Pagina 40 di 78 PrimaPrima ... 30383940414250 ... UltimaUltima
Risultati da 391 a 400 di 778
  1. #391
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Non credo di vedere nessun 30 e sarebbe la prima volta che si arriva oltre il 23 giugno. Oltretutto giugno non avra nemmeno una giornata serena da qui in avanti e questo per una buona fetta d' Italia,
    non credo che troviamo tanti mesi di giugno che possano vantare questi numeri
    Anche nella fresca estate 2014 i 35 gradi a giugno comunque qua si sono superati.
    perdonami ma siamo al 6 di giugno e stai già pronosticando le massime da qui a terza decade?
    per di più di giornate serene ne avremo eccome, oggi è una di queste
    infine nel 2014 segnatamente al centro nord c'è stata una parentesi estremamente calda tra prima e seconda decade
    se prendi l'unico periodo con un'ondata di calore eccezionale del 2014 non dai esattamente un quadro coerente della media stagionale
    a linate manco l'anno scorso ha raggiunto i picchi del 2014 limitatamente a quella settimana
    C'ho la falla nel cervello


  2. #392
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Non credo di vedere nessun 30 per via della concentrazione della nuvolosità nelle ore diurne e sarebbe la prima volta che si arriva oltre il 23 giugno. Oltretutto giugno non avra nemmeno una giornata serena da qui in avanti e questo per una buona fetta d' Italia,
    Non credo che troviamo tanti mesi di giugno che possano vantare questi numeri anche se magari non farà freddo come in altri mesi , nessuna minima bassa.
    Anche nella fresca estate 2014 i 35 gradi a giugno comunque qua si sono superati.
    Nel weekend l'attività convettiva sarà limitata alle aree alpine e alle aree appenniniche, in padana e zone interne centrali i 30° si faranno eccome e saranno, sabato e domenica, due giornate prevalentemente stabili e normalmente calde...quanto ai giugno che non ricordi, nel 2020 fu bello fresco e piovosissimo fino al 21/23 del mese....direi che è anche ora di piantarla di fare analisi senza alcun supporto sinottico , con una 13°/15° a 850 in padana i 30° si faranno senza alcun dubbio....poi se da te farà 29,5° e non 30°, la sostanza non cambia ma sarà un weekend estivo in piena regola.

  3. #393
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Modelli di un anonimato incredibile e prolungato che rispetto agli ultimi 5 anni quasi quasi mi piace, nonostante i peggiori risvolti termici al suolo dovrebbero aversi proprio da queste parti.

  4. #394
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    perdonami ma siamo al 6 di giugno e stai già pronosticando le massime da qui a terza decade?
    per di più di giornate serene ne avremo eccome, oggi è una di queste
    infine nel 2014 segnatamente al centro nord c'è stata una parentesi estremamente calda tra prima e seconda decade
    se prendi l'unico periodo con un'ondata di calore eccezionale del 2014 non dai esattamente un quadro coerente della media stagionale
    a linate manco l'anno scorso ha raggiunto i picchi del 2014 limitatamente a quella settimana
    Ancora oggi e fino a giovedì, questo angolo sfigato non avrà giornate serene, ahimè...ma il weekend sarà diffusamente / dappertutto sereno al nord, eccome se lo sarà.

  5. #395
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,015
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Assolutamente, il weekend sarà pienamente estivo seppur senza eccessi, ma i 30° , localmente 31°/32° si faranno tranquillamente in padana , 27/28° sulle coste....a parte Rovigo dove girano ancora gli orsi polari
    Non è che girano gli orsi polari, ma parlo di mancanza di giornate calde non di eccesso di freddo, minime basse non ce ne saranno al massimo 1 grado sotto la media le prossime 2, giornate estive e calde quelle mancheranno, se togli il sole a giugno che è il mese del solstizio, ovviamente non ti puoi aspettare granchè caldo.

    Il modello tedesco mi vede 27/28 gradi questa settimana nei giorni più caldi ,che è la media massime per questi giorni , e poi scendono subito dopo un paio di giorni.
    L' anomalia negativa barica tenderà a accentuarsi andando avanti sull' Italia indebolendosi sulla Spagna,praticamente la zona più instabile sarà proprio quella italiana. Non di certo la tipica estate mediterranea.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  6. #396
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Non è che girano gli orsi polari, ma parlo di mancanza di giornate calde non di eccesso di freddo, minime basse non ce ne saranno al massimo 1 grado sotto la media le prossime 2, giornate estive e calde quelle mancheranno, se togli il sole a giugno che è il mese del solstizio, ovviamente non ti puoi aspettare granchè caldo.

    Il modello tedesco mi vede 27/28 gradi questa settimana nei giorni più caldi ,che è la media massime per questi giorni , e poi scendono subito dopo un paio di giorni.
    L' anomalia negativa barica tenderà a accentuarsi andando avanti sull' Italia indebolendosi sulla Spagna,praticamente la zona più instabile sarà proprio quella italiana. Non di certo la tipica estate mediterranea.
    Questi sono altri discorsi, riferendomi alla brevità della fase stabile e che non sia la tipica estate mediterranea lo stiamo vedendo ( ricordandoti che comunque siamo al 6 di giugno e possiamo ipotizzare ciò fino a metà mese...) ...ma i 30° ripeto, nel weekend in padana si faranno e molto diffusamente.

  7. #397
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ...e comunque da stagionofilo dico anche "CHE PALLE".....non amo gli eccessi afro stile lo scorso anno, ma alla pari neanche un 2014 bis, Dio cene scampi e liberi da entrambi......l'estate deve fare l'estate con la sua stabilità e il caldo normale mediterraneo, dal mio punto di vista.

    Certamente è così che dovrebbero andare le cose.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #398
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,015
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    perdonami ma siamo al 6 di giugno e stai già pronosticando le massime da qui a terza decade?
    per di più di giornate serene ne avremo eccome, oggi è una di queste
    infine nel 2014 segnatamente al centro nord c'è stata una parentesi estremamente calda tra prima e seconda decade
    se prendi l'unico periodo con un'ondata di calore eccezionale del 2014 non dai esattamente un quadro coerente della media stagionale
    a linate manco l'anno scorso ha raggiunto i picchi del 2014 limitatamente a quella settimana
    Qua è coperto anche oggi ,non è sereno e non credo che avremo nessuna giornata veramente serena, con quell anomalia barica negativa, l' instabilità è quasi certa almeno nelle ore diurne.
    Si infatti dicevo l' estate fresca del 2014 comunque alcune giornate calde le ha avute,non volevo confrontare quelle medie ma solo dire che difficile trovare un giugno senza giornate serene e calde come questo.
    Non che faccia freddo, sotto i 14/15 gradi di minima non ci andremo. Periodi stabili non ce ne saranno.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  9. #399
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Un Giugno diciamo fresco ci sta, e che ormai siamo proiettati in un'altra dimensione fatta di eccessi, lo stupore sicuramente c'è perché non se lo aspettava nessuno, e questo è il bello della meteo, che non si può date nulla per scontato nemmeno nella fase climatica che stiamo vivendo, come già detto e da quello che ho letto se ne dovrebbe essere parlato ma evidentemente a me è sfuggito, è da capire perché il getto in ATL non affondi come lo scorso anno sulle Azzorre tirando su l'inferno su di noi, e si fermi a latitudini più alte.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #400
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,015
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Questi sono altri discorsi, riferendomi alla brevità della fase stabile e che non sia la tipica estate mediterranea lo stiamo vedendo ( ricordandoti che comunque siamo al 6 di giugno e possiamo ipotizzare ciò fino a metà mese...) ...ma i 30° ripeto, nel weekend in padana si faranno e molto diffusamente.
    Oddio mi fido di te che hai qualche migliaio di messaggi in più e sei veterano dipenderà da quanto sole ci sarà nelle ore centrali. Normalmente il modello che più ci prende è quello tedesco e lo vedo stare basso in Italia e andare all-in con il caldo in europa centrale. Ma che sia un buon modello non lo fa infallibile.

    comunque firmo anch' io se fosse Instabile ma non proprio grigio come questi giorni, mi piace il clima tipo Lago Vittoria, sole , poi temporale ,poi riesce il sole. Un buon mix anche per la campagna.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •