Allora spiegatemi perché da bambino ricordo frequenti e fortissimi temporali molto elettrici, seppur con la metà del calore e vapore acqueo di oggi in circolazione, da quanto si legge. Mi viene da pensare ( indicativamente estati 97/98) che le rimonte africane e successivi passaggi atlantici ci fossero anche allora.
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
@Giozzi @Alesa.
L'anno dovrebbe essere il 2003, il primo di "rottura" ma, se si vedono le previsioni di Bernacca e Barone prima del tg1 (io le ricordo circa dal 79, quando avevo 7 anni) i due suddetti parlavano anche dell'anticiclone africano, anche se esso era meno presente. Ma ogni tanto nominavano anche quello. Anch'io ricordo però di più la frase "arriva l'anticiclone delle Azzorre "
L'Africano mediamente bussa alla porta ogni estate.
Soprattutto a latitudini basse.
Ma durata, intensità ed estensione delle isoterme sono inedite.
Sempre di più ogni estate.
Ma non esiste estate senza che ci sia almeno una sortita africana.
Il problema è che la "carta" Africa non si alterna alle altre figure bariche ma è sempre più dominante.
È una suocera che adesso vive a casa in pianta stabile mentre prima veniva solo la domenica a rompere il ca**
Ma non c'entra nulla l'attività temporalesca con l'anticiclone delle Azzorre o Africano.
Se tu hai la pressione livellata a tutte le quote e non ci sono infiltrazioni da aria fresca un quota non hai nemmeno l'attività temporalesca, e questo vale per qualsiasi tipo di anticiclone, è il riscaldamento nei bassi strati dell'atmosfera che risalendo si scontra con l'aria più fresca in quota e forma quegli enormi nuvoloni spettacolari bianchi chiamati cumololembi che arrivano fino a 10mila metri di altezza e provocano i temporali estivi perlopiù pomeridiani o serali
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Al prossimo ennesimo off topic, il thread chiude, non capisco davvero come si riesca ad andare continuamente fuori traccia nonostante le decine, decine e decine di richiami. Mistero.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Mi scuso con tutti se sono andato off-topic e mi sono preso l'ennesima infrazione. Ragazzi cerchiamo di parlare solo di quello che dicono i modelli e basta, perché non sono ammesse considerazioni di nessun tipo e genere
Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Impressionante.
Ho seriamente timori per il proseguimento del trimestre adesso.
Dal 20 giugno al 20 settembre ormai si hanno i picchi di mortalità nelle nostre popolazioni fra l'altro.
Altroché "si muore di più per il gelo", ormai i nati negli anni '20-'30-'40, novantenni ed ottantenni d'oggi, schiattano regolarmente en masse fra fine luglio e fine agosto. ISTAT alla mano e correlazioni facili sui collassi cardiocircolatori con cui schiattano quanti anziani pensionati evidentemente non hanno ascoltato le raccomandazioni anti-caldo di StudioAperto negli ultimi 20 anni.
Chi lavora in ambito di divulgazione e comunicazione scientifica inizi a diffondere il verbo: il 2022 è stata un'estate fresca, il 2003 pure.
Dove sono quelli che scrivevano: "andrà avanti instabile fino a luglio / un po' di caldo ci vorrebbe"
GM caldòfili vadano ammorì ammazzati.
Segnalibri