Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 33 di 33
  1. #31
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Ma voi come cappero fate a ricavare le medie decadiche?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Il metodo più veloce per un principiante (veloce relativamente, ti comporterà del tempo) è di calcolare la media per ogni decade di ogni anno (su Excel non ci vorrebbe molto in teoria) e poi sapendo le medie di tutte le decadi di tutti i mesi di tutti gli anni, creare una colonna a parte con quelle e calcolarne la media.


    Per il primo passaggio, è necessario avere sempre la stessa "quantità" di dati mensili. Detto più semplicemente, dovresti avere le medie di tutti i singoli giorni di ogni decade, che nel foglio Excel vanno ad occupare le celle da "lettera casuale" 1 a "lettera casuale" 10. In questo modo, sul fondo della colonna, scriverai la formula MEDIA(A1:A10) - faccio l'esempio per la lettera A -, e poi per calcolare tutte le altre, se hai i dati di tutti i mesi disposti affiancati nello stesso foglio, tirare a destra e ricavarsi in un battito d'occhio tutte le medie che ti servono per quella decade.



    Poi magari, più tardi, ti mando un esempio grafico con degli screenshot
    Sai qual è la fregatura enorme? I dati sono sì affiancati. Ma ogni 4 anni c'è il bisestile di turno che li sfasa di uno.

    Mi sa che devo riportare la formula per ogni singolo anno e per ogni singola colonna.

    Menghia che sbatti

  2. #32
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Ma voi come cappero fate a ricavare le medie decadiche?

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Sai qual è la fregatura enorme? I dati sono sì affiancati. Ma ogni 4 anni c'è il bisestile di turno che li sfasa di uno.

    Mi sa che devo riportare la formula per ogni singolo anno e per ogni singola colonna.

    Menghia che sbatti
    Non cambia molto in realtà.
    Allora, dovrei prima capire come hai strutturato i fogli Excel, poi darti una risposta. Se, come credo, tu hai su un foglio tutti i dati mensili giornalieri, in realtà il problema del bisestile si porrebbe solo per Febbraio, nel qual caso basterebbe inserire su un foglio a parte tutti i mesi di Febbraio da 29 giorni e calcolarti le medie decadali per quelle alla stessa maniera.

    Però, ripeto, forse sto capendo fischi per fiaschi, se puoi mettere uno (meglio più) screenshot per farmi capire come sono organizzati sui fogli Excel i tuoi dati mi sarebbe di grande aiuto.

  3. #33
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Ma voi come cappero fate a ricavare le medie decadiche?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Non cambia molto in realtà.
    Allora, dovrei prima capire come hai strutturato i fogli Excel, poi darti una risposta. Se, come credo, tu hai su un foglio tutti i dati mensili giornalieri, in realtà il problema del bisestile si porrebbe solo per Febbraio, nel qual caso basterebbe inserire su un foglio a parte tutti i mesi di Febbraio da 29 giorni e calcolarti le medie decadali per quelle alla stessa maniera.

    Però, ripeto, forse sto capendo fischi per fiaschi, se puoi mettere uno (meglio più) screenshot per farmi capire come sono organizzati sui fogli Excel i tuoi dati mi sarebbe di grande aiuto.
    Appena riesco ti faccio vedere. Ma mi sembra comunque che tu abbia capito. È semplicemente un lavoro che richiede tempo

    PS il problema non si pone solo per febbraio perché ogni mese che viene dopo un febbraio bisestile è sfasato di una casella

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •