Originariamente Scritto da
burian br
Indice di vivibilità climatica: ecco la classifica delle città con il miglior clima in Italia- Corriere.it
Oggi sono "inciampato" in questo articolo nella home page delle news sul cell, e curioso l'ho subito aperto. Il metodo utilizzato mi sembra valido, adoperando i METAR per le città che hanno gli aeroporti e usando anche i dati di
ECMWF.
La classifica tiene conto solo dei capoluoghi di provincia.
Brindisi è risultata nel 2022 la quarta città più vivibile dal punto di vista climatico d'Italia, Bari la quinta. Ciò conferma quel che negli ultimi anni penso sempre più, cioè che tra pianure e coste sia una splendida località in cui vivere nonostante il
GW recente. Matera figura al terzo posto, quindi l'angolo a SE d'Italia ha tre capoluoghi su 5. Gli altri due sono Macerata e Savona, ai primi due posti.
Brindisi è stata seconda tra i capoluoghi più ventosi e prima per brezza estiva (non mi stupisce

). Per raffiche di vento è penultima, nel senso che è la seconda località con la maggiore frequenza di raffiche sopra i 40 km/h (che, sinceramente, in epoca
GW in estate sono gradevoli).
Brindisi e Bari mi pare avessero posizioni nella top 5 anche nel 2021.
Come si sono piazzate le vostre località? Pensate che i vari parametri rispecchino la realtà (bio)climatica della vostra area?
Segnalibri