Pagina 47 di 78 PrimaPrima ... 37454647484957 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 778
  1. #461
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Un appunto per tutti: cercate di riferire il commento ad un modello altrimenti si fa confusione.

    Per UKMO c'è instabilità sabato:

    Immagine


    Anche per ECMWF

    Immagine


    cieli nuvolosi in Italia per i due modelli inglesi quindi presumo che @a.negrello abbia considerato anche quelli.
    Si ma dove? ...Alpi e interne appenniniche ....quanto?...poca roba....in che orario?...da ukmo alle 18 Z ....pioggia battente sabato e domenica icon Eu??...ma !!....se ci sarà pioggia battente sabato e domenica su basso Veneto, mi autobanno per 3 gg

  2. #462
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    1,831
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si ma dove? ...Alpi e interne appenniniche ....quanto?...poca roba....in che orario?...da ukmo alle 18 Z ....pioggia battente sabato e domenica icon Eu??...ma !!....se ci sarà pioggia battente sabato e domenica su basso Veneto, mi autobanno per 3 gg
    Ma non ti devi arrabbiare con me.
    Non l' ho fatte io ste previsioni, mi da 12.5mm di pioggia sabato ,concentrate più fra mezzanotte e le 6 di mattina, e solo 1,6 ora di sole , 0,2 ore di sole domenica,pioggia piu verso le 10 di mattina.
    Circa 24 di massime. Niente a che assomigli a giornate estive o stabili.

    Spesso seguo quel modello perchè generalmente ha una buona risoluzione, per esempio d' inverno quando ho nebbia e inversioni lui ci azzecca.
    Se poi prende una cantonata, lo seguirò solo d ' inverno, va bene. Si vede che per queste situazioni non le legge bene.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  3. #463
    Banned
    Data Registrazione
    14/10/22
    Località
    Siena
    Età
    24
    Messaggi
    31
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Ma ci mancherebbe, non sono invenzioni miei, ho guardato EUR ICON, se si sbagliano, seguirò solo te.
    Sabato e domenica il modello tedesco mi da pioggia tutto il giorno e 24 di massima.
    "Se si sbagliano seguirò solo te"

  4. #464
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    1,831
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Jaques Ecc Visualizza Messaggio
    "Se si sbagliano seguirò solo te"
    Uno che ha 14 000 messaggi e anni di esperienza in meteo ,tendo a fidarmi della sua esperienza, di cantonate i modelli ne prendono spesso, non lo dicevo per prendere in giro.
    Poi il fatto che sti modelli spesso divergano, cambino da un giorno all' altro e non coincidano , significa che siamo in una situazione di non facile lettura , altrimenti ci sarebbe più consenso. Queste pressioni cosi basse secondo me è facile che in giugno generino instabilità continua anche in un apparente intermezzo di "pausa" senza una perturbazione strutturata,forse per questo alcuni modelli non la vedono prendere piede questa pausa stabilizzante da noi.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  5. #465
    Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Data Registrazione
    21/01/12
    Località
    Roma
    Età
    37
    Messaggi
    2,866
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Ukmo e gfs se ben diversi ( quest’ultimo con doppio ingresso est/ovest ) propendono per il mantenimento di condizioni instabili la settimana prossima. Sicuramente ecmwf dovrebbe essere più simile a ukmo, anche se l’idea di gfs con quell’ingresso anche da ovest prometterebbe botti grossi per le centrali tirreniche

  6. #466
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Ricordi quando due giorni fa parlai di roba da ovest? Ecco di cosa parlavo

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    no aspè, tu hai parlato di atlantico a luglio come se fosse la normalità
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #467
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?




    peccato, si pianta lì quella goccia con GPT veramente bassi per il periodo...

    UKMO:

    ukmo-0-168.png
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #468
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,870
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no aspè, tu hai parlato di atlantico a luglio come se fosse la normalità
    Mi sarò espresso male, citando un evento capitato a luglio, ma intendevo questo tipo di configurazione adessoModelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  9. #469
    Bava di vento
    Data Registrazione
    15/01/13
    Località
    paceco
    Età
    42
    Messaggi
    225
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Uno che ha 14 000 messaggi e anni di esperienza in meteo ,tendo a fidarmi della sua esperienza, di cantonate i modelli ne prendono spesso, non lo dicevo per prendere in giro.
    Poi il fatto che sti modelli spesso divergano, cambino da un giorno all' altro e non coincidano , significa che siamo in una situazione di non facile lettura , altrimenti ci sarebbe più consenso. Queste pressioni cosi basse secondo me è facile che in giugno generino instabilità continua anche in un apparente intermezzo di "pausa" senza una perturbazione strutturata,forse per questo alcuni modelli non la vedono prendere piede questa pausa stabilizzante da noi.
    Spesso divergono, errori maggiori sicuramente possono essere commessi sulle precipitazioni locali senza ombra di dubbio, ma nel loro insieme quello che i modelli vedono "oggi a 168 ore" era gia stato "visto" molto prima, questa previsione delle prossima settimana se confermata gia era di visibile lettura a 240 ore. Per ora cè molta constanza e sono dei cecchini non sbagliano. Poi di cantonate se ne prendono e li prendiamo tutti anche 48 ore prima

  10. #470
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,506
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •