Pagina 44 di 78 PrimaPrima ... 34424344454654 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 778
  1. #431
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,358
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    guidi ha guardato le settimanali di ECM per dire ciò. io non mi spingerei a metà luglio, basta un affondo del getto nel posto giusto anche solo di qualche giorno per tirare su la +20.
    per il momento con gli strumenti che abbiamo a disposizione per una decina di giorni non farà ondate di caldo particolari, ed è già tanto.



    per tutti quelli che: siamo psicolabili perché ci facciamo influenzare dall'anno scorso... NO, al netto dell'anno scorso, sta facendo un giugno che pretendere di più non si può.
    surplus pluvio quasi ovunque e deve ancora farne parecchia nei prossimi, minime e massime fresche e costante pressione "bassa" unita a GPT bassi. nel 2023 è notevole. non sarà storico? e sti gran cassi, rimane comunque notevolissimo, difficile pretendere di più.
    sole a picco, cielo azzurro e 25,5°... significa che in quota fa fresco sul serio, non a caso siamo sotto ai 15° AL SUOLO attorno ai 1500m.
    I gpt non sono tanto bassi, mi pare avesse postato una carta Alessandro.
    Le temperature sono basse in alcune aree ma nemmeno tanto.

    Più che altro la caratteristica è l'assenza di richiami caldi, solo questo.

  2. #432
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    I gpt non sono tanto bassi, mi pare avesse postato una carta Alessandro.
    Le temperature sono basse in alcune aree ma nemmeno tanto.

    Più che altro la caratteristica è l'assenza di richiami caldi, solo questo.
    Insomma, qua al nord siamo attorno ai 570 dam contro una media sui 576....non a caso lo 0° termico è costantemente sui 3000 mt e non oltre e sulla Marmolada sono 3 giorni che nevica tutti i giorni dai 2700/2800 mt.

  3. #433
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,258
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    guidi ha guardato le settimanali di ECM per dire ciò. io non mi spingerei a metà luglio, basta un affondo del getto nel posto giusto anche solo di qualche giorno per tirare su la +20.
    per il momento con gli strumenti che abbiamo a disposizione per una decina di giorni non farà ondate di caldo particolari, ed è già tanto.



    per tutti quelli che: siamo psicolabili perché ci facciamo influenzare dall'anno scorso... NO, al netto dell'anno scorso, sta facendo un giugno che pretendere di più non si può.
    surplus pluvio quasi ovunque e deve ancora farne parecchia nei prossimi, minime e massime fresche e costante pressione "bassa" unita a GPT bassi. nel 2023 è notevole. non sarà storico? e sti gran cassi, rimane comunque notevolissimo, difficile pretendere di più.
    sole a picco, cielo azzurro e 25,5°... significa che in quota fa fresco sul serio, non a caso siamo sotto ai 15° AL SUOLO attorno ai 1500m.
    in marmolada continua a nevicare e le panche del rifugio sono ancora sotto un metro di neve
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  4. #434
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    1,999
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    in marmolada continua a nevicare e le panche del rifugio sono ancora sotto un metro di neve
    E 1 anno fa già di questi tempi si stava gestando la situazione che poi è generata della tragedia che sappiamo.
    Adesso non potrebbe essere più diverso e che siamo partiti che fino a 2 mesi fa eravamo ancora in situazione di siccità e con le alpi con scarsa neve per il periodo.
    Da 2 mesi a questa parte sembra di essere tornati al clima degli anni 70.
    Ma secondo voi qualcosa c'entra che è finita La Nina e improvvisamente è cambiato l 'assetto barico un pò ovunque, Perchè la corrente a getto alla fine ci collega un po tutti e basta uno scossone da una parte che si rigira un po tutto, detta cosi rozzamente.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  5. #435
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Io non vorrei dire, ma secondo me questi 3 anni di Nina fra il moderato e lo strong, hanno dato una bastonata non da poco al ramo subtropicale del getto con tutte le conseguenze che abbiamo vissuto sia nei semestri caldi che in quelli freddi....ora il Nino nascente a mio avviso sta immettendo energia nel sistema e anche nel jetstream, da cui il cambiamento vistoso dell'assetto barico sul NH , lato euroatlantico in particolare.

  6. #436
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io non vorrei dire, ma secondo me questi 3 anni di Nina fra il moderato e lo strong, hanno dato una bastonata non da poco al ramo subtropicale del getto con tutte le conseguenze che abbiamo vissuto sia nei semestri caldi che in quelli freddi....ora il Nino nascente a mio avviso sta immettendo energia nel sistema e anche nel jetstream, da cui il cambiamento vistoso dell'assetto barico sul NH , lato euroatlantico in particolare.
    Potrebbe essere benissimo, e trattandosi di sistemi non lineari ci rifacciamo al famoso effetto farfalla dove basta che cambi un valore iniziale, che ci ritroviamo con assetti e dinamiche completamente differenti anche dall'altra parte del globo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  7. #437
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere benissimo, e trattandosi di sistemi non lineari ci rifacciamo al famoso effetto farfalla dove basta che cambi un valore iniziale, che ci ritroviamo con assetti e dinamiche completamente differenti anche dall'altra parte del globo

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    ...chissà che ci scappi anche un decente semestre freddo....aggiungo, che questa maggiore energia sulle fasce tropicali, può a mio avviso aver inciso molto sul ritrovato gradiente termico polo/tropici anche grazie ad un vpt ancora molto vivace, e quindi iniezione di energia al ramo subtropicale del getto...insomma paradossalmente e alla faccia delle semplificazioni spicce e risibili del tipo Nino=caldo e Nina= freddo per il nostro settore di competenza ( scacchiere euroatlantico) , per noi probabilmente è meglio avere un Nino, possibilmente non strong.

  8. #438
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,666
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Ma non si parla più di "Er progetto"?
    V'è finita la fantasia?
    Siete agli sgoccioli?
    Speranze deserte?

    Avete cambiato religione o non vi siete accorti che tutto è cambiato?

  9. #439
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ...chissà che ci scappi anche un decente semestre freddo....aggiungo, che questa maggiore energia sulle fasce tropicali, può a mio avviso aver inciso molto sul ritrovato gradiente termico polo/tropici anche grazie ad un vpt ancora molto vivace, e quindi iniezione di energia al ramo subtropicale del getto...insomma paradossalmente e alla faccia delle semplificazioni spicce e risibili del tipo Nino=caldo e Nina= freddo per il nostro settore di competenza ( scacchiere euroatlantico) , per noi probabilmente è meglio avere un Nino, possibilmente non strong.
    Io non mi sento di escludere nulla sinceramente, si l'equazione nino mare più caldo e quindi più calore/vapore acqueo nella libera atmosfera, non credo che si tramuti automaticamente in più caldo per tutto il globo ed inverni meno freddi, c'è ne sono stati di non inverni anche con il nino, ma che tipo di nino era? Per adesso e questo lo possiamo dire a portato perlomeno sul mediterraneo anche se non direttamente uno sconnesso non da poco, di sicuro penso che situazione bloccate come quello recentemente viste per lunghi periodi con dinamicità meteo pari a zero, penso che non ci siano, e si la speranza è di rivedere un inverno con la I maiuscola

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  10. #440
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    quando arrivi al 6 giugno 2023 e inizi a pensare all'inverno significa che ti vuoi veramente male
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •