Pagina 25 di 78 PrimaPrima ... 1523242526273575 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 778
  1. #241
    Vento forte L'avatar di alaska63
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Età
    60
    Messaggi
    4,944
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    oddio, saranno godibili allora +35 col 60%
    su 99/100esimi di Italia sta facendo t più che umane, che poi ci sia qualche località sfigata non si discute.
    ma le carte mostrano assolutamente T godibili in linea generale, mi sembra difficile specificare ogni comune dove non lo sono
    poi non ho capito: fai la massima al mattino?
    Preferisco il caldo e il freddo secchi, ci sono stati momenti in cui facevo 35° con il 30% di UR, quelli li sopportavo, come d'inverno sopportavo la tramontana a manetta e UR molto bassa.
    Che poi in novembre la t° non mi superi i 10° e piova tutto il giorno ci posso stare ma non ora questo clima tropico-equatoriale.
    Ultima modifica di alaska63; 02/06/2023 alle 13:33
    Ciao papà...

  2. #242
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però Heinrich non si può certo pensare che si possa recuperare tutto in estate.
    Va bene che sono morte le libecciate, ma da quando l'estate è estate, anche all'epoca dei Romani dalle fonti storiche, il tipo di vento prevalente sull'Adriatico e lo Ionio è sempre stato quello da settentrione in questa stagione, non il libeccio.
    Voglio dire, non si può immaginare di avere libecciate potenti ora che è estate, una stagione che è piuttosto tranquilla e statica. Ci sono di certo libecciate anche in questa stagione, ma sono rare. Estati come la 2021, in cui ve ne furono tante, sono l'eccezione e non la regola specialmente nel clima odierno, dove col sollevamento della fascia anticiclonica anche le Alpi vengono ormai inglobate spesso nella stabilità che è sempre stata più tipica del Mediterraneo.
    Assolutamente d'accordo.
    Avevo un'idea di variabilità climatica che è morta pure lei.
    A riassumermi, scriverei così.
    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Guarda che il discorso era annesso al post, non era in senso generale e assoluto: è ovvio che ormai ci sono cose che con questo tipo di clima effettivamente non torneranno, si parlava di questo mese inizio di Giugno che sembra profilarsi 'normale', non mi pare si scorgano scenari d'altri tempi nelle carte, era questo il discorso.
    Ahhh, okay okay.

    Avevo letto un'interpretazione generale ed assoluta del "new climate" (che fra l'altro -se non si stabilizza e si ferma l'aumento termico aka GW, non finirà di mutare il clima).

    Per tutto il resto allora Giugno 2023 può aver il pregio di portar la prima decade a chiudersi SENZA trentelli al centro-sud e con localizzati picchi a +32°/+33° qui, direi solo qui, sempre per l'effetto di amplificazione (non solo artica, anche alpina) che le nostre regioni subiscono anche con isoterme okay, in media 1981-2010 ma che a 2m. sortiscono valori dignitosamente GW-adapted, per una serie di ragioni: e i suoli si scaldano di più rispetto ad anni fa e l'aria che gira è più calda punto ecc. ecc. (fonte Giacomo Bertoldi, ingegnere ambientale EURAC, studia coi satelliti il comportamento dei suoli alpini dal 2007)


    Hasta sera, con ECMWF para.

  3. #243
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no ma arriviamo da un mese abbondante dinamico, in media o sotto per buona parte di Italia e non c'è la minima traccia di caldo vero nei gm.
    In considerazione dell'andamento delle ultime primavere, direi un Maggio sorprendente per la quantità di pioggia, non sotto il punto di vista termico. Oltretutto Marzo e fino al 10 Aprile il clima è stato mite, la dinamicità è partita meno di due mesi fa, considerato proprio quanto avviene le ultime primavere, siamo ancora negli "standard" di durata del periodo propizio, chiamiamolo così.
    se è per questo allora UN ANNO FA ha fatto il maggio-ottobre più caldo della storia per tutto il NI e mezza Europa.
    nel 2019 ha fatto un giugno che definire allucinante è dire poco.
    Quando parlavo di aspetto psicologico facevo riferimento esattamente a questo: che veniamo da due estati allucinanti.
    il riassunto è: se ci si lamenta non va bene (e ci sta), se si esulta per una partenza estiva che obiettivamente fa fatica, dopo un maggio addirittura troppo piovoso ma che ha messo una pezza ad una siccità altrettanto storica per alcune regioni allora siamo "distorti psicologicamente".



    nessuno ha scritto che sta facendo un qualcosa di impossibile, comunque, lo hai visto solo te.
    Intanto Jacopo, ti invio a prenderla meno sul personale anche perchè mi ci sono messo in mezzo pure io ed era semplicemente un mio dubbio, non era un "non pensatelo mai più". In ogni caso, se per un estate "che fa fatica a partire" intendiamo le carte dei prossimi giorni, con valori al suolo in media e temporali pomeridiani, lo accetto se la media di riferimento è quella degli ultimi anni, se no no. Rimangono comunque carte bellissime e non c'è un cavolo di cui lamentarsi, quindi non è che "non va mai bene nulla".
    Ultima modifica di Dream Designer; 02/06/2023 alle 14:33


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #244
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si, concordo...anche se quel buco barico in mezzo all'Atlantico non mi fa stare tranquillo e spero venga chiuso in fretta
    Se si avvera anche questo timore avrà minor fondamento. In genere l'estate vera (stabilità anticiclonica prolungata) è mediamente partita dopo il 20 di giugno e per ora fino a metà mese sembra che avremo i classici fenomeni temporaleschi sulle fasce montuose/collinari oltre a qualche raro fronte. Davvero qualcosa di normale dopo aver vissuto di tutto in periodi recenti.

    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #245
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,251
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    In considerazione dell'andamento delle ultime primavere, direi un Maggio sorprendente per la quantità di pioggia, non sotto il punto di vista termico. Oltretutto Marzo e fino al 10 Aprile il clima è stato mite, la dinamicità è partita meno di due mesi fa, considerato proprio quanto avviene le ultime primavere, siamo ancora negli "standard" di durata del periodo propizio, chiamiamolo così.

    Quando parlavo di aspetto psicologico facevo riferimento esattamente a questo: che veniamo da due estati allucinanti.


    Intanto Jacopo, ti invio a prenderla meno sul personale anche perchè mi ci sono messo in mezzo pure io ed era semplicemente un mio dubbio, non era un "non pensatelo mai più". In ogni caso, se per un estate "che fa fatica a partire" intendiamo le carte dei prossimi giorni, con valori al suolo in media e temporali pomeridiani, lo accetto se la media di riferimento è quella degli ultimi anni, se no no. Rimangono comunque carte bellissime e non c'è un cavolo di cui lamentarsi, quindi non è che "non va mai bene nulla".
    non è che la prendo sul personale, è che secondo me non ha senso citare l'aspetto psicologico perché, sempre secondo me, non c'entra un granché.
    rimaniamo coi dati e coi piedi per terra:
    probabilmente in riferimento particolare all'estate già la 91-20 è obsoleta poiché le estati degli anni 90 non c'entrano NIENTE con le estati degli anni 10. in particolare quest'ultime, a livello Italia ed Europa, occupano se non ricordo male 8 tra i primi 10 posti nella classifica delle estati più calde.
    il che significa che è stato fatto un grosso balzo in avanti in un paio di decenni, soprattutto negli ultimi 15 anni grosso modo (conveniamo tutti che la 2003 fu una roba allucinante in mezzo però ad estati tutto sommato non eccessive, soprattutto se paragonate alle ultime 10/12).
    dunque, fare riferimento alla media ha poco senso per me quando si dice che l'estate sta partendo più in sordina di quanto potrebbe nel 2023 e mi spiego: con isoterme anche in media è normale col sole fare 2/3° sopra, ma anche 5 negli ultimi tempi.
    tenendo questo come riferimento, oggi qui ho circa un paio di gradi sopra la media in quota:




    faccio 28/29° di massima e uno dirà: minchia, non è mica bassa. Insomma, per me è la normalità e se mi fa 15/16 di minima è perfetto. e comunque con la +13/14 a 1550m farne 28/29 di massima è un gradiente quasi perfetto, quindi è normalissimo anche stando al mero dato.
    se poi guardo gli spaghi per il futuro non si andrà pressoché mai sopra una media che è già obsoleta (facendo riferimento a quanto detto prima).
    non è nulla di eccezionale? probabilmente no, come hai giustamente detto qualche anno fa s'è avuto anche di meglio.
    è una vittoria? per me nella maniera più assoluta sì, anche perché non parliamo più di un periodo fugace ma di due settimane di tempo normale e movimentato lato ciclo diurno.

    in più c'è un pattern su macroscala che non vediamo da eoni e questa sì che è una enorme vittoria, la più importante.
    guarda caso si sposta in atlantico il centro di alta pressione e ne godiamo tutti, da N a S.
    arriviamo da un decennio di hp addossati e sì, l'angolo più basso e/o basso-orientale della penisola ne ha goduto a più riprese, 2/3 di Europa (N e centro Italia compresi) sono 10 anni che patiscono.
    quindi eccome se mi esalto perché rispetto a quello che fu 3 anni fa è un cambiamento radicale.

    poi a metà giugno arriva la +24? anche questo, per me e dati alla mano, oramai è fisiologico, prima o dopo arriva. intanto metà giugno se n'è andato e, se ripenso a diverse annate recenti dove avrei pagato di tasca mia affinché ciò si avverasse, minchia se è un gran risultato.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #246
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    a proposito di carte ecco UKMO per domani notte/domenica mattina tra Piemonte e Lombardia:


  7. #247
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,256
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    a proposito di carte ecco UKMO per domani notte/domenica mattina tra Piemonte e Lombardia:

    Immagine
    Bene per le risorse idriche dai
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  8. #248
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,740
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Però Heinrich non si può certo pensare che si possa recuperare tutto in estate.
    Va bene che sono morte le libecciate, ma da quando l'estate è estate, anche all'epoca dei Romani dalle fonti storiche, il tipo di vento prevalente sull'Adriatico e lo Ionio è sempre stato quello da settentrione in questa stagione, non il libeccio.
    Voglio dire, non si può immaginare di avere libecciate potenti ora che è estate, una stagione che è piuttosto tranquilla e statica. Ci sono di certo libecciate anche in questa stagione, ma sono rare. Estati come la 2021, in cui ve ne furono tante, sono l'eccezione e non la regola specialmente nel clima odierno, dove col sollevamento della fascia anticiclonica anche le Alpi vengono ormai inglobate spesso nella stabilità che è sempre stata più tipica del Mediterraneo.
    Esattamente, era quello che volevo rispondere ad Enrico...in quello che lui anela lo si può aspettare fino a fine maggio/inizio giugno, ma la NORMALITÀ estiva, oggi come begli anni 70, non è fatta di fronti in ingresso sul Mediterraneo bensì da, al max, strusciate di fronti a nord del Po e attività termoconvettiva, l'Atlantico nel trimestre estivo inteso come fronti organizzati est ovest dai 42° N in su non è mai esistito salvo rare eccezioni.

  9. #249
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non è che la prendo sul personale, è che secondo me non ha senso citare l'aspetto psicologico perché, sempre secondo me, non c'entra un granché.
    rimaniamo coi dati e coi piedi per terra:
    probabilmente in riferimento particolare all'estate già la 91-20 è obsoleta poiché le estati degli anni 90 non c'entrano NIENTE con le estati degli anni 10. in particolare quest'ultime, a livello Italia ed Europa, occupano se non ricordo male 8 tra i primi 10 posti nella classifica delle estati più calde.
    il che significa che è stato fatto un grosso balzo in avanti in un paio di decenni, soprattutto negli ultimi 15 anni grosso modo (conveniamo tutti che la 2003 fu una roba allucinante in mezzo però ad estati tutto sommato non eccessive, soprattutto se paragonate alle ultime 10/12).
    dunque, fare riferimento alla media ha poco senso per me quando si dice che l'estate sta partendo più in sordina di quanto potrebbe nel 2023 e mi spiego: con isoterme anche in media è normale col sole fare 2/3° sopra, ma anche 5 negli ultimi tempi.
    tenendo questo come riferimento, oggi qui ho circa un paio di gradi sopra la media in quota:

    Immagine



    faccio 28/29° di massima e uno dirà: minchia, non è mica bassa. Insomma, per me è la normalità e se mi fa 15/16 di minima è perfetto. e comunque con la +13/14 a 1550m farne 28/29 di massima è un gradiente quasi perfetto, quindi è normalissimo anche stando al mero dato.
    se poi guardo gli spaghi per il futuro non si andrà pressoché mai sopra una media che è già obsoleta (facendo riferimento a quanto detto prima).
    non è nulla di eccezionale? probabilmente no, come hai giustamente detto qualche anno fa s'è avuto anche di meglio.
    è una vittoria? per me nella maniera più assoluta sì, anche perché non parliamo più di un periodo fugace ma di due settimane di tempo normale e movimentato lato ciclo diurno.

    in più c'è un pattern su macroscala che non vediamo da eoni e questa sì che è una enorme vittoria, la più importante.
    guarda caso si sposta in atlantico il centro di alta pressione e ne godiamo tutti, da N a S.
    arriviamo da un decennio di hp addossati e sì, l'angolo più basso e/o basso-orientale della penisola ne ha goduto a più riprese, 2/3 di Europa (N e centro Italia compresi) sono 10 anni che patiscono.
    quindi eccome se mi esalto perché rispetto a quello che fu 3 anni fa è un cambiamento radicale.

    poi a metà giugno arriva la +24? anche questo, per me e dati alla mano, oramai è fisiologico, prima o dopo arriva. intanto metà giugno se n'è andato e, se ripenso a diverse annate recenti dove avrei pagato di tasca mia affinché ciò si avverasse, minchia se è un gran risultato.
    Concordo con la tua disamina, benchè una stima o una tendenza non può essere stilata da pochissimi anni presi come riferimento: se prendiamo quindi magari le estati solo anni '10 fino ad oggi, questo ci dice che comunque, nonostante il caldo estremo registrato in questo decennio nelle estati, un inizio mese di Giugno come quello in corso non è così eccezionale.

    In sintesi: nonostante il GW folle degli ultimi tempi, il tempo dei prossimi giorni non è (ancora) il massimo auspicabile, secondo me, proprio per questo ho messo le carte di Giugno 2020, di tre anni fa, non degli anni '90: è certamente però una manna dal cielo, viste le due recenti estati e infatti quest'anno bisogna cercare ALMENO di non mettere a segno un estate su quel tenore, cosa che comunque appare già abbastanza possibile.


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #250
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,338
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    In considerazione dell'andamento delle ultime primavere, direi un Maggio sorprendente per la quantità di pioggia, non sotto il punto di vista termico. Oltretutto Marzo e fino al 10 Aprile il clima è stato mite, la dinamicità è partita meno di due mesi fa, considerato proprio quanto avviene le ultime primavere, siamo ancora negli "standard" di durata del periodo propizio, chiamiamolo così.
    Non per fare il puntiglioso, ma in realtà la settimana più fredda di questa primavera risale proprio alla settimana santa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •