Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 32
  1. #11
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/20
    Località
    Fonte (TV)-97 m slm
    Età
    29
    Messaggi
    192
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili d'estate (più fresche e possibilmente con umidità bassa). Quali sono in Itali

    Preciso che Belluno non è una città con umidità bassa estiva anzi. Però con media minime recente estiva sotto i 15, media integrale sui 20 e 455mm medi stagionali non so neanche se abbia senso tenere conto dell'umidità alta come parametro di invivibilità. I pomeriggi afoso si contano sulle dita della mano, così come le massime over 32. Se poi andiamo a vedere le notti tropicali praticamente non esistono, nell'infernale estate 2022 zero minime over 19 gradi. Per una città che sta su un ampio fondovalle a 380m, a 15 km in linea d'aria dalla pianura veneta e a 75km dal mare penso siano dati di tutto rispetto. Le fornaci di Trento e Bolzano sono distanti anni luce dal clima della Valbelluna. (Trento tra l'altro ha piovosità estiva più bassa di Bassano del Grappa per dire).
    Attendo comunque i dati delle altre città menzionate, magari conosco poco alcuni microclimi

  2. #12
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili d'estate (più fresche e possibilmente con umidità bassa). Quali sono in Itali

    Senza entrare nel merito di ipotetiche classifiche, menziono due dati estivi di L'Aquila città e fondovalle adiacente, dati relativi agli ultimi (caldi) 15/20 anni:

    L'Aquila città 730 metri

    Giugno 11.8/26.0/18.5
    Luglio 13.9/28.6/21.5
    Agosto 13.5/28.8/21.2

    Fondovalle 600/650 metri

    Giugno 8.7/26.5/17.7
    Luglio 11.4/29.2/20.7
    Agosto 10.9/29.5/20.5

    Il trimestre estivo conta circa 200/230 mm di precipitazioni

    A livello di temperature massime l'aumento riscontrato negli ultimi 20 anni è davvero notevole, le punte estreme di un tempo sui 35/36 gradi, sono divenute una regola ed i picchi si sono spinti sui 38 (record di 40 gradi nel 2017, valore mai raggiunto prima sul territorio aquilano)

    Le medie integrali mensili ne hanno indubbiamente risentito, anche se la caratteristica dispersione di calore notturno, riesce un pochino a compensare. Le note inversioni termiche della nostra conca, infatti, non consentono praticamente mai notti tropicali e le medie minime su riportate, sono abbastanza eloquenti.

    I dati su riportati sono tratti dalla rete meteo di MeteoAQuilano con storici che vanno dal 2006/2010 a seconda delle zone.
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  3. #13
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili d'estate (più fresche e possibilmente con umidità bassa). Quali sono in Itali

    ^^
    La cosa buona dell'Aquila è che ha alcune frazioni oltre i 900-1000 m dove generalmente le estati sono vivibili, oltre che frazioni più in basso ma in situazioni geografiche particolari (es. Roio Piano) che creano minime molto fresche anche durante le ondate di caldo peggiori.
    Però la valle principale che va dal centro a Poggio Picenze sta effettivamente diventando un po' calda e il sole di pomeriggio a luglio e agosto picchia fortissimo.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #14
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,714
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili d'estate (più fresche e possibilmente con umidità bassa). Quali sono in Itali

    Citazione Originariamente Scritto da Atmos Visualizza Messaggio
    Preciso che Belluno non è una città con umidità bassa estiva anzi. Però con media minime recente estiva sotto i 15, media integrale sui 20 e 455mm medi stagionali non so neanche se abbia senso tenere conto dell'umidità alta come parametro di invivibilità. I pomeriggi afoso si contano sulle dita della mano, così come le massime over 32. Se poi andiamo a vedere le notti tropicali praticamente non esistono, nell'infernale estate 2022 zero minime over 19 gradi. Per una città che sta su un ampio fondovalle a 380m, a 15 km in linea d'aria dalla pianura veneta e a 75km dal mare penso siano dati di tutto rispetto. Le fornaci di Trento e Bolzano sono distanti anni luce dal clima della Valbelluna. (Trento tra l'altro ha piovosità estiva più bassa di Bassano del Grappa per dire).
    Attendo comunque i dati delle altre città menzionate, magari conosco poco alcuni microclimi
    Esatto, chi ha scritto Trento e Bolzano non conosce il diabolico clima della Val d'Adige; in particolare per Trento il nostro pentolone (come chiamo io la nostra conca di origine glaciale, con rocce a tratti quasi verticali che sembrano fatte apposta per trattenere il calore) dà il "meglio" di sè nel periodo di massima radiazione solare, vale a dire fra giugno e luglio, mentre già ad agosto di solito il caldo molla la presa soprattutto nella seconda parte del mese anche se spesso con UR e DP un pochino più alti. E' sempre stato così per le temperature massime (conoscerai il detto "se vuoi patire le pene dell'inferno Trento d'estate e Feltre d'inverno"), certo negli ultimi bollenti anni c'è stato un indubbio peggioramento soprattutto a livello di temperature minime.

    Ecco le minime e massime medie di Trento Sud della mia vecchia media di riferimento 1983-2005 a confronto con la recente (e bollente) 2010-2022, direi che la differenza è lampante:

    media 1983-2005: GIU 13.6°/27.0°; LUG 15.8°/29.8°; AGO 15.6°/29.6°
    media 2010-2022: GIU 16.3°/29.5°; LUG 18.0°/31.9°; AGO 17.7°/31.1°

    Poi per carità, l'umidità è mediamente più bassa che in Valpadana, ci sono di norma temporali che rinfrescano almeno temporaneamente l'aria diciamo mediamente ogni 4-5 giorni se non meno (salvo nelle estati mostruose tipo 2003 o 2022), basta alzarsi di qualche centinaio di metri e si dorme già meglio, però ecco non credo si possa minimamente paragonare Trento a Belluno o ad altre città alpine, ecco.

    A proposito, dicevi che Belluno nell'estate 2022 ha fatto 0 notti tropicali; bene, ok che è stata un'estate da record, ma cmq la mia Trento Sud ne ha fatte 20 (in zona periferica), mentre Trento Centro addirittura 48, con un picco di minima se non ricordo male sui 25°c! Più ancora delle massime direi che questo è un indizio della vivibilità, che dal mio punto di vista significa soprattutto dormire decentemente, che tanto durante il giorno fa caldo comunque.

    Dimenticavo, durante l'estate a Trento in media piove decentemente, soprattutto come dicevo sotto forma di temporali (media 1982-2022 a Trento Sud: GIU 98 mm, LUG 111 mm, AGO 97 mm), ma decisamente meno rispetto a Belluno facendo il confronto coi dati che hai postato prima.
    Saluti a tutti, Flavio

  5. #15
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili d'estate (più fresche e possibilmente con umidità bassa). Quali sono in Itali

    A me verrebbe in mente l'Aquila, le notti sono fresche e i pomeriggi caldi ma apprezzabili, i tenori di umidità sono tutto sommato relativamente contenuti

  6. #16
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili d'estate (più fresche e possibilmente con umidità bassa). Quali sono in Itali

    Citazione Originariamente Scritto da Atmos Visualizza Messaggio
    Come ha ben detto scritto qui sopra l'utente da Marghera, tra i capoluoghi di provincia Belluno non è mai considerata. Poi basta osservare qualche dato e il dibattito sulla città dal clima più gradevole d'estate praticamente termina qui...a meno che qualche capoluogo di provincia non riesca a fare meglio, cosa che ritengo molto difficile.
    Come parametri di "vivibilità" per un appassionato meteo penso il più importante sia la temperatura estiva e poi sicuramente il fatto di avere dinamicità e poter osservare un paesaggio sempre rigoglioso/verde. Questi sono i miei parametri ma penso che siano condivisibili da quasi tutti gli appassionati meteo non caldofili.

    Dati stazione meteo Arpav Belluno Aeroporto 379m slm, medie 2005-2022 quindi molto recenti.
    Temperature, precipitazioni e giorni di pioggia medi:
    Giugno: 13.5/19.3/25.6 146.5mm 12gg
    Luglio: 15.1/21.2/27.9 146.3mm 12gg
    Agosto: 14.5/20.3/27.2 162.3mm 12gg

    Con tutto il rispetto penso che Aosta, Cuneo, Potenza, L'Aquila siano nettamente peggiori, forse Verbania, Lecco ecc si avvicinano.
    Comunque piuttosto di prendermi i 35mm medi agostani di Cuneo preferisco mille volte i 100-140 di Treviso, Pordenone o Udine anche con quei 2 gradi in più, ma questi son solo gusti.
    Cioè praticamente Belluno sarebbe la città più fresca d'italia in estate? Anche di Aosta?
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili d'estate (più fresche e possibilmente con umidità bassa). Quali sono in Itali

    La testimonianza che posso portare io non riguarda le città, bensì luoghi di alta collina o montagna della mia regione e anche di quelle vicine, dove mi capita di andare. Ma questo potrebbe essere valido per tutta l'Italia

  8. #18
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,624
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili d'estate (più fresche e possibilmente con umidità bassa). Quali sono in Itali

    abito in valle d'aosta e quindi sono condizionato abito a 2000m e quindi ritengo aosta calda
    lavorando su cuneo ho sempre trovato cuneo più vivibile e con meno umidità.
    sono sensazioni non ho fati sotto mano.
    la aosta bene ha tutti una casa sopra aosta e moltisismi a cogne per scappare in estate.
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  9. #19
    Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Data Registrazione
    24/12/08
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    37
    Messaggi
    631
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili d'estate (più fresche e possibilmente con umidità bassa). Quali sono in Itali

    Mi vengono in mente Potenza e l'Aquila.

    Al nord escluderei Trento e Bolzano, sono autentici forni in estate, Bolzano poi ha delle massime molto alte.

    Belluno e tutta la sua valle fino a Feltre in effetti non sono male, sia le sere che le mattinate sono vivibili anche in luglio-agosto (conosco bene la zona perché mia moglie è di lì).

    Trieste non è proprio "fresca" però quando ci passo, l'entroterra mi sembra cmq vivibile anche in estate, confermate? Per un paio d'anni ho fatto 5 giorni a Sistiana e di sera si stava bene.
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

  10. #20
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,725
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili d'estate (più fresche e possibilmente con umidità bassa). Quali sono in Itali

    Citazione Originariamente Scritto da Fdg Visualizza Messaggio
    Mi vengono in mente Potenza e l'Aquila.

    Al nord escluderei Trento e Bolzano, sono autentici forni in estate, Bolzano poi ha delle massime molto alte.

    Belluno e tutta la sua valle fino a Feltre in effetti non sono male, sia le sere che le mattinate sono vivibili anche in luglio-agosto (conosco bene la zona perché mia moglie è di lì).

    Trieste non è proprio "fresca" però quando ci passo, l'entroterra mi sembra cmq vivibile anche in estate, confermate? Per un paio d'anni ho fatto 5 giorni a Sistiana e di sera si stava bene.
    Confermo, tutta la zona alta della città più le zone sub carsiche sono decisamente vivibili. Sistiana si trova in zona carsica prossima al ciglione che da sul mare, di giorno calda, ma di notte fresca per via dei boschi appena dietro.
    Zone come Cattinara, a 260 mt lontana dal mare o zona mia (considerata come rione Gretta-Roiano-Barcola) a 290 mt, si sta divinamente, con massime quasi sempre sotto i 30° e minime quasi sempre sotto i 20° (Trieste ricordo che in piena estate andrà sotto i 20° di notte forse 5-10 volte su 90 giorni, con medie minime spesso sui 20°/22° e punte di 24°/27°. La notte poi, nella zona mia soffia sempre un debole borino "brezza" dovuto al gradiente termico fra Carso (molto freddo la notte) e la città (molto calda). Si dorme coperti, senza aria condizionata (accesa 1 giorno solo quest'anno). Di giorno qui soffia la brezza dal mare che sale da 0 a 300 mt e si sente un alito fresco anche se umido che mitiga il forte caldo nelle zone lontane dal mare e cittadine soffocate dal cemento.
    Zona mia, se dovessi dare un voto climatico per l'estate, sarebbe 8.

    Trieste città un bel 4-5 non glielo toglie nessuno, calda di notte con poca aria, calda di giorno e spesso umida per essere sul mare. Le zone periferiche limitrofe entro i 100 mt si altitudine, darei un 5-6 come voto. Sopportabili.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •