Pagina 52 di 78 PrimaPrima ... 242505152535462 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 778
  1. #511
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    1,832
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Sisì infatti non parlo del singolo dato ma del suo sistematico essere più sottomedia di tutti (o meno sopramedia). Alla lunga qualche sospetto viene.
    Quando invece scrivi tu, per esempio, so di potermi fidare.
    È semplicemente una setacciatura preliminare che ho dovuto crearmi per muovermi nei forum
    Altra affermazione per niente vera.
    E' successo solo ad aprile. Maggio forse qualche decimo.
    A gennaio è successo al contrario, febbraio e marzo non presentano quasi differenze con la media italiana, dicembre ho avuto quasi +3, anche li sopra quella italiana media, novembre circa come quella italiana, ottobre ancora quasi +3 ,quindi sopra quella italiana, settembre +0,1 un po meno di quella italiana e cosi via.
    Sempre meno no, spesso meno delle zone a nordovest ma questo vale per tutti, prendi una mappa del cnr e il nordovest e tirreno è stato quasi sempre più sopramedia delle zone adriatiche in generale.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  2. #512
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,993
    Menzionato
    97 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    Altra affermazione per niente vera.
    E' successo solo ad aprile. Maggio forse qualche decimo.
    A gennaio è successo al contrario, febbraio e marzo non presentano quasi differenze con la media italiana, dicembre ho avuto quasi +3, anche li sopra quella italiana media, novembre circa come quella italiana, ottobre ancora quasi +3 ,quindi sopra quella italiana, settembre +0,1 un po meno di quella italiana e cosi via.
    Sempre meno no, spesso meno delle zone a nordovest ma questo vale per tutti, prendi una mappa del cnr e il nordovest e tirreno è stato quasi sempre più sopramedia delle zone adriatiche in generale.
    Basta OT, grazie. Apri un thread apposito se no si fa confusione e basta visto che si va avanti da giorni.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  3. #513
    Vento teso
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    1,832
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Se si parla di Maggio e il riferimento che usa è sulla 1991-2020, ci può stare come dato.

    In Emilia-Romagna, su scala regionale, Maggio ha chiuso a -0,79° sulla 1991-2020 secondo i calcoli fatti sulla base del dato ARPA (Clima — Arpae Emilia-Romagna).

    A Ferrara abbiamo chiuso a -0,1° sulla 1981-2010, che più o meno dovrebbe voler dire un -0,4° sulla 1991-2020 credo.

    Un pochino basso invece il suo dato per Aprile, chiuso a -0,85° sulla 1991-2020 in regione (sempre basandoci sullo stesso dato), ma ci può ancora stare.

    Rovigo in fin dei conti va abbastanza d'accordo con l'Emilia-Romagna a livello di anomalie termiche.

    Certo, per accendere la stufa e il riscaldamento è comunque pochino
    A meta maggio con pioggia massime di 15/19 gradi , in casa che è di quelle coi muri grossissimi e coi soffitti altissimi degli anni 40, quindi dura a scaldare, nello studiolo che non ha la stufa , c'erano 16 gradi, un po pochino per non accenderla.
    Spento il 21/22 maggio. Simile al maggio 2021.
    Anche tu dar corda a queste persone però, con il tempo di meta maggio e dal periodo freddo in cui si veniva è normale in quei giorni non aver ancora spento. Mio padre a 16 gradi in casa ci starebbe anche, mia madre figurati.
    Mio zio ha spento prima ma aveva speso un patrimonio in lavori per mettersi in classe energetica alta e massimizzare il caldo.
    Giugno sarà il terzo mese di fila sottomedia da me come lo sarà in Emilia Romagna, l' ho detto che mi gioco lo scooter, se ci sono differenze sono minime ed è vero che nel caso di aprile, qua sono state particolarmente basse ma solo ad aprile e questo è successo per 3 anni di fila, ho avuto anomalie più simili all' Austria e alla Slovacchia e penso che la circolazione insistente da est nella bassa tendeva a ristagnare l' aria fredda ed entrava continuamente questo quindi spiega perche tutto aprile 2021,2021 e 2022 tutti e 3 ho avuto anomalie cosi basse.
    Ma se uno fa affermazioni dicendo "sempre" meno quando è "sempre ad aprile" non mi sembra tanto onesto.
    Perchè non mi quotavate a gennaio, dicembre (il + caldo in 100 anni) o ottobre (eguaglia il + caldo ) con 3 mesi a quasi +3 sulla 1991-2020 , molto sopra la media italiana per dire che sono troppo alti allora.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  4. #514
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    17/05/18
    Località
    San Severo (FG)
    Età
    53
    Messaggi
    320
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    tutti stagionofili quando piove in estate, quando fa 20° in inverno e autunni totalmente senza piogge non dice niente nessuno
    See, mica tanto, e che sopratutto qua dentro al secondo lamento parte il pippone degli utenti seguito dalla ramanzina del Mod altrimenti altrochè se ci si lamenta dei 20° a gennaio

  5. #515
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    qua aprile -1,2
    maggio -0,6 (17,7 media 18,3)
    a Costa di Rovigo avete una trentennale di riferimento?

    A Foiano della Chiana ce l'abbiamo:

    https://web.archive.org/web/20160305...0capoluogo.Txt
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 08/06/2023 alle 11:55

  6. #516
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,715
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    eh appunto
    manco se prendiamo l'ultima trentennale sono freschi
    e direi meno male visto che cosa è successo dopo maggio 2019
    Ripeto, qua sulla TRENTENNALE 71/2000 , Maggio ha chiuso a +0,6° ma siamo anche stata la zona più penalizzata d'italia nell'ultima decade di maggio, fino al 19/05 si viaggiava fra -1°/-1,5° SULLA 71/2000 non sulla 91/20....quindi penso che i riscontri valgano anche e di più per il resto d'italia e NON sulla 91/20....quanto al resto, possiamo anche sperare di avere un'estate grossomodo normale, ovvero piuttosto stabile senza che ci salga in testa il fuoco africano o ormai per voi o è come adesso o altrimenti moriremo arrostiti??

  7. #517
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ripeto, qua sulla TRENTENNALE 71/2000 , Maggio ha chiuso a +0,6° ma siamo anche stata la zona più penalizzata d'italia nell'ultima decade di maggio, fino al 19/05 si viaggiava fra -1°/-1,5° SULLA 71/2000 non sulla 91/20....quindi penso che i riscontri valgano anche e di più per il resto d'italia e NON sulla 91/20....quanto al resto, possiamo anche sperare di avere un'estate grossomodo normale, ovvero piuttosto stabile senza che ci salga in testa il fuoco africano o ormai per voi o è come adesso o altrimenti moriremo arrostiti??

    allora non sei stato nella zona più penalizzata
    visto che a linate la media massime ha chiuso sotto ma non tanto per controbilanciare le minime
    quindi alla fine il mese ha chiuso con il segno +
    e non sulla 71-00
    intendiamoci poi, personalmente me ne frega il giusto
    penso sia noto che non abbia grande simpatia per le valutazioni che elevano ad assoluto le vecchie trentennali prescindendo dal tipo di barica e quindi dalle caratteristiche medie di una stagione
    come quelli che: ah ma la 2014 non è niente di che in quanto il bilancio termico si perderebbe nelle 61-90 come fosse una qualsiasi stagione
    poi andiamo a vedere se è così classico il numero di giorni con prc o la potenza media di irraggiamento della 2014 in certe zone (e già quel dato va preso con le pinze perchè si "sconta" la maggior nitidezza dell'aria rispetto alla tanto cara 61-90, che per inciso significa minor inquinamento)
    però al netto di tutto ciò mi spiace dirlo ma sì, è sempre più difficile vedere una fase di stabilità assoluta senza andare arrosto
    mi sembra che ne abbiamo avuti sin troppi esempi
    Ultima modifica di Alessandro1985; 08/06/2023 alle 12:17
    C'ho la falla nel cervello


  8. #518
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    allora non sei stato nella zona più penalizzata
    visto che a linate la media massime ha chiuso sotto ma non tanto per controbilanciare le minime
    quindi alla fine il mese ha chiuso con il segno +
    e non sulla 71-00
    intendiamoci poi, personalmente me ne frega il giusto
    penso sia noto che non abbia grande simpatia per le valutazioni che elevano ad assoluto le vecchie trentennali prescindendo dal tipo di barica e quindi dalle caratteristiche medie di una stagione
    come quelli che: ah ma la 2014 non è niente di che in quanto il bilancio termico si perderebbe nelle 61-90 come fosse una qualsiasi stagione
    poi andiamo a vedere se è così classico il numero di giorni con prc o la potenza media di irraggiamento della 2014 in certe zone (e già quel dato va preso con le pinze perchè si "sconta" la maggior nitidezza dell'aria rispetto alla tanto cara 61-90, che per inciso significa minor inquinamento)
    però al netto di tutto ciò mi spiace dirlo ma sì, è sempre più difficile vedere una fase di stabilità assoluta senza andare arrosto
    mi sembra che ne abbiamo avuti sin troppi esempi
    Si potrebbe con una carta definire una stabiltà assoluta?
    Si potrebbe con una carta definire "andare arrosto"?

    faccio per capire eh

    GEM è l'unico che vede a fine run (240 ore )un getto subtropicale da Canarie verso Nord Africa sui paralleli:

    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 08/06/2023 alle 12:46

  9. #519
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Si potrebbe con una carta definire una stabiltà assoluta?
    Si potrebbe con una carta definire "andare arrosto"?

    faccio per capire eh

    GEM è l'unico che vede a fine run (240 ore )un getto subtropicale da Canarie verso Nord Africa sui paralleli:

    Immagine

    si potrebbe, ma siamo in fascia protetta
    C'ho la falla nel cervello


  10. #520
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio

    si potrebbe, ma siamo in fascia protetta
    che dici di questo plot di Giugno? stabilità assoluta senza arrosto?




Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •