Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 94
  1. #51
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe 93 Visualizza Messaggio
    Sottoscrivo. Ho vissuto un paio d'anni a Foggia, durante i quali le massime a luglio ed agosto hanno più volte raggiunto i 41°C, ma sempre con vento da W ed umidità relativa desertica. In queste condizioni, se non ci si espone troppo al sole, si sopravvive tranquillamente. Il disagio vero l'ho percepito un paio di volte durante gli anni dell'università, a Bologna, con temperature ben più basse.
    Bologna non è particolarmente umida d'estate, essendo soggetta come Foggia al vento di caduta dagli Appennini.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #52
    Vento moderato L'avatar di Giuseppe 93
    Data Registrazione
    22/07/12
    Località
    Mottola (TA)
    Età
    30
    Messaggi
    1,143
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Bologna non è particolarmente umida d'estate, essendo soggetta come Foggia al vento di caduta dagli Appennini.
    Si, infatti ho veramente sofferto solo un paio di volte in 5 anni

  3. #53
    Vento moderato
    Data Registrazione
    16/09/17
    Località
    Troina (EN) 1014 mslm, Padova (PD)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Ho trascorso estati sia a Catania che in Pianura Padana, nello specifico Milano e hinterland e poi Padova.
    Di certo Catania si difende bene in quanto ad umidità, poi secondo me il connubio "verde praticamente assente + suolo\edifici neri" contribuiscono molto ad accentuare l'isola di calore. Ma se si sale qualche decina di metri sul livello del mare, verso i quartieri più alti, è sopportabile.
    Padova l'anno scorso mi è sembrata nel complesso vivibile, ma penso sia dipeso più che altro dalla siccità.
    Milano l'inferno in terra, non ci tornerei nemmeno se mi pagassero.
    Quindi sì, direi che a Catania l'estate è decisamente più vivibile

  4. #54
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,027
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Campobasso primo posto per siccità
    Le famose torride estati molisane

  5. #55
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Un dato secondo me assolutamente senza senso: 59.7 giorni di percepita over 30° a Torino, 66.3 ad Aosta. Da dove li hanno tirati fuori questi "dati"?
    Dopo questo valore non so se il resto possa avere un qualche significato.

  6. #56
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Comunque io credo che la sopportabilità delle estati (al di là di umidità, vento, ecc...) sia data in larghissima parte dalle minime piuttosto che dalle massime. Campagna e città hanno infatti 2 climi diversi durante le ondate di calore...e aprire la finestra trovandosi quasi 30° alle 11 di sera è qualcosa di pazzesco, peggio di ogni altra cosa.

  7. #57
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    in città tra i palazzi è difficilissimo trovare uno spazio che goda di tutte le ventilazioni a 360°, effetti favonici localizzati davanti agli alti edifici cittadini sono all'ordine del giorno, cosa che in campagna è più difficile avere a meno che proprio non ci si impegna piazzando i sensori in zone riparate

  8. #58
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,681
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    seeee
    ho un collega che è qui da 3 anni, arriva da Catania. i primi due anni era ad Osnago, in mezzo al verde e sui colli e già lì rimpiangeva il clima catanese, adesso che è in periferia di Milano dice che non sa come si faccia a sopravvivere
    ah, c'ha 30 anni eh, non 200
    Ma non è che si riferisce al freddo invernale o al grigiore? Perché per quanto siano stati miti gli ultimi inverni per uno di Catania sarebbero comunque freddini o troppo grigi. Ma credo che si riferisca soprattutto all'estate che comunque a Milano è molto pesante specialmente in città.

  9. #59
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,681
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Bo', Catania in estate non l'ho mai provata, ma comunque indipendentemente dalla durata della fase torrida estiva (che sicuramente è maggiore in Sicilia che altrove in Italia) per esperienza diretta trovo molto più sopportabile il clima litoraneo e sublitoraneo della Puglia ma direi anche della Calabria ionica centro-settentrionale e della Lucania, di quello milanese. Milano è una delle poche città (e ci vado spesso, oggi per ragioni di lavoro un tempo anche affettive) in cui sono riuscito a soffrire seriamente il mix caldo/umidità e assenza di vento perfino a fine marzo-inizio aprile, figuriamoci in luglio od agosto... Il clima della pianura lombarda tra Pavia, Cremona, Novara, Monza e la pianura a Sud di Bergamo (posti tipo Treviglio, per intenderci) lo trovo di gran lunga peggiore anche di molte zone di bassa pianura più ad est... insomma pur nel disagio preferisco Mantova o Ferrara a Milano e dintorni... poi per carità è soggettivo...
    Conosco bene il clima di Catania città è un po' a 2 facce: ci sono giornate torride ma anche afose sotto ondata calda, e in più l'isola di calore e la cementificazione è abbastanza accentuata. In compenso specie in assenza di ondate calde il vento e la brezza sono presenti in tanti giorni specialmente vicino al mare. Di notte è comunque pesante perché le minime non scendono e i tassi di UR possono essere alti. Uscendo da Catania e andando in altre zone costiere ci sono microclimi anche godibili.

  10. #60
    Vento teso L'avatar di carbo70
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,644
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Pesaro 11esima, Ancona 10ma e Macerata prima.
    Le Marche sembrano il top del clima. E dire che a me luglio e agosto qua sembrano invivibili oramai

    Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •