Pagina 51 di 78 PrimaPrima ... 41495051525361 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 778
  1. #501
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,673
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    suvvia Marco
    lo sai meglio di me cosa sta succedendo all'estate mediterranea da oltre 20 anni
    se il prezzo da pagare alla stabilità sono le temperature della libia possiamo anche farcene una ragione di non avere settimane perennemente stabili, quantomeno nella prima parte di giugno
    persino il 2014 è riuscito a sparare una settimana fuori scala appena è arrivata la configurazione giusta
    facci prendere fiato prima che arrivino caligola, attila, scipione il portoricano e compagnia cantante
    Madonna Santa
    Straquotazzone cosmico..
    Bella zio. Post perfetto.
    Preferisco andare al mare per la prima volta ad agosto e cuccarmi questo clima anomalo se l'alternativa è finire arrostito. Ancora mi lecco le ferite delle ultime due estati...

  2. #502
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    A Milano non so

    qua aprile -1,2
    maggio -0,6 (17,7 media 18,3)

    In Italia aprile -0,57
    maggio penso poco sottomedia,non ho ancora visto i dati.

    Giugno mi gioco lo scooter sottomedia sia in Italia che a casa mia, su Milano non metto mano.
    Ammetto che sei uno di quelli che, quando scrive qualche dato, considero molto con le pinze, vista la facilità con cui spacci i tuoi sottomedia.
    Naturalmente non ho dati di Rovigo che possano smentirti ma semplicemente prendo atto che hai sempre un bias nelle anomalie di almeno mezzo grado se non anche uno rispetto a qualunque altra zona dell'Italia settentrionale.
    Oppure quando dici che da te ci sono T da maggio, quando ovunque ci sono temperature da giugno normale; giusto giusto non fa caldo in modo eccessivo.
    Non offenderti eh... è solo un campanello di allarme che mi si accende quando qualcuno tratta i dati in modo un po'... dozzinale, diciamo così
    Non mi sembra di essere l'unico oltretutto a cui, quando ti legge, si accende il "bip bip bip" della spia

  3. #503
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Devo dire di essere piacevolmente sorpreso, guardando i modelli, di non vedere ondate di caldo feroci. Al massimo lievi ondatine mobili subito rimpiazzate da instabilità.
    Poi l'estate come sempre si prenderà 76 rivincite, per carità, ma la tendenza sembra quella di un giugno che fa giugno.
    E lo ammetto io per primo che non ho la fama di essere molto ottimista

  4. #504
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Ammetto che sei uno di quelli che, quando scrive qualche dato, considero molto con le pinze, vista la facilità con cui spacci i tuoi sottomedia.
    Naturalmente non ho dati di Rovigo che possano smentirti ma semplicemente prendo atto che hai sempre un bias nelle anomalie di almeno mezzo grado se non anche uno rispetto a qualunque altra zona dell'Italia settentrionale.
    Oppure quando dici che da te ci sono T da maggio, quando ovunque ci sono temperature da giugno normale; giusto giusto non fa caldo in modo eccessivo.
    Non offenderti eh... è solo un campanello di allarme che mi si accende quando qualcuno tratta i dati in modo un po'... dozzinale, diciamo così
    Non mi sembra di essere l'unico oltretutto a cui, quando ti legge, si accende il "bip bip bip" della spia
    Se si parla di Maggio e il riferimento che usa è sulla 1991-2020, ci può stare come dato.

    In Emilia-Romagna, su scala regionale, Maggio ha chiuso a -0,79° sulla 1991-2020 secondo i calcoli fatti sulla base del dato ARPA (Clima — Arpae Emilia-Romagna).

    A Ferrara abbiamo chiuso a -0,1° sulla 1981-2010, che più o meno dovrebbe voler dire un -0,4° sulla 1991-2020 credo.

    Un pochino basso invece il suo dato per Aprile, chiuso a -0,85° sulla 1991-2020 in regione (sempre basandoci sullo stesso dato), ma ci può ancora stare.

    Rovigo in fin dei conti va abbastanza d'accordo con l'Emilia-Romagna a livello di anomalie termiche.

    Certo, per accendere la stufa e il riscaldamento è comunque pochino
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  5. #505
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Comunque sia, impressionante quanto vede ECMWF 00, non tanto per i geopotenziali (a Giugno si è visto di meglio anche di recente), quanto per la dinamica: una retrogressione da manuale, di quelle che in inverno ci farebbe saltare dalla sedia, ma nel pieno del semestre caldo















    Sembra il 13 Dicembre 2001 ma in versione estiva...ma LOL
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #506
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Se si parla di Maggio e il riferimento che usa è sulla 1991-2020, ci può stare come dato.

    In Emilia-Romagna, su scala regionale, Maggio ha chiuso a -0,79° sulla 1991-2020 secondo i calcoli fatti sulla base del dato ARPA (Clima — Arpae Emilia-Romagna).

    A Ferrara abbiamo chiuso a -0,1° sulla 1981-2010, che più o meno dovrebbe voler dire un -0,4° sulla 1991-2020 credo.

    Un pochino basso invece il suo dato per Aprile, chiuso a -0,85° sulla 1991-2020 in regione (sempre basandoci sullo stesso dato), ma ci può ancora stare.

    Rovigo in fin dei conti va abbastanza d'accordo con l'Emilia-Romagna a livello di anomalie termiche.

    Certo, per accendere la stufa e il riscaldamento è comunque pochino
    Sisì infatti non parlo del singolo dato ma del suo sistematico essere più sottomedia di tutti (o meno sopramedia). Alla lunga qualche sospetto viene.
    Quando invece scrivi tu, per esempio, so di potermi fidare.
    È semplicemente una setacciatura preliminare che ho dovuto crearmi per muovermi nei forum

  7. #507
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Michelone7 Visualizza Messaggio
    Ni, vero ciò che dici ma per quelli come me, stagionofili incalliti, l'estate deve essere calda e stabile come l'inverno freddo e nevoso. Ancora non me ne faccio una ragione qui a Milano che al mattino non sai come vestirti e se portare con se l'ombrello mentre giù a San Severo di questi tempi ero stabilmente in bermuda, manica corta e sandali fin dal primo mattino e l'ombrello faceva la polvere nel porta ombrelli
    tutti stagionofili quando piove in estate, quando fa 20° in inverno e autunni totalmente senza piogge non dice niente nessuno
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #508
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,893
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Comunque sia, impressionante quanto vede ECMWF 00, non tanto per i geopotenziali (a Giugno si è visto di meglio anche di recente), quanto per la dinamica: una retrogressione da manuale, di quelle che in inverno ci farebbe saltare dalla sedia, ma nel pieno del semestre caldo

    Immagine


    Immagine



    Immagine



    Immagine



    Immagine



    Sembra il 13 Dicembre 2001 ma in versione estiva...ma LOL
    Certo che se mi nomini il 13 dicembre 2001 piango. La nevicata più violenta a mia memoria di bambino Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  9. #509
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,013
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Ammetto che sei uno di quelli che, quando scrive qualche dato, considero molto con le pinze, vista la facilità con cui spacci i tuoi sottomedia.
    Naturalmente non ho dati di Rovigo che possano smentirti ma semplicemente prendo atto che hai sempre un bias nelle anomalie di almeno mezzo grado se non anche uno rispetto a qualunque altra zona dell'Italia settentrionale.
    Oppure quando dici che da te ci sono T da maggio, quando ovunque ci sono temperature da giugno normale; giusto giusto non fa caldo in modo eccessivo.
    Non offenderti eh... è solo un campanello di allarme che mi si accende quando qualcuno tratta i dati in modo un po'... dozzinale, diciamo così
    Non mi sembra di essere l'unico oltretutto a cui, quando ti legge, si accende il "bip bip bip" della spia
    I dati che nelle stazioni ufficiali sono molto simili al miei, sono online su arpa veneto, quindi prima di fare affermazioni come la tua, vai entra nel sito e controlla, menu a sinistra in fondo dati ultimi anni dati ultimi 60 giorni.

    A gennaio ho avuto un anomalia i quasi +3 , circa 1 grado sopra quella italiana, febbraio +0,7 marzo +1,2 circa al pari con quella media italiana, aprile si notevolmente meno ,quasi identico all'aprile 2022 quando sono state fra -1,3 e 1,4 , e maggio vediamo quanto è quella italiana ma la differenza sarà poca.
    Quindi da gennaio a maggio compresi la differenza con la media italiana è quasi niente,aprile è il mese che si discosta di più esattamente come nel 2021 e 2022 e gennaio si discosta in positivo.
    Quindi quello che dici non è vero,dati alla mano, il bias è di chi si sofferma su un mese e fa finta di non vederne altri.

    Dimostra più intelligenza in futuro ,usa il ditino e entra online poi prima verifica poi eventualmente fai queste affermazioni.
    Con questo ti saluto anche a te.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  10. #510
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,479
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Si può dire che la sberletta fresca da est/nordest è finalmente passata dal medio-lungo al quasi breve termine.

    Avanti così, insipidume termico e pluviometrico a oltranza! Di meglio c'è veramente poca roba, in questi tempi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •