Primo giorno dell'anno in cui si sono raggiunti i 25 gradi.
A Brindisi altra giornata di tramontana moderata, con tutto ciò che ne deriva, ovvero temperature notturne altine (minima comunque scesa a 19,6° grazie ad una toccata e fuga da WNW alle 4, altrimenti sempre rimasti sui 21°) ma una mattinata frizzante con cielo totalmente sereno ed un sole estivo fantastico.
Attualmente temperature sui 24° in tutta la città, all'aeroporto e verso la costa nemmeno superati per il momento.
Dando un'occhiata alle previsioni per i prossimi giorni, fatto salvo il 24 ondata di caldo che nemmeno si avvertirà. Il 24 stesso la massima potrebbe non superare i 34°, il che sarebbe un picco deludente sotto una +23.
Se andasse così sarebbe un'ondata simile a quella del Luglio 1962 che ho adocchiato ieri: ci fu un picco a +25,2° a 850 hPa stando ai radiosondaggi il 13 ma la massima al suolo fu sui 33°.
Mio nonno negli '70 comprò il terreno in quella zona rifiutando altre zone proprio per la frescura estiva sia notturna che diurna grazie ai venti dal mare che d'estate sono una consuetudine. Negli anni 90 e primi 2000 molte volte nelle serate estive era difficile stare in maniche corte e spesso il maglioncino era d'obbligo.
Una caratteristica della mia zona è che spesso l'estate arriva in modo dolce, più lentamente rispetto ad altre zone, però va via anche più lentamenteAnche a fine settembre non è strano avere giornate con caratteristiche estive.
Buona domenica, minima 16,1,quasi sereno o poco nuvoloso, ancora stanotte ha fatto un discreto irragiamento, attuali 29,3 oggi saliamo tranquillamente sopra i 30 forse 31. Ma da domani si accelera decisamente anche con le minime.
Costa di Rovigo (parte alta circa 7 m. s.l.m.) Estremi dal 2013: -7,5 9 gennaio 2017 38,2 3 agosto 2017 Estremi 2025: -2,8 1 gennaio 36,0 26 giugno
Giornata normale estiva qui anche oggi, in attesa della sfuriata africana
Segnalibri