Pagina 18 di 19 PrimaPrima ... 816171819 UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 181
  1. #171
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Quindi Giugno 2023 dalle tue parti è calcolato con una anomalia di +1.8 circa sulla 1991-2020 ? Bhe, è pazzesco.

    Ancora devono venir fuori le mappe dell'ISAC in ogni caso, chissà che dato salterà fuori (secondo me circa +0.7/+0.9 in Italia)
    Dalle mie parti direi +1,65 °C sulla 1991-2020 (cioè +2,50/+2,55 °C sulla 1981-2010); in Italia mi aspetto qualcosa meno, direi un +1,1/+1,2 °C sulla 1981-2010 su scala nazionale che si tradurrebbe in un +0,45/+0,50 °C sulla 1991-2020.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  2. #172
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/20
    Località
    Fonte (TV)-97 m slm
    Età
    30
    Messaggi
    195
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    C'è da dire che @Atmos ha citato la 94-22, che è già significativamente più calda della 91-20. In ogni caso questo "dimostra" che le aree pedemontane del Nord si stanno scaldando a ritmi forsennati, visto che a Varese ci sono circa 0,9 °C tra la 91-20 e la 81-10 (io, per la mia zona, avevo calcolato circa 0,87 °C di scarto, ma potrei sbagliarmi di qualche centesimo).
    Esattamente, io ho citato la 94-22 Arpav, se calcolo la 91-20 mi esce 4 decimi più bassa della 94-22! D'altronde togliere giugno 21 e 22 e buttarci dentro giugno 91-92-93 ha il suo peso😅

  3. #173
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Dalle mie parti direi +1,65 °C sulla 1991-2020 (cioè +2,50/+2,55 °C sulla 1981-2010); in Italia mi aspetto qualcosa meno, direi un +1,1/+1,2 °C sulla 1981-2010 su scala nazionale che si tradurrebbe in un +0,45/+0,50 °C sulla 1991-2020.
    Il dato del CNR da addirittura un +0,63° sulla 1991-2020 in Italia. Che quindi diventerebbe un +1,25° circa sulla 1981-2010 ! Ovviamente con il nord Italia che come spesso avviene fa la parte della pecora nera.

    Tuttavia, almeno per quanto riguarda l'Emilia-Romagna, mi sento di dire che hanno sovrastimato: l'ARPA Emilia-Romagna ha calcolato un +0,42° di anomalia sulla 1991-2020 su base regionale, mentre il CNR da tutta la regione indistintamente sopra il +0,5°. Mah

    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #174
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il dato del CNR da addirittura un +0,63° sulla 1991-2020 in Italia. Che quindi diventerebbe un +1,25° circa sulla 1981-2010 ! Ovviamente con il nord Italia che come spesso avviene fa la parte della pecora nera.

    Tuttavia, almeno per quanto riguarda l'Emilia-Romagna, mi sento di dire che hanno sovrastimato: l'ARPA Emilia-Romagna ha calcolato un +0,42° di anomalia sulla 1991-2020 su base regionale, mentre il CNR da tutta la regione indistintamente sopra il +0,5°. Mah

    Immagine
    Sì, mi sento di dire che forse solo l'E.-R. risulta sovrastimata: già le Marche sono nel range -0,5/+0,5 °C e per ASSAM hanno chiuso a +0,4 °C (quindi borderline con il rosa chiaro), mentre la Campania sta tra il bianco e l'azzurro chiaro e forse nel complesso è un pelo sottostimata. Per quanto ne so, mancherebbe un quadratino azzurro chiaro in Sicilia occidentale; di converso, almeno un quadratino altoatesino me lo sarei aspettato di un rosa più carico, viste certe anomalie della zona. La Calabria sembra giusta, con l'annosa sovrastima del Crotonese compensata dall'altrettanto annosa sottostima del Reggino.

    Nel complesso, con l'Emilia-Romagna sovrastimata di qualche decimo e il resto dell'Italia complessivamente attendibile o addirittura (a parer mio) un pelo sottostimato, secondo me il +1,25 °C sulla 1981-2010 è eventualmente da ritoccare al ribasso solo di pochi centesimi di grado.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  5. #175
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    Breve aggiornamento in ritardo da Bellinzona Nord.

    Giugno chiuso a ben +1.5°C sulla 91/20 come quinto della serie ventennale (dietro solo 2003, 2019, 2022 e 2017). Anomalia abbastanza sorprendente considerando il contesto piuttosto instabile e temperature di giorno non estreme.
    Tuttavia con una costanza nemmeno tanto inferiore a quella del 2022 è stato un continuo blando, anzi un monologo sopramedia a causa anche delle minime notturne molto elevate (media inferiore solo a 2003 e 2017).
    Peraltro si contano solo 6 giornate tropicali >30°C contro le 13 del 2022 o le 9 del 2021, però contiamo ben 26 >25°C che a pari merito con 2021 e 2022 formano il secondo rango dietro solo il 2003.

    La facilità con cui si raggiungono per l'ennesima volta tali livelli di caldo senza fare assolutamente un tubo deve fare riflettere (contesto base...).

    Molte giornate con piovaschi per un totale complessivo però sottomedia con 103 mm (il 65% della norma).

    Paradossalmente nel contesto del siccitoso 2022 qua si registrarono ben 278 mm a causa di vari temporali locali.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  6. #176
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Brianzasho Visualizza Messaggio
    Giuro che non avrei mai pensato che il Mese avesse chiuso con queste anomalie, sulla base delle mie sensazioni (questa è una cit forte Giugno 2023: anomalie termiche e pluviometricheGiugno 2023: anomalie termiche e pluviometriche) fortunatamente esistono i dati per smentire
    L'anno scorso probabilmente ci ha segnato nel profondo Giugno 2023: anomalie termiche e pluviometriche Siamo abituati malissimo
    Come sempre ottimo lavoro Giugno 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    Inviato dal mio NE2213 utilizzando Tapatalk

    Osservazione pertinente. Io a sensazione me lo aspettavo sopramedia, ma non così tanto, anzi quasi 1 grado in meno avrei detto, eppure i numeri non dicono questo perché sicuramente ci stiamo abituando a questi nuovi giugno, secondariamente un po' ovunque hanno pesato le temperature notturne elevate (che in questi casi non si percepiscono tanto) a influire sulla media sommata a massime più basse degli scorsi anni.

    Per collegarmi ai precedenti discorsi, a @Perlecano confermo che sulla 81/10 qua a Bellinzona Nord si parla di un +2.2°C, e collegandomi a @cut-off da sottolineare che dal 2017 incluso in poi ben 6 giugno su 7 (unica eccezione il 2020) hanno chiuso oltre i +2°C rispetto la "semivecchia" norma 1981/2010 praticamente in linea su quella di luglio, e nei precedenti 150 anni solo il 2003 ci era riuscito (+ locali eccezioni).

    Già giugno è uno dei mesi che più si è scaldato negli ultimi 30 anni in queste zone, ma tale escalation è semplicemente impressionante.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 22/07/2023 alle 13:52
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  7. #177
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    La facilità con cui si raggiungono per l'ennesima volta tali livelli di caldo senza fare assolutamente un tubo deve fare riflettere (contesto base...).
    Per come lo hai scritto e per come effettivamente poi è stato, perdona se faccio questo esempio ma, è come se il periodo indicato fosse stato cosi:

    media attesa +21.0 (faccio un esempio eh) >> a causa di ciò che sappiamo, anche in condizioni di assenza di ondata di calore ha comunque mollato un filotto di giornate con una media di +22 gradi fino ad arrivare ad un risultato finale con una anomalia di +1.5 (calcolando quei 2-3 giorni di ondata di caldo).

    Sinceramente noi non sappiamo adesso come andrà a finire l'estate, ma l'anomalia terminale quanto è indicativa sulle caratteristiche della stagione in questo caso ? L'esempio al contrario è come avere un inverno in cui a causa delle inversioni di notte fa sempre freddo ma non ci sono ondate di freddo rilevanti o eventi invernali degni di nota e di giorno è spesso sereno, ma il mese finisce sottomedia.

    Non so se mi sono spiegato bene.

    Poi volevo chiedere: è possibile sapere a Milano Linate Giugno sulla 1991-2020 quanto ha chiuso ?
    Ultima modifica di Dream Designer; 22/07/2023 alle 16:33


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  8. #178
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Per come lo hai scritto e per come effettivamente poi è stato, perdona se faccio questo esempio ma, è come se il periodo indicato fosse stato cosi:

    media attesa +21.0 (faccio un esempio eh) >> a causa di ciò che sappiamo, anche in condizioni di assenza di ondata di calore ha comunque mollato un filotto di giornate con una media di +22 gradi fino ad arrivare ad un risultato finale con una anomalia di +1.5 (calcolando quei 2-3 giorni di ondata di caldo).

    Sinceramente noi non sappiamo adesso come andrà a finire l'estate, ma l'anomalia terminale quanto è indicativa sulle caratteristiche della stagione in questo caso ? L'esempio al contrario è come avere un inverno in cui a causa delle inversioni di notte fa sempre freddo ma non ci sono ondate di freddo rilevanti o eventi invernali degni di nota e di giorno è spesso sereno, ma il mese finisce sottomedia.

    Non so se mi sono spiegato bene.

    Poi volevo chiedere: è possibile sapere a Milano Linate Giugno sulla 1991-2020 quanto ha chiuso ?
    A Linate la 91/20 è sovrastimata di brutto, di conseguenza lo scarto risulta nettamente sottostimato. L'osservatorio meteorologico del Duomo (il cui sito linko qui sotto, perché mi sembra molto ben fatto e vengono pubblicati resoconti a cadenza mensile senza saltare una volta) parla di +1,6 °C sulla 1991-2020 per giugno 2023.

    Giugno 2023 a Milano: caldo e piovoso
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #179
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    A Linate la 91/20 è sovrastimata di brutto, di conseguenza lo scarto risulta nettamente sottostimato. L'osservatorio meteorologico del Duomo (il cui sito linko qui sotto, perché mi sembra molto ben fatto e vengono pubblicati resoconti a cadenza mensile senza saltare una volta) parla di +1,6 °C sulla 1991-2020 per giugno 2023.

    Giugno 2023 a Milano: caldo e piovoso
    Ok grazie, questo conferma quanto detto prima.

    Eh perciò ho chiesto di Linate, per via di questo problema terrificante ...

    Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  10. #180
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Giugno 2023: anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Per come lo hai scritto e per come effettivamente poi è stato, perdona se faccio questo esempio ma, è come se il periodo indicato fosse stato cosi:

    media attesa +21.0 (faccio un esempio eh) >> a causa di ciò che sappiamo, anche in condizioni di assenza di ondata di calore ha comunque mollato un filotto di giornate con una media di +22 gradi fino ad arrivare ad un risultato finale con una anomalia di +1.5 (calcolando quei 2-3 giorni di ondata di caldo).

    Sinceramente noi non sappiamo adesso come andrà a finire l'estate, ma l'anomalia terminale quanto è indicativa sulle caratteristiche della stagione in questo caso ? L'esempio al contrario è come avere un inverno in cui a causa delle inversioni di notte fa sempre freddo ma non ci sono ondate di freddo rilevanti o eventi invernali degni di nota e di giorno è spesso sereno, ma il mese finisce sottomedia.

    Non so se mi sono spiegato bene.

    Poi volevo chiedere: è possibile sapere a Milano Linate Giugno sulla 1991-2020 quanto ha chiuso ?

    L'osservazione era riferita in primis a giugno, ma si potrebbe anche estendere sul resto perché non è che va tanto diversamente. Sottolineavo che in 150 anni un tale livello di temperatura (+2°C 81/10) era stato raggiunto 1 volta (o 2), in seguito nel periodo attuale questo è avvenuto in 6 annate su 7. È veramente qualcosa di stravolgente dove oltretutto parliamo di un mese che già a inizio 2000 si era ben caricato.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •