Visualizza Risultati Sondaggio: bilancio finale

Partecipanti
56. Non puoi votare in questo sondaggio
  • sotto +0,5

    7 12.50%
  • +0,5 /+1

    22 39.29%
  • +1/+1,5

    21 37.50%
  • +2 e oltre

    6 10.71%
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 67 di 67
  1. #61
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    880
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: sarà un'estate come la 2022?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ecco il risultato finale
    ottava stagione più calda
    appena sotto la 2021

    Immagine


    si conferma che pronosticare un +1 sulla 91-20 per una stagione media di questi tempi non è peregrino
    Il grafico si riferisce all'Italia?

  2. #62
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: sarà un'estate come la 2022?

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Il grafico si riferisce all'Italia?
    quadro nazionale sì
    C'ho la falla nel cervello


  3. #63
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: sarà un'estate come la 2022?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ecco il risultato finale
    ottava stagione più calda
    appena sotto la 2021

    Immagine


    si conferma che pronosticare un +1 sulla 91-20 per una stagione media di questi tempi non è peregrino
    Anche da quel grafico è evidente come nei primi 10 anni 2000 vi sia stata una stasi del trend (nonostante la 2003 ) e come invece vi sia una accelerazione notevolissima negli ultimi 12 anni...trend consolidato o ciclo decennale enfatizzato dal big nino del 2015/16? ...io non lo so, la risposta la avremo nel prossimo decennio certo è che il big nino seguito quasi a ruota dal triennio Nina è stato un mix deleterio per dare una mazzata notevole al gradiente polo/tropici e al ramo subtropicale del getto...di contro questi 3 anni di Nina hanno calmierato l'amplificazione artica e ora, con un nino crescente(che a mio avviso insisto nel dire che non andrà oltre il moderato), ciò dovrebbe favorire un incremento del gradiente e quindi ridare un pò di linfa al ramo subtropicale del getto...vedremo...mi aspetto un semestre freddo molto diverso da quello degli ultimi 5 anni, e forse non casualmente le prime proiezioni stagionali ecmwf vedono un regime in nao negativa ...sperando che non sia una nao a -4

  4. #64
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,417
    Menzionato
    974 Post(s)

    Predefinito Re: sarà un'estate come la 2022?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Anche da quel grafico è evidente come nei primi 10 anni 2000 vi sia stata una stasi del trend (nonostante la 2003 ) e come invece vi sia una accelerazione notevolissima negli ultimi 12 anni...trend consolidato o ciclo decennale enfatizzato dal big nino del 2015/16? ...io non lo so, la risposta la avremo nel prossimo decennio
    Si può gia infierire qualcosa: anzitutto nei primi 10 anni del 2000 il trend globale è stato ad una quasi stasi termica, cosa che attualmente non c'è. Perchè mai l'Italia dovrebbe vedere un'attenuazione del trend estivo se a livello globale ciò non accade, specialmente in considerazione del fatto che il Mediterraneo è un hot spot proprio del riscaldamento estivo per i motivi già descritti da @elz col feedback di lapse rate?
    In secondo luogo, la forzante antropica del trend di fondo è sempre più difficile da combattere per le semplici forzanti naturali, e prova ne è che nonostante una Nina non debole si è comunque stabilito più volte dati da top 5 o podio se non record per diverse mensilità, figurarsi se ora capita El Nino.

    Comunque, mi corregga @Perlecano, mi pare che l'aumento termico nel decennio 2001-10 in estate a livello italico è stato identico a quello dello scorso, quindi non c'è stata alcuna stasi.

  5. #65
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: sarà un'estate come la 2022?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Si può gia infierire qualcosa: anzitutto nei primi 10 anni del 2000 il trend globale è stato ad una quasi stasi termica, cosa che attualmente non c'è. Perchè mai l'Italia dovrebbe vedere un'attenuazione del trend estivo se a livello globale ciò non accade, specialmente in considerazione del fatto che il Mediterraneo è un hot spot proprio del riscaldamento estivo per i motivi già descritti da @elz col feedback di lapse rate?
    In secondo luogo, la forzante antropica del trend di fondo è sempre più difficile da combattere per le semplici forzanti naturali, e prova ne è che nonostante una Nina non debole si è comunque stabilito più volte dati da top 5 o podio se non record per diverse mensilità, figurarsi se ora capita El Nino.

    Comunque, mi corregga @Perlecano, mi pare che l'aumento termico nel decennio 2001-10 in estate a livello italico è stato identico a quello dello scorso, quindi non c'è stata alcuna stasi.
    Perché non è tutto così scontato come tu pensi, perché non siamo in un sistema lineare bensì caotico
    Enhanced jet stream waviness induced by suppressed tropical Pacific convection during boreal summer | Nature Communications

    Il treno d'onda mostra una ricorrente circolazione circumglobale con 5 waves pattern durante il periodo estivo: quali le cause, l'amplificazione delle onde corte circumglobali (CGT) indotte dalla diminuzione di gradiente polo/equatoriale (amplificazione artica) per fattori antropici oppure per anomala
    distribuzione delle ssta tropico equatoriali nel Pacifico (specie centro orientale)?

    Ricorrente circolazione circumglobale con 5 waves pattern durante il periodo estivo
    da cui deriva la fissità dei pattern in queste condizioni...
    Lo studio alla fine non attribuisce una causa specifica a questa anomalia circolatoria ma presume essere determinata da una compartecipazione dei 2 fattori.

    Quanto alla stasi dei primi 10 anni 2000, è visibile dal grafico postato da Ale e non è affatto vero che l'aumento termico di quel decennio sia stato identico a quello dello scorso a livello Italia.

  6. #66
    Vento fresco
    Data Registrazione
    05/01/09
    Località
    Torino
    Età
    43
    Messaggi
    2,565
    Menzionato
    122 Post(s)

    Predefinito Re: sarà un'estate come la 2022?

    citi uno studio secondo cui il raffreddamento del pacifico tropicale ha favorito il trend ad snao- (con il minimo di gpt a ridosso delle isole britanniche) e al tempo stesso è colpa del nino 2015-16 (un singolo episodio di segno opposto ed i cui effetti terminano qualche mese dopo la dissipazione dell'evento)?

    quell'anomalia nel pacifico tropicale spiega almeno in parte il massimo di riscaldamento dal 1979 sull'europa orientale ed il minimo sull'europa nord occidentale, tendenza che nell'ultimo decennio si è indebolita mentre le estati continuano lo stesso ad essere sempre più calde e non spiega di certo il trend di lungo termine che esiste anche considerando un periodo con trend circa nullo nella snao (dal 1950).

    ne parlavo già parecchio tempo fa ma da allora questa tendenza si è indebolita ed il trend al riscaldamento estivo invece no.

    Il raffreddamento si riferisce al trend decennale con una strttura più ampia per latitudine che non è la stessa cosa di un episodio annuale di enso:

    Altro blocco ad omega molto pericoloso ?

    snao:

    tsisnao_ucarseason.png

  7. #67
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: sarà un'estate come la 2022?

    Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    citi uno studio secondo cui il raffreddamento del pacifico tropicale ha favorito il trend ad snao- (con il minimo di gpt a ridosso delle isole britanniche) e al tempo stesso è colpa del nino 2015-16 (un singolo episodio di segno opposto ed i cui effetti terminano qualche mese dopo la dissipazione dell'evento)?

    quell'anomalia nel pacifico tropicale spiega almeno in parte il massimo di riscaldamento dal 1979 sull'europa orientale ed il minimo sull'europa nord occidentale, tendenza che nell'ultimo decennio si è indebolita mentre le estati continuano lo stesso ad essere sempre più calde e non spiega di certo il trend di lungo termine che esiste anche considerando un periodo con trend circa nullo nella snao (dal 1950).

    ne parlavo già parecchio tempo fa ma da allora questa tendenza si è indebolita ed il trend al riscaldamento estivo invece no.

    Il raffreddamento si riferisce al trend decennale con una strttura più ampia per latitudine che non è la stessa cosa di un episodio annuale di enso:

    Altro blocco ad omega molto pericoloso ?

    snao:

    tsisnao_ucarseason.png
    No, ho fatto una mia personale ipotesi , una domanda, ovvero se quanto accaduto negli ultimi 10/12 anni sia un trend consolidato o un ciclo, ma non ho dato una risposta...ho fatto una considerazione sul big nino che potrebbe aver provocato una ulteriore accelerazione e scalino...dopodiché la nina triennale, creando queste situazioni di blocco potrebbe aver dato una ulteriore mazzata...ma sono domande che mi pongo non ho certezze come,d'altronde, non ne hanno neanche gli autori di quello studio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •