Pagina 1 di 78 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 778
  1. #1
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Mi prendo l'onere di aprire io il thread di Giugno, tanto dopo tutto lo schifo degli ultimi anni cosa mai potrà andare peggio in questo mese ormai malridotto?


    Detta in tutta sincerità, non sto amando la configurazione attuale, nemmeno per me del Sud. Il fatto che l'aria più fresca atlantica scorra ad altissime latitudini già a fine Maggio non mi convince.
    Inizio Giugno, stando agli ultimi modelli, sarebbe caldino, e l'idea non mi piace visto poi l'inevitabile riscaldamento stagionale dopo il 15 che spesso sta proponendo mostri indicibili (2019, 2021, 2022). Magari quest'anno andrà diversamente, come intendono le proiezioni delle piogge, ma voglio ricordare che anche Giugno 2022 finì sopra la media pluvio almeno su molte aree centro-meridionali, eppure fece peggio anche del 2003 in diverse zone.

  2. #2
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,245
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi prendo l'onere di aprire io il thread di Giugno, tanto dopo tutto lo schifo degli ultimi anni cosa


    Detta in tutta sincerità, non sto amando la configurazione attuale, nemmeno per me del Sud. Il fatto che l'aria più fresca atlantica scorra ad altissime latitudini già a fine Maggio non mi convince.
    Inizio Giugno, stando agli ultimi modelli, sarebbe caldino, e l'idea non mi piace visto poi l'inevitabile riscaldamento stagionale dopo il 15 che spesso sta proponendo mostri indicibili (2019, 2021, 2022). Magari quest'anno andrà diversamente, come intendono le proiezioni delle piogge, ma voglio ricordare che anche Giugno 2022 finì sopra la media pluvio almeno su molte aree centro-meridionali, eppure fece peggio anche del 2003 in diverse zone.
    Mah lo scorso anno dalle mie parti non abbiamo visto acqua per tre mei o quasi...
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  3. #3
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Mah lo scorso anno dalle mie parti non abbiamo visto acqua per tre mei o quasi...
    Vero, infatti ho scritto molte, non tutte
    Comunque volevo dimostrare come non necessariamente un mese piovoso sia più fresco.

  4. #4
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,148
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Mi prendo l'onere di aprire io il thread di Giugno, tanto dopo tutto lo schifo degli ultimi anni cosa mai potrà andare peggio in questo mese ormai malridotto?


    Detta in tutta sincerità, non sto amando la configurazione attuale, nemmeno per me del Sud. Il fatto che l'aria più fresca atlantica scorra ad altissime latitudini già a fine Maggio non mi convince.
    Inizio Giugno, stando agli ultimi modelli, sarebbe caldino, e l'idea non mi piace visto poi l'inevitabile riscaldamento stagionale dopo il 15 che spesso sta proponendo mostri indicibili (2019, 2021, 2022). Magari quest'anno andrà diversamente, come intendono le proiezioni delle piogge, ma voglio ricordare che anche Giugno 2022 finì sopra la media pluvio almeno su molte aree centro-meridionali, eppure fece peggio anche del 2003 in diverse zone.
    Occhio che abbiamo avuto in sequenza giugno 2022, luglio 2022, ottobre 2022 e dicembre 2022, non fare scommesse sapendo che puoi essere smentito in ogni momento

  5. #5
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    248
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Un WR4 per l'estate ?

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Stando alla sinottica generale dovrebbe essere un'estate completamente differente dalle ultime, e la sto aspettando con curiosità, perché se poi ricalchera' le ultime estati nonostante un quadro generale completamente diverso bisognerà fare delle riflessioni

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Vedendo ecmwf stamane, sebbene piuttosto secche io di caldo "over" non ne vedo...qua al nordest subiremo questo week il borino favonico ma unitamente ad un calo dei gpt e delle t ad 850 a partire già da domani, anche col borino favonico non si dovrebbe andare oltre i 27/28° in pianura e non oltre i 24/25° in costa e ulteriore calo da domenica....direi giornate super gradevoli di cui non ho personalmente nulla di cui lamentarmi, di acqua ne abbiamo avuta a bizzeffe in questo mese...poi vedremo come proseguirà ma anche andando sul long non si vedono onde calde in un contesto sinottico ben diverso dallo scorso anno.

  8. #8
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Vedendo ecmwf stamane, sebbene piuttosto secche io di caldo "over" non ne vedo...qua al nordest subiremo questo week il borino favonico ma unitamente ad un calo dei gpt e delle t ad 850 a partire già da domani, anche col borino favonico non si dovrebbe andare oltre i 27/28° in pianura e non oltre i 24/25° in costa e ulteriore calo da domenica....direi giornate super gradevoli di cui non ho personalmente nulla di cui lamentarmi, di acqua ne abbiamo avuta a bizzeffe in questo mese...poi vedremo come proseguirà ma anche andando sul long non si vedono onde calde in un contesto sinottico ben diverso dallo scorso anno.
    già, in più il long dello 0z ripropone il parallelo ECM di ieri:




    che anche oggi è tutto fuorché caldo:




    a me piacciono ste carte, caldo umano e godibile, GPT e minime bassi, spazio per TS da ciclo diurno...
    avercene...
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #9
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    già, in più il long dello 0z ripropone il parallelo ECM di ieri:

    Immagine



    che anche oggi è tutto fuorché caldo:

    Immagine



    a me piacciono ste carte, caldo umano e godibile, GPT e minime bassi, spazio per TS da ciclo diurno...
    avercene...
    Concordo Jacopo, avercene proprio...ma ormai si va di saga della lamentela soprattutto da parte di qualche utente di questo angolo di penisola,ove per un effetto locale si tende a parificare tutto e dire "estate partita in pompa magna"...mah.

  10. #10
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,245
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Concordo Jacopo, avercene proprio...ma ormai si va di saga della lamentela soprattutto da parte di qualche utente di questo angolo di penisola,ove per un effetto locale si tende a parificare tutto e dire "estate partita in pompa magna"...mah.
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •