Pagina 41 di 78 PrimaPrima ... 31394041424351 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 778
  1. #401
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,166
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Un Giugno diciamo fresco ci sta, e che ormai siamo proiettati in un'altra dimensione fatta di eccessi, lo stupore sicuramente c'è perché non se lo aspettava nessuno, e questo è il bello della meteo, che non si può date nulla per scontato nemmeno nella fase climatica che stiamo vivendo, come già detto e da quello che ho letto se ne dovrebbe essere parlato ma evidentemente a me è sfuggito, è da capire perché il getto in ATL non affondi come lo scorso anno sulle Azzorre tirando su l'inferno su di noi, e si fermi a latitudini più alte.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Perchè, nel 2021 si gettava di questo periodo? Nel 2020 pure?

    No, non lo faceva.


    Ragazzi, la nuova norma per la prima metà di Giugno NON è il 2022!
    Ribadisco che molti mi stanno sembrando esaltare eccessivamente questo primo scorcio di Giugno, che si sta comportando come altri precedenti anche molto recenti.

  2. #402
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    1,831
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Un Giugno diciamo fresco ci sta, e che ormai siamo proiettati in un'altra dimensione fatta di eccessi, lo stupore sicuramente c'è perché non se lo aspettava nessuno, e questo è il bello della meteo, che non si può date nulla per scontato nemmeno nella fase climatica che stiamo vivendo, come già detto e da quello che ho letto se ne dovrebbe essere parlato ma evidentemente a me è sfuggito, è da capire perché il getto in ATL non affondi come lo scorso anno sulle Azzorre tirando su l'inferno su di noi, e si fermi a latitudini più alte.

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Stavolta il modello europeo l' aveva intuito in anticipo. e sembra essere convinto che anche luglio prosegui uguale, instabile e piovoso in Italia e gran secco in Europa centrale con un blocking che sembra davvero duro a morire.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  3. #403
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Non credo di vedere nessun 30 per via della concentrazione della nuvolosità nelle ore diurne e sarebbe la prima volta che si arriva oltre il 23 giugno. Oltretutto giugno non avra nemmeno una giornata serena da qui in avanti e questo per una buona fetta d' Italia,
    Non credo che troviamo tanti mesi di giugno che possano vantare questi numeri anche se magari non farà freddo come in altri mesi , nessuna minima bassa.
    Anche nella fresca estate 2014 i 35 gradi a giugno comunque qua si sono superati.

    anch'io il 30°C ancora non lo vedo e non sono in zona litoranea

  4. #404
    Bava di vento
    Data Registrazione
    08/05/23
    Località
    san zenone degli ezzelini
    Età
    35
    Messaggi
    248
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    La fortuna nostra è che il getto in ATL non affondi bene, e va benissimo così, poi vorrei capire il perché, che cosa è che impedisce al getto di affondare fino alle Azzorre come lo scorso anno per esempio

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    Il getto " affonda " perché riceve aria ( energia ) dalle zone ove c'è un surplus di calore.
    Sst anomale in positivo provocano quei minimi al suolo che anticipano l'asse di saccatura con moti ascendenti che si inseriscono nei moti di origine dinamica alimentando le cicloniche.
    Per questo ti da l'impressione che il getto cada, anche se il termine cadere ricorda più la cioccolata che cade dal cucchiaio piuttosto che moti atmosferici

  5. #405
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Perchè, nel 2021 si gettava di questo periodo? Nel 2020 pure?

    No, non lo faceva.


    Ragazzi, la nuova norma per la prima metà di Giugno NON è il 2022!
    Ribadisco che molti mi stanno sembrando esaltare eccessivamente questo primo scorcio di Giugno, che si sta comportando come altri precedenti anche molto recenti.
    Ma non è per tutta l'Italia la stessa cosa io cerco sempre di fare una media se è possibile, poi sai meglio di me la differenza che ci può essere tra l'estremo S/E italico che può rimanere sotto un grecale fresco ed il N/O che rimane sotto la cupola anticiclonica senza ventilazione e se c'è, sono venti di ricaduta

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  6. #406
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Stavolta il modello europeo l' aveva intuito in anticipo. e sembra essere convinto che anche luglio prosegui uguale, instabile e piovoso in Italia e gran secco in Europa centrale con un blocking che sembra davvero duro a morire.
    Si va bene, ma non arriviamo a Luglio perché ci possiamo scottare di brutto, analizziamo settimana × settimana

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #407
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Non è che girano gli orsi polari, ma parlo di mancanza di giornate calde non di eccesso di freddo, minime basse non ce ne saranno al massimo 1 grado sotto la media le prossime 2, giornate estive e calde quelle mancheranno, se togli il sole a giugno che è il mese del solstizio, ovviamente non ti puoi aspettare granchè caldo.

    Il modello tedesco mi vede 27/28 gradi questa settimana nei giorni più caldi ,che è la media massime per questi giorni , e poi scendono subito dopo un paio di giorni.
    L' anomalia negativa barica tenderà a accentuarsi andando avanti sull' Italia indebolendosi sulla Spagna,praticamente la zona più instabile sarà proprio quella italiana. Non di certo la tipica estate mediterranea.
    ecco il diagramma di previsione temperature per Rovigo per ECMWF


  8. #408
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da alonzo Visualizza Messaggio
    Il getto " affonda " perché riceve aria ( energia ) dalle zone ove c'è un surplus di calore.
    Sst anomale in positivo provocano quei minimi al suolo che anticipano l'asse di saccatura con moti ascendenti che si inseriscono nei moti di origine dinamica alimentando le cicloniche.
    Per questo ti da l'impressione che il getto cada, anche se il termine cadere ricorda più la cioccolata che cade dal cucchiaio piuttosto che moti atmosferici
    Si giusto, ma non affonda come lo scorso anno, è tutt'altra cosa

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  9. #409
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    1,831
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Perchè, nel 2021 si gettava di questo periodo? Nel 2020 pure?

    No, non lo faceva.


    Ragazzi, la nuova norma per la prima metà di Giugno NON è il 2022!
    Ribadisco che molti mi stanno sembrando esaltare eccessivamente questo primo scorcio di Giugno, che si sta comportando come altri precedenti anche molto recenti.
    Qualche giorno ci sta, non è che stia facendo freddo come inizio giugno 1980 o 1991 ,li si era freddo.

    il discorso è che questo trend potrebbe continuare parecchio, anche a luglio secondo sia l' europeo che il canadese allora già non sarebbe tanto normale.
    A fine giugno conta le giornate serene che avrai fatto a Brindisi e se non sei nel 90% del quintile più basso ci mancherà poco.
    Questa anomalia barica dobbiamo vederla in un contesto europeo più ampio delle alte pressioni persistenti in Nord Europa. Mi sembra che nel sud della Svezia un paio di zone hanno registrato 0 mm a maggio.
    E dopo quel gran caldo ad aprile, anche Spagna e Turchia adesso sono sotto temporali continui. Se questa cosa va avanti anche a luglio diventa sommamente anomala.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  10. #410
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    1,831
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    ecco il diagramma di previsione temperature per Rovigo per ECMWF

    Immagine
    Probabile che batto il record del primo 30 più tardivo (23 giugno). Sempre che non ci siano schiarite importanti nelle ore centrali della giornata della seconda parte di questa settimana. Con il sole di giugno si fa presto.
    Se mettiamo anche le precipitazioni magari negli spaghi, sembra davvero un tempo da Lago Vittoria.
    15/17 di notte 25/27 di giorno , temporali quotidiani. Poche variazioni. Kampala praticamente.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •