Pagina 115 di 255 PrimaPrima ... 1565105113114115116117125165215 ... UltimaUltima
Risultati da 1,141 a 1,150 di 2541
    Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio

P16 o P31-33-34 non riesco a distinguere, comunque c'è una corsa che punta alla +31°C a 850hPa per Fasano a 240h neanche.

Dio.... se ancora butti l'occhio.... batti un colpo: soffia in giù te prego.

La -4°C a 6000 metri tipo, ma neanche sul Sahara ci sono valori tanto infernali cosa crea 'sta lingua d'inferno dall'Andalusia all'Umbria-Sardegna-Sicilia?
    L'apice d'inferno resta la +34°C a 850hPa in Spagna, senza alcuna vergogna proprio, allucinante.

Convezione con CAPE e CIN elevati sulle Alpi già da lunedì sera, martedì e mercoledì soprattutto, l'11 e 12 con valori molto interessanti e geopotenziali non tranquilli, per cui i moti verticali verranno favoriti ed energia con Dew Point già tranquillamente oltre i +20°C ce ne sarà a iosa.

Ma saranno anche temporali molto caldi: l'aria che ribalteranno giù dall'alta quota sarà comunque "calda".
    Le minime a +13°C a fondovalle di 'sti giorni saranno un lontano ricordo settimana prossima e questo weekend sarà un crescendo degno delle estati GW di questi anni: ci sorprenderemo della facilità con cui ormai scalda e in un attimo saremo oltre la fatidica soglia delle "minime tropical", che fino alle estati primi anni '00 NON esistevano qui.
    Delle notti tropicali ne abbiamo dibattuto molto nel thread dedicato agli anticicloni, è la prima enorme differenza che c'è tra i 2, le notti tropicali sono un regalo o meglio dire una conseguenza del GW e dello sconquasso che ha portato sulla circolazione astmosferica in sede mediterranea, dove ormai in estate il nostro mare è una brodaglia conT ad inizio Giugno che si avevano a fine Agosto, ma limitiamoci a quello che vedono i modelli ormai non si scappa l'ondata mostre la becchiamo tutta c'e solo da sperare che non duri fino a Settembre, nessuno può dire che duri fino a Settembre, ma nemmeno il contrario si può dire, certo che i precedenti degli anni scorsi preoccupano e molto, e non è che se passiamo da una +25 ad una +22 cambi molto, non ci resta che osservare e pregare

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Bava di vento L'avatar di SummerSun
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    le notti tropicali sono un regalo o meglio dire una conseguenza del GW e dello sconquasso che ha portato sulla circolazione astmosferica in sede mediterranea
    Dipende molto dalla zona però. In generale nel Mediterraneo le notti tropicali non sono una cosa nuova. Dalle mie parti sono la norma in estate, sia ora che in passato. Il giugno appena concluso ne ha avute una dozzina e ha chiuso sotto media. La stazione meteorologica di Catanzaro (Centro storico, 320mslm), attiva dal 1924, ha sempre registrato anche decadi intere con minime ben sopra i 20 gradi. Chiaramente con il GW sono in aumento. Ma mi sembra avventato insinuare che sul Mediterraneo le notti tropicali non ci fossero prima del GW.
    Estremi storici S.Maria di Catanzaro (1981-2023):
    +43.6°C, 25 luglio 2023
    -3.4°C, 9 dicembre 1991

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Delle notti tropicali ne abbiamo dibattuto molto nel thread dedicato agli anticicloni, è la prima enorme differenza che c'è tra i 2, le notti tropicali sono un regalo o meglio dire una conseguenza del GW e dello sconquasso che ha portato sulla circolazione astmosferica in sede mediterranea, dove ormai in estate il nostro mare è una brodaglia con T ad inizio Giugno che si avevano a fine Agosto, ma limitiamoci a quello che vedono i modelli ormai non si scappa l'ondata mostre la becchiamo tutta c'e solo da sperare che non duri fino a Settembre, nessuno può dire che duri fino a Settembre, ma nemmeno il contrario si può dire, certo che i precedenti degli anni scorsi preoccupano e molto, e non è che se passiamo da una +25 ad una +22 cambi molto, non ci resta che osservare e pregare
    Verissimo.
    Citazione Originariamente Scritto da SummerSun Visualizza Messaggio
    Dipende molto dalla zona però. In generale nel Mediterraneo le notti tropicali non sono una cosa nuova. Dalle mie parti sono la norma in estate, sia ora che in passato. Il giugno appena concluso ne ha avute una dozzina e ha chiuso sotto media. La stazione meteorologica di Catanzaro (Centro storico, 320mslm), attiva dal 1924, ha sempre registrato anche decadi intere con minime ben sopra i 20 gradi. Chiaramente con il GW sono in aumento. Ma mi sembra avventato insinuare che sul Mediterraneo le notti tropicali non ci fossero prima del GW.
    No certo: è abbastanza logico intuire che anche nel trentennio fresco '50-'60-'70 d'estate le albe umide e tiepide con minime >20°C sono esistite.
    Sono in aumento nella loro intensità lungo le coste sicuramente.
    Ma come dice @glozzi: sono in aumento ovunque, punto. E soprattutto là dove prima erano cosa assolutamente impensabile, aka: le regioni della penisola -e del continente- col clima appunto marcatamente continentale.

Continentalità = marcate escursioni termiche diurne.
    Far saltare il rilascio del calore diurno mantenendo una cappa caldo-umida di notte fino all'alba è una novità assoluta del 21esimo secolo, anche poco spiegabile, se non col fatto che l'aria RESTA calda.

That's the inferno.

Abituarcisi mai, lamentarsene sempre.
    Forse i nati nel 2010, gli attuali giovincelli inizieranno ad aver pori della pelle più dilatati d'estate, non so.
    Speculo su fenotipi genetici delle popolazioni continentali, aka: meglio tornare ai GM.

Mercoledì si conferma che l'arco alpino inizialmente ne sarà fuori, notare l'avvezione calda da prefrontale come spopola oltralpe: Vienna più calda di Tolosa - Marsiglia - Lione:
    ECM0-120.GIF

Per ECMWF comunque la +32°C in quota si ferma all'Atlante del Marocco, non scavalca il mare dai.. Mi sembra un buono stemperamento, vediamo stasera.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

2/3 all'anno non trenta

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Io comunque definisco una notte tropicale più dal tasso di umidità ed assenza di ventilazione, avere 20 o più gradi senza ventilazione e con un tasso di umidità Cambogiani è tutt'altra cosa che avere 22 gradi leggermente ventilati o leggera brezza con umidità bassa, sono scomparsi i venti a regime di brezza, o se non vogliamo usare assolutismi diventati rari, poi le iperbole a volte si usano per rimarcare un cambiamento.

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

gfs12z stempera prima al nord e Toscana.Poi la disposizione del lungo tornerebbe nuovamente cattiva.

Vento forte L'avatar di Reventino
    Menzionato
    13 Post(s)

su Sicilia e Calabria un incubo senza fine

inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

Uragano
    Menzionato
    149 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    gfs12z stempera prima al nord e Toscana.Poi la disposizione del lungo tornerebbe nuovamente cattiva.
    Ancora più meridiano nel lungo.
    Mamma mia che schifezza

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Nel range 120/192 ore GFS12z si è un po accodato all'ufficiale ECMWF di stamani, con un abbassamento dell'isoterma +25 verso il Sud. Speriamo sia un po questa la tendenza perché ieri sera era tragico il fatto.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano
    Menzionato
    149 Post(s)

Un salame gettato dall'Atlantico alla Scandinavia
    ne esci a Natale
    Screenshot_2023-07-07-18-35-09-70_f655830ae65be51f2ee0e9d85e529154.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati