Pagina 241 di 255 PrimaPrima ... 141191231239240241242243251 ... UltimaUltima
Risultati da 2,401 a 2,410 di 2541
    Vento moderato
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

Citazione Originariamente Scritto da Reventino Visualizza Messaggio
    impressionante la persistenza di isoterme alte sulla Sicilia

situazione molto preoccupante per l'Isola
    Ormai è diventato un miraggio desiderabile anche la +23°/+24°, GFS 12 nelle mie lande dal 22 al 26 luglio non scende mai sotto la +28° con punte ripetute di +30°, minaccia massime di +45° e oltre per cinque giorni di fila.

Il problema è che siamo al 19 luglio, con alle viste ancora un mese potenzialmente caldissimo come agosto, fossimo al 19 agosto con la prospettiva dell'arrivo di settembre a livello psicologico si sopporterebbe meglio un caldo folle del genere.

Almeno nel fanta si vede qualche carte decente per l'inizio di agosto. Varrà zero ma almeno ci da qualche speranza di vedere la fine di questa fase assolutamente infernale.

Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito MODELLI Trimestre Estivo

Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Ma com’è che molti, e dico molti meteorologi, formatisi in ambito militare, tendono a sminuire sistematicamente ogni ondata di caldo (oltre che ogni stazione meteo che non sia quella della AM, bontà divina, pare esistano solo quelle di valide in questo paese, ovvero una manciata di stazioni in croce su centinaia di migliaia di kmq)? Mi sono accorto di questa cosa, fra quelle file ci sono rappresentanti ed ex rappresentanti che hanno fatto dichiarazioni da brivido negli ultimi anni. (Laricchia che nel 2017 parlava di bellissima estate mediterranea, Guidi che vabbé, lasciamo stare, Errani che è diventato completamente negazionista, and so on…)

Ora, o è solo una coincidenza, oppure dovrei pensare che qualcosa in ambito militare non funziona più, oppure semplicemente la meteorologia civile comincia a dar “fastidio”.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Ancora da capire l'effettivo peso dei valori termici in quota, ma le aree che in questa prima grossa passata non hanno raggiunto valori notevoli a causa degli elevati tassi di umidità potrebbero raggiungerli con questa onda mobile fortissima: sembra proprio quella di Giugno 1982.ECMOPEU00_144_2 (2).jpg

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Dream Designer; 19/07/2023 alle 07:43

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    987 Post(s)

Con questa sarebbe record storico a Brindisi nella serie dei radiosondaggi, e stando ai dati di @Wolf359 un evento con una probabilità dello 0,2% annuo di realizzarsi il che significa un tempo di ritorno millenario che avverebbe in realtà appena 35 anni dopo l'ultimo:

Possibili picchi fino a 46° persino a Brindisi, immagino nel barese anche 47-48° in scioltezza.

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Ancora da capire l'effettivo peso dei valori termici in quota, ma le aree che in questa prima grossa passata non hanno raggiunto valori notevoli a causa degli elevati tassi di umidità potrebbero raggiungerli con questa onda mobile fortissima: sembra proprio quella di Giugno 1982.ECMOPEU00_144_2 (2).jpg

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
    Parlando di medio-basso Tirreno (e tralasciando il caso romano) mi pare che una buona parte dei record "mancati" in questi giorni riguardino territori che i loro valori storici li fecero l'anno seguente (fine luglio). Quella in arrivo a inizio settimana prossima mi pare baricamente meno incisiva e più roba da Sicilia/Calabria/Sud Puglia e Salento... lì si rischia davvero di riscrivere la storia.

Menzionato
    987 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Parlando di medio-basso Tirreno (e tralasciando il caso romano) mi pare che una buona parte dei record "mancati" in questi giorni riguardino territori che i loro valori storici li fecero l'anno seguente (fine luglio). Quella in arrivo a inizio settimana prossima mi pare baricamente meno incisiva e più roba da Sicilia/Calabria/Sud Puglia e Salento... lì si rischia davvero di riscrivere la storia.
    Hai voglia, avremmo venti di caduta qui.
    Le ondate degli ultimi 15 anni sono sempre state "blande" come picchi termici, mai sopra la +27 sfiorata peraltro solo nel 2012 e nel 2017. Le altre ondate (numerose) sempre su picchi (anche per più giorni) di +25 o +26, persino fuori stagione (Maggio e primo Ottobre 2020).
    Quella che si offre sarà la prima ondata tosta da prefrontale bollente, come non se ne vedevano da 15 anni e come invece sono state frequenti tra anni 80 e 2007.

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Venendo ai modelli, GFS vede la fine definitiva del caldo il 2-3 Agosto. Praticamente stesso copione del 2007: dopo il violento prefrontale seguirà un blando calo delle isoterme che resterebbero sopra la +20, poi una nuova ondata finale molto intensa (ma con isoterme forse non estreme) e la fine di tutto.

Mi sento per la prima volta possibilista dopo 3 settimane sulla fine dell'ondata, e le varie mappe modellistiche di GFS e ECMWF (sia ufficiali sia le medie) rendono ragione di credere in questa soluzione stavolta in maniera concreta.
    Si spera....ma ci andrei cauto, purtroppo sono carte a lungo termine ad es. ecmwf di ieri sera sembrava ricominciasse da capo, per poi stamattina rifare qualche passo indietro, certo qualche debole segnale sulla fine c e' ma e' ancora troppo debole....

Vento forte L'avatar di galinsog@
    Menzionato
    86 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristiano96 Visualizza Messaggio
    Ma com’è che molti, e dico molti meteorologi, formatisi in ambito militare, tendono a sminuire sistematicamente ogni ondata di caldo (oltre che ogni stazione meteo che non sia quella della AM, bontà divina, pare esistano solo quelle di valide in questo paese, ovvero una manciata di stazioni in croce su centinaia di migliaia di kmq)? Mi sono accorto di questa cosa, fra quelle file ci sono rappresentanti ed ex rappresentanti che hanno fatto dichiarazioni da brivido negli ultimi anni. (Laricchia che nel 2017 parlava di bellissima estate mediterranea, Guidi che vabbé, lasciamo stare, Errani che è diventato completamente negazionista, and so on…)

Ora, o è solo una coincidenza, oppure dovrei pensare che qualcosa in ambito militare non funziona più, oppure semplicemente la meteorologia civile comincia a dar “fastidio”.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Sottocorona spesso è irritante negli atteggiamenti ma di sciocchezze antiscientifiche ne dice poche, mi sembra che se la sia presa principalmente con alcuni siti che fanno meteo-terrorismo e hanno preso l'abitudine di battezzare gli anticicloni con nomi di fantasia e con un'informazione televisiva e web che "a spron battuto", ha rilanciato questa cattiva prassi fino a farla diventare quacosa di semi-istituzionale o che quotidianamente scrive di over-40 diffusi da Sud a Nord, spesso mettendo assieme temperature effettive e temperature percepite. Poi non credo che a parte casi patologici nessuno voglia sminuire quanto sta accadendo in questi giorni e quanto accadrà settimana prossima, ma se è pochissimo professionale fissare "comfort-zone" del caldo sotto i 40°C, come fatto da alcuni colleghi di Sottocorona, è altrettanto poco professionale lanciarsi in previsioni di dettaglio sul numero di record raggiunti o superati a metà settimana prossima. Ad esempio guardando le carte di 4-5 gg fa non so quanti avrebbero postulato che i record nell'attuale fase si sarebbero verificati nel Nord del Lazio fino a Roma e in Sicilia occidentale e sud-occidentale. Certo, il battere su certe dinamiche da parte dei modelli mette più a rischio una determinata parte d'Italia di record storici (Sicilia tutta ma in particolare la costa tirrenica nella primissima fase, Calabria e Puglia a seguire a strettissimo giro cronologico), ma le analisi bisogna comunque farle ex-post e ovviamente l'eccezionalità del periodo sarà evidente e non contestabile.
    Ultima modifica di galinsog@; 19/07/2023 alle 08:25

Menzionato
    987 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fresh Visualizza Messaggio
    Si spera....ma ci andrei cauto, purtroppo sono carte a lungo termine ad es. ecmwf di ieri sera sembrava ricominciasse da capo, per poi stamattina rifare qualche passo indietro, certo qualche debole segnale sulla fine c e' ma e' ancora troppo debole....
    Il target per me è il primo convincente da settimane, finora le medie restavano sempre sulla +20 in tutto il Sud, mentre ieri per la prima volta vedo una 360 h sotto la +20 su tutta la penisola:

Credo sia un primo segnale.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    439 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da galinsog@ Visualizza Messaggio
    Sottocorona spesso è irritante, ma mi sembra che se la sia presa principalmente con alcuni siti che fanno meteo-terrorismo e hanno preso l'abitudine di battezzare gli anticicloni e con un'informazione televisiva che "a spron battuto" scrive di over-40 diffusi da Sud a Nord, spesso mettendo assieme temperature effettive e temperature percepite. Poi non credo che voglia sminuire quanto sta accadendo in questi giorni e quanto accadrà settimana prossima, ma se è pochissimo professionale fissare "comfort-zone" del caldo sotto i 40°C, come fatto da alcuni suoi colleghi, è altrettanto poco professionale lanciarsi in previsioni di dettaglio sul numero di record raggiunti o superati a metà settimana prossima. Ad esempio guardando le carte di 4-5 gg fa non so quanti avrebbero postulato che i record nell'attuale fase si sarebbero verificati nel Nord del Lazio fino a Roma e in Sicilia occidentale e sud-occidentale.
    son d'accordo, Sottocorona è sostanzialmente l'unico che salvo.
    non ha mai sminuito niente, lotta contro la disinformazione.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •