da uscite GM serali. Icon non lo considero troppo, se non coi suoi LAM, ma nello mid-short performa bene e non è così azzorriano come ECMWF, che è pure discordante nei suoi run rispetto alle sue ENS, meno ragadi appunto. Metafora sporca. Ed è subito bidé.

  2. #962
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,071
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    La sinottica è completamente diversa dagli ultimi anni, compreso il 2019, come faceva notare Jacopo.
    Pertanto non credo che nei mesi estivi avremo pattern bloccati.

  3. #963
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Garganico Visualizza Messaggio
    Mi sembra che Burian ha parlato solo di partenze più fresche, non ha citato la prosecuzione delle estati del triennio scorso.. (ha anche specificato che si riferiva ai primi due giorni di giugno) , e nonostante all’epoca fossimo favoriti per una questione meramente geografica per quanto concerne il fresco nelle fasi iniziali …adesso lo saremmo anche dal punto di vista pluviometrico vista la lacuna mediterranea .. e speriamo continui così ancora per molto visto che ci sta andando di lusso
    mi sembra invece che abbia esordito dicendo che ci sono stati anche di recente partenze estive altrettanto fresche il che, paragonandole al run in oggetto, cioè il controllo di ECM mattutino, è piuttosto ridicolo.
    bisogna specificare dove, a me pare che si ragioni solo ed esclusivamente in maniera balcanico-occidentale-centrica.
    la realtà dei fatti è che il pattern è TOTALMENTE diverso (come ampiamente dimostrato dalle carte da me postate) rispetto agli anni citati e paragonarli non ha senso alcuno.
    tant'è vero che l'immediato proseguo in TUTTI e tre gli anni citati è stato bollente al nord, fresco al C-S specie lato adriatico e ve lo rinnovo, non è la normalità.
    il controllo di stamattina invece sarebbe stato da ferita barica persistente su TUTTO il mediterraneo fino a data da destinarsi e per arrivare a pattern nefasti come quelli degli anni scorsi (cioè quelli citati) da lì (controllo ECM) ci vuole tempo visto che puoi prendere e ribaltare perfettamente le anomalie.

    la realtà è che avrà ragione il 6z e andrà tutto talmente ad ovest che ci ritroveremo punto e capo: correnti fresche sulla Puglia e +5 di anomalia al N.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #964
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Guarda Jacopo, io ho inteso che tu ritenessi quelle configurazioni di inizio Giugno peggiori perchè lasciavano intendere un prosieguo del mese (non dell'estate) peggiore. Però come ho detto Giugno 2021 fino al 15-20 su metà penisola non fu male sul lato termico, mentre il 2020 fu fresco ovunque. Mi riferisco solo a Giugno. Questo dimostra, a mio parere, che la configurazione iniziale di quei mesi di Giugno non fu per forza deleteria per il prosieguo dello stesso Giugno.

    Sul 2019 ho scritto "fino al solstizio" non a caso: fino al 20 fu un mese peggiore al Sud che al Nord, dopo il 20 fece schifo più al Nord che al Sud (che comunque non stava al fresco, aveva solo un caldo meno infernale ma comunque caldo afoso).

    Io poi sono dell'idea, che ho già espresso nei giorni scorsi, che vedere l'andamento di Maggio o inizio Giugno non ha alcuna valenza per intuire il prosieguo successivo dopo il 20 del mese, le ragioni le ho già spiegate. Fino al 20 invece la storia può essere diversa, ma anche lì fino ad un certo punto.
    Ad esempio nel 2021, con quell'inizio pro-Balcani e Sud, nessuno avrebbe sospettato un'estate poi anti-Sud per dire.
    come detto, mi hai messo parole in bocca che non ho detto.
    semplicemente ti ho fatto notare che paragonare 19/20/21 agli inizi di giugno con quanto vedeva il run in questione non aveva alcun senso poiché il pattern è COMPLETAMENTE diverso, ho già postato carte a sufficienza (cosa che ti consiglio di fare quando cerchi di paragonare situazioni apparentemente simili ma del tutto opposte, ti rendi conto da solo vedendole che stai sbagliando).

    sull'ultimo punto: anche qui, io non ho detto che guardando maggio e inizio giugno si può capire l'andamento dell'estate, ho detto che da qui:




    arrivare a come sono finiti giugno 19-20-21 ce ne vuole e pure parecchio, proprio perché rispetto a quegli anni il pattern sul nostro quadrante emisferico è totalmente diverso (carte già postate, basta riguardarle).
    che poi quella sia carta straccia non si discute, ma è partito tutto da lì.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #965
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    La sinottica è completamente diversa dagli ultimi anni, compreso il 2019, come faceva notare Jacopo.
    Pertanto non credo che nei mesi estivi avremo pattern bloccati.
    ecco, questo non lo penso anzi, come direbbe il buon Razzi, non lo creto
    l'estate è forse la stagione più martoriata insieme all'inverno, almeno una sequela di 2-3-4 settimane toste me l'aspetto. d'altronde, tolta la 2014 (dove comunque anche lì una scaldata tosta l'ha fatta) è il minimo di tutte le altre estati recenti. e non parlo di banali ondate di caldo ma di botte che rientrano facilmente nella top 10 (non a caso quasi tutte le 10 estate più calde sono dal 2005 in poi se non sbaglio).
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #966
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/01/17
    Località
    Vieste
    Messaggi
    124
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi sembra invece che abbia esordito dicendo che ci sono stati anche di recente partenze estive altrettanto fresche il che, paragonandole al run in oggetto, cioè il controllo di ECM mattutino, è piuttosto ridicolo.bisogna specificare dove
    E difatti l’ha specificato eccome
    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Ricordo partenze più fredde (intese come primi due giorni di Giugno) nel 2019, 2020 e 2021, senza dover andare lontani.
    Però erano moti che premiavano i Balcani.
    Non parla di nessuna normalità in riferimento a quel periodo (anzi) ha scritto in maniera inequivocabile che la prima parte del mese le correnti da nord hanno rinfrescato i Balcani e di riflesso l’Italia , per poi avere una situazione che ha penalizzato tutti
    La normalità non l’ha proprio nominata
    la realtà dei fatti è che del post del buon Burian ci hai capito poco o nulla , puoi sempre rileggerlo.

  7. #967
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Garganico Visualizza Messaggio
    E difatti l’ha specificato eccome
    Non parla di nessuna normalità in riferimento a quel periodo (anzi) ha scritto in maniera inequivocabile che la prima parte del mese le correnti da nord hanno rinfrescato i Balcani e di riflesso l’Italia , per poi avere una situazione che ha penalizzato tutti
    La normalità non l’ha proprio nominata
    la realtà dei fatti è che del post del buon Burian ci hai capito poco o nulla , puoi sempre rileggerlo.
    grazie avvocato, mi hai illuminato
    appunto, premiavano i Balcani e quindi dire che abbiamo avuto partenze di giugno più fredde di quella che vedeva il controllo ECM è una buttanata gigantesca. forse sei tu che devi rileggere, l'hai pure ri-quotato: "Ricordo partenze più fredde...."
    sono più fredde PER VOI, ma non per il resto d'Europa tutta. il punto stava proprio lì, specificare bene dove ho scritto.
    lo so che è un concetto difficile da capire, ma ce la potete fare. il mondo non è pugliacentrico, anche se so che dopo che a dicembre mi son sentito dire che è normale la -10 a Bari (media mensile +9/+16, isoterma media +4) nella prima metà di dicembre diventa tutto più difficile
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #968
    Bava di vento
    Data Registrazione
    16/01/17
    Località
    Vieste
    Messaggi
    124
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    grazie avvocato, mi hai illuminato
    appunto, premiavano i Balcani e quindi dire che abbiamo avuto partenze di giugno più fredde di quella che vedeva il controllo ECM è una buttanata gigantesca. forse sei tu che devi rileggere, l'hai pure ri-quotato: "Ricordo partenze più fredde...."
    sono più fredde PER VOI, ma non per il resto d'Europa tutta. il punto stava proprio lì, specificare bene dove ho scritto.
    lo so che è un concetto difficile da capire, ma ce la potete fare. il mondo non è pugliacentrico, anche se so che dopo che a dicembre mi son sentito dire che è normale la -10 a Bari (media mensile +9/+16, isoterma media +4) nella prima metà di dicembre diventa tutto più difficile
    Grazie a questa tua polemica di una nullità unica, impregnata di rancori e vittimismo che manco a “c’è posta per te” si vedono, sei riuscito a rivoltare sotto sopra il post del pacato burian, solo per sottolineare le solite ovvietà che non centravano una mazza con ciò che aveva scritto lui …
    Che poi stesse parlando di estate sottomedia al meridione, ha solo preso un arco temporale di pochi giorni, dicendo che è stato più fresco del resto d’estate caldissima anche al sud.
    Chiudo qui e complimenti ancora una volta per aver svaccato il thread

  9. #969
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Garganico Visualizza Messaggio
    E difatti l’ha specificato eccome
    Non parla di nessuna normalità in riferimento a quel periodo (anzi) ha scritto in maniera inequivocabile che la prima parte del mese le correnti da nord hanno rinfrescato i Balcani e di riflesso l’Italia , per poi avere una situazione che ha penalizzato tutti
    La normalità non l’ha proprio nominata
    la realtà dei fatti è che del post del buon Burian ci hai capito poco o nulla , puoi sempre rileggerlo.
    parlavano semplicemente di cose diverse
    il discorso di jacopo era su scala continentale in relazione alle potenzialità che una ferita barica del genere poteva apportare all'esordio di giugno
    ergo non ha fatto riferimento alcuno a vantaggi pro nord o pro meridione mentre gian parlava di inizi più freddi pro balcani, come tu stesso hai sottolineato
    tutta la "diatriba" nasce da lì e quindi dal punto di vista del focus geografico
    alla fine era un normale dibattito come ce ne sono tanti, però se ritieni che fosse un flame basta non rinfocolarlo
    C'ho la falla nel cervello


  10. #970
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    eh sì vede

    Immagine
    e che significano quegli spaghi? na, l'hai disegnati tu, finirà tutto da Cesare.
    Always looking at the sky.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •