Pagina 12 di 78 PrimaPrima ... 210111213142262 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 778
  1. #111
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Siamo talmente abituati male che un 570 ci sembra basso
    570 dam a fine maggio sono più che normali, anzi sulla media dell'ultimo trentennio sotto media, assai più in linea con le trentennali 61/90 e 71/2000

  2. #112
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,291
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Inizio estate meteo con temperature che si manterranno nella media del periodo anche probabilmente nella prima decade di giugno, intanto ancora instabilità diurna che interesserà varie zone del Paese specie aree interne e montuose, per ora non si scorgono all orizzonte ondate di calore

  3. #113
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,729
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    bassa sicuramente no, ma per la media mensile di giugno (del tempo che fu) nemmeno alta

    Immagine
    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    570 dam a fine maggio sono più che normali, anzi sulla media dell'ultimo trentennio sotto media, assai più in linea con le trentennali 61/90 e 71/2000
    Sì certo, ovviamente avete ragione ma ma mia era una battuta, con la quale intendevo dire che in assoluto basso non è, se guardiamo la scala e il colore basso è dal verde in giù e soprattutto ci sembra un valore anomalo quando in realtà è in media o appena sotto perché ci siamo abituati a rossi accesi
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #114
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Oh oh chi si rivede

    Sono stato bannato per una settimana per aver detto che PER LA MIA ZONA i modelli erano orribili e continuavano ad esserlo senza vedersi una via d'uscita. Ora, vediamo effettivamente come sono andati questi fantastici giorni

    A Ts osmer la terza decade in corso umilia la terza decade del maggio 2022 essendo ben 1.3° più calda, nonchè sarà la seconda "terza decade" più calda dal 1994, e quindi probabilmente anche di molti anni prima visto che la stazione è recente, appunto dal '94.
    Ovviamente 0mm, e tanto borino secca terreni con elevatissima evapotraspirazione.

    Ora, tutto ciò era ben visibile dalle carte appunto già una settimana fa, e difatti è andata così.

    E voi avevate coraggio di darmi contro?

    Visto che PER LA MIA ZONA i modelli erano orribili e i dati l'hanno confermato. Ovviamente a meno che non mi abbiate preso per caldofilo, in quel caso allora si sarei stato contentissimo.

    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

  5. #115
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Thumbs up Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Oh oh chi si rivede

    Sono stato bannato per una settimana per aver detto che PER LA MIA ZONA i modelli erano orribili e continuavano ad esserlo senza vedersi una via d'uscita. Ora, vediamo effettivamente come sono andati questi fantastici giorni

    A Ts osmer la terza decade in corso umilia la terza decade del maggio 2022 essendo ben 1.3° più calda, nonchè sarà la seconda "terza decade" più calda dal 1994, e quindi probabilmente anche di molti anni prima visto che la stazione è recente, appunto dal '94.
    Ovviamente 0mm, e tanto borino secca terreni con elevatissima evapotraspirazione.

    Ora, tutto ciò era ben visibile dalle carte appunto già una settimana fa, e difatti è andata così.

    E voi avevate coraggio di darmi contro?

    Visto che PER LA MIA ZONA i modelli erano orribili e i dati l'hanno confermato. Ovviamente a meno che non mi abbiate preso per caldofilo, in quel caso allora si sarei stato contentissimo.
    Azz, ecco dov'eri finito.
    Abbi pazienza, qui si analizzano i GM (che non vuol dire comunque aspettare gli interventi del Foiano o Alessandro1985 o altri edulcorati professionalissimi apatici commenti da scienziati che non esprimono la loro emotività).
    Evidentemente le lamentele di tipo nowcasting infausto (il famoso infausto-casting) nonostante il periodo godereccio per tutti (tranne: tu ed io, un pezzettino di Trentino, Alessandria, forse Asti e Pavia in parte e qualcosina di Vc-No-Bi, oltre al Ponente Ligure), non sono tollerate qui dentro.



    Gli Off-Topic non mancano, ma partono sempre da spunti ed interpretazioni dello schi... cioè dello scenario che propongono i GM, a partire dall'anti Atlantico ammorí ammazzato li mortacci sua e de´a sua stirpe ECMWF.

    Comunque anche io quassù navigo sottovento e non mi piace perché un trimestre estivo sottovento l'ho già fatto l'anno scorso, riarsi boschi e versanti, bruciati i suoli, umidità fuggita via, temporali "secchi" e tempeste elettriche annesse: un inferno era stato.

    La differenza era che gli HP erano a matrice subtropicale, se non peggio: gli alisei stessi li alimentavano tipo.
    E quindi la canicola era assolutamente a l i e n a

    ZT oltre i 5000m. sopra le mie vallate, zona Ortles - Senales - Passiria, fu raggiunto in più di 2 giornate ed è record assoluto da quando si inviano sulle Alpi palloni sonda con un termometro attaccato.
    L'estate 2022 ha lasciato un solco, maggiore della 2003 purtroppo.


    Ora veniamo ai GM nostrani: l'inerzia -termica- stagionale spinge in alto i geopotenziali e le isoterme a 850hPa.
    O stiamo tutti sull'attenti, o i commenti tipo: "beh ci volevano proprio queste giornatine tiepide" rischiano di ritorcersi contro malissimo.

    Una prima settimana di giugno così comunque va apprezzata ed approvata, nonostante la latitanza di altri fronti e soprattutto delle LP dell'Atlantico, condannate oltre la Scandinavia -delirio puro-

    Okay che la stagione per le LP oceaniche è ormai andata.
    Ma è pure vero che, nel complesso quadro delle teleconnessioni attuali, il precedente estivo che più si avvicina all'attuale trimestre entrante sarebbe il 2009.
    E giugno 2009 fu molto dinamico, freschetto e ben piovoso sulle Alpi e sul centro-nord tutto.
    Un'annata per tutto il resto -tolto dicembre- demmer**

    Io ricordo ad inizio luglio 4 notti in serie dove -sempre sottovento, correnti da Nord- i temporali nascevano qua, attorno alla mia conca, ma poi scendevano a Sud crescendo e scaricavano a Trento 100, 150, 80mm una sera dopo l'altra.
    Tanta infamia in pochi giorni neanche nella nevicata del gennaio 2006.
    Il vicino scomodo ce l'abbiamo noi, sì.
    Per questo è giusto anche dirsi non-italiani, climaticamente poi.


    Vediamo il para del GM europeo stasera.
    Vorrei rivedere gpt minati e destabilizzati da noi, fra 44esimo e 47esimo.
    Grazie.

  6. #116
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,021
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Anticiclone non più delle Azzorre visto che quella zona da tempo immemore è ormai costantemente ciclonica.
    In generale Atlantico orientale sempre troppo sporco.
    Menomale che quest’anno il ramo subtropicale del getto è bello vispo, altrimenti sarebbe stato inferno costante.

  7. #117
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    877
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Azz, ecco dov'eri finito.
    Abbi pazienza, qui si analizzano i GM (che non vuol dire comunque aspettare gli interventi del Foiano o Alessandro1985 o altri edulcorati professionalissimi apatici commenti da scienziati che non esprimono la loro emotività).
    Evidentemente le lamentele di tipo nowcasting infausto (il famoso infausto-casting) nonostante il periodo godereccio per tutti (tranne: tu ed io, un pezzettino di Trentino, Alessandria, forse Asti e Pavia in parte e qualcosina di Vc-No-Bi, oltre al Ponente Ligure), non sono tollerate qui dentro.



    Gli Off-Topic non mancano, ma partono sempre da spunti ed interpretazioni dello schi... cioè dello scenario che propongono i GM, a partire dall'anti Atlantico ammorí ammazzato li mortacci sua e de´a sua stirpe ECMWF.

    Comunque anche io quassù navigo sottovento e non mi piace perché un trimestre estivo sottovento l'ho già fatto l'anno scorso, riarsi boschi e versanti, bruciati i suoli, umidità fuggita via, temporali "secchi" e tempeste elettriche annesse: un inferno era stato.

    La differenza era che gli HP erano a matrice subtropicale, se non peggio: gli alisei stessi li alimentavano tipo.
    E quindi la canicola era assolutamente a l i e n a

    ZT oltre i 5000m. sopra le mie vallate, zona Ortles - Senales - Passiria, fu raggiunto in più di 2 giornate ed è record assoluto da quando si inviano sulle Alpi palloni sonda con un termometro attaccato.
    L'estate 2022 ha lasciato un solco, maggiore della 2003 purtroppo.


    Ora veniamo ai GM nostrani: l'inerzia -termica- stagionale spinge in alto i geopotenziali e le isoterme a 850hPa.
    O stiamo tutti sull'attenti, o i commenti tipo: "beh ci volevano proprio queste giornatine tiepide" rischiano di ritorcersi contro malissimo.

    Una prima settimana di giugno così comunque va apprezzata ed approvata, nonostante la latitanza di altri fronti e soprattutto delle LP dell'Atlantico, condannate oltre la Scandinavia -delirio puro-

    Okay che la stagione per le LP oceaniche è ormai andata.
    Ma è pure vero che, nel complesso quadro delle teleconnessioni attuali, il precedente estivo che più si avvicina all'attuale trimestre entrante sarebbe il 2009.
    E giugno 2009 fu molto dinamico, freschetto e ben piovoso sulle Alpi e sul centro-nord tutto.
    Un'annata per tutto il resto -tolto dicembre- demmer**

    Io ricordo ad inizio luglio 4 notti in serie dove -sempre sottovento, correnti da Nord- i temporali nascevano qua, attorno alla mia conca, ma poi scendevano a Sud crescendo e scaricavano a Trento 100, 150, 80mm una sera dopo l'altra.
    Tanta infamia in pochi giorni neanche nella nevicata del gennaio 2006.
    Il vicino scomodo ce l'abbiamo noi, sì.
    Per questo è giusto anche dirsi non-italiani, climaticamente poi.


    Vediamo il para del GM europeo stasera.
    Vorrei rivedere gpt minati e destabilizzati da noi, fra 44esimo e 47esimo.
    Grazie.
    Parafrasando
    Tutta la siccità, provincia per provincia

  8. #118
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    reading serale vede un contesto vagamento estivo con geopotenziali non troppo alti e instabilità anche nella prima decade di giugno. contesto termico gradevole con temperature tra il primaverile e l'estivo. prendere e portare a casa

  9. #119
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Parafrasando
    Tutta la siccità, provincia per provincia



    90esimo deficit

    cent'anni di ombra pluvio

    l'amore ai tempi del favonio

    paranormal siccity

    Il buono, il brutto e Avellino

    The day after I Ghiacciai nudi

    La coscienza della +0°C

    O' mare ferm


    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    reading serale vede un contesto vagamento estivo con geopotenziali non troppo alti e instabilità anche nella prima decade di giugno. contesto termico gradevole con temperature tra il primaverile e l'estivo. prendere e portare a casa

    Parafrasando??

    Com'è il para? Fa para? Parafrasando: com'è il parallelo di ECMWF? Fa paura?

    Non ho ancora aperto, non c'ho creanza, Wz.de è più lento a caricare dei francesi mannaggiaalloro.

    Mi accontento del riassunto dell'azzorriano (depresso, non l'utente).

    Messaggio scritto con la delicatezza della Rowling nella scena della confessione di Piton a Silente.
    Alti livelli, scherzi a parte: è okay. Geopotenziali che, essendo giugno, si rivedono allo stabilizzarsi, ma non c'è alcuna matrice subtropicale africana in zona, persistono vacillanti destabilizzazioni della colonna d'aria in un'area vaghissima che va da Granada al Garda, giusto per suonare bene, basta che l'instabilità passi un pelo più vicina ad ognuno di noi e siam tutti contenti, se poi mi piazza uno spiffero di SW nei prossimi giorni male non fa eh.


    Carta colorata parallela a quella igienica:
    ECM0-240.GIF


    Fra 10 giorni ondulazione calda spezzata dall'intrusione fresca balcanica e non parte sulla Francia perché disturbata dalla falla azzorriana, ora diventata una permanente balena ex islandese.
    Epico, sempre sul pezzo ECMWF //


    Prima per tutto il run al massimo l'entroterra peninsulare riceve una +14°C a quella quota, trentelli localizzati quaellà, più facili là dove i suoli son più secchi, cioè qua e non là

    Prendiamo e portiamo a casa, occhio ai movimenti comunque a 10 giorni.
    Se c'era dell'aria più labile e favorevole per temporali diffusi attorno al 3-5, col para è stato ridotto tutto.
    Fa para ancora il para, appena parte lui a giugno diventerà più simpatico, ci conto.

  10. #120
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    E' chiaro che la situazione sinottica va rapportata alla media attuale dei geopotenziali...quindi direi che (almeno per il momento) una somiglianza c'è...
    Mah, ma dove? La media che ha usato era la 1991-2020, che dovrebbe essere anche la stessa media cui sono riferite le anomalie dei gpt nei modelli odierni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •