Pagina 55 di 78 PrimaPrima ... 545535455565765 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 778
  1. #541
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,890
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Una palla dalla Siberia a giugno. Mai vista
    Si rischiano albicocche dal cielo

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  2. #542
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Ancora conferme dai modelli mattutini per la prossima setitmana circa la manovra a tenaglia con depressione iberica in entrata e retrogressione fresca (chiamiamola così ) da NE: il matrimonio tra le due figure bariche s'ha da fare e si farà probabilmente proprio sul Mediterraneo centrale a cavallo di metà prossima settimana.

    Se confermato, per il centro-sud in primis si potrebbe avere un marcato peggioramento del tempo. Come dicevo ieri, non sono tanto i gpt a risultare "strani" per il periodo (si è visto di meglio senza dover andare all'epoca di Adamo ed Eva), quanto proprio la configurazione in se: un cutoff perfettamente incastrato sul Mediterraneo con tanto di blocco anticiclonico tra il Portogallo e la Scandinavia.

    Se fossimo a Dicembre con ste carte credo ci sarebbe il forum in tilt











    A parte qualche inevitabile divergenza di dettaglio, per il resto ci siamo perfettamente. Modelli pressochè perfettamente allineati sulla dinamica.

    Si potrebbe veramente arrivare al solstizio senza over 30 su diverse zone (a Ferrara siamo capitolati il 23/05 e ricapitoleremo Domenica credo, ma comunque avere solo 2 massime over 30 e nessun over 32 al 20 Giugno...ci faccio la firma )
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #543
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ancora conferme dai modelli mattutini per la prossima setitmana circa la manovra a tenaglia con depressione iberica in entrata e retrogressione fresca (chiamiamola così ) da NE: il matrimonio tra le due figure bariche s'ha da fare e si farà probabilmente proprio sul Mediterraneo centrale a cavallo di metà prossima settimana.

    Se confermato, per il centro-sud in primis si potrebbe avere un marcato peggioramento del tempo. Come dicevo ieri, non sono tanto i gpt a risultare "strani" per il periodo (si è visto di meglio senza dover andare all'epoca di Adamo ed Eva), quanto proprio la configurazione in se: un cutoff perfettamente incastrato sul Mediterraneo con tanto di blocco anticiclonico tra il Portogallo e la Scandinavia.

    Se fossimo a Dicembre con ste carte credo ci sarebbe il forum in tilt

    Immagine



    Immagine


    Immagine


    Immagine



    A parte qualche inevitabile divergenza di dettaglio, per il resto ci siamo perfettamente. Modelli pressochè perfettamente allineati sulla dinamica.

    Si potrebbe veramente arrivare al solstizio senza over 30 su diverse zone (a Ferrara siamo capitolati il 23/05 e ricapitoleremo Domenica credo, ma comunque avere solo 2 massime over 30 e nessun over 32 al 20 Giugno...ci faccio la firma )
    Bisogna proprio dirlo. L'estate 2023 parte con basi profondamente diverse dalla 2022
    Non so come evolverà, e sappiamo che prima o poi il periodo di caldo atroce lo farà. Ma almeno non è una 2022. Un po' mi rincuora. Oltretutto scampare giugno per me è psicologicamente importante, perchè avere caldo sin da subito coi tre mesi estivi davanti è pesante.

  4. #544
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,014
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    No
    Avellino no
    Basta!!
    Allegato 613498
    E invece si

  5. #545
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,368
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Bisogna proprio dirlo. L'estate 2023 parte con basi profondamente diverse dalla 2022
    perchè avere caldo sin da subito coi tre mesi estivi davanti è pesante.
    Aggiungo che se scampiamo giugno, il caldo pesante (che comunque varia da zona a zona) inizierebbe almeno 10 gg dopo il solstizio, e quindi con giornate che iniziano leggermente ad accorciarsi
    Forse potrebbe essere un piccolo vantaggio soprattutto per agosto e inizio settembre, col tramonto che arriva prima, mentre una partenza "col botto" con caldo tremendo e giornate lunghissime, poteva essere peggio.
    Considerazione in libertà

  6. #546
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Aggiungo che se scampiamo giugno, il caldo pesante (che comunque varia da zona a zona) inizierebbe almeno 10 gg dopo il solstizio, e quindi con giornate che iniziano leggermente ad accorciarsi
    Forse potrebbe essere un piccolo vantaggio soprattutto per agosto e inizio settembre, col tramonto che arriva prima, mentre una partenza "col botto" con caldo tremendo e giornate lunghissime, poteva essere peggio.
    Considerazione in libertà
    MmmmhQuesto mi sa che c'entra poco, in realtà. L'effetto riduzione ore di luce/inclinazione del Sole conta ma inizia a farsi sentire dopo la metà di agosto, non certo subito dopo il solstizio. Oltretutto statisticamente il caldo peggiore lo fa proprio tra il 15 luglio e il 10 agosto, dì o notte che sia. Prendiamoci pure il fatto che si scampi almeno una parte di giugno. Poi sappiamo che se vuole ci manda arrosto per due mesi e mezzo

  7. #547
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,618
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Si, godiamoci il periodo, ma consapevoli che poi il caldo feroce arriverà. Ricordo un giugno fine anni 80, mi pare 88, ci fu un episodio freddissimo per la stagione, con la neve a 1200 qua nel Montefeltro romagnolo. Ma poi a luglio e agosto fu davvero molto caldo. Lo so, altri tempi, non fa testo, non ricordo se c'era il nino o la nina, la storia si ripete, ma evolve comunque con attori sempre diversi.
    Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?

  8. #548
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Intanto, bisogna sottolinere che la parentesi più calda da rimonta azzoriana è stata praticamente cancellata, questo è il massimo che arriverà sul Mediterraneo:



    che è la medesima situazione in atto: tempo incerto/velato e valori massimi quasi ovunque compresi fra 24 e 29 gradi, si pensava potesse fare di più i giorni scorsi, ma non sussistono proprio le condizioni evidentemente.

    Quella in arrivi invece a metà settimana prossima mi sembra proprio un'ondata di maltempo, speriamo non faccia casini ...


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  9. #549
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,896
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Comunque per me la cosa più atroce della passata estate era svegliarsi all'alba con alcune giornate che partivano con 30° C e sapere che sarebbero saliti nelle ore successive.
    E stare una buona parte della giornata in campo non era, come dire, piacevole
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  10. #550
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Mi sa che a partire dalla terza decade bye bye fresco
    Si inizia a vedere robetta mica da ridere

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •