Pagina 36 di 78 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 778
  1. #351
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?


  2. #352
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Comunque stamani da me sembra autunno.....
    Considerando che prima ci sono state giornate con temperature massime vicine ai 30 gradi, e che ci saranno di nuovo nei giorni seguenti, non ci trovo nulla di anomalo

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  3. #353
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Se solo penso a quello che è diventata l'estate nel mediterraneo, giorni e giorni infiniti di temperature elevatissime e secco persistente mi sembra di esserci trasferiti di parecchio verso nord
    Che poi, in realtà, le temperature saranno pure a tratti sopra media leggermente a 850 hPa (perlomeno ciò sembra in alcuni run, non in tutti), quindi abbiamo una percezione sfalsata dalle ultime estati.

    Io continuo a non stupirmi sinceramente della situazione, forse ho la memoria troppo attiva sui recenti 2020 e 2021 che ebbero una prima metà di Giugno fresca (quanto meno al Sud), e in confronto a quelli questo primo scorcio di Giugno 2022 non è nulla di che.
    Continuo a dire quel che penso, cioè che è dopo il 20 che bisognerà valutare davvero l'estate, perchè è allora che i giochi si aprono per davvero ogni anno. Per il tempo dopo il 20, però, c'è ancora molto prima di capirne.

  4. #354
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Che poi, in realtà, le temperature saranno pure a tratti sopra media leggermente a 850 hPa (perlomeno ciò sembra in alcuni run, non in tutti), quindi abbiamo una percezione sfalsata dalle ultime estati.

    Io continuo a non stupirmi sinceramente della situazione, forse ho la memoria troppo attiva sui recenti 2020 e 2021 che ebbero una prima metà di Giugno fresca (quanto meno al Sud), e in confronto a quelli questo primo scorcio di Giugno 2022 non è nulla di che.
    Continuo a dire quel che penso, cioè che è dopo il 20 che bisognerà valutare davvero l'estate, perchè è allora che i giochi si aprono per davvero ogni anno. Per il tempo dopo il 20, però, c'è ancora molto prima di capirne.
    Concordo pienamente, non sempre si ha una partenza sprint per fortuna... E poi a differenza del 2020 questa prima decade sarà abbastanza normale, forse con temperatura sotto la norma al sud ma almeno in media al nord, solo un po' piovosa.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  5. #355
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Che poi, in realtà, le temperature saranno pure a tratti sopra media leggermente a 850 hPa (perlomeno ciò sembra in alcuni run, non in tutti), quindi abbiamo una percezione sfalsata dalle ultime estati.

    Io continuo a non stupirmi sinceramente della situazione, forse ho la memoria troppo attiva sui recenti 2020 e 2021 che ebbero una prima metà di Giugno fresca (quanto meno al Sud), e in confronto a quelli questo primo scorcio di Giugno 2022 non è nulla di che.
    Continuo a dire quel che penso, cioè che è dopo il 20 che bisognerà valutare davvero l'estate, perchè è allora che i giochi si aprono per davvero ogni anno. Per il tempo dopo il 20, però, c'è ancora molto prima di capirne.
    Ok ma se arrivi al 20 giugno con fresco e pioggia è un conto, se ci arrivi già cotto è diverso.
    Più si ritarda, meglio è...
    L'estate sicuramente arriverà

  6. #356
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ok ma se arrivi al 20 giugno con fresco e pioggia è un conto, se ci arrivi già cotto è diverso.
    Più si ritarda, meglio è...
    L'estate sicuramente arriverà
    Certo, però sto leggendo stupori vari per quanto stiamo vivendo (in alcune zone effettivamente lo è, penso alla Sicilia per i temporali che si stanno avendo, ma è un fatto circoscritto), e a dirla tutta non lo capisco.
    Di prime metà di Giugno clementi gli ultimi anni hanno dato dimostrazione, quindi non si può dire che sia così straordinario…

  7. #357
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Certo, però sto leggendo stupori vari per quanto stiamo vivendo (in alcune zone effettivamente lo è, penso alla Sicilia per i temporali che si stanno avendo, ma è un fatto circoscritto), e a dirla tutta non lo capisco.
    Di prime metà di Giugno clementi gli ultimi anni hanno dato dimostrazione, quindi non si può dire che sia così straordinario…
    Beh
    Circoscritto...
    Un'intera regione che surclassa maggio 1966 e dove l'appena trascorso mese risulta il più piovoso dal 1921.
    Anche diverse aree del sud (vedi zona Irpinia) hanno fatto accumuli straordinari.
    Non avere traccia di ondate di calore con un buon recupero pluvio è il meglio che ci possa capitare.
    Pensa se oltre alla prosecuzione della siccità ci fossimo cuccati pure ondate di calore a ripetizione.
    Ultima modifica di BoreaSik; 05/06/2023 alle 16:44

  8. #358
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Certo, però sto leggendo stupori vari per quanto stiamo vivendo (in alcune zone effettivamente lo è, penso alla Sicilia per i temporali che si stanno avendo, ma è un fatto circoscritto), e a dirla tutta non lo capisco.
    Di prime metà di Giugno clementi gli ultimi anni hanno dato dimostrazione, quindi non si può dire che sia così straordinario…
    come era sensato pensare osservando i parametri questo mese potrebbe chiudere a livello barico sottomedia al centrosud e in media o leggermente sopra man mano che si sale di latitudine
    e come spesso capita anche se non hai particolari eccessi probabilmente avrai ugualmente un quadro termico che eccede il riferimento man mano che ti avvicini alle aree geografiche fulcro delle anomalie positive, non c'è bisogno di esserci pienamente dentro
    del resto che piaccia o meno oggi come oggi qualsiasi riferimento che non sia estremamente prossimo, soprattutto dal punto di vista termico e sopratutto in estate, rischia di non essere minimamente rappresentativo
    C'ho la falla nel cervello


  9. #359
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    come era sensato pensare osservando i parametri questo mese potrebbe chiudere a livello barico sottomedia al centrosud e in media o leggermente sopra man mano che si sale di latitudine
    e come spesso capita anche se non hai particolari eccessi probabilmente avrai ugualmente un quadro termico che eccede il riferimento man mano che ti avvicini alle aree geografiche fulcro delle anomalie positive, non c'è bisogno di esserci pienamente dentro
    del resto che piaccia o meno oggi come oggi qualsiasi riferimento che non sia estremamente prossimo, soprattutto dal punto di vista termico e sopratutto in estate, rischia di non essere minimamente rappresentativo
    Mah, insomma, nonostante il borino favonico dell'ultima decade di maggio che vedeva il Friuli e il Veneto orientale le regioni più calde d'italia, io Maggio lo ho chiuso a +0,6°DALLA 71/2000....se caldo over non ce n'è a 850 non c'è anche al suolo oggi come 30 anni fa a parte i localismi per motivi orograficino altro....questo mi sembra come il discorso delle isole di calore delle città che, vero, esistono, ma se ci sono isoterme di rilievo freddo e neve arrivano anche nelle isole di calore.

  10. #360
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah, insomma, nonostante il borino favonico dell'ultima decade di maggio che vedeva il Friuli e il Veneto orientale le regioni più calde d'italia, io Maggio lo ho chiuso a +0,6°DALLA 71/2000....se caldo over non ce n'è a 850 non c'è anche al suolo oggi come 30 anni fa a parte i localismi per motivi orograficino altro....questo mi sembra come il discorso delle isole di calore delle città che, vero, esistono, ma se ci sono isoterme di rilievo freddo e neve arrivano anche nelle isole di calore.
    ma io mica ho detto che se sei in media in quota chiudi sicuramente sopra al suolo, anzi
    il senso era semplicemente che non c'è bisogno di essere al centro dell'anomalia per subirne gli effetti
    e questo sarà il caso del nord nei giorni a venire pur in presenza di un quadro barico medio che salvo sorprese nella seconda parte del mese non si discosterà granchè dalla media
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •