Pagina 15 di 78 PrimaPrima ... 513141516172565 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 778
  1. #141
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    GFS di stamattina vede una prima decade di Giugno con sopra media termico moderato e continuo, legato allo spanciamento verso il Mediterraneo dell'hp in sede britannica.

    Boh, se a voi piace così...a me sembra una noia mortale na roba del genere (oltre ad essere appunto tutt'altro che in linea con le medie termiche di Giugno, quantomeno da Roma verso Nord).
    Premesso che l'idea di una stagione che sia meno estrema in senso caldo prevederebbe fasi anche simil pertubate con ingressi da NW (che non sono inconsueti in questa fase) ma cerchiamo di soffermarci al medio termine intanto (120-144h): se si esclude la parentesi 'favonica' al NE che ha portato massime sui 29-30 gradi per qualche giorno a fine Maggio, la fase in arrivo per i primissimi giorni dell'estate in effetti somiglierà molto a quanto visto in tutta questa terza decade, tuttavia al momento le isoterme previste sono queste eh:




    Se la preoccupazione è sul fatto che di caldo vero e proprio in quelle carte ancora non c'è e quindi "e figurati quando arriverà quello vero allora" ti rispondo che veniamo da quasi due mesi con ingressi di saccature sul Mediterraneo, ma di cosa succederà dopo questa fase stabile (ma tutt'altro che veramente stabile in realtà) non sappiamo comunque nulla.
    Ultima modifica di Dream Designer; 30/05/2023 alle 09:00


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #142
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    GFS di stamattina vede una prima decade di Giugno con sopra media termico moderato e continuo, legato allo spanciamento verso il Mediterraneo dell'hp in sede britannica.

    Boh, se a voi piace così...a me sembra una noia mortale na roba del genere (oltre ad essere appunto tutt'altro che in linea con le medie termiche di Giugno, quantomeno da Roma verso Nord).
    Ens gfs direi ottime sia come isoterme, che sarebbero praticamente in media o poco sopra, sia come precipitazioni visto che pioverebbe tutti i giorni, ECM fin dove arriva ora è anche meglio.
    Poi cambieranno? Certo.
    Ad ora però sto cercando un coltello per firmare Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  3. #143
    Vento moderato L'avatar di mafo85
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Taceno (LC) 465m
    Età
    38
    Messaggi
    1,442
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Questo è noia mortale dai.

    Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

  4. #144
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    convertiti all'atarassia e vedrai la noia che ti porta via
    A me porta ansia pure la conversione all'atarassia

  5. #145
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    mi prendo volentieri un sopra media leggero con ciclo diurno a nastro:


    Immagine



    sì, mi piace così
    è piovuto, seppur poco, pure stanotte, quindi per queste lande (quindi per tutte le zone a ridosso dei monti ed i monti stessi) va più che bene.
    massime verso i 30°, minime accettabili e possibilità di TS sempre presente.
    ok che il benchmark non può essere l'estate scorsa, però bisogna considerare che siamo nel 2023 e che avere una fase lunga di alta pressione ma con blandissimi GPT e tempo dinamico non è una sconfitta.
    Non solo, è il pattern ad essere cambiato tantissimo. Veniamo da anni con sprofondamenti continui in atlantico e risalite calde sull'Europa occidentale e su di noi, ora l'attesa è questa:

    Immagine

    Immagine


    a me sta benissimo.
    de gustibus.
    Il problema è sempre la traduzione al suolo di quello che si vede negli spaghi.

    Un sopra media moderato ma costante a 850 hpa, in questo periodo dell'anno, in pianura padana, si traduce facilmente in un cospicuo sopra media. Questo perchè se non c'è ricambio d'aria all'interno di una superficie come la nostra si accumula calore con una certa facilità.

    Giusto per dire...anche questa non sembra poi così male come mappa...




    E neppure troppo dissimile da quella in arrivo.

    Peccato che con questa ad esempio qua abbiamo tirato fuori 6 massime consecutive sui 30/31°C, che per inizio Giugno sono una roba tutt'altro che indifferente.

    Un alternanza tra fiammate e rinfrescate più corpose sarebbe molto meglio dal punto di vista strettamente termico in questo periodo.

    Se poi effettivamente Giugno ormai è diventato una fornace e ci si debba accontentare di non bissare il 2003, il 2019 o il 2022, i nostri nuovi standard di riferimento "giugneschi"...allora come detto alzo le mani
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #146
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il problema è sempre la traduzione al suolo di quello che si vede negli spaghi.

    Un sopra media moderato ma costante a 850 hpa, in questo periodo dell'anno, in pianura padana, si traduce facilmente in un cospicuo sopra media. Questo perchè se non c'è ricambio d'aria all'interno di una superficie come la nostra si accumula calore con una certa facilità.

    Giusto per dire...anche questa non sembra poi così male come mappa...

    Immagine



    E neppure troppo dissimile da quella in arrivo.

    Peccato che con questa ad esempio qua abbiamo tirato fuori 6 massime consecutive sui 30/31°C, che per inizio Giugno sono una roba tutt'altro che indifferente.

    Un alternanza tra fiammate e rinfrescate più corpose sarebbe molto meglio dal punto di vista strettamente termico in questo periodo.

    Se poi effettivamente Giugno ormai è diventato una fornace e ci si debba accontentare di non bissare il 2003, il 2019 o il 2022, i nostri nuovi standard di riferimento "giugneschi"...allora come detto alzo le mani
    con me sfondi una porta aperta riguardo il 2018, la odio quella estate, più della scorsa

    però giugno fu movimentato, seppur caldo.
    il discorso è proprio questo, i prossimi giorni saranno sicuramente sopra media ma se spazza con TS diventa tutto più sopportabile.
    non dico che sia oro quello che arriva, ma non è nemmeno mer.a anche perché ci mette due secondi se vuole a farci finire all'inferno.
    io prenderei quello che arriva con discreto piacere finché non è mortale...
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #147
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    con me sfondi una porta aperta riguardo il 2018, la odio quella estate, più della scorsa

    però giugno fu movimentato, seppur caldo.
    il discorso è proprio questo, i prossimi giorni saranno sicuramente sopra media ma se spazza con TS diventa tutto più sopportabile.
    non dico che sia oro quello che arriva, ma non è nemmeno mer.a anche perché ci mette due secondi se vuole a farci finire all'inferno.
    io prenderei quello che arriva con discreto piacere finché non è mortale...
    Senza che fai il permaloso, non è che ti confondi con l'estate 2017 o con la 2019?
    Cioè, l'intero trittico 2017-18-19 fu di fuoco (con prevalenza del 2019 quantomeno nell'area Est Piemonte - Lombardia) ma delle tre quella che mediamente portò un filo meno di sofferenza fu proprio la 2018 proprio perchè fu lievissimamente meno calda delle altre due, e pure leggermente meno afosa, in quanto c'era spesso una circolazione settentrionale. Ripeto, schifo e afa non mancarono nella 2018, ma è singolare che tu abbia sofferto più lì che nel 2019 o anche solo rispetto all'estate 2017. Ecco, io per esempio ho un ricordo terrificante dell'ondata di inizio agosto 2017 in quanto a sofferenza. Fu quella che mi convinse a non poter fare a meno del condizionatore in camera; quantomeno per riuscire a chiudere occhio qualche ora.
    Se però mi dici "no guarda che io ho sofferto di più nel 2018 che nel 2017 o 2019, confermo, straconfermo, sono sicuro" per carità... non metto più becco

  8. #148
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Senza che fai il permaloso, non è che ti confondi con l'estate 2017 o con la 2019?
    Cioè, l'intero trittico 2017-18-19 fu di fuoco (con prevalenza del 2019 quantomeno nell'area Est Piemonte - Lombardia) ma delle tre quella che mediamente portò un filo meno di sofferenza fu proprio la 2018 proprio perchè fu lievissimamente meno calda delle altre due, e pure leggermente meno afosa, in quanto c'era spesso una circolazione settentrionale. Ripeto, schifo e afa non mancarono nella 2018, ma è singolare che tu abbia sofferto più lì che nel 2019 o anche solo rispetto all'estate 2017. Ecco, io per esempio ho un ricordo terrificante dell'ondata di inizio agosto 2017 in quanto a sofferenza. Fu quella che mi convinse a non poter fare a meno del condizionatore in camera; quantomeno per riuscire a chiudere occhio qualche ora.
    Se però mi dici "no guarda che io ho sofferto di più nel 2018 che nel 2017 o 2019, confermo, straconfermo, sono sicuro" per carità... non metto più becco
    Direi che come off topic ne abbiamo abbastanza, anche perchè sono convinto che alle persone interessi l'analisi dei modelli piuttosto che i gusti personali o il caldo che il singolo può sopportare o meno.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  9. #149
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Ok, domando scusa

  10. #150
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il problema è sempre la traduzione al suolo di quello che si vede negli spaghi.

    Un sopra media moderato ma costante a 850 hpa, in questo periodo dell'anno, in pianura padana, si traduce facilmente in un cospicuo sopra media. Questo perchè se non c'è ricambio d'aria all'interno di una superficie come la nostra si accumula calore con una certa facilità.

    Giusto per dire...anche questa non sembra poi così male come mappa...

    Immagine



    E neppure troppo dissimile da quella in arrivo.

    Peccato che con questa ad esempio qua abbiamo tirato fuori 6 massime consecutive sui 30/31°C, che per inizio Giugno sono una roba tutt'altro che indifferente.

    Un alternanza tra fiammate e rinfrescate più corpose sarebbe molto meglio dal punto di vista strettamente termico in questo periodo.

    Se poi effettivamente Giugno ormai è diventato una fornace e ci si debba accontentare di non bissare il 2003, il 2019 o il 2022, i nostri nuovi standard di riferimento "giugneschi"...allora come detto alzo le mani
    Mah, io da quella carta del 2018 vedo gpt di ben altro spessore e origine, se guardo la media a 500 hpa delle ecmwf, settore di nordest, si vede una media intorni ai 572/574 dam in quella che hai postato su siamo su una 580 dam.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •