Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
  1. #21
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Ma voi come cappero fate a ricavare le medie decadiche?

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Forse mi sono spiegato male, non è semplice per me visto che sono abbastanza scarso.
    Riprovo con qualche dettaglio in più.
    Per ogni mese uso le formule per calcolare direttamente le medie giornaliere mensili e decadali.
    A fine decade, trascrivo su un altro foglio le medie decadali dove mi calcolo in automatico le medie per i vari periodi (per Salzano sono a 18 anni).
    Non è complesso, ogni foglio google per i dodici mesi, ha già le formule salvate, basta compilare il dato ogni giorno. Di meglio in anni e anni non sono riuscito a fare
    Per me comunque è semplice e comodo.
    Spero di aver dato qualche informazione in più.
    Ok allora ci sta
    Semplicemente è un lavoro lungo ma ho capito. Lo farò anch'io prima o poi

  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ma voi come cappero fate a ricavare le medie decadiche?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' il metodo che è stato usato per decenni in ambito meteorologico mondiale, mi pare sia anche tra le regole OMM.
    Non è tra le regole ma è accettato a fini di omogeneità, in stazioni storiche in cui sia stato utilizzato il sistema tradizionale (ORE 09:00+15:00 UTC/2) si consiglia di proseguire in maniera simile seppure in presenza di una stazione divenuta automatica

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #23
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Data Registrazione
    12/09/12
    Località
    Fasano
    Età
    27
    Messaggi
    11,004
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ma voi come cappero fate a ricavare le medie decadiche?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    E' il metodo che è stato usato per decenni in ambito meteorologico mondiale, mi pare sia anche tra le regole OMM.
    L'ho usato anche io per creare le medie trentennali di Fasano, però sarebbe bello comparare cosa si ottiene dal confronto fra una media ponderata nelle 24 ore delle giornata e una che preveda il metodo classico. Per capire se e quanto sono presenti eventuali differenze

  4. #24
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ma voi come cappero fate a ricavare le medie decadiche?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    L'ho usato anche io per creare le medie trentennali di Fasano, però sarebbe bello comparare cosa si ottiene dal confronto fra una media ponderata nelle 24 ore delle giornata e una che preveda il metodo classico. Per capire se e quanto sono presenti eventuali differenze
    Sarebbe interessante sì.
    Io credo che si potrebbe capire l'andazzo già facendo delle medie integrali su qualche anno, non ne servono 30. Ad esempio tra le medie integrali (ogni 3 h) e quelle grezze (max + min/2) di Brindisi Casale c'è uno scarto medio di -0,1° a favore della media grezza.
    A mio parere è più o meno lo scarto medio tra le due per quella stazione, anche se l'ho fatto su un campione di 3 anni.

  5. #25
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ma voi come cappero fate a ricavare le medie decadiche?

    Ho fatto un rapidissimo test sui dati di maggio di Falconara, media dei 24 valori e min+max/2
    aggiungo marzo e aprile, così, giusto per una verifica ulteriore

    Schermata del 2023-05-26 09-53-57.pngSchermata del 2023-05-26 09-58-18.pngSchermata del 2023-05-26 09-58-37.png

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  6. #26
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ma voi come cappero fate a ricavare le medie decadiche?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ho fatto un rapidissimo test sui dati di maggio di Falconara, media dei 24 valori e min+max/2

    Schermata del 2023-05-26 09-53-57.png

    M.
    Hai usato i SYNOP o anche i METAR?


    Comunque avevo aperto una discussione apposita anni fa per questi confronti

    Medie grezze VS medie integrali


    Se vi interessa, potete postare i vostri dati lì.


    PS: Nel 2020 la differenza tra le due medie fu -0,25° a Brindisi, devo correggermi. Forse -0,1° nel 2021, ma non lo pubblicai.

  7. #27
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ma voi come cappero fate a ricavare le medie decadiche?

    solo i Metar, ma posso fare la stessa cosa sui miei dati volendo, si avevo dimenticato di quel tuo post, e concordo che forse sia meglio proseguire li

    comunque fondamentalmente non è un problema, per una stazione storica o che abbia una lunga serie temporale di dati, l'importante è mantenere lo stesso sistema anche in caso di ammodernamento tecnico

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #28
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,169
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Ma voi come cappero fate a ricavare le medie decadiche?

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    solo i Metar, ma posso fare la stessa cosa sui miei dati volendo, si avevo dimenticato di quel tuo post, e concordo che forse sia meglio proseguire li

    comunque fondamentalmente non è un problema, per una stazione storica o che abbia una lunga serie temporale di dati, l'importante è mantenere lo stesso sistema anche in caso di ammodernamento tecnico

    M.
    Si, è che era un aspetto interessante da cogliere
    Secondo me i METAR non sono comunque i più adatti, infatti nei miei calcoli usai i SYNOP, perchè questi ultimi offrono dati decimali mentre i METAR arrotondati (per cui, ad esempio, 19° possono significare da 18,5° a 19,4°).
    Certo questo introduce un maggior margine di errore se la copertura è ogni 3 h anzichè ogni mezz'ora, anche se noto come il numero di aeroporti che forniscono SYNOP orari sia aumentato dal 2022 (ad esempio ora ne forniscono ogni ora tutti gli aeroporti pugliesi).

  9. #29
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,021
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Ma voi come cappero fate a ricavare le medie decadiche?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Si, è che era un aspetto interessante da cogliere
    Secondo me i METAR non sono comunque i più adatti, infatti nei miei calcoli usai i SYNOP, perchè questi ultimi offrono dati decimali mentre i METAR arrotondati (per cui, ad esempio, 19° possono significare da 18,5° a 19,4°).
    Certo questo introduce un maggior margine di errore se la copertura è ogni 3 h anzichè ogni mezz'ora, anche se noto come il numero di aeroporti che forniscono SYNOP orari sia aumentato dal 2022 (ad esempio ora ne forniscono ogni ora tutti gli aeroporti pugliesi).
    Ho verificato come lavora l'app che utilizzo per i dati aeroportuali e tiene conto anche dei Synop, scusa per l'errata info

    ho fatto una prova sui miei dati di riferimento di maggio (sensore tarato in Barani Pro)

    Schermata del 2023-05-26 10-08-45.png

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  10. #30
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Ma voi come cappero fate a ricavare le medie decadiche?

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Eh, sarebbe bello potersi imparare DAX e Power BI!
    Io ho fatto una cosa del genere: ho installato SQL Server (Express), ho creato un database e vi carico i dati da file .csv con uno script SQL.
    Poi mi sono creato nel database una serie di tabelle di appoggio come ad esempio una che contiene per ogni giorno il mese, l'anno, il nome della decade corrispondente, del mese e della stagione di appartenenza; ho creato anche alcune stored procedure per calcolare medie plurimensili (tipo gennaio - marzo), totali di pioggia e giorni piovosi, differenze tra metà stagionali ed annuali.
    Infine ho creato alcune viste da importare su Excel; in poche parole, ho cercato di creare una sorta di modello tabella dei fatti - dimensioni.
    Su Excel importo le medie decadali, mensili.. etc, i valori min/max, le frequenze per varie fasce di temperatura/ZT (0/5, 5.1/10.. etc) calcolate con SQL Server e sistemate nelle viste di cui sopra; poi su Excel faccio altre cose tipo le classifiche, il calcolo delle trentennali di riferimento e degli scarti da esse, uso formattazione condizionale.. ed altro.
    Cerco di non fare molti calcoli con Excel, funzioni come MEDIA.SE sono utili ma se usate estesamente rallentano terribilmente Excel.
    è un lavoraccio, di fatto uso un file per le medie decadali, uno per le mensili, uno per le stagionali, uno per le plurimensili ed uno per le annuali (ciascuno contiene tutte le grandezze che prendo in esame, quindi temperatura, pioggia, escursione termica.. per il suolo, per la quota lo ZT, temperatura e gpt a 850, 700 e 500 hPa); ma è bello anche vedere che prende forma ed usarlo!
    Beh se già hai pensato di modellare uno star-schema hai già fatto molto dal punto di vista concettuale.
    Il "problema" (virgolette dovute) di far tutto in SQL è che ti tocca di lavorare un sacco, come si vede bene da quel che hai descritto.
    Con un tabular DB e DAX lato DB SQL non serve praticamente nulla: la fact table, che è la tua serie storica (grezza), e il calendario che di fatto è l'unica dimensione. Tutti i riferimenti temporali li metti sul calendario (ti serve il numero della decade? Lo metti lì. Ti serve l'anno solare? E' già lì. Ti serve l'anno "stagionale"? Lo calcoli lì ecc. ecc. ecc.). Dopodichè "basta" aggiungere tutte le misure che ti interessano. Certo... Usare bene DAX richiede un sacco di tempo. Me per avere un po' di misure per partire non serve conoscerlo tutto (altrimenti gliel'avrei data su... ).
    Peccato che mi pare proprio che la express edition non supporti nulla lato analysis services.
    PowerBI serve se vuoi fare le cose fighette : per fare analisi di dati al volo Excel basta e avanza.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •