non ho capito perchè con la componente africana dovrebbe salire alle stelle l'umidità
un anticiclone maggiormente sviluppato sui paralleli di base sarà ben più umido visto che a ovest c'è un oceano e non un continente come a sud
un conto sono le correnti sull'italia un conto le caratteristiche di base dell'aria in relazione al cuneo altpressorio che si sviluppa
C'ho la falla nel cervello
gfs12z non separa le lp in Atlantico e serve un run infernale.
con gfs 12, il caldo quello forte, +20/+21 posticipa venerdi 23, ma stavolta punta il centro nord, è un po in confusione, unica certezza farà + caldo di adesso
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Gfs 12 mi pare un run decisamente estremo.
Ma vabbè.. dopo 2021 e 2022 di estremo non c'è più nulla.
Aspetto solo la +28 su Berlino e +50 a Catenanuova
Più calda la media Gfs 12
Più che altro mi pare semplicemente l'inquadramento dell'ondata
Succede sempre così.
Stasera tutto lugubre a parte GEM, vediamo il dottore che kit di supposte ci propina
Semplicemente perché si carica di ur percorrendo tutto il mediterraneo da sud verso nord....la.componente media al nord dei venti in questi contesti, è da sud, quindi umido....poi se hai una 596 dam secca tutto anche se pure li dipende dalle correnti al suolo...nella terribile ondata di fi e giugno 2019 qua feci 38° col 55% di ur e la sera alle 21 ce n'erano 31 col 65% di ur.
Aspettando ECMWF serale, a 144 ore il suo controllo 06 è identico alle 150 del controllo 00.
Se il 12 ufficiale confermasse il mattutino, non sarebbe una cosa malvagia.
Segnalibri