Pagina 61 di 78 PrimaPrima ... 1151596061626371 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 610 di 778
  1. #601
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    concordo, è proprio così.
    difatti continua sta tiritera di gente che deve puntualizzare che non c'è niente di storico e che abbiamo vissuto mesi di maggio e inizi di giugno migliori.
    per quanto vero, quanto successo ultimamente è un mezzo miracolo. se non avesse fatto un maggio piovoso per diverse aree di Italia sarebbe stata un'estate da incubo per la mancanza d'acqua.
    poi, arrivare a metà giugno inoltrata senza trentelli diffusi è comunque un successo a prescindere dal passato, che se vogliamo ricordare in toto ci ha anche regalato le prime botte da 30 al piano ad Aprile
    continuo a vederlo come un successo, poco importa lo scarto con la trentennale, sono dati fini a sé stessi. la realtà è che al momento non abbiamo ancora sentito caldo, intendo quello vero estivo, e quando arriverà rimpiangeremo questi giorni anche perché, almeno al Nord, sarà inevitabilmente caldo molto umido visto quanto è piovuto, e non ha ancora finito.
    D'accordo su tutto, vero non sarà nulla di eccezionale e già ci sono stati nel recente passato periodi così, Maggio 2019? Con T anche più freddo, ma poi è
    seguito Giugno 2019.... e per adesso i modelli rimanendo in un range accettabile non ci propongono nulla di estremo anzi forse il contrario, e vorrei ricordare e sottolineare, quanti di noi ad inizio Aprile immaginavano un periodo così, già si cantava il De Profundis per molte zone d'Italia avrebbero vissuto una crisi idrica senza precedenti io per primo, certo oggi è il 10 di Giugno l'estate è lunghissima, ma intanto per altri 10 giorni di caldo mostre non se ne vede, e giorno per giorno vediamo cosa ci propongono i modelli

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #602
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Poi e`anche vero che e`tutto soggettivo e che siamo abituati veramente, ma veramente male.Io personalmente, a causa delle esperienze vissute negli ultimi 15 anni, mi sono preparato comunqe al peggio.
    Peggio = caldo gia`dai primi giorni di maggio e giugno con una +20 almeno per 15 giorni (che teoreticamente possiamo ancora farli eh..)
    Non perche`ci fosse dentro un solo singolo 1% di realta`scientifica, ma perche`purtroppo ne abbiamo viste cosi tante gli ultimi anni che difficilmente ci si poteva aspettare di vivere un inizio della stagione calda cosi "bello e moderato".

    Sta di fatto che guardando il clima centennale dell`Italia, la normalita`estiva e` piu`simile a questo 2023, non mica a quella del 2022 o qualche altro anno simile.
    Ma ci dimentichiamo di questo perche`siamo stati bastonati da estati che nulla hanno a che fare con il clima storico della nostra penisola, naturalmente rispettando le differenze geografiche tra Valpadana, Alpi, coste etc..

    Comunque sia, avanti cosi. Settimana scorsa son stato a Udine e durante la giornata, seppur con un po`di "affetta", potevo fare di tutto: Bici, passeggiate, pranzi relativamente pesantucci etc.
    Cosa che nel trimestre estivo negli ultimi anni mancava molto, dato che spesso gia`fare 100m sotto il sole sembrava una sorta di tortura.

    Buon weekend.

  3. #603
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    io ho un sogno:




    Si vis pacem, para bellum.

  4. #604
    Vento fresco
    Data Registrazione
    25/08/21
    Località
    Costa (RO)
    Età
    31
    Messaggi
    2,015
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Poi e`anche vero che e`tutto soggettivo e che siamo abituati veramente, ma veramente male.Io personalmente, a causa delle esperienze vissute negli ultimi 15 anni, mi sono preparato comunqe al peggio.
    Peggio = caldo gia`dai primi giorni di maggio e giugno con una +20 almeno per 15 giorni (che teoreticamente possiamo ancora farli eh..)
    Non perche`ci fosse dentro un solo singolo 1% di realta`scientifica, ma perche`purtroppo ne abbiamo viste cosi tante gli ultimi anni che difficilmente ci si poteva aspettare di vivere un inizio della stagione calda cosi "bello e moderato".

    Sta di fatto che guardando il clima centennale dell`Italia, la normalita`estiva e` piu`simile a questo 2023, non mica a quella del 2022 o qualche altro anno simile.
    Ma ci dimentichiamo di questo perche`siamo stati bastonati da estati che nulla hanno a che fare con il clima storico della nostra penisola, naturalmente rispettando le differenze geografiche tra Valpadana, Alpi, coste etc..

    Comunque sia, avanti cosi. Settimana scorsa son stato a Udine e durante la giornata, seppur con un po`di "affetta", potevo fare di tutto: Bici, passeggiate, pranzi relativamente pesantucci etc.
    Cosa che nel trimestre estivo negli ultimi anni mancava molto, dato che spesso gia`fare 100m sotto il sole sembrava una sorta di tortura.

    Buon weekend.
    Sicuro se parliamo di media centennale non c'è proprio niente di così anomalo, ma vista in un contesto attuale, con la temperatura globale a maggio la seconda più alta nella storia e giugno partita al primo posto, l' anomalia del centro del Mediterraneo è una anomalia che spicca notevolmente.
    Non vedo ancora i dati del CNR di maggio, ma secondo Copernicus a maggio l' Italia è rimasta un po sotto la media ,giugno potrebbe essere il terzo mese di fila a meno di ribaltamenti in terza decade e sempre guardando le mappe globali di Copernicus l' area del mare nostrum e qualche area balcanica ed egea, è l' unica globalmente che farebbe filotto con 3 mesi sottomedia. Se poi ci fermiamo ai 2 e mezzo,comunque spicca.

    Senza andare lontano, i cugini transalpini di mesi sottomedia termico 1991-2020 non ne hanno fatto nessuno , ma nemmeno uno da inizio del 2022 guardando il loro indicatore Meteo France.
    Quindi in un contesto attuale globale è si una spiccante anomalia,se prendiamo in esame la storia climatica sicuramente no, ma la storia climatica è una progressione continua di riscaldamento medio, una media centennale è molto bassa sul clima attuale, quindi bisogna guardarla un po con l 'ottica del clima di questi anni.
    Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2024: -4,8 22 gennaio

  5. #605
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    4,034
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Settimana che si prospetta precipitativamente interessante

  6. #606
    Banned
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,068
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    L'americano le sta provando tutte pur di rifilarci i soliti schemi nel long: odiosissimo
    Mi auguro riceva una sonora lezione dal modello europeo, che sinora ha dettato la linea.

  7. #607
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    L'americano le sta provando tutte pur di rifilarci i soliti schemi nel long: odiosissimo
    Mi auguro riceva una sonora lezione dal modello europeo, che sinora ha dettato la linea.
    Ciao. Qualche scaldata è da mettere in conto. Dipende molto dalla traslazione di eventuali saccatura ad ovest in atlantico.

  8. #608
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Altra LP a 84 ore per DWD:


  9. #609
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io ho un sogno:

    Immagine



    Vaia, in estate... ??


  10. #610
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Modelli Giugno 2023: inizia l'inferno?

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Spero di poter scrivere senza essere attaccato.
    Spero..
    Nel lungo GFS e Ecmwf propongono due letture diverse
    Allegato 613531Allegato 613532
    il parallelo di ECMWF vede un blocco anticiclonico su UK più forte:


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •