Pagina 6 di 78 PrimaPrima ... 456781656 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 778
  1. #51
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Non vedo nulla di positivo al suolo, a parte le anomalie termiche permamenti.
    In quota tutto ok ma gran parte di noi vive giù, dove poco alla volta si sta ammucchiando la calura sotto lo zerbino e mi sa che senza una decisa iniezione di aria da nordovest o da nord continuiamo a preparare una bellissima pedana per le prossime scaldate.

    Per ora al nord minime da metà giugno e, al nordest, massime da inizio giugno.

    fino a un certo punto
    il riscaldamento medio è superiore in medio alta troposfera che al suolo
    l'anno scorso l'allora quadrimestre estivo ha disintegrato i valori del precedente quadrimestre record in quota e non al suolo
    quindi già partire con maggio e una prima parte di giugno clementi da questo punto di vista male non fa
    tanto la pedana ce l'hai già di base
    C'ho la falla nel cervello


  2. #52
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Non vedo nulla di positivo al suolo, a parte le anomalie termiche permamenti.
    In quota tutto ok ma gran parte di noi vive giù, dove poco alla volta si sta ammucchiando la calura sotto lo zerbino e mi sa che senza una decisa iniezione di aria da nordovest o da nord continuiamo a preparare una bellissima pedana per le prossime scaldate.

    Per ora al nord minime da metà giugno e, al nordest, massime da inizio giugno.
    Non c'è niente, nulla di anomalo né in gfs né in ecmwf, le ens , long term, vedono isoterme del tutto normali e una ripresa dell'instabilita a partire dal 4/5 giugno...quanto all'attuale, minime un po altine causa cieli sporchi di notte, massime più che normali, 27/29 in pianura non oltre 25 in costa per essere fine maggio normalissime in condizioni di sole prevalente durante le ore diurne....nessuna heat wave in vista, termicamente tutto nella norma...e, ribadisco, se la media max al nordest è di 26/26,5° in terza decade, questo non vuol dire che se fai 28 sono t da giugno ma che in condizioni di sole prevalente è assolutamente normale....ma bisogna comunque lamentarsi, a sto punto un maggio 2022 for ever,almeno sarebbero giustificate.
    PS: In tutto questo capisco solo Enrico che ne ha ben donde di lamentarsi vista la scarsità delle prp nella sua zona...così come il discorso sui ghiacciai....forse Budel non ricorda il maggio 2019 e la stagione 2021.
    Ultima modifica di Marcoan; 28/05/2023 alle 13:45

  3. #53
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    fino a un certo punto
    il riscaldamento medio è superiore in medio alta troposfera che al suolo
    l'anno scorso l'allora quadrimestre estivo ha disintegrato i valori del precedente quadrimestre record in quota e non al suolo
    quindi già partire con maggio e una prima parte di giugno clementi da questo punto di vista male non fa
    tanto la pedana ce l'hai già di base
    Il mio discorso è molto più semplice e microscopico, oserei dire orografico: finché le schiarite sono solo di giorno e le nuvole tutte quante di notte, penso che possiamo essere indietro di 30 anni oppure avere in quota le temperature più miti in assoluto, che al suolo facciamo schifo a prescindere.

    E' proprio la configurazione né carne né pesce che fa malanni stavolta. Non è stabile, non è instabile, non è fresca, non è calda. E' che mentre si decide, col passare dei giorni il sole pesta di più e l'orografia fa il resto, perciò è inevitabile il senso unico (verso la calura) di tale configurazione.

  4. #54
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non c'è niente, nulla di anomalo né in gfs né in ecmwf, le ens , long term, vedono isoterme del tutto normali e una ripresa dell'instabilita a partire dal 4/5 giugno...quanto all'attuale, minime un po altine causa cieli sporchi di notte, massime più che normali, 27/29 in pianura non oltre 25 in costa per essere fine maggio normalissime in condizioni di sole prevalente durante le ore diurne....nessuna heat wave in vista, termicamente tutto nella norma...e, ribadisci, se la media max al nordest è di 26/26,5° in terza decade, questo non vuol dire che se fai 28 sono t da giugno ma che in condizioni di sole prevalente è assolutamente normale.
    In pianura interna direi più 28-30 che 27-29, comunque nulla di che sicuramente; il problema è che le minime fanno pena e le integrali di conseguenza anche.
    Lo sporco notturno dei cieli chiamalo pure trapunta

  5. #55
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Il mio discorso è molto più semplice e microscopico, oserei dire orografico: finché le schiarite sono solo di giorno e le nuvole tutte quante di notte, penso che possiamo essere indietro di 30 anni oppure avere in quota le temperature più miti in assoluto, che al suolo facciamo schifo a prescindere.

    E' proprio la configurazione né carne né pesce che fa malanni stavolta. Non è stabile, non è instabile, non è fresca, non è calda. E' che mentre si decide, col passare dei giorni il sole pesta di più e l'orografia fa il resto, perciò è inevitabile il senso unico (verso la calura) di tale configurazione.
    d'accordo
    però sappi che ricorderò a te e a chi ha messo mi piace queste stesse considerazioni quando uno dei prossimi anni a maggio avremo la +18 e la 580dam fissa
    in qualsiasi contesto configurativo, specialmente in italia, se lo giri e lo rigiri qualcosa che non funziona lo si trova
    C'ho la falla nel cervello


  6. #56
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    In pianura interna direi più 28-30 che 27-29, comunque nulla di che sicuramente; il problema è che le minime fanno pena e le integrali di conseguenza anche.
    Lo sporco notturno dei cieli chiamalo pure trapunta
    I 30 in quesri ultimi 3 giorni li hai fatti sole te evidentemente , non li ha fatti neanche la mia stazione xhe mediamente le sovrastima di 0,5/1°C....se alla palude barica preferisci un bel campanone con 590 dam , basta dirlo...in queste condizioni non si surriscalda nulla,non c'è subsidenza perché i gpt sono contenuti tanto xhe lo 0 termico è sui 2900/3100 mt...si arriva ai 27/29 solo con sole prevalente perché il sole adesso picchia e le giornate sono lunghe e sarebbe stata la stessa cosa anche 30 anni fa, ma non c'è nessun surriscaldamento, appena il sole si copre un attimo si scende a 25/26 (come ora qua) cosa impensabile con gpt alti e hp a manetta ...e la sera scende subito a 19/20°, poi ovviamente se non fa sereno meno di 17 non si va.

  7. #57
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    d'accordo
    però sappi che ricorderò a te e a chi ha messo mi piace queste stesse considerazioni quando uno dei prossimi anni a maggio avremo la +18 e la 580dam fissa
    in qualsiasi contesto configurativo, specialmente in italia, se lo giri e lo rigiri qualcosa che non funziona lo si trova
    Ma infatti.....quoto tutto

  8. #58
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    d'accordo
    però sappi che ricorderò a te e a chi ha messo mi piace queste stesse considerazioni quando uno dei prossimi anni a maggio avremo la +18 e la 580dam fissa
    in qualsiasi contesto configurativo, specialmente in italia, se lo giri e lo rigiri qualcosa che non funziona lo si trova
    Ma no dai!
    Perché proprio a me? Io sono sempre stato riconoscente a maggio (non so se ricordi che l'anno scorso ero in prima linea contro chi, per colpa del caldo di maggio 2022, parlava di maggio come fosse un giugno o un febbraio qualsiasi dal 2010 in poi).
    Anche a questo maggio posso ancora dare un voto discreto se riesce a starmi dentro la 91-20. Basta che si impegni però, perché se appunto va avanti come sta facendo non ce la facciamo proprio.

  9. #59
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ma no dai!
    Perché proprio a me? Io sono sempre stato riconoscente a maggio (non so se ricordi che l'anno scorso ero in prima linea contro chi, per colpa del caldo di maggio 2022, parlava di maggio come fosse un giugno o un febbraio qualsiasi dal 2010 in poi).
    Anche a questo maggio posso ancora dare un voto discreto se riesce a starmi dentro la 91-20. Basta che si impegni però, perché se appunto va avanti come sta facendo non ce la facciamo proprio.
    Qua maggio sta dentro la 71/2000 ,altro che 91/20.

  10. #60
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,245
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Eh boh. Mi sembrava uno molto preparato, tale da considerarlo del mestiere, cioè con grande conoscenza frutto di studi e analisi dati in riferimento alla sua zona

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Non riesco a capire questi attacchi a una persona che semplicemente ha scelto di fare un tipo di vita,solo perché in base alle sue esperienze lassù ha detto che c'era tanta neve.....anche nel 2021 tagliò la neve accumulata con le seghe elettriche mentre lo scorso anno con varie dirette giornaliere faceva vedere il disastro dovuto alla mancanza di precipitazioni e un Maggio praticamente estivo quindi non riesco a capire certe volte le uscite di alcuni qui dentro ma comunque sono io che sono sbagliato molto probabilmente.....
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •