Insomma una 14/15° a fine giugno, semi onda oceanica come vedono le ens by ecmwf ci sta...e sarebbe anche ora...dopodiché non capisco il seccamente da ste parti che vede ECM, ok correnti da nordest ma in un contesto ciclonico in quota, boh io credo che le prp non mancheranno....quanto alla 2014 , x me c'è ne scampi e liberi tanto quanto la 2022, stagionofilo ero e resto.
Concordo totalmente con quanto evidenziato, nemmeno io riesco a capire la mancanza di picchi precipitativi sotto l’influsso, se pur marginale, della goccia retrograda. Credo che ci sarà una prima bella passata a cavallo tra domenica e lunedì seguita da giornate con rovesci pomeridiani in formazione e scivolamento dalle prealpi verso le coste.
beh beh, questa va salvata:
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Oddio non so se all' epoca erano tanto contenti, l' estate 1976 calda e secchissima in Inghilterra ancora oggi si ricorda, in Italia agosto praticamente autunnale, forte caldo solo a fine luglio di 4 o 5 giorni tutto quello che quella estate diede,per il resto peggio del 2014.
Siccome tempo fa avevo guardato le mappe vecchie del 1976 e vedendo oggi le tendenze dell' Europeo con quei blocking sempre sull' UK ,mi è tornata alla mente.
Sinceramente un anno con 5 giorni di estate non lo gradirei. Mai un 30 gradi ad agosto. Unica volta.
Comunque ecco l'angolino del nordest in ombra la prossima settimana che vede l' europeo secondo lui l' arietta fresca da est terrebbe il nordest con tempo simil primaverile ma non tanto piovoso. Non vedo i nordestini convinti, comunque sia per il resto d' Italia altra acqua per tutti. E si va avanti.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 38,2 Estremi 2023: -5,9 10 febbraio 37,4 23 agosto
Una carta è di giugno e una di luglio. Concordo sul fatto che lo scorso anno è stato meno umido di altre annate ma onestamente i 33 gradi con il 60 % di umidità non li ricordo proprio nel 2014 almeno dove abito io. Poi altrove non lo so. A giugno 2014 ci fu un'ondata di calore di circa una settimana con valori non eccezionali soprattutto se si pensa a ciò che è attivato dopo. Sono ondate tipiche di ogni estate degli anni 2000. I deliri termici e sinottici sono la terza decade del 2019
Reading vede una seconda decade senza ondate di calore e instabilità
Spero di poter scrivere senza essere attaccato.
Spero..
Nel lungo GFS e Ecmwf propongono due letture diverse
Screenshot_2023-06-10-09-13-05-39_f655830ae65be51f2ee0e9d85e529154.jpgScreenshot_2023-06-10-09-13-36-16_f655830ae65be51f2ee0e9d85e529154.jpg
Segnalibri