Pagina 3 di 78 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 778
  1. #21
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,724
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che poi non discuto del fatto che ci siano zone che saranno più sfigati per venti compressi, ieri si son viste massime vicine ai 30 al NE e non è poco, ci mancherebbe.
    però il resto di Italia rimarrà sostanzialmente in media (chiaro, con il sole a maggio così come in tutti i mesi è palese che le T al suolo saranno leggermente sopra soprattutto sulle massime).

    andando un po' più nel dettaglio:

    Immagine


    Immagine


    Immagine



    Immagine




    il NE è indubbiamente più penalizzato, non si discute su questo. però siamo nella decenza secondo me.
    ci aggireremo attorno alla media pur con tempo stabile (ciclo diurno abbastanza attivo un po' dappertutto chiaramente di più vicino ai monti, difficile che città come Venezia vedano chissà quanti TS da ciclo diurno....).
    a giugno mi sta pure bene, e se valichiamo la metà del mese con questa situazione significa aver sottratto un bel pezzo d'estate al caldo.

    la pagheremo? per me quasi certamente ma firmo subito per soli due mesi caldi, che sembra una follia ma ultimamente è il minimo.
    Sono d'accordo con te! Davvero!

    In pompa magna l'ho detto io nel nowcasting regionale e viene riportato su un altro TD che non c'entra un'emerita fava, da quell'utente navigato da decenni di forum, non ce la fa proprio a non polemizzare su qualsiasi cosa uno dica che non gli faccia comodo.
    Mi spiace, chiedo scusa a tutti, non commenterò più nulla, non ho voglia di perdere tempo con persone che non sanno stare al loro posto, mai.
    Credevo che nel nowcasting ci fosse un clima più sereno, mi sbagliavo.
    Richiedo scusa ai mod.

    Solo T., u.r., mm e stato del tempo, stop.

  2. #22
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,088
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ho raggruppato in un plot i mesi di giugno con blocking:

    Immagine


    in pratica ci attendiamo un pattern simile a quello sopra.
    leggo 2020 ma quel giugno la configurazione media era completamente diversa cioè GPT costantemente bassi su UK.. sinceramente non vedo similitudini ma pronto ad essere smentito

  3. #23
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    265
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    L' europeo non vede mica tanto caldo, ancora blocking in nord europa, e basse pressioni mediterranee e precipitazioni sopra la norma per le prossime 5 settimane temperature sul mezzo grado sotto la media. Meglio così per carità speriamo abbia ragione. Sarebbe sempre più afa però.
    Col blocking può far caldo eccome...vedi l'estate 2022..
    Dipende da quali sinottiche vanno a comporre quellp che poi si definisce pattern, in questo caso di blocking.

  4. #24
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con te! Davvero!

    In pompa magna l'ho detto io nel nowcasting regionale e viene riportato su un altro TD che non c'entra un'emerita fava, da quell'utente navigato da decenni di forum, non ce la fa proprio a non polemizzare su qualsiasi cosa uno dica che non gli faccia comodo.
    Mi spiace, chiedo scusa a tutti, non commenterò più nulla, non ho voglia di perdere tempo con persone che non sanno stare al loro posto, mai.
    Credevo che nel nowcasting ci fosse un clima più sereno, mi sbagliavo.
    Richiedo scusa ai mod.

    Solo T., u.r., mm e stato del tempo, stop.
    Fulvio, io sono d’accordo con te; pur non essendo un caldo eccessivo soffro davvero il fatto di essere passato da temperature per me ideali a medie da piena estate nel giro di due giorni…sono abbastanza sca**ato anche per l’aumento di quasi 5° delle temperature in casa in meno di una settimana.
    E mi secca da morire, e non ho problemi ad ammetterlo, che in molte zone sta ancora facendo temporali quotidiani con temperature lontane dalle nostre.
    Poi chiaramente potrebbe andare molto peggio ma non mi consola; è questione di indole…ognuno è fatto a proprio modo e in un forum meteo dovremmo essere liberi di esprimere le nostre preferenze.

    Spaghi 06z di gfs:
    IMG_0996.png

    per il NE di pianura poiché oscillazione termiche, da sperare nella passata di stanotte e poi in eventuale ciclo diurno/infiltrazioni di aria umida in quota.
    Poi dalle seconda settimana di giugno vedremo come si metterà.

  5. #25
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    per il NE di pianura poiché oscillazione termiche, da sperare nella passata di stanotte e poi in eventuale ciclo diurno/infiltrazioni di aria umida in quota.
    Poi dalle seconda settimana di giugno vedremo come si metterà.
    Concordo.
    Mi ripeto:

    Qui era la siccità, sulle Alpi.
    E qui rischia di rimanere: arco alpino centro-orientale.
    Sul Piemonte 2 eventi da tripla cifra hanno ridato acqua agli invasi e molta neve in alta quota.

    Qui a 2100-2700m. è sparita TUTTA la neve che era caduta a maggio - aprile - marzo - (febbraio zero) - gennaio e dicembre.
    Finita.
    Entro un mese, 4 settimane non di più, siamo di nuovo in deficit idrico che imporrà razionamenti per garantire la nostra agricoltura, quella dell'A.Adige e del Trentino e il Veneto si arrangerà, saremo di nuovo a 'sto schifo qua.
    Fra 4 settimane.
    (E non lo dico io ma chi agli invasi ci lavora)

    Un pattern incancrenito e malsanissimo come quello dominante, con Azzorre infangate, UK riarso a secco ed LP atlantiche che scorrono a Nord del Circolo Polare, -oltreché pericoloso perché ci espone ad eventuali ruggiti africani caldi- è assolutamente sbagliato.
    Ha fatto l'anno più caldo di sempre sulle Alpi mentre al Sud boccheggiavano comunque l'estate scorsa, non c'erano gocce maghrebino-azzorriane a spasso per territori inusuali. C'era caldo, ovunque.


    Per 240h ECMWF non dà tregua all'Atlantico: bolla calda scozzese e morte della variabilità climatica.
    12z pronto ad elevare pure la prima brutta gobba da +24°C a 850hPa su Sicilia e Calabria. Vedi un po' se non precipitiamo nell'inferno caldo già.
    E dopo tutta quell'acqua....

  6. #26
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Concordo.
    Mi ripeto:

    Qui era la siccità, sulle Alpi.
    E qui rischia di rimanere: arco alpino centro-orientale.
    Sul Piemonte 2 eventi da tripla cifra hanno ridato acqua agli invasi e molta neve in alta quota.

    Qui a 2100-2700m. è sparita TUTTA la neve che era caduta a maggio - aprile - marzo - (febbraio zero) - gennaio e dicembre.
    Finita.
    Entro un mese, 4 settimane non di più, siamo di nuovo in deficit idrico che imporrà razionamenti per garantire la nostra agricoltura, quella dell'A.Adige e del Trentino e il Veneto si arrangerà, saremo di nuovo a 'sto schifo qua.
    Fra 4 settimane.
    (E non lo dico io ma chi agli invasi ci lavora)

    Un pattern incancrenito e malsanissimo come quello dominante, con Azzorre infangate, UK riarso a secco ed LP atlantiche che scorrono a Nord del Circolo Polare, -oltreché pericoloso perché ci espone ad eventuali ruggiti africani caldi- è assolutamente sbagliato.
    Ha fatto l'anno più caldo di sempre sulle Alpi mentre al Sud boccheggiavano comunque l'estate scorsa, non c'erano gocce maghrebino-azzorriane a spasso per territori inusuali. C'era caldo, ovunque.


    Per 240h ECMWF non dà tregua all'Atlantico: bolla calda scozzese e morte della variabilità climatica.
    12z pronto ad elevare pure la prima brutta gobba da +24°C a 850hPa su Sicilia e Calabria. Vedi un po' se non precipitiamo nell'inferno caldo già.
    E dopo tutta quell'acqua....
    Perché è scomparsa la grande depressione d'Islanda che mandava perturbazioni in serie con direttrice N/O ÷ S/E o perlomeno fanno altre traiettorie, da qui a 15 giorni può cambiare tutto in meglio o in peggio, certo l'avanzare della stagione estiva non lascia molte speranze, ma per adesso sicuramente meglio dello scorso anno è fermiamoci qui, i modello ci dicono e la sinottica generale compresi i GPT sul mediterraneo per il momento sono buoni, w qui mi fermo perché se andiamo nel campo delle ipotesi valgono tutte, anche se le tue analisi per me sono sempre condivisibili.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #27
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    leggo 2020 ma quel giugno la configurazione media era completamente diversa cioè GPT costantemente bassi su UK.. sinceramente non vedo similitudini ma pronto ad essere smentito
    anche secondo me quello che prevedono ECMWF/GFS è un Atlantic Ridge (e non un Blocking), ma molto diverso da quello del 2018:




    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 26/05/2023 alle 19:46

  8. #28
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    265
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Abbozzo americano di un wr3 ?


  9. #29
    Banned
    Data Registrazione
    14/10/22
    Località
    Siena
    Età
    24
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Concordo Jacopo, avercene proprio...ma ormai si va di saga della lamentela soprattutto da parte di qualche utente di questo angolo di penisola,ove per un effetto locale si tende a parificare tutto e dire "estate partita in pompa magna"...mah.
    Concordo

  10. #30
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    265
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Dal blocking all'atr ?


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •