Pagina 4 di 78 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 778
  1. #31
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Il parallelo continua a fare più para dell'operazionale ECMWF, ma cosa vi abbiamo fatto di male?

    Non avremmo molte possibilità di resilienza se non torna a fare 6-7 giorni l'anno dei passaggi dall'Atlantico.

    Ma sono necessari a tutti, tutti tutti. Non solo Avelengo e Nordest, che intanto ha esaurito le scorte nevose.



    Parallelo a fine corsa fa impressione per l'anomalia azzorriana: l'Atlantico azzorriano è diventato un'immensa area depressa, l'HP sullo UK prima spancia sul continente, poi si bipartisce, grazie all'ennesimo miracoloso calo di gpt RETROGRADO -in area rigorosamente 43-44esimo parallelo Nord- che scivola dai Balcani e subito scappa via in zona Baleari.
    Siamo a giugno ed i gpt non stanno più così bassi, ci evitiamo le tradizionali -ormai- ondate di caldo subtropicali così.
    Sono tutti contenti così: suoli zuppi d'acqua, tepore e tanto sole vuol dire annata ingorda per alberi e vegetazione.
    Solo a noialtri tocca restare sull'attenti e inseguire nevai di alta quota sotto i 2500m. in versante Nord, per conservarli.
    ecmwf-0-234.png

    Parallelamente al godimento -del 79% del territorio nazionale- c'è un 10% di questo che langue ancora dentro i solchi del secco ereditato dall'anno scorso ed un'altro 10+% di territorio che langue dentro i miasmi di fango stagnante post-alluvione.

    Mahhh....

  2. #32
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Con una certa disposizione barica in cui i massimi vanno a posizionarsi a nord tra UK e Groenlandia , mentre il Mediterraneo rientra ai margini orientali o meridionali dell'HP, direi che si può stare tranquilli per un pò. Avremo a che fare con temperature clementi, gradevoli, senza picchi eccessivi, eventuali note instabili riguarderanno principalmente i rilievi e le aree interne della penisola.

  3. #33
    Uragano L'avatar di simofir
    Data Registrazione
    13/11/08
    Località
    Firenze
    Età
    40
    Messaggi
    23,009
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Il parallelo continua a fare più para dell'operazionale ECMWF, ma cosa vi abbiamo fatto di male?

    Non avremmo molte possibilità di resilienza se non torna a fare 6-7 giorni l'anno dei passaggi dall'Atlantico.

    Ma sono necessari a tutti, tutti tutti. Non solo Avelengo e Nordest, che intanto ha esaurito le scorte nevose.



    Parallelo a fine corsa fa impressione per l'anomalia azzorriana: l'Atlantico azzorriano è diventato un'immensa area depressa, l'HP sullo UK prima spancia sul continente, poi si bipartisce, grazie all'ennesimo miracoloso calo di gpt RETROGRADO -in area rigorosamente 43-44esimo parallelo Nord- che scivola dai Balcani e subito scappa via in zona Baleari.
    Siamo a giugno ed i gpt non stanno più così bassi, ci evitiamo le tradizionali -ormai- ondate di caldo subtropicali così.
    Sono tutti contenti così: suoli zuppi d'acqua, tepore e tanto sole vuol dire annata ingorda per alberi e vegetazione.
    Solo a noialtri tocca restare sull'attenti e inseguire nevai di alta quota sotto i 2500m. in versante Nord, per conservarli.
    ecmwf-0-234.png

    Parallelamente al godimento -del 79% del territorio nazionale- c'è un 10% di questo che langue ancora dentro i solchi del secco ereditato dall'anno scorso ed un'altro 10+% di territorio che langue dentro i miasmi di fango stagnante post-alluvione.

    Mahhh....
    Enrico.comunque anche nella mia piana fiorentina Maggio ha chiuso appena in media e i temporali della prossima settimana saranno praticamente inesistenti da queste parti.

  4. #34
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Enrico.comunque anche nella mia piana fiorentina Maggio ha chiuso appena in media e i temporali della prossima settimana saranno praticamente inesistenti da queste parti.
    Oh via, vai: che siamo in due.


    Col Ponente Ligure in tre e scollinando in pianura ad Alessandria, Pavia.. a qua..


    12z ECMWF para non aggiorna perché fa para, perché è ancora parallelo all'ufficiale, o perché c'è un complotto con HAARP e le zie kimike in corso??



    altroché QBO qua, sale q.b. e scaramanzie:

    ECM1-192.GIF

  5. #35
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Possibile inizio di una fase più calda al CS a fine prima decade

  6. #36
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    1,831
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da alonzo Visualizza Messaggio
    Col blocking può far caldo eccome...vedi l'estate 2022..
    Dipende da quali sinottiche vanno a comporre quellp che poi si definisce pattern, in questo caso di blocking.
    Ma io appunto dicevo quello che vede l' europeo. Non quello che credo io, che non sono esperto. ECMWF vede 5 settimane di temperature sotto la media e precipitazioni a carattere temporalesco diffuse tutto il mese.
    Guarda le tendenze di ieri, sono apiù marcate di quelle emesse il 25 maggio. Mette -1 di anomalia dalla seconda alla quarta settimana di giugno nella maggior parte d' Italia. Solo il Friuli rimane un po fuori. Questo almeno il loro quadro.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  7. #37
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,245
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Senza fare polemica posso sapere come sia possibile che nel tutto il nordest siano sparite le riserve di neve quando ad esempio in Marmolada da testimonianze vere in punta ci sono più di tre metri di neve?e come dice Carlo budel che va da anni lassù non aveva mai trovato tanta neve?e non solo in Marmolada visto che tutte le zone dolomitiche hanno avuto tante nevicate,tardive certamente,che non sono la stessa cosa di neve di febbraio ad esempio ma sempre cosa positiva perché se il trend delle temperature è questo la neve in questione proteggerà il ghiaccio vivo e sarà riserva idrica per le pianure . . . certamente non tutto il nordest è così ma la zona dolomitica e diciamo più orientale è una porzione ampia .il Friuli ancora meglio
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  8. #38
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Senza fare polemica posso sapere come sia possibile che nel tutto il nordest siano sparite le riserve di neve quando ad esempio in Marmolada da testimonianze vere in punta ci sono più di tre metri di neve?e come dice Carlo budel che va da anni lassù non aveva mai trovato tanta neve?e non solo in Marmolada visto che tutte le zone dolomitiche hanno avuto tante nevicate,tardive certamente,che non sono la stessa cosa di neve di febbraio ad esempio ma sempre cosa positiva perché se il trend delle temperature è questo la neve in questione proteggerà il ghiaccio vivo e sarà riserva idrica per le pianure . . . certamente non tutto il nordest è così ma la zona dolomitica e diciamo più orientale è una porzione ampia .il Friuli ancora meglio
    Ti risponderei volentieri entrando nel dettaglio ma siamo off topic

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #39
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    248
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Ma io appunto dicevo quello che vede l' europeo. Non quello che credo io, che non sono esperto. ECMWF vede 5 settimane di temperature sotto la media e precipitazioni a carattere temporalesco diffuse tutto il mese.
    Guarda le tendenze di ieri, sono apiù marcate di quelle emesse il 25 maggio. Mette -1 di anomalia dalla seconda alla quarta settimana di giugno nella maggior parte d' Italia. Solo il Friuli rimane un po fuori. Questo almeno il loro quadro.

    Se sarà Atr ci sono buone possibilità di aver sotto media termici in Europa occidentale

  10. #40
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,245
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Ti risponderei volentieri entrando nel dettaglio ma siamo off topic

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Vero che siamo offtopic,ho solo puntualizzato.....a proposito ho visto il ghiacciaio dello Stelvio con un innevamento super,hanno riaperto la strada solo da pochi giorni..... sarà un fuoco di paglia,il trend per ora è questo ma bisogna dire tutto...chiedo di nuovo scusa e la chiudo qui
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •