Pagina 8 di 78 PrimaPrima ... 6789101858 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 778
  1. #71
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Il mio discorso è molto più semplice e microscopico, oserei dire orografico: finché le schiarite sono solo di giorno e le nuvole tutte quante di notte, penso che possiamo essere indietro di 30 anni oppure avere in quota le temperature più miti in assoluto, che al suolo facciamo schifo a prescindere.

    E' proprio la configurazione né carne né pesce che fa malanni stavolta. Non è stabile, non è instabile, non è fresca, non è calda. E' che mentre si decide, col passare dei giorni il sole pesta di più e l'orografia fa il resto, perciò è inevitabile il senso unico (verso la calura) di tale configurazione.
    per me è molto più semplice.
    innanzitutto qui stiamo facendo t fisiologicamente sopra media dal momento in cui si ha il sole. e il punto è questo: in un contesto soleggiato con T normali in quota, si sale sopra la norma. è, appunto, normale.
    al NE altro discorso, e non discuto di questo, ma per il resto a me pare che stia per fare un normalissimo ingresso estivo che non sta scritto da nessuna parte che debba essere sotto il segno della bassa pressione.
    ci sarà HP molto moderata nei GPT, stabilità con ciclo diurno per giorni e T grosso modo in media in quota.
    nel 2023 a me pare una conquista, non una sconfitta.
    poi ci sta, ognuno ha il suo punto di vista e finché viene espresso così non posso che rispettare
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #72
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Non riesco a capire questi attacchi a una persona che semplicemente ha scelto di fare un tipo di vita,solo perché in base alle sue esperienze lassù ha detto che c'era tanta neve.....anche nel 2021 tagliò la neve accumulata con le seghe elettriche mentre lo scorso anno con varie dirette giornaliere faceva vedere il disastro dovuto alla mancanza di precipitazioni e un Maggio praticamente estivo quindi non riesco a capire certe volte le uscite di alcuni qui dentro ma comunque sono io che sono sbagliato molto probabilmente.....
    un conto è dire che c'è neve, una conto è dire "non c'è mai stata così tanta neve a maggio qui".
    è semplicemente una boiata colossale, disinformazione pura.
    ma visto quanto ha messo Julio, si capisce tutto
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #73
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Diciamo che è il confronto con annate recenti che salta all'occhio: io sono andato sulle Dolomiti sia a Giugno 2021 che lo scorso 2022 e la differenza è stata allucinante: lo scorso anno non c'era neve nemmeno nei canaloni a 2800 metri, pauroso. Posto una foto del 20 Giugno 2022 sopra il Lagazuoi e una del Sella dello stesso periodo del 2021 alla stessa quota (2800 mt circa)Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    certo Giusé, però dipende da cosa si considera recente... negli ultimi 10 anni conto almeno 3 annate superiori a questa (12/13, 13/14 che in quota fu mostruoso e distrusse diversi record risalenti al 51, 17/18, 20/21 che probabilmente è grosso modo simile).
    poi come già segnalato, se dei 3 metri 2,5 li ha fatti a maggio, alla prima botta calda si volatilizzano. discorso diverso se li avesse buttati tra ottobre e dicembre ma così non è stato.
    se si vuole fare informazione, bisogna farla bene secondo me.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #74
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    un conto è dire che c'è neve, una conto è dire "non c'è mai stata così tanta neve a maggio qui".
    è semplicemente una boiata colossale, disinformazione pura.
    ma visto quanto ha messo Julio, si capisce tutto
    sono d'accordo, specialmente perchè sempre più spesso vale il discorso per cui le parole non vanno soppesate e le conseguenze delle stesse sembrano non interessare
    invece per quanto banale lo stesso concetto può assumere significati molto diversi a seconda di come lo si pone, specialmente quando si scrive dato che scripta manent
    ragion per cui, giusto un esempio, mi è sempre stato lievemente sul piloro la definizione: più freddo/caldo di sempre
    noi appassionati sappiamo perfettamente circostanziare il senso di quell'affermazione ma per molti altri varrebbe il discorso: ma sempre de che?
    C'ho la falla nel cervello


  5. #75
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sono d'accordo, specialmente perchè sempre più spesso vale il discorso per cui le parole non vanno soppesate e le conseguenze delle stesse sembrano non interessare
    invece per quanto banale lo stesso concetto può assumere significati molto diversi a seconda di come lo si pone, specialmente quando si scrive dato che scripta manent
    ragion per cui, giusto un esempio, mi è sempre stato lievemente sul piloro la definizione: più freddo/caldo di sempre
    noi appassionati sappiamo perfettamente circostanziare il senso di quell'affermazione ma per molti altri varrebbe il discorso: ma sempre de che?
    esatto, è importante esprimersi a dovere, soprattutto su temi scottanti (perché ci scommetto gli zebedei che ci sono un botto di capre che a seguito di quella osservazione dicono: visto? il GW non esiste... ricordiamoci che la stessa cosa l'ha fatta e la fa tutt'ora un ex presidente della nazione più potente del mondo ).
    si vuole dirla bene? perfetto:"quest'anno la situazione neve è migliore di molte annate recenti, attualmente a Punta Pensa ci sono più di 3m di neve al suolo". tutto regolare.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #76
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,244
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Caspita quanti censori,in confronto il buon Catone è un dilettante, una frase detta nemmeno scritta che forse solo in pochi hanno sentito e subito a metterlo in croce.....voglio ricordare che era una diretta Istagram sula sua pagina non a un convegno sul GW né tantomeno su un Forum come questo.... vabbè torno a leggervi e mi guarderò bene di intervenire di nuovo.....
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  7. #77
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Caspita quanti censori,in confronto il buon Catone è un dilettante, una frase detta nemmeno scritta che forse solo in pochi hanno sentito e subito a metterlo in croce.....voglio ricordare che era una diretta Istagram sula sua pagina non a un convegno sul GW né tantomeno su un Forum come questo.... vabbè torno a leggervi e mi guarderò bene di intervenire di nuovo.....
    oddio no dai, personalmente non volevo censurare nessuno
    però il discorso mi sembra si possa affrontare senza che chicchesia lo prenda come un attacco personale
    banalmente, se una persona frequenta un rifugio da, faccio per dire, dieci anni.. può limitarsi ad affermare: da quando vengo qui non ho mai visto tanta neve in questo scorcio di stagione
    diciamo che non richiede un grosso sforzo in più circostanziare meglio
    e posto che tacitamente rimarrebbe il fatto che si parlerebbe dei 10 anni mediamente peggiori della storia recente dei ghiacchiai alpini
    oggi circostanziare le proprie affermazioni è più che mai importante per via di un tema molto caro ad Enrico: il fatto che se esponi una teoria che si basa su impressioni o valutazioni più o meno fallaci sovente non lo fai più di fronte a un paio di amici che magari hanno bevuto due bombardini di troppo e tempo mezz'ora non si ricordano più nulla, ma potenzialmente verso una platea enormemente più vasta
    a sua volta quell'affermazione rimbalza da tutte le parti si moltiplica, può venire strumentalizzata per fini più o meno illegittimi e insomma, cose così
    direi nulla che non sia noto ma già che si discuteva..
    comunque pace e bene (e fine ot)
    Ultima modifica di Alessandro1985; 28/05/2023 alle 15:19
    C'ho la falla nel cervello


  8. #78
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    certo Giusé, però dipende da cosa si considera recente... negli ultimi 10 anni conto almeno 3 annate superiori a questa (12/13, 13/14 che in quota fu mostruoso e distrusse diversi record risalenti al 51, 17/18, 20/21 che probabilmente è grosso modo simile).
    poi come già segnalato, se dei 3 metri 2,5 li ha fatti a maggio, alla prima botta calda si volatilizzano. discorso diverso se li avesse buttati tra ottobre e dicembre ma così non è stato.
    se si vuole fare informazione, bisogna farla bene secondo me.
    No ma appunto per quello che ho postato le foto: nel senso che annate come la 2020/2021 risultano estremamente proficue in quanto attorniate da annate scarse, ma non sono eccezionali in assoluto.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #79
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Io temo che se non mi metto come avatar una scritta in word art che dica ''I LOVE MAY 2010-21'' o qualcos'altro a tema nessuno comprenda la mia posizione in merito a sto benedetto mese

    No dai però ci tengo davvero a maggio, scherzi a parte. Va preso seriamente, come unico mese coraggiosissimo.
    personalmente non è necessario
    conosco benissimo le tue posizioni e sai anche che stimo il tuo approccio visto che spesso in passato ci siamo trovati ad argomentare in sintonia su temi importanti
    ma pure nel mio caso il discorso è molto semplice:
    se mangi pane di crusca e cipolle per dieci anni di fila poi magari non ti serve l'aragosta ripiena ma basta pure una pasta col pesto scotta per farti andare in un brodo di giuggiole
    l'altro giorno ho scritto sul tema media massime di maggio a linate in altro td facendo presente che solo 7 (senza questo che potrebbe essere l'ottavo) mesi degli ultimi 33 anni sono andati sotto i 23° al che mi è stato ribattuto proprio in rapporto al discoso che fai sulle minime
    sarà che come da punto sopra non sono più di bocca buona ma se maggio evita di farmi schiattare in via preventiva con la media massime può pure fare +2 sulla media minime e sto in pace del buon gesù lo stesso, anche se ciò comporta il sopramedia sull'integrale
    mettiamo infine una carta fresca fresca dal controllo 06 di reading altrimenti giustamente mi bannano per ot


    C'ho la falla nel cervello


  10. #80
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Qua maggio sta dentro la 71/2000 ,altro che 91/20.
    Mi sembra molto improbabile, dato che qua chiuderà sopra la 81-10 e a circa +0,9°C sulla 71-00. Quale sarebbe la 71-00 a cui ti riferisci? Rispondi pure in topic sul thread delle anomalie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •