Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 94
  1. #41
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,941
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Appena ho visto con chi ha collaborato il Corriere per redigere l'articolo ho chiuso direttamente la pagina


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  2. #42
    Vento fresco
    Data Registrazione
    23/06/13
    Località
    Narni (TR) 120m
    Età
    38
    Messaggi
    2,780
    Menzionato
    23 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Terni si piazza 77esima. Direi piuttosto in basso in classifica, ma ci può stare considerando le ondate calde estive e l'indice di calore (rispettivamente secondo posto in classifica e undicesimo!) e d'inverno con molta umidità assieme a nottate costantemente sottozero. Di fatto ci si avvicina ad un piccolo clima continentale.
    Sorprende di più il 35esimo posto per piogge intense (causa temporali estivi?) e sopratutto il tredicesimo per il vento...onestamente non ho mai pensato che la mia zona fosse particolarmente ventosa
    Notevole infine il 29esimo posto per i giorni freddi.
    Dicembre 1996: la perfezione
    Febbraio 2012: l'apoteosi
    Febbraio 2018: la sorpresa

  3. #43
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Dove si trova Napoli ? Perché le aree collinari di Napoli, anche se oppresse dall'isola di calore, forse perché ci sono nato ma, voglio dire, tendenzialmente succede spesso quasi di tutto e il clima raramente è immobile, ma senza quegli eccessi tipo alluvioni, caldo estremo o gelo estremo.

    Poi dipende quali parametri sono stati presi come riferimento.
    Ultima modifica di Dream Designer; 31/05/2023 alle 16:19


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  4. #44
    Bava di vento
    Data Registrazione
    30/03/17
    Località
    RM
    Messaggi
    71
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Per le grandi città ovviamente l'articolo non fa differenza tra le varie zone.

    A Roma ad esempio c'è una bella differenza in estate tra est e ovest, soprattutto se la brezza marina arriva senza ostacoli come in alcune zone ad ovest.

    Durante le ondate di calore la zona est è nettamente penalizzata.

  5. #45
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Appena ho visto con chi ha collaborato il Corriere per redigere l'articolo ho chiuso direttamente la pagina
    Rispondo a questo, perché anch’io prima di pubblicare qui sopra ho avuto un attimo di ripensamento prima di farlo.

    Tuttavia la collaborazione col sito innominabile è solo di nome, a redigere la classifica e l’indice sono stati due meteorologi professionisti, uno dei quali (Lorenzo Tedici) lo “conosco” dai tempi di SkyMeteo24 (primi anni di passione). È sempre stato professionale, e ha una laurea in Scienze geologiche con specializzazione in climatologia e idrologia.

  6. #46
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Citazione Originariamente Scritto da marco85 Visualizza Messaggio
    Terni si piazza 77esima. Direi piuttosto in basso in classifica, ma ci può stare considerando le ondate calde estive e l'indice di calore (rispettivamente secondo posto in classifica e undicesimo!) e d'inverno con molta umidità assieme a nottate costantemente sottozero. Di fatto ci si avvicina ad un piccolo clima continentale.
    Sorprende di più il 35esimo posto per piogge intense (causa temporali estivi?) e sopratutto il tredicesimo per il vento...onestamente non ho mai pensato che la mia zona fosse particolarmente ventosa
    Notevole infine il 29esimo posto per i giorni freddi.
    Considera che la posizione è relativa al 2022. Può darsi che nel 2022 Terni sia stata più ventosa rispetto ad altre località italiane, pur non essendolo normalmente.

  7. #47
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ferrara o Rovigo hanno buonissime possibilità di essere a fondo classifica secondo me.

    Forse anche più di Monza che magari qualche sfohnazzata ogni tanto se la becca (e alla gente comune piace)
    Ferrara 98esima, Rovigo 91esima

  8. #48
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,165
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Il fatto che Savona sia al secondo posto secondo me fa dubitare della credibilità della classifica, posto che comunque non è una succursale della Mecca, come si potrebbe credere leggendo qualche utente savonese su questo forum... Savona (area urbana) ha il clima di gran lunga peggiore, in termini di u.r., d.p., scarsa ventilazione diurna e afa estiva di tutto il settore interno del Golfo di Genova e in inverno è probabilmente la città della Liguria (lato marittimo) con più sforamenti della soglia pm10 e pm5...
    Savona è un po’ media su tutto, forse per questo spicca.
    Mi colpisce che sia la 12esima per comfort umidità, con 56 giorni con ur tra 30 e 75%. Questo indice secondo me non tiene conto dell’afa estiva per l’appunto, e fa una valutazione annuale.

    L’inquinamento non conta in questa classifica, d’altro canto si riferisce alla vivibilità bioclimatica, non alla vivibilità in termini di salute.

  9. #49
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Citazione Originariamente Scritto da avril Visualizza Messaggio
    Per le grandi città ovviamente l'articolo non fa differenza tra le varie zone.

    A Roma ad esempio c'è una bella differenza in estate tra est e ovest, soprattutto se la brezza marina arriva senza ostacoli come in alcune zone ad ovest.

    Durante le ondate di calore la zona est è nettamente penalizzata.
    L'estrema periferia est ha anche minime più basse, è meno umida e con correnti da est becca temporali quotidiani come niente.
    La zona peggiore è il centro e la prima periferia est, zona Torpignattara-Centocelle.

    Ad ogni modo io non concordo nemmeno col piazzamento di Macerata, che come tutti i primi colli marchigiani può avere giornate allucinanti (tipo 28°/38°) durante le ondate di caldo, perché è in una posizione e distanza dal mare tali da avere minime altissime ma non è abbastanza in quota per avere massime contenute...

    Così su due piedi direi che la migliore potrebbe essere Potenza, freddina ma soleggiata in inverno e ventilata e non esageratamente calda in estate.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #50
    Vento moderato L'avatar di Giuseppe 93
    Data Registrazione
    22/07/12
    Località
    Mottola (TA)
    Età
    30
    Messaggi
    1,143
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Sicuro, non è simpatico, ma preferisco 44 (poi hai scritto 44 ma sei vicino ai record eh, mica è la normalità altrimenti staresti parlando del Cairo) secchi a 35 umidi.
    parliamo di valori normali: Milano fa 23-25° di minima alla prima ondata calda nemmeno tosta, con DP MAI sotto i 20°.
    A Foggia, normalmente, fa 23-25 di minima e 40 di massima ma con DP molto più vivibili e brezza (per forza presente, quei valori sono figli dei venti di caduta).
    tra i due preferisco di gran lunga la seconda, avendola anche ben provata.
    però convengo con te che sia soggettivo e attenzione, non sminuisco di certo quei valori che sono comunque allucinanti.
    Sottoscrivo. Ho vissuto un paio d'anni a Foggia, durante i quali le massime a luglio ed agosto hanno più volte raggiunto i 41°C, ma sempre con vento da W ed umidità relativa desertica. In queste condizioni, se non ci si espone troppo al sole, si sopravvive tranquillamente. Il disagio vero l'ho percepito un paio di volte durante gli anni dell'università, a Bologna, con temperature ben più basse.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •