Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    Brezza tesa L'avatar di Cristian_Marchi
    Data Registrazione
    17/01/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    726
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Città più vivibili d'estate (più fresche e possibilmente con umidità bassa). Quali sono in Italia?

    Come da titolo, quali sono le città che hanno un clima.vivibile d'estate?
    Ovviamente con dati alla mano.
    Ad occhio mi vengono in mente: Aosta (sicuramente la più vivibile di tutti), Sondrio, forse Bolzano Varese e Cuneo (rimanendo.nel nord italia). Invece riguardo il centro italia mi vengono subito in mente: l'aquila, Urbino, forse Perugia (se consideriamo la parte alta. Perché la parte dell'aeroporto NON rappresenta il clima della città. Forse un pochettino Rieti (grazie alle.minime ma.le.massime dovrebbero essere elevate e non so se il caldo è secco). Invece riguardo l'italia meridionale: secondo.me spicca subito Potenza. Campobasso invece per la sua quota fa massime e minime troppo alte specie durante le ondate di caldo. Sono indeciso invece per Enna. Certo ha il caldo molto secco. Però non ha inversione. E comunque un estate come la 2021 o la 2022 possono essere pesanti anche lì.
    Quindi in poche parole se vogliamo parlare di tutta Italia io direi (sempre ad occhio, correggetemi poi con i dati se sbaglio):
    1 Aosta
    2 l'aquila
    3 Sondrio/Potenza/Cuneo
    Il peggiore inverno che abbia mai visto?
    Il 2006/2007!!!

  2. #2
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili d'estate (più fresche e possibilmente con umidità bassa). Quali sono in Itali

    Ah, che bello quando Belluno viene ricordata e considerata, un po’ come nel thread delle città più fredde, dove dopo 5 pagine di discussioni tra Aosta e L’Aquila qualcuno si ricorda che anche la porta sulle Dolomiti esiste.

  3. #3
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili d'estate (più fresche e possibilmente con umidità bassa). Quali sono in Itali

    Citazione Originariamente Scritto da Cristian_Marchi Visualizza Messaggio
    Come da titolo, quali sono le città che hanno un clima.vivibile d'estate?
    Ovviamente con dati alla mano.
    Ad occhio mi vengono in mente: Aosta (sicuramente la più vivibile di tutti), Sondrio, forse Bolzano Varese e Cuneo (rimanendo.nel nord italia). Invece riguardo il centro italia mi vengono subito in mente: l'aquila, Urbino, forse Perugia (se consideriamo la parte alta. Perché la parte dell'aeroporto NON rappresenta il clima della città. Forse un pochettino Rieti (grazie alle.minime ma.le.massime dovrebbero essere elevate e non so se il caldo è secco). Invece riguardo l'italia meridionale: secondo.me spicca subito Potenza. Campobasso invece per la sua quota fa massime e minime troppo alte specie durante le ondate di caldo. Sono indeciso invece per Enna. Certo ha il caldo molto secco. Però non ha inversione. E comunque un estate come la 2021 o la 2022 possono essere pesanti anche lì.
    Quindi in poche parole se vogliamo parlare di tutta Italia io direi (sempre ad occhio, correggetemi poi con i dati se sbaglio):
    1 Aosta
    2 l'aquila
    3 Sondrio/Potenza/Cuneo
    Per l'Italia centro-meridionale credo che Brindisi sia a livello di località di pianura e costa davvero ideale, specialmente se vai ad abitare in zona "La Sciaia", cioè nella zona compresa tra l'aeroporto ad ovest e la costa ad est. Lì soffia sempre vento (l'estate scorsa media stagionale su 17 km/h di giorno!), so da testimonianze di persone che ci vivono che alcuni nemmeno tolgono la coperta in piena estate. L'umidità è alta, è vero, però soffia sempre vento, notte e giorno, e si soffre poco evidentemente anche in estati terribili.

    A livello di montagne credo che Potenza potrebbe essere una scelta.


    Questo restando alle grandi città.

  4. #4
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    09/02/10
    Località
    Lucera(FG) ; Potenza (PZ)
    Messaggi
    521
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili d'estate (più fresche e possibilmente con umidità bassa). Quali sono in Itali

    Vivo a potenza da circa 8 anni e posso confermare che in estate il clima è quasi sempre clemente, tranne alcune eccezioni come la scorsa estate dove anche qui il caldo si è fatto sentire. LÂ’umiditÃ* è sempre bassa durante le ondate calde infatti soltanto in pochissimi casi ho visto il dew point superare i 20. Di sera poi anche durante le ondate più forti si attivano delle brezze che rinfrescano il clima notturno. Nella parte più bassa della cittÃ* invece lavora molto bene lÂ’inversione con minime che scendono a 13/14 nonostante massime superiori ai 33/34. Un altro aspetto che mi ha colpito quando sono arrivato qui è la quasi totale assenza di abitazioni con climatizzatori infatti basta fare un giro in cittÃ* per rendersi conto che sui balconi quasi nessuno lo tiene, anche se dopo la scorsa estate soprattutto chi abita ai piani più alti ha cambiato idea.

  5. #5
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,831
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili d'estate (più fresche e possibilmente con umidità bassa). Quali sono in Itali

    io aggiungerei Trento e Rieti che sono le due città con più verde urbano, visto che abbiamo menzionato Sondrio

  6. #6
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili d'estate (più fresche e possibilmente con umidità bassa). Quali sono in Itali

    Beh però a leggere i report dei nostri forum istituzionali Trento 3 Bolzano non mi paiono così gradevoli (magari sono abbastanza temporaleschi, quindi hanno un certo numero di giorni in cui rinfresca almeno momentaneamente)..sotto i 400-500 metri per me è difficile trovarne una veramente godibile, a parte forse Belluno che però ammetto di non conoscere. Magari con le estati di 30-40 anni fa anche città come Trento, Como o anche Verbania erano molto gradevoli d'estate..

  7. #7
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,352
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili d'estate (più fresche e possibilmente con umidità bassa). Quali sono in Itali

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Beh però a leggere i report dei nostri forum istituzionali Trento 3 Bolzano non mi paiono così gradevoli (magari sono abbastanza temporaleschi, quindi hanno un certo numero di giorni in cui rinfresca almeno momentaneamente)..sotto i 400-500 metri per me è difficile trovarne una veramente godibile, a parte forse Belluno che però ammetto di non conoscere. Magari con le estati di 30-40 anni fa anche città come Trento, Como o anche Verbania erano molto gradevoli d'estate..
    Dove abita @galinsog@ direi sia il paradiso terrestre in estate. Peccato non sia una grande città.

  8. #8
    Vento forte L'avatar di galinsog@
    Data Registrazione
    18/03/19
    Località
    GB
    Messaggi
    4,822
    Menzionato
    85 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili d'estate (più fresche e possibilmente con umidità bassa). Quali sono in Itali

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Dove abita @galinsog@ direi sia il paradiso terrestre in estate. Peccato non sia una grande città.
    Non è una grande città ma sei comunque a 27-28 Km di strada dal centro di Genova. Sì, in effetti qua non si sta male, diciamo che tutta la fascia prossima al crinale principale appenninico tra Savona e Sestri Levante è (ancora) abbastanza vivibile, oltre alla zona del Turchino, intendo dire posti come Stella Santa Giustina, San Carlo di Cese (che tra l'altro è ancora in Comune di Genova), l'alta Val Polcevera (Mignanego, Isoverde, Piccarello) e l'alta Val Bisagno e ovviamente le medie e alte valli Bormida, Erro, Orba, Stura di Ovada, Lemme e Scrivia che sono già al di là del crinale. Nel complesso sono anche abbastanza vivibili le vallate parallele alla costa dell'entroterra del medio Ponente (es. media e alta Valle Arroscia), del Genovesato orientale e del Tigullio (Val Fontababuona e sua tributaria Valle Sturla) nonché ovviamente la Val di Vara (da Piana Battolla in su). Anche se posti come Pieve di Teco e Vessalico (IM), Lumarzo, Moconesi e Borzonasca (GE), Varese Ligure, Sesta Godano, Brugnato, Pignone e Beverino (SP) sono molto caldi di giorno le serate e le nottate nottate decisamente sono godibili e le temperature minime spesso abbondantemente sotto i +20°C anche durante le onde di calore di maggiore entità e le estati più soffocanti. Però sono tutte zone poco urbanizzate.

  9. #9
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,045
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili d'estate (più fresche e possibilmente con umidità bassa). Quali sono in Itali

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Beh però a leggere i report dei nostri forum istituzionali Trento 3 Bolzano non mi paiono così gradevoli (magari sono abbastanza temporaleschi, quindi hanno un certo numero di giorni in cui rinfresca almeno momentaneamente)..sotto i 400-500 metri per me è difficile trovarne una veramente godibile, a parte forse Belluno che però ammetto di non conoscere. Magari con le estati di 30-40 anni fa anche città come Trento, Como o anche Verbania erano molto gradevoli d'estate..
    Verissimo!
    Fino a fine anni 80,le notti tropicali erano rarissime,e come le giornate afose ,non più di 3 o 4 a mia memoria.
    Ora lasciamo perdere Bolzano e Merano. In estate sono diventate invivibili,ci salva qualche temporale,ma sopratutto si può fuggire in pochi minuti al fresco della montagna.
    A questo punto meglio Belluno .



    Cos’e KlimaLand - KlimaLand

    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di naiva; 05/06/2023 alle 06:38
    Regione autonoma del Fornino Alto Africadige

    http://www.flickr.com/photos/29205647@N02/



  10. #10
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/20
    Località
    Fonte (TV)-97 m slm
    Età
    29
    Messaggi
    192
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Città più vivibili d'estate (più fresche e possibilmente con umidità bassa). Quali sono in Itali

    Come ha ben detto scritto qui sopra l'utente da Marghera, tra i capoluoghi di provincia Belluno non è mai considerata. Poi basta osservare qualche dato e il dibattito sulla città dal clima più gradevole d'estate praticamente termina qui...a meno che qualche capoluogo di provincia non riesca a fare meglio, cosa che ritengo molto difficile.
    Come parametri di "vivibilità" per un appassionato meteo penso il più importante sia la temperatura estiva e poi sicuramente il fatto di avere dinamicità e poter osservare un paesaggio sempre rigoglioso/verde. Questi sono i miei parametri ma penso che siano condivisibili da quasi tutti gli appassionati meteo non caldofili.

    Dati stazione meteo Arpav Belluno Aeroporto 379m slm, medie 2005-2022 quindi molto recenti.
    Temperature, precipitazioni e giorni di pioggia medi:
    Giugno: 13.5/19.3/25.6 146.5mm 12gg
    Luglio: 15.1/21.2/27.9 146.3mm 12gg
    Agosto: 14.5/20.3/27.2 162.3mm 12gg

    Con tutto il rispetto penso che Aosta, Cuneo, Potenza, L'Aquila siano nettamente peggiori, forse Verbania, Lecco ecc si avvicinano.
    Comunque piuttosto di prendermi i 35mm medi agostani di Cuneo preferisco mille volte i 100-140 di Treviso, Pordenone o Udine anche con quei 2 gradi in più, ma questi son solo gusti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •