Stiamo "messi meglio" perchè la situazione parrebbe (forse, sottolineo: FORSE) sbloccarsi dopo. Una cosa incoraggiante negli spaghi di questi giorni è che per fine mese più o meno tutti i vari run di ECMWF o GFS vedono un rientro a valori umani a 850 hPa in queste zone.
Circa il primo picco di caldo, sarà forse violento, la speranza è che venga smorzato avvicinandoci, però è da dire che ormai in queste estati da XXI secolo se non ti arriva minimo la +24 su Sardegna e Sicilia e la +21 sul Sud peninsulare siamo nello straordinario.
Ufficiale GFS 12 da cestinare
Europa centro-occidentale nel forno
ti faccio una domanda
secondo te un eventuale picco rapido in un'area che può contare sulla mitigazione del mare in fase di successivo calo quanto incide al suolo rispetto a un sopramedia moderato ma costante in un'area in cui se non c'è un rimescolamento di matrice oceanica non te ne fai nulla di essere più basso nei valori assoluti in quota
se lo schema sarà quello di una nuova pulsazione dell'alta di blocco verso uk vedremo chi chiude la terza decade con gli scarti maggiori
C'ho la falla nel cervello
ENS ECMWF ieri sera e stamani inquietanti pure:
Meteociel - Cartes Ensemble CEP/ECMWF ENS
Lasciavano morire la LP atlantica sulle coste francesi, sbarrandola lì.
Con alimentazione caldissima che saliva dalla penisola ai paesi baltici ma 'sto giro non c'era Avellino che tenesse.
Neanche i glacionevati del monte Avella (1600m.) reggeranno.
Avellino spartiacque.
Appena la ruota girerà non mi risparmierò però.
Intanto arriviamo a qua, col parallelo sostanzialmente identico, Cagliari nel caldo-umido poco simpatico:
ECM0-144.GIF
E poi si muore.
+24° e subito +25° ed al Nord inizia a schiacciare, mannaggia al carmine infamissimo:
ECM0-168.GIF
Forno ECM0-216 (1).gif
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
ECMWF insiste. Alla Icon e GEM:
ECM0-192.GIF
Isobare dalle più noiose, pessime e tristi giornate di caldana italiane degli anni 2000, tipiche lingue calde del 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2016, 2017.
Lascio fuori volutamente il 2003, il 2015, 2018 e 2019 e lo scorso perché sono su un livello ulteriore.
Livello: merd* assolut* ..
Livello quindi superiore al 50esimo Nord.
Non doveva pigliarsele Spagna e Francia 'ste infamate?
Perché l'Atlantico si sveglia male adesso? Mannaggia a lui e a quanti chiedevano "un po' di caldino".
C'ho già lo sbocco, la nausea, la miseria addosso.![]()
Ecmwf 12 botta forte
Vediamo se dura poco...
Al massimo si finirà come l'anno scorso a giugno con la prima ondata forte che coinvolse tutta Italia dal 14/15: alcuni continueranno a parlare di "prefrontale" e di "onda mobile" anche se dovesse durare 7/10 giorni...
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Buona continuazione. Evidentemente si preferiscono le lagne di qualche utente del trentino. Un saluto invece agli utenti che prendono il clima come un hobby e non come una ragione di vita
Segnalibri