Pagina 64 di 134 PrimaPrima ... 1454626364656674114 ... UltimaUltima
Risultati da 631 a 640 di 1332

Discussione: Nazionale Giugno 2023

  1. #631
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,590
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2023

    Citazione Originariamente Scritto da a.negrello Visualizza Messaggio
    oddio , non le ho contate tutte, ma la più tardi che ho trovato 23 giugno. Quindi è molto tardivo, anche per gli standard del passato.
    La più prematura 9 aprile 2011 a mani basse, quasi 20 giorni prima della seconda.

    Ti "Invidio" nel senso buono e ti faccio i complimenti alle tue statistiche, hai numeri per tutto, devi aver rivoltato le serie storiche come un calzino perchè le statistiche possibili sono tantissime ci vuole tempo.
    Ahah, grazie!
    Per fortuna ho scoperto un sito (Meteo Climat) che mi consente di compiere queste ricerche abbastanza velocemente, avendo tutti i dati storici di Brindisi, quindi non è solo merito mio. Anche se molte volte nemmeno quel sito riesce a coprire tutte le fantasmagoriche statistiche che mi vengono in mente.

  2. #632
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,590
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2023

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    A Cozzo Spadaro invece qual'è la temperatura più alta raggiunta fin'ora?
    29 gradi proprio oggi, ieri 28, altrimenti si è comportata come Brindisi con una sola altra massima sopra i 27°.

    Notevolissima anche Lampedusa, massima dell'anno al momento 25,4°!! Un paradiso.
    Gela purtroppo manca di alcuni dati, ma è altrettanto impressionante perchè prima di oggi (28°) le massime che leggo sono state spesso persino sotto i 23°. A dir poco gelida.

  3. #633
    Vento forte L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Messina Torre Faro addirittura massima dell’anno fino a ieri 25,2 gradi.
    È impressionante…

    Qui purtroppo due giorni con vento da sud e 28 gradi avvicinati in una volta e sfondati di poco in un’altra occasione nelle ultime due settimane, altrimenti anche qui sempre sotto i 27.
    Ovviamente i valori aumenteranno da domenica e la prossima settimana penso che potremmo registrare i primi +29/30 lungo le coste, nell'entroterra sarà facile salire sopra i +35. A livello di minime over 20 ancora siamo a quota 2 e penso che ancora qualcuna riusciamo a farla rimanere sotto, l'anno scorso invece già ne contavo una ventina almeno


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  4. #634
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,063
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2023

    Giugno ancora che si sta comportando discretamente, con una T.max di 29.8°C ,minima di 12.1°C rendendo la nottata ancora fresca
    Adesso 20.3°C con leggera brezza e cielo poco nuvoloso.
    Fiume Adige con la classica colorazione della fusione dei ghiacciai,acqua fredda ,tant'è che dove immette un torrente a sud della conca, con acqua più tiepida e limpida si vedono pesci che lo risalgono.
    In montagna a 1300 mt si vedono i primi funghi.
    Ciao.


    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  5. #635
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,858
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2023

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    29 gradi proprio oggi, ieri 28, altrimenti si è comportata come Brindisi con una sola altra massima sopra i 27°.

    Notevolissima anche Lampedusa, massima dell'anno al momento 25,4°!! Un paradiso.
    Gela purtroppo manca di alcuni dati, ma è altrettanto impressionante perchè prima di oggi (28°) le massime che leggo sono state spesso persino sotto i 23°. A dir poco gelida.
    Immaginavo, oggi col vento da ovest-sud/ovest e isoterme in aumento in quella zona il vento gli arriva caldo a differenza della costa mediterranea. Quei 5/7 km che la distanziano dalla costa mediterranea non sono sufficienti a rinfrescare le temperature.

  6. #636
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,858
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2023

    @burian br riguardo Gela bisogna vedere a che distanza è posizionata dalla costa la stazione.
    Strano che abbia toccato i 28° con i venti di oggi, ma forse il vento ha piegato un po' verso nord toccando la terra.
    Ultima modifica di frankie986; 17/06/2023 alle 20:56

  7. #637
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,590
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2023

    Se tutte le giornate fossero come quella di oggi Giugno si contenderebbe il titolo di mese più bello dell'anno con Dicembre. Amo troppo, infatti, veder coniugate due realtà che apprezzo quali il sole al massimo della sua luce e della sua declinazione sull'orizzonte da un lato e dall'altro un clima fresco e frizzante in un contesto totalmente sereno. In fondo infatti anche a me piacciono le lunghe giornate estive e la bellezza dei toni di colore accesi con cui ammantano tutto, allo stesso modo di come apprezzo le corte e meno luminose giornate dicembrine. Sono un'amante di questi opposti, mentre non lo sono del mezzo. Purtroppo, però, è anche vero che giornate del genere nel mio clima si associano al caldo, non necessariamente caldo opprimente ma anche quel semplice e "normale" caldo che dalla notte dei tempi caratterizza l'estate mediterranea (figurarsi dunque dal 2000), e per ragione di ciò mi diventa difficile scindere questi due aspetti e finisce per prevalere il risentimento. Detto in altre parole, a causa del caldo finisco per dimenticare completamente quanto mi piacciano le lunghe giornate dell'estate.
    Ma quando il clima va a nozze con i miei desideri, riuscendo a sfornare una giornata fresca senza aver bisogno di coprire il bel sole di Giugno, allora mi ricordo la bellezza di queste giornate, trasmettendomi un profondo senso di benessere.



    Notte e giorno oggi sono stati dominati da una moderata tramontana, che si è progressivamente intensificata nel corso delle ore raggiungendo i suoi massimi nel tardo pomeriggio quando le medie hanno sfiorato i 30 km/h.
    Nonostante la totale assenza di nuvole in cielo, eccezion fatta per qualche cumulo di bel tempo ed un tappeto di strati che si notavano sull'orizzonte ad est sin dalla notte (ultima testimonianza visiva della perturbazione di ieri, che ancora insiste sui Balcani), le temperature sono rimaste fresche, con le massime che sono state comprese tra i 24,4° dell'aeroporto e i 25° di S.Elia.
    Il vento donava totale comfort, e nelle ore notturne persino un accenno di freddo visto e considerato che la temperatura è riuscita nonostante soffiasse a scendere fino a 20,8° all'aeroporto e persino 19° in periferia.
    Anche esposto pienamente al sole, oggi, non si emetteva una goccia di sudore.



    Questo idillio prosegue tuttora, con la tramontana che permane quasi forte e la temperatura che è scesa a 21,5° ovunque.
    Domani e forse ancora dopodomani ci saranno gli ultimi assaggi di questo clima da estate immatura e dal fascino fanciullesco che ancora riesce a verificarsi ogni anno prima del solstizio di Giugno, dopodichè si passerà all'estate adulta passando per una pubertà che verrà all'improvviso e sarà traumatica attraverso l'ondata di calore monstre (perlomeno in atmosfera) che è prevista dal solstizio.

  8. #638
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,909
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2023

    Max di oggi
    Bolzano San Giacomo 31,4°C
    Milano Linate 30°C
    Bologna BP 30°C
    Firenze Peretola 30,4°C
    Napoli Capodichino 29°C
    Brindisi Casale 24,4°C
    Palermo P.Raisi 25,1°C

  9. #639
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,738
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2023

    Oggi è stata la giornata con la massima escursione termica del mese, complice anche il gran sereno fin dalla notte più il föhn da N che ha soffiato dalla mattina al primo pomeriggio con l'UR scesa fino al 22% prima di cedere il passo alla normale brezza da S; gli estremi a Trento Sud infatti sono stati 12.8°/31.5°, con la minima che è stata la più fresca del mese a pari merito con l'8 giugno mentre la massima è stata nettamente la più alta finora, primo "trentello" di giugno non solo da me ma praticamente in quasi tutta la Val d'Adige da Bolzano ad Avio.

    A questo proposito per trovare una max tropicale più tardiva in giugno devo risalire al 2011, quando il primo "trentello" arrivò solo il 22/6; restano comunque insuperabili il giugno 1988 e 1992, in cui nell'intero mese non ci fu neppure un giorno tropicale, con la max assoluta mensile attorno ai 29°c: preistoria direi..

    Intanto l'Adige ha recuperato oltre un metro rispetto ad un paio di mesi fa e adesso è finalmente in condizioni normali, giusto in tempo per le feste Vigiliane in onore del patrono della città (foto 1 e 2); nella 3^ foto di metà pomeriggio si può apprezzare l'azzeramento dell'attività cumuliforme dovuto alla subsidenza.

    20230617_094434.jpg20230617_094505 (2).jpg20230617_170105 (2).jpg
    Ultima modifica di cut-off; 17/06/2023 alle 22:28
    Saluti a tutti, Flavio

  10. #640
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,590
    Menzionato
    976 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2023

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    A Santa Maria massima di oggi che si ferma a 23.4° con vento forte che anche oggi ha sfiorato raffiche di 40 km/h, impossibile solo stare in spiaggia in queste condizioni. Pochi km all'interno l'altra stazione ha raggiunto i 29.4° mentre Rosolini passa il 30ello con 31.1°. Minime rispettivamente di 17.5°, 15.3° e 18.1°.
    Notevolissima come massima!
    Anche se siete nelle zone più a sud d'Italia, avete la fortuna di avere un mare piuttosto freddo per essere così bassi di latitudine.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •