Pagina 10 di 78 PrimaPrima ... 891011122060 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 778
  1. #91
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    per me è molto più semplice.
    innanzitutto qui stiamo facendo t fisiologicamente sopra media dal momento in cui si ha il sole. e il punto è questo: in un contesto soleggiato con T normali in quota, si sale sopra la norma. è, appunto, normale.
    al NE altro discorso, e non discuto di questo, ma per il resto a me pare che stia per fare un normalissimo ingresso estivo che non sta scritto da nessuna parte che debba essere sotto il segno della bassa pressione.
    ci sarà HP molto moderata nei GPT, stabilità con ciclo diurno per giorni e T grosso modo in media in quota.
    nel 2023 a me pare una conquista, non una sconfitta.
    poi ci sta, ognuno ha il suo punto di vista e finché viene espresso così non posso che rispettare
    Normale oggi come 40 anni fa !...la media è un numero derivato da varie situazioni o che tali dovrebbero essere, ovvero "varie".....va da sé che se la media max dell'ultima decade di maggio su pianura friulana/veneta orientale è 26,5°, ciò non vuol dire che se fai delle max a 28 /29 CON SOLE prevalente sei a t tipiche di giugno, no!...perché in quei 26,5 ci stanno i 28/29 e i 23/24 in dipendenza delle condizioni meteo prevalenti...se poi fai un ultima decade prevalentemente soleggiata ovviamente che fai una media, che so, a 27,5/28 ma sti cazzi!!...detto che qua le fai perché hai una lieve componente adiabatica visto che sul resto del nord si viaggia sui 26/27 e sulle coste sui 23/25°
    Ultima modifica di Marcoan; 28/05/2023 alle 17:12

  2. #92
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    dipende, perchè se la saccatura tende ad arretrare e non ad evolvere come spesso accade tendenzialmente rimane il cuneo sbilanciato troppo a ovest per interessarci in toto con il suo ramo ascendente
    anche a me piacerebbe la direttrice che hai menzionato ma bisogna fare i conti con la statistica e quest'ultima dice che se hai il perno depressionario in quella zona mediamente prevale la caduta di gpt in ea
    e lì non c'è più margine di manovra rispetto a dove siamo situati noi
    È una lettura anche questa più che possibile, in poche parole dici accontentiamoci e non pretendiamo troppo, ma io ero abituato che la dinamica che ti ho descritto si verificava spesso in estate, ma mi rendo conto che sto parlando della preistoria, come preistoria è, quando con gli sci scendevo fino al passo dello Stelvio 2760 metri circa a fine settembre perché ancora c'era del nevato stagionale, e mi riferisco all'anno 1980 appunto preistoria adesso si dibatte dei 3 o 4 metri di neve in più rispetto lo scorso anno, quando a mia memoria un anno peggiore non esiste, ma lasciamo i libri dei ricordi e torniamo alla realtà.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  3. #93
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    268
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Appunto sarei piu tranquillo con l'alta sulle azzore li dove dovrebbe stare, e lasciare la strada libera per fare affondare il getto nel mediterraneo con direttrice Islanda, Regno Unito, valle del Rodano

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

    Ciò che ecmwf inquadra a 240 ore ?
    Carta a slp e venti a 200 hpa, tropopausa

  4. #94
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da alonzo Visualizza Messaggio
    Ciò che ecmwf inquadra a 240 ore ?
    Carta a slp e venti a 200 hpa, tropopausa
    Immagine
    Vediamo giorno per giorno, per usare un termine borsistico c'è molta volatilità

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  5. #95
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    268
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Vediamo giorno per giorno, per usare un termine borsistico c'è molta volatilità

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    L'alta sta tra Uk e Islanda
    Quello a cui attingi è il WR2 , un regime zonale, molto raro negli ultimi anni in estate.
    Wr1 e Wr2 sono tipi di tempo più frequenti ad oceano in negativo

  6. #96
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Normale oggi come 40 anni fa !...la media è un numero derivati da varie situazioni o che tali dovrebbero essere, ovvero "varie".....va da sé che se la media max dell'ultima decade di maggio su pianura friulana/veneta orientale è 26,5°, ciò non vuol dire che se fai delle max a 28 /29 CON SOLE prevalente sei a t tipiche di giugno, no!...perché in quei 26,5 ci stanno i 28/29 e i 23/24 in dipendenza delle condizioni meteo prevalenti...se poi fai un ultima decade prevalentemente soleggiata ovviamente che fai una media, che so, a 27,5/28 ma sti cazzi!!...detto che qua le fai perché hai una lieve componente adiabatica visto che sul resto del nord si viaggia sui 26/27 e sulle coste sui 23/25°
    26,5° di media massime in 3° decade di Maggio nel Triveneto di pianura? Ma che media è, quella che mette insieme 2003, 2009, 2018 e 2022?

    Perfino a Ferrara la media massime 1981/2010 per la 3° decade di Maggio è 24,3°C. Non posso credere proprio che in Veneto/FVG la media sia di oltre 2° più alta.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #97
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    26,5° di media massime in 3° decade di Maggio nel Triveneto di pianura? Ma che media è, quella che mette insieme 2003, 2009, 2018 e 2022?

    Perfino a Ferrara la media massime 1981/2010 per la 3° decade di Maggio è 24,3°C. Non posso credere proprio che in Veneto/FVG la media sia di oltre 2° più alta.
    A Venezia Tessera è circa 23,5°C quindi credo che sulla Pianura interna sia un poco sopra i 24°C. 26,5°C potrebbe essere considerata la media delle giornate completamente soleggiate, forse. 26,5°C di media massime in pianura, sempre parlando di 1981-2010 che in effetti non conta più niente, si raggiunge a metà/20 giugno.

  8. #98
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    26,5° di media massime in 3° decade di Maggio nel Triveneto di pianura? Ma che media è, quella che mette insieme 2003, 2009, 2018 e 2022?

    Perfino a Ferrara la media massime 1981/2010 per la 3° decade di Maggio è 24,3°C. Non posso credere proprio che in Veneto/FVG la media sia di oltre 2° più alta.
    Si scusate,la.media max in terza decade è sui 24,5/25°

  9. #99
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/12/18
    Località
    Spresiano (TV)
    Messaggi
    982
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    E intanto anche giugno esordirà senza eccessi di caldo..bene così

  10. #100
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/12/21
    Località
    San Giorgio di Nogaro (UD)
    Età
    25
    Messaggi
    542
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    In bassa friulana le giornate veramente calde sono state domenica, lunedi e martedi scorso. Toccate massime tra 29 e 31 a seconda della zona e minime sui 17/18. Leggermente fastidiose perchè la settimana prima c'erano pioggia e temperature decisamente basse per il periodo (vedi adunata alpini a udine con 13/14 gradi di pomeriggio e vento). Ma più che altro è colpa dell'aumento improvviso che non ha dato tempo di abituarsi.
    Io firmerei per 3 mesi secchi (abbiamo ur tra 20 e 30% nel pomeriggio) con le opportunità di temporali e massime sui 28/29 e non oltre. La sera raffredda velocemente (due mattine consecutive con minime di 14: significa niente condizionatore, basta arieggiare la sera prima di dormire e la mattina prima di andare a lavoro).
    Lo scorso anno è stato incubo. Impossibile lamentarsi di questo maggio (tranne se si vive nelle zone alluvionate... e lo comprendo)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •