Pagina 7 di 255 PrimaPrima ... 567891757107 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 2541
  1. #61
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Condivido tutto. Escluso il passaggio dove il 2003 è stato surclassato (da che mi risulti ci sono stati lievi superamenti locali, per esempio appunto nella tua zona).
    Ma oh...quoto eh.
    Ormai in estate stabilità= sentenza di Cassazione al caldo feroce interminabile
    surclassato sì, perché oltre ad essere stato superato, nel 2003 poco dopo la metà di agosto è finita, l'anno scorso è andata avanti fino a tutto ottobre compreso.
    non a caso è stato l'anno più caldo di sempre e il periodo maggio-ottobre MOLTO più caldo di sempre.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #62
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,687
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Confermo. Qui a prescindere dal tipo di caldo, c'è afa e basta.
    Raramente il caldo è secco, ma ci dev'essere una componente avvettiva negativa (lieve ingresso settentrionale) che quasi mai scatta in estate.
    La presenza delle risaie ci mette il carico da novanta

    Salvo quei casi specifici, qui la regola sono i bagni di sudore
    Sono stato molto tempo a Novara.
    Il caldo dura meno che a Palermo ma quando carica in tutta Italia preferisco la Sicilia.
    Quella zona del Piemonte diventa una sauna impressionante.
    Al posto delle zanzare ci sono piccoli alieni con le ali

  3. #63
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    surclassato sì, perché oltre ad essere stato superato, nel 2003 poco dopo la metà di agosto è finita, l'anno scorso è andata avanti fino a tutto ottobre compreso.
    non a caso è stato l'anno più caldo di sempre e il periodo maggio-ottobre MOLTO più caldo di sempre.
    Ribadisco. L'estate 2003 complessivamente rimane sopra. Non puoi dire che l'estate 2022 l'ha surclassata.
    Qualche zona pedemontana sì ma non puoi generalizzare.

    Poi come anno 2022 non sono solo d'accordo, di più. Non ha la minima traccia di precedente. Batte senza pietà anni come 2018, 19, 15 e compagnia.

    Per esempio nel Novarese tra le due estati c'è un lag di -0.6 (vado a memoria perché in questo istante non ho i miei file) ma anche nelle principali serie climatiche è così.

  4. #64
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Sono stato molto tempo a Novara.
    Il caldo dura meno che a Palermo ma quando carica in tutta Italia preferisco la Sicilia.
    Quella zona del Piemonte diventa una sauna impressionante.
    Al posto delle zanzare ci sono piccoli alieni con le ali
    Benvenuto a Novara!!!
    La terra del dp a +24 eterno

  5. #65
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Natale2000 Visualizza Messaggio
    Ribadisco. L'estate 2003 complessivamente rimane sopra. Non puoi dire che l'estate 2022 l'ha surclassata.
    Qualche zona pedemontana sì ma non puoi generalizzare.

    Poi come anno 2022 non sono solo d'accordo, di più. Non ha la minima traccia di precedente. Batte senza pietà anni come 2018, 19, 15 e compagnia.

    Per esempio nel Novarese tra le due estati c'è un lag di -0.6 (vado a memoria perché in questo istante non ho i miei file) ma anche nelle principali serie climatiche è così.
    e invece posso, eccome se posso, perché se consideri solo il trimestre giugno-agosto qui e in diverse località è stato battuto (ma anche solo eguagliarlo o stagli 2 decimi sotto è SPAVENTOSO), se consideri quella che è stata la vera estate senza star lì a fare sofismi mensili, l'anno scorso è durata SEI MESI. è stata l'estate più lunga della storia, senza se e senza ma, per il NI tutto.
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #66
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    e ti dirò di più, ricordo ancora quando l'anno scorso @snowaholic disse una cosa grossomodo così: è possibile che entro il 2050 le estati siano mediamente come la 2022.
    e io concordo, e tremo
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #67
    Natale2000
    Ospite

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e invece posso, eccome se posso, perché se consideri solo il trimestre giugno-agosto qui e in diverse località è stato battuto (ma anche solo eguagliarlo o stagli 2 decimi sotto è SPAVENTOSO), se consideri quella che è stata la vera estate senza star lì a fare sofismi mensili, l'anno scorso è durata SEI MESI. è stata l'estate più lunga della storia, senza se e senza ma, per il NI tutto.
    Allora parliamo due lingue diverse. Io l'italiano e tu il turco
    Questi sono dati ufficiali ultracentenari, estratti da Smi.

    L'estate è quasi ovunque seconda tranne due luoghi in cui è prima pari merito. Ho scritto anch'io che l'anno complessivo è terribile e unprecedented, quindi non ribadirmelo l'ennesima volta, ok?
    Ma visto che tu sei sempre pignolo, quella volta che sei impreciso un altro te lo fa notare, dati alla mano, poi non te la puoi prendere.

    L'estate è complessivamente seconda e il periodo annuale, ma anche maggio-ottobre è di gran lunga il più caldo. Ti basta o te lo deve dire Vojtila? Guarda che non c'è più dal 2005 Vojtila eh

    Screenshot_20230614-214820271.jpg


    Incredibile come sei testone. Ma te lo scrivo senza offesa, col sorriso sulle labbra

    Poi se vogliamo dire che nel 2050 le estati saranno tutte così, con me sfondi un portone già sfondato

  8. #68
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    surclassato sì, perché oltre ad essere stato superato, nel 2003 poco dopo la metà di agosto è finita, l'anno scorso è andata avanti fino a tutto ottobre compreso.
    non a caso è stato l'anno più caldo di sempre e il periodo maggio-ottobre MOLTO più caldo di sempre.
    Nel 2003 fini il 31 agosto non a metà....e fu e resta un agosto terrificante e senza eguali , qua chiuse a 27,9° di media

  9. #69
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,687
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    e ti dirò di più, ricordo ancora quando l'anno scorso @snowaholic disse una cosa grossomodo così: è possibile che entro il 2050 le estati siano mediamente come la 2022.
    e io concordo, e tremo
    E chi ci arriva al 2050?

  10. #70
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    ...e nonncredo affatto che stabilità estiva voglia dire la 20° fissa...l'estate 2020 lo testimonia ed è solo di 3 anni fa....e ripeto, il problema non è la 20, ma la PERSISTENZA PER SETTIMANE delle +17/+18° parlando del nord.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •