Visualizza Risultati Sondaggio: bilancio finale

Partecipanti
56. Non puoi votare in questo sondaggio
  • sotto +0,5

    7 12.50%
  • +0,5 /+1

    22 39.29%
  • +1/+1,5

    21 37.50%
  • +2 e oltre

    6 10.71%
Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 67
  1. #21
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: sarà un'estate come la 2022?

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    pensavo che il riferimento fosse l'estate 2022
    no dai è ancora presto per quei bilanci
    aspettiamo l'anno prossimo
    C'ho la falla nel cervello


  2. #22
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,830
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sarà un'estate come la 2022?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non mi spingevo a tanto
    le anomalie del sondaggio sono pensate sulla 91-20 come da post sopra
    Anche fare mezzo grado sopra la 1991-2020 comunque sarebbe un bel viaggiare, nel grafico nazionale che hai postato è più o meno l'anomalia su cui hanno viaggiato (tolta la 2003) le 4/5 estati più calde prima del 2012. Già un'estate molto calda degli anni '90 vale oltre 1°C sotto, degli '80 2°C, un'estate in media 1991-2020 trenta/quaranta anni fa sarebbe stata una roba folle e qui aneliamo a chiudere sul grado positivo, mamma mia come ci siam ridotti

    Comunque io ripeterò sempre che preferisco un'anomalia maggiore con secco desertico che più contenuta ma con clima perturbato e umidità alle stelle, lo scorso anno si stava meglio a giugno e luglio con 38°C/40°C a nastro e il 15%/20% di UR che ad agosto e settembre che ne faceva magari 33°C/35°C ma spesso non si andava sotto il 45%/50% di UR e di notte non calava manco a spinta e soprattutto si era totalmente incancrenita la cappa umida e non mollava manco con l'avanzamento stagionale ed è servita una bordata fredda notevole per fine settembre per scalzarla via.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  3. #23
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: sarà un'estate come la 2022?

    Non ho idea di come finirà, ma viste le premesse (suoli saturi di acqua e mari freddi) direi che la 2022 sia scongiurata.
    Ho optato circa +0,5/+1° dalla 91/20 a livello nazionale.

  4. #24
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: sarà un'estate come la 2022?

    Ho votato +0.5/+1
    Perché puoi sfangarla un po' ma alla prima occasione sfortunata non risale la +25/+26 come un tempo ma la +29/+30

  5. #25
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: sarà un'estate come la 2022?

    Estate mi immagino si riferisca strettamente al 1 giugno-31 agosto qualsiasi cosa abbia fatto o faccia a fine maggio o a inizio settembre, ebbene l' inizio non potrebbe essere più diverso dall' anno scorso specie al sud e sembra che il tempo fresco e perturbato o instabile vada per le lunghe più a sud si va più è marcata l' anomalia.
    Per recuperare e essere uguale o più caldo del 2022 implica un luglio/agosto molto peggiori, quindi praticamente da morire, quindi spero di no.
    Sti blocchi con alte pressioni al nord dell' Europa e queste basse pressioni sul bacino del mediterraneo sembrano veramente coriacee. Piccolo OT: vedere il caldo disumano di aprile in Andalusia e Marocco e le bassissime temperature (per il periodo) di queste ultime settimane è impressionante. La stagione sembra sia andata all' indietro.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  6. #26
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: sarà un'estate come la 2022?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Estate mi immagino si riferisca strettamente al 1 giugno-31 agosto qualsiasi cosa abbia fatto o faccia a fine maggio o a inizio settembre, ebbene l' inizio non potrebbe essere più diverso dall' anno scorso specie al sud e sembra che il tempo fresco e perturbato o instabile vada per le lunghe più a sud si va più è marcata l' anomalia.
    Per recuperare e essere uguale o più caldo del 2022 implica un luglio/agosto molto peggiori, quindi praticamente da morire, quindi spero di no.
    Sti blocchi con alte pressioni al nord dell' Europa e queste basse pressioni sul bacino del mediterraneo sembrano veramente coriacee. Piccolo OT: vedere il caldo disumano di aprile in Andalusia e Marocco e le bassissime temperature (per il periodo) di queste ultime settimane è impressionante. La stagione sembra sia andata all' indietro.
    ma di che ti preoccupi tu che tanto sarai in compagnia di orsi polari e pinguini.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #27
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: sarà un'estate come la 2022?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Estate mi immagino si riferisca strettamente al 1 giugno-31 agosto qualsiasi cosa abbia fatto o faccia a fine maggio o a inizio settembre, ebbene l' inizio non potrebbe essere più diverso dall' anno scorso specie al sud e sembra che il tempo fresco e perturbato o instabile vada per le lunghe più a sud si va più è marcata l' anomalia.
    Per recuperare e essere uguale o più caldo del 2022 implica un luglio/agosto molto peggiori, quindi praticamente da morire, quindi spero di no.
    Sti blocchi con alte pressioni al nord dell' Europa e queste basse pressioni sul bacino del mediterraneo sembrano veramente coriacee. Piccolo OT: vedere il caldo disumano di aprile in Andalusia e Marocco e le bassissime temperature (per il periodo) di queste ultime settimane è impressionante. La stagione sembra sia andata all' indietro.
    L'anno scorso la prima decade di Giugno fu caldissima al Sud, non so di che parli. Non c'è traccia di nessuno spettro simile al momento. Ci fu il 9 e il 10 una rottura perturbata, ma fu una goccia in mezzo ad un mese che in molte zone del Sud ha battuto il 2003 (anche in Puglia seppur di decimali).

    Agosto 2022, inoltre, fu buono al Sud dopo il 10, magari avercene di così ogni anno.

  8. #28
    Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Data Registrazione
    19/12/18
    Località
    Alzate Brianza (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,907
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: sarà un'estate come la 2022?

    Siamo partiti con il piede giustissimo... E per il prossimo futuro siamo a cavallo (penso di parlare un po' per tutta la penisola) quindi incrociamo l'incrociabile
    Dall'app non posso votare

    Inviato dal mio NE2213 utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: sarà un'estate come la 2022?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    L'anno scorso la prima decade di Giugno fu caldissima al Sud, non so di che parli. Non c'è traccia di nessuno spettro simile al momento. Ci fu il 9 e il 10 una rottura perturbata, ma fu una goccia in mezzo ad un mese che in molte zone del Sud ha battuto il 2003 (anche in Puglia seppur di decimali).

    Agosto 2022, inoltre, fu buono al Sud dopo il 10, magari avercene di così ogni anno.
    Lazio Sud, Molise ai confini col Lazio, Abruzzo sempre ai confini col Lazio e Campania est (confini con Lazio e Molise) ci fu una "rinfrescata" nel secondo weekend di giugno e di luglio, poi ad agosto le vere giornate africane furono solo ad inizio mese e due gg dopo ferragosto.
    Nel resto di agosto spesso si andò sotto i 30 gradi o quantomeno caldo estivo la mattina e pomeriggio perturbato con discesa delle temperature.
    Addirittura il 13 agosto ne approfittammo con amici per fare un fuori porta visto che avevamo solo 24 gradi la mattina e poco nuvoloso.
    Semplice contributo che tra l'altro conferma pienamente ciò che hai scritto

  10. #30
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,748
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: sarà un'estate come la 2022?

    - non è contemplato?

    Scherzo

    Io ho votato la terza opzione. Spero vicinissimo al +1 ma temo si vada intorno al +1,5/2. Certo le premesse sono buone ma ormai, sia d'estate che d'inverno, fare previsioni stagionali tendenti al caldo è diventato fin troppo facile
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •