Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 94
  1. #81
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,528
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Ma proprio nel 2022, come fa a NON essere Milano l’ultima? AHAHAHAH maggio-ottobre più caldi e più secchi della storia, l’anno intero idem
    tutto si spiega, usano PER FORZA Linate. 68 minime tropicali c’è scritto: 68 a Milano città le ha fatte solo entro metà luglio
    No ma veramente, ero andato a fare un esame a Milano il 25 Luglio, nel quartiere Bicocca aveva fatto qualcosa come estremi 27°C / 37°C. Umidi, con cielo velato. Non pensavo comunque si potesse provare tanto caldo alle 8 di mattina, c'erano già 30°C.

    Solo questo credo che non sia successo in altre città, poi anche al sud si possono fare certe minime, ma con venti di caduta, ed è diverso. E già questo evento farebbe meritare uno tra gli ultimi posti per Milano nel 2022.

    Poi vabbè la classifica è realizzata in collaborazione con un sito di cui non posso fare il nome sul forum, noto per essere poco accurato, piuttosto generalista. Forse l'articolo è rivolto ai non appassionati, quindi ci appare strano.
    Ultima modifica di Tarcii; 01/06/2023 alle 17:30
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  2. #82
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    No ma veramente, ero andato a fare un esame a Milano il 25 Luglio, nel quartiere Bicocca aveva fatto qualcosa come estremi 27°C / 37°C. Umidi, con cielo velato. Non pensavo comunque si potesse provare tanto caldo alle 8 di mattina, c'erano già 30°C.

    Solo questo credo che non sia successo in altre città, poi anche al sud si possono fare certe minime, ma con venti di caduta, ed è diverso. E già questo evento farebbe meritare uno tra gli ultimi posti per Milano nel 2022.

    Poi vabbè la classifica è realizzata in collaborazione con un sito di cui non posso fare il nome sul forum, noto per essere poco accurato, piuttosto generalista. Forse l'articolo è rivolto ai non appassionati, quindi ci appare strano.
    Forse per Milano avranno usato dati da Linate? Magari così le cose cambiano. Comunque la classifica è comparativa, nel senso che le posizioni si basano sul confronto con altre località. Inoltre mi pare che tra i parametri non ve ne sia uno legato all’afa. Sicuramente i parametri utilizzati avrebbero potuto essere implementati.


    Comunque la collaborazione col sito innominabile è solo di facciata, perché ad elaborarla sono stati due membri dello staff che però sono meteorologi professionisti. Uno di quelli è Lorenzo Tedici, e non so se c’è qualcuno che ha familiarità con Sky Meteo 24 dell’epoca pre-2010, ma a me è sempre parso professionale e a lui devo anche parte della mia passione visto che al tempo non navigavo su Internet un granché.

  3. #83
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,528
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Comunque la collaborazione col sito innominabile è solo di facciata, perché ad elaborarla sono stati due membri dello staff che però sono meteorologi professionisti. Uno di quelli è Lorenzo Tedici, e non so se c’è qualcuno che ha familiarità con Sky Meteo 24 dell’epoca pre-2010, ma a me è sempre parso professionale e a lui devo anche parte della mia passione visto che al tempo non navigavo su Internet un granché.
    Ho visto che lo avevi citato, me lo ricordo comunque professionale, quello che intendevo dire è che il target di quell'articolo non sono sicuramente meteorologi, quindi magari, per fare esempio, Aosta è classificata come città calda senza considerare come certe temperature elevate occupino pochi minuti in una giornata, per via del clima più secco.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  4. #84
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Vale anche con l'afa. Ho vissuto dew point a 24/25° che sotto vento da 30 km/h non si percepivano particolarmente.
    Dipende sempre dall'intensità della brezza, diciamo che in un normale Agosto degli ultimi tempi, con brezza non oltre i 15/20 km/h, un dew point da 23° in su si sente eccome in termini di afa dopo un po' (dipende anche dalla temperatura, se ci sono 28° è ancora vivibile, se ce ne sono 30-31° decisamente meno).
    indubbiamente, ma prova a stare a 23 di DP SENZA quei 15/20 all'ora e vedi
    per mezza PP abbondante è realtà per settimane eh, non giorni
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #85
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    La risposta è semplice: per una persona comune è peggio un clima in cui hai più giorni di pioggia di uno in cui ne hai di meno.
    Al NW, per quanto sia stato siccitoso, ci saranno stati comunque più giorni di pioggia che nel resto d'Italia, sebbene molti meno rispetto alla loro frequenza media.

    Alla fin fine negli ultimi posti ci sarebbero stati tra 55 e 70 giorni con piogge di almeno 1 mm. A me sembra un numero congruo ad un periodo siccitoso al NW.
    no, l'anno scorso proprio no. vale sempre questo discorso che fai, ma per l'anno scorso no. non si è vista una goccia per mesi più volte l'anno.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #86
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,898
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Qui onestamente è una pacchia vivere, se non fosse per il vento spesso presente che però mitiga di parecchio le avvezioni calde estive, per il resto, poca umidità, temperature piacevoli, temporali mai troppo eccessivi ma frequenti e nevicate abbondanti in inverno, siamo parecchio diversi dal nostro capoluogo di Benevento che come cittadina è piuttosto umida.
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  7. #87
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    no, l'anno scorso proprio no. vale sempre questo discorso che fai, ma per l'anno scorso no. non si è vista una goccia per mesi più volte l'anno.
    Se vai a vedere i dati nell'articolo, anche nei capoluoghi nelle ultime posizioni non ci sono stati più di 65 giorni di pioggia (almeno 1 ora con almeno 1 mm). Dubito che i dati se li siano inventati, no?

  8. #88
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se vai a vedere i dati nell'articolo, anche nei capoluoghi nelle ultime posizioni non ci sono stati più di 65 giorni di pioggia (almeno 1 ora con almeno 1 mm). Dubito che i dati se li siano inventati, no?
    a parte che il dubbio sui dati che hanno utilizzato nasce spontaneamente, ma ti posso tranquillamente dire che qui nel 2022 non ha fatto 65gg di pioggia.
    altrimenti non avrei chiuso con un deficit del 70%. fermo restando che molti dei mm fatti sono caduti in 2/3 episodi singolarmente.
    da maggio a settembre tutti ha fatto si e no 5-6gg di pioggia. è stato l'anno in assoluto con meno di TS della storia (non sembra, ma qui sono di media quasi 50 TS l'anno, se mancano pesa tantissimo sul numero totale dei giorni di pioggia).
    quindi ti rinnovo, se si parla in generale ci sta, se si parla solo dell'anno scorso certe cose non stanno né in cielo né in terra.

    aspè, mi sorge il dubbio che stiamo dicendo la stessa cosa... se per loro meno giorni di pioggia significa più vivibile allora tutto torna. in questo senso Milano è stata più vivibile di Avellino
    ma è una cagata pazzesca. vivici in una città dove fa 10gg di pioggia l'anno. se non sbaglio il Sahara è disabitato l'acqua è vita, se non c'è non c'è vita (a parte cose strane come Las Vegas che difatti con il concetto di "naturale" non c'entra una mazza di niente).
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #89
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    a parte che il dubbio sui dati che hanno utilizzato nasce spontaneamente, ma ti posso tranquillamente dire che qui nel 2022 non ha fatto 65gg di pioggia.
    altrimenti non avrei chiuso con un deficit del 70%. fermo restando che molti dei mm fatti sono caduti in 2/3 episodi singolarmente.
    da maggio a settembre tutti ha fatto si e no 5-6gg di pioggia. è stato l'anno in assoluto con meno di TS della storia (non sembra, ma qui sono di media quasi 50 TS l'anno, se mancano pesa tantissimo sul numero totale dei giorni di pioggia).
    quindi ti rinnovo, se si parla in generale ci sta, se si parla solo dell'anno scorso certe cose non stanno né in cielo né in terra.

    aspè, mi sorge il dubbio che stiamo dicendo la stessa cosa... se per loro meno giorni di pioggia significa più vivibile allora tutto torna. in questo senso Milano è stata più vivibile di Avellino
    ma è una cagata pazzesca. vivici in una città dove fa 10gg di pioggia l'anno. se non sbaglio il Sahara è disabitato l'acqua è vita, se non c'è non c'è vita (a parte cose strane come Las Vegas che difatti con il concetto di "naturale" non c'entra una mazza di niente).
    A Milano e Monza 49 e 50 giorni con almeno 1 mm di pioggia stando all'articolo. Ho contato almeno 1 mm in 53 giorni a Linate nel 2022 da Infoclimat.


    Sì, per loro meno giorni di pioggia = più vivibile, che poi è la stessa cosa che pensa la gente comune.

  10. #90
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,256
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Indice di vivibilità climatica: che ne pensate del piazzamento delle vostre località?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A Milano e Monza 49 e 50 giorni con almeno 1 mm di pioggia stando all'articolo. Ho contato almeno 1 mm in 53 giorni a Linate nel 2022 da Infoclimat.


    Sì, per loro meno giorni di pioggia = più vivibile, che poi è la stessa cosa che pensa la gente comune.
    e quindi ho ragione, non li ha fatti 65gg di pioggia
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •