Pagina 39 di 78 PrimaPrima ... 29373839404149 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 778
  1. #381
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    La fortuna nostra è che il getto in ATL non affondi bene, e va benissimo così, poi vorrei capire il perché, che cosa è che impedisce al getto di affondare fino alle Azzorre come lo scorso anno per esempio

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #382
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,015
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Per l' Europa centrale inizia l' inferno ,avranno i primi 35 gradi a giorni. E l' europeo aumenta le anomalie negative per l' Italia ,adesso vede fra -1 e -3 in seconda e terza settimana di giugno. Mentre anomalie opposte sui +1 +3 in Europa centrale. Classico blocking che l' europeo vede proseguire anche a luglio. Praticamente non ci sarebbe un' estate sul Mediterraneo, sempre una tarda primavera con piogge quasi ogni giorno e variabilità.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  3. #383
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    640
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    La fortuna nostra è che il getto in ATL non affondi bene, e va benissimo così, poi vorrei capire il perché, che cosa è che impedisce al getto di affondare fino alle Azzorre come lo scorso anno per esempio

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Visto che il getto si firma al confine tra masse d’aria calda e fredda, forse quest anno c’è una distribuzione diversa di queste, cosa che lo scorso anno non c’era.
    Resta sempre da capire il perché.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #384
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Visto che il getto si firma al confine tra masse d’aria calda e fredda, forse quest anno c’è una distribuzione diversa di queste, cosa che lo scorso anno non c’era.
    Resta sempre da capire il perché.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    se n'era parlato un pò qui
    p.s.

    anche se a rovigo prosegue l'altra stagione come detto ieri il nord prossimo al blocco continentale avrà un profilo termico estivo, certamente senza gli eccessi di molti mesi di giugno recenti ma tutt'altro che primaverile
    anche in considerazione del fatto che quando si entra nel trimestre estivo non sono più sufficienti le staffilate da est in un'area continentale come la pianura padana a moderare i valori ma sono neccessarie iniezioni di aria oceanica, nei giorni in cui l'instabilità sarà contenuta o assente si raggiungeranno facilmente valori prossimi ai 30° in maniera diffusa
    ciò non toglie che il pattern almeno per la prima parte del mese sarà quello atteso su base tlc (che non funzionano più)
    C'ho la falla nel cervello


  5. #385
    Banned
    Data Registrazione
    14/10/22
    Località
    Siena
    Età
    24
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Per l' Europa centrale inizia l' inferno ,avranno i primi 35 gradi a giorni. E l' europeo aumenta le anomalie negative per l' Italia ,adesso vede fra -1 e -3 in seconda e terza settimana di giugno. Mentre anomalie opposte sui +1 +3 in Europa centrale. Classico blocking che l' europeo vede proseguire anche a luglio. Praticamente non ci sarebbe un' estate sul Mediterraneo, sempre una tarda primavera con piogge quasi ogni giorno e variabilità.
    Io firmo

  6. #386
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    32? Non penso proprio. I cieli non saranno sereno e limpidi anzi direi che anche nel weekend mi aspetto sconfinamenti fino alle alte pianure almeno. Quindi le massime saranno più basse rispetto ai valori pronosticati. Le minime saranno più alte ma è logico avendo nottate corte e cieli nuvolosi oltre a isoterme non certo gelide. Sofferenza? Non direi. Certo se alle 2 del pomeriggio mi giri sotto il sole (da vedere se ci sarà) di sicuro non avrai il clima gradevole di fine ottobre.
    Zone continentali del nord, i 30° e anche localmente 31/32° si faranno..sulle coste sui 27°..comunque molto rivista in termini di durata la fase stabile da ecmwf ma anche da gfs.

  7. #387
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    se n'era parlato un pò qui
    p.s.

    anche se a rovigo prosegue l'altra stagione come detto ieri il nord prossimo al blocco continentale avrà un profilo termico estivo, certamente senza gli eccessi di molti mesi di giugno recenti ma tutt'altro che primaverile
    anche in considerazione del fatto che quando si entra nel trimestre estivo non sono più sufficienti le staffilate da est in un'area continentale come la pianura padana a moderare i valori ma sono neccessarie iniezioni di aria oceanica, nei giorni in cui l'instabilità sarà contenuta o assente si raggiungeranno facilmente valori prossimi ai 30° in maniera diffusa
    ciò non toglie che il pattern almeno per la prima parte del mese sarà quello atteso su base tlc (che non funzionano più)
    Assolutamente, il weekend sarà pienamente estivo seppur senza eccessi, ma i 30° , localmente 31°/32° si faranno tranquillamente in padana , 27/28° sulle coste....a parte Rovigo dove girano ancora gli orsi polari

  8. #388
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    ...e comunque da stagionofilo dico anche "CHE PALLE".....non amo gli eccessi afro stile lo scorso anno, ma alla pari neanche un 2014 bis, Dio cene scampi e liberi da entrambi......l'estate deve fare l'estate con la sua stabilità e il caldo normale mediterraneo, dal mio punto di vista.

  9. #389
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Zone continentali del nord, i 30° e anche localmente 31/32° si faranno..sulle coste sui 27°..comunque molto rivista in termini di durata la fase stabile da ecmwf ma anche da gfs.
    come al solito poi è bene differenziare il quadro termico da quello barico
    se in alcune zone ci saranno dei moderati esuberi termici, perfettamente coerenti con giornate soleggiate in prossimità del solstizio, dal punto di vista geopotenziale si può tranquillamente affermare che non sussiste nei modelli una vera sinottica stabilizzante
    tant'è che in tutta la corsa ecm si rimane perennemente su valori prossimi alla media, questo significa semplicemente assenza di fasi prettamente anticicloniche
    del resto la carta con i valori gpt più alti nello 00 è questa qui

    C'ho la falla nel cervello


  10. #390
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,015
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    se n'era parlato un pò qui
    p.s.

    anche se a rovigo prosegue l'altra stagione come detto ieri il nord prossimo al blocco continentale avrà un profilo termico estivo, certamente senza gli eccessi di molti mesi di giugno recenti ma tutt'altro che primaverile
    anche in considerazione del fatto che quando si entra nel trimestre estivo non sono più sufficienti le staffilate da est in un'area continentale come la pianura padana a moderare i valori ma sono neccessarie iniezioni di aria oceanica, nei giorni in cui l'instabilità sarà contenuta o assente si raggiungeranno facilmente valori prossimi ai 30° in maniera diffusa
    ciò non toglie che il pattern almeno per la prima parte del mese sarà quello atteso su base tlc (che non funzionano più)
    Non credo di vedere nessun 30 per via della concentrazione della nuvolosità nelle ore diurne e sarebbe la prima volta che si arriva oltre il 23 giugno. Oltretutto giugno non avra nemmeno una giornata serena da qui in avanti e questo per una buona fetta d' Italia,
    Non credo che troviamo tanti mesi di giugno che possano vantare questi numeri anche se magari non farà freddo come in altri mesi , nessuna minima bassa.
    Anche nella fresca estate 2014 i 35 gradi a giugno comunque qua si sono superati.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •