Pagina 99 di 102 PrimaPrima ... 4989979899100101 ... UltimaUltima
Risultati da 981 a 990 di 1020

Discussione: Modelli maggio 2023

  1. #981
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    ufficiale ECM ben diverso dal parallelo che lo sostituirà a breve:








    nel senso che il parallelo non vede quelle goccette che ripetutamente si staccano e retrocedono. col parallelo, visti i massimo oltralpe al Nord farebbe più caldo di quello che ci si aspetterebbe guardando i valori in quota (un po' come ieri), ma secco e ventilato con possibilità di TS per lo meno prealpini.
    nel caso, firmo comunque...
    al Sud inizierebbe la primavera, con caldo molto moderato e sul mare si starebbe una cremina
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #982
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    si Federico va bene, sono giornate calde da voi (e pure qui non è che sia molto diverso eh )
    però ti prego non metterti a moraleggiare nel td delle anomalie a chi ha fatto notare che le carte anche in terza decade erano niente di che
    perchè sai benissimo che quel discorso era riferito al pattern su vasta scala
    gli effetti di una sinottica con massimi oltralpe è risaputo, possono essere molto redditizi in termini di anomalia locale e l'italia se non pesca da una parte magari lo fa dall'altra
    ma se in un forum che guarda in primis al mediterraneo per ovvie ragioni ti metti a far paragoni con la terza decade del 2022 capisci che.. come dire..

    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine


    Immagine
    Ti rispondo subito: per quanto mi riguarda il discorso era chiuso e nessuno si è messo a fare la morale a qualcun altro, tuttavia sono anche piuttosto stanco di leggere certe provocazioni o simili tali come quella che avevo quotato.

    Il paragone col 2022 l'ho fatto nel thread delle anomalie solo per fare notare come di fronte ad una situazione decisamente meno penalizzante su macro scala, il risultato su micro scala per alcune zone per questa terza decade si stia rivelando simile .

    Era un puro paragone "numerico" (e i numeri non sono opinione), ⁶che poi (grazie al cielo) tra lo schema ora in essere e quello dello scorso anno ci siano abissi di differenza, è palese.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #983
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Cool Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    e il sopramedia senza freni in arrivo sulle regioni di Nord-Est con isoterme ridicole dovuta alla strizza degli utenti del Nord-Est di Meteonetwork.



    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mo' non è che perchè al NE si è osato un attimo mettere in discussione la belta splendente delle carte degli ultimi giorni (che ci hanno regalato un exploit termico ben visibile direi), ci dobbiamo sorbire una filippica ogni giorno eh

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    per quanto mi riguarda il discorso era chiuso e nessuno si è messo a fare la morale a qualcun altro, tuttavia sono anche piuttosto stanco di leggere certe provocazioni o simili tali come quella che avevo quotato.




    Non rimpinguo la polemica, che è finita lì.

    Semmai mi stupisco ogni volta della facilitÃ* estrema con cui i climi continentali della nostra Penisola più facilmente delle aree costiere si surriscaldino davvero in fretta.
    Sono sempre più insospettito negli ultimi 8-10 anni, oggettivamente dalla primavera 2013, della facilitÃ* con cui si riscaldino le masse d'aria nell'avvio della stagione calda.

    E non so se dover giÃ* etichettare o indicare il GW fra i colpevoli o se limitarmi a constatare che l'irraggiamento abbondante di fine mese, o che i suoli riarsi dall'anno scorso coi primi 100cm di sostrato secchi in condizioni ALIENE per le Alpi o semplicemente la sfiga dell'asfalto che ha lastricato le nostre valli a rendermi l'impressione -solamente- empirica e poco corroborata dai dati dei termometri- che negli ultimi 8-10-15 anni si scaldi molto più in fretta l'aria.

    Molto più rispetto ad una mitizzata ed ormai leggendaria epoca lontana, quella delle trentennali 1961-1990 o 1971-2000.


    Chiuso con questo, passo a questi spaghi, soprattutto per evidenziare le isoterme:



    La +18°C a 850hPa dopodomani. Maledetta, favonica. Rischiamo di giocarci la media 1981-2010 pure di ´sto passo.

    Spaghi su ECMWF invece meno estremi e piccati:



    E poi, per i miei amici avelliniesi, gli spaghi più trionfali per il determinismo di sempre: mai visti così compatti....vá che roba:

  4. #984
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    prevedo un futuro non troppo lontano in cui vengano radunati in quel di bolzano tutti i rappresentati delle grandi dinastie provenienti dalle steppe favoniche della mitteleuropa (che Tamerlano spostati), a marciare compatti verso la tracotante potenza avellinese
    unica enclave nell'emisfero nord rimasta a poter ancora esportare prodotti da attività agrosilvopastorali, formalizzata il suo potere sovrano supererà il lussemburgo per pil procapite in un amen
    altrove solo sterminate piantagioni di heets usate
    C'ho la falla nel cervello


  5. #985
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    prevedo un futuro non troppo lontano in cui vengano radunati in quel di bolzano tutti i rappresentati delle grandi dinastie provenienti dalle steppe favoniche della mitteleuropa (che Tamerlano spostati), a marciare compatti verso la tracotante potenza avellinese
    unica enclave nell'emisfero nord rimasta a poter ancora esportare prodotti da attività agrosilvopastorali, formalizzata il suo potere sovrano supererà il lussemburgo per pil procapite in un amen
    altrove solo sterminate piantagioni di heets usate

    .....Enrico conquistato dagli avellinesi

  6. #986
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ti rispondo subito: per quanto mi riguarda il discorso era chiuso e nessuno si è messo a fare la morale a qualcun altro, tuttavia sono anche piuttosto stanco di leggere certe provocazioni o simili tali come quella che avevo quotato.

    Il paragone col 2022 l'ho fatto nel thread delle anomalie solo per fare notare come di fronte ad una situazione decisamente meno penalizzante su macro scala, il risultato su micro scala per alcune zone per questa terza decade si stia rivelando simile .

    Era un puro paragone "numerico" (e i numeri non sono opinione), ⁶che poi (grazie al cielo) tra lo schema ora in essere e quello dello scorso anno ci siano abissi di differenza, è palese.
    Ciao Fede, non volevo creare malumori col mio intervento ma voleva essere semplicemente goliardo (più chei paura che farà caldo più aumentano le temperature, era questo il senso sciocco del post, anche se delle volte pare veramente funzioni cosi qua dentro ) ma nel senso che, ovviamente non riferito a nessuno in particolare, la sensazione che era emersa da alcuni post era come se ci si fosse dimenticati dell'esistenza del GW: quale sarebbe la novità se un mese parte freddo e poi chiude in media ? Mi sa che rode un pò questo più il fatto di dover sopportare il caldo presente in questi giorni, che in termini assoluti è ovviamente nulla di eccezionale.

    Chiudiamo la parentesi e torniamo a parlare delle carte, che francamente non riesco ancora a decifrare . Il primo distacco di fine mese a 96 ore o poco meno ancora deve essere inquadrato.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #987
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ciao Fede, non volevo creare malumori col mio intervento ma voleva essere semplicemente goliardo (più chei paura che farà caldo più aumentano le temperature, era questo il senso sciocco del post, anche se delle volte pare veramente funzioni cosi qua dentro ) ma nel senso che, ovviamente non riferito a nessuno in particolare, la sensazione che era emersa da alcuni post era come se ci si fosse dimenticati dell'esistenza del GW: quale sarebbe la novità se un mese parte freddo e poi chiude in media ? Mi sa che rode un pò questo più il fatto di dover sopportare il caldo presente in questi giorni, che in termini assoluti è ovviamente nulla di eccezionale.

    Chiudiamo la parentesi e torniamo a parlare delle carte, che francamente non riesco ancora a decifrare . Il primo distacco di fine mese a 96 ore o poco meno ancora deve essere inquadrato.
    Si Giuseppe, però non tiriamo sempre in ballo sto GW!

  8. #988
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    SK Re: Modelli maggio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ufficiale ECM ben diverso dal parallelo che lo sostituirà a breve:

    Immagine
    Immagine


    nel senso che il parallelo non vede quelle goccette che ripetutamente si staccano e retrocedono.

    A questo punto è patente: ECMWF ci odia, proprio il comparto che va dalla zona industriale di Tn Sud all'ippodromo di Merano, quei kmq di valli mie che gli stanno talmente sul quarzo al modello europeo che ci prova in ogni modo ad inzuppare tutti ed a lasciarci a secco solo a noi.

    Solo che il Trentino è più prealpino e he goes with the flow, noialtri saremmo amici di Tamerlano e tutto quel che vogliamo, ma fra Dolomiti da una banda ed Alpi crude dall'altra, prima o poi un CIN ed un CAPE violenti ci buttano giù i miei agognati 600mm in 15 minuti (o più verosimili 60mm in 51 min.) e col porfido che tracolla in un amen è subito media-pluvio-mensile-presa.

    Quindi, questa strategia anti-, caro ECMWF, non regge. Vedi di cambiare aria.
    Anche perché gli altri GM non sono affatto così orrendi ed anti-atlantici quanto l'europeo ed il suo para.
    Che fa oggettivamente para ora come ora ci comprometterebbe pure il sottomedia rispetto alla 1981-2010.
    L'ho già detto questo.





    @Alessandro1985 : giuro, ho dovuto googlare "Heets usate"

    Per tutto il resto okay. Avellinesi eredi della ricchezza del mondo.

    Poi però se ci infili una ' i ', mi diventano avelliniesi e quindi gli abitanti di Avelengo / Hafling, comune piccino e carino vicino Merano, quello dei cavalli avelliniesi/Haflinger, razza pura da pedigree milionario, che col Lussemburgo ci va a nozze: quindi ci siamo, refusi toponomastici che (se qui son all'ordine del giorno) potrebbero mandare in tilt i GM.


    Benissimo.
    Quante supercazzole in un paio di post solo.
    Ai detrattori l'ardua sentenza.



    Rientro in tema variando GM, sempre su base Meteociel l'americano aggiorna il 12z, fino a qui, tutto retrogrado:

    gfs-0-54.png

    A 72h GFS piegato, o piagato, da ECMWF vede la gocciolina sprofondare d'intensità sulle Azzorre managgialamad.... 'ste isole io le detono!
    A suon di bestemmie!!


    Notare anche che queste figure bariche NON POSSONO restare innocue come isoterme: avvicinandoci al ponte altopressorio è termodinamica che i gpt si elevino, che l'apporto nordafricano avvenga e che anche Avellino a 'sto punto avrà una primissima massima annua sopra i +25°C, timida, qualche decimino magari, ma almeno gli asciuga un poco l'asfalto oh via vai.

    L'apogeo dell'imbarazzo per l'Atlantico morto:
    gfs-0-96.png
    Mi chiedo quale possa essere il suo perigeo a 'sto punto.

    Quella goccia ha fatto in 3 giorni 6-7mila km RETROGRADI.

    Le vogliamo fare un applauso almeno?
    Ultima modifica di Heinrich; 24/05/2023 alle 16:59

  9. #989
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    GFS 12z potevo anche non postarlo:

    Le carte del nostro scontento.
    Le carte della nostra siccità, del vostro inzuppamento:

    gfs-0-162.png

    2 anni così, a Londra i prati verdi a raso di Kensington Garden diverranno savana.

    Manchester circondata dalle ver.... brulle colline del suo Shire, nugoli di polvere e sabbia dal Galles alla Scozia.
    Simpatia lassù.
    Impressiona come muoia là la goccia fredda in Atlantico: la LP canadese NON si sposta, la LP sulle Azzorre NON si sposta, la HP britannica si gonfia, noi in bilico ad appassire perché con queste isobare abbiamo fatto la siccità.

    Sconfortanti gli aggiornamenti degli ultimi 8-9 run: poteva andare in una direzione migliore.
    Sono stanco per oggi, lascio ai posteri, ai detrattori, agli enigmisti da parole crociate altri commenti.
    ECMWF non lo commenterò, stappate champagne.

  10. #990
    Banned
    Data Registrazione
    08/10/17
    Località
    Crema (CR)
    Età
    40
    Messaggi
    10
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli maggio 2023

    Non cè piove di mia paese ragazi, come faciamo? Io non lo so.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •