Pagina 23 di 255 PrimaPrima ... 1321222324253373123 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 2541
    Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

Citazione Originariamente Scritto da Hirpus96 Visualizza Messaggio
    Gfs un'ottima +26 qui... vade retro satana
    Ma tu puoi prendere i 50.000 millimetri che sono caduti ad Avellino a maggio e glieli butti addosso.
    Chi vi ammazza?

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Fa impressione sopratttutto vedere che non servono nemmeno più chissà quali affondi a W per tirare su ondate di caldo mostruose. Nel 2007 c'era una +6 circa sul Portogallo all'altezza di Napoli, dunque uno scambio meridiano con i contro-caxxi in cui siamo finiti (soprattutto il Sud) dalla parte sbagliata.

In questo caso invece anche a W non ci sono affatto anomalie di portata paragonabile, si arriva al massimo sulla +10/+11, mentre per noi le isoterme sono sostanzialmente le stesse.

Questo è ciò che più mi fa impressione. Basta un errore e sale su il forno.
    non c'entra la profondità dello scambio meridiano
    lo scambio meridiano è sempre l'incipit ma poi bisogna vedere cosa succede dopo
    come ho scritto ieri, dipende da quanto rimane bloccato il ramo ascendete del js con una traiettoria che ripercorre sempre la stessa direttrice

dopo di che

nel caso odierno l'ondulazione a rimorchio non permette l'evoluzione della saccatura che mentre si colma continua a portare il ramo ascendente verso di noi
    nel secondo caso semplicemente trasla
    la differenza sostanziale è tutta lì
    C'ho la falla nel cervello

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Bene anzi male alla fine i timori so sono rilevati fondati, prima o poi quella low in ATL avrebbe attirato il getto facendo risalire le truppe cammelate su di noi, li e mi ripeterò fino alla noia ci deve essere un'alta e mi riferisco dove adesso affonda il getto, le cui propaggini dovrebbero raggiungere il mediterraneo passando da Spagna Francia per poi ripiegare su di noi, prepariamoci a passare da una +25 a quando va bene una +20/21 come le ultime estati non si scappa

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Bene anzi male alla fine i timori so sono rilevati fondati, prima o poi quella low in ATL avrebbe attirato il getto facendo risalire le truppe cammelate su di noi, li e mi ripeterò fino alla noia ci deve essere un'alta e mi riferisco dove adesso affonda il getto, le cui propaggini dovrebbero raggiungere il mediterraneo passando da Spagna Francia per poi ripiegare su di noi, prepariamoci a passare da una +25 a quando va bene una +20/21 come le ultime estati non si scappa
    ogni volta che la bassa pressione si centra su UK o comunque basta avere un blocco ciclonico da UK a Scandinavia con asse SW/NE

Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 16/06/2023 alle 12:44

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1007 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio

Secondo me si sbaglia, non è la Low in Atlantico ad essere il problema.
    Il problema, come evidenziavo nel thread meridionale, è che molto semplicemente le isoterme sono più alte come i gpt per effetto del feedback di lapse rate in estate, e con quell'aumento siamo divenuti parte integrante della cella di Hadley (non che anche nelle estati del passato spesso non lo fossimo, ma tutto era spostato più a sud di diversi gradi di latitudine).

Quelle basse pressioni in Atlantico sono solo la controparte a questo aumento fisiologico dei gpt sul Mediterraneo a mio parere, non la causa dei nostri mali primordiali. Sono le due facce della stessa medaglia.

Puoi ripetere quanto vuoi quel che dici, il clima è cambiato banalmente, e il nuovo registro climatico è questo.

Menzionato
    13 Post(s)

differenti ondulazioni previste dai modelli:

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Boh, sarà, ma io vedo 3 giorni oltre la +20 e qualche altro giorno sotto, dopo 50 giorni di fresco e pioggia, tra tarda primavera e inizio estate, sembra che stia arrivando un cataclisma

"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

Menzionato
    13 Post(s)

c'è una forbice di possibilità ancora molto ampia:

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Secondo me si sbaglia, non è la Low in Atlantico ad essere il problema.
    Il problema, come evidenziavo nel thread meridionale, è che molto semplicemente le isoterme sono più alte come i gpt per effetto del feedback di lapse rate in estate, e con quell'aumento siamo divenuti parte integrante della cella di Hadley (non che anche nelle estati del passato spesso non lo fossimo, ma tutto era spostato più a sud di diversi gradi di latitudine).

Quelle basse pressioni in Atlantico sono solo la controparte a questo aumento fisiologico dei gpt sul Mediterraneo a mio parere, non la causa dei nostri mali primordiali. Sono le due facce della stessa medaglia.

Puoi ripetere quanto vuoi quel che dici, il clima è cambiato banalmente, e il nuovo registro climatico è questo.
    È chiaro che sono differenti i gpt, poi che sia l'effetto o la causa è il risultato quello che conta, ed è quello che vediamo da qualche anno a questa parte, e non è un cambiamento da poco, e ci è andata di gran lusso fino ad adesso sia ben chiaro

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Allibito.
    Vedo ECMWF che, sia operazionale sia para, fanno para ma una traccia vaga di break al Nord la lasciano.
    GFS 06z pure, con botti annessi.

Supercelle poi, sistemi a mesoscala, temporali alti 24mila metri che buttano giù pure i satelliti in orbita fra poco, downburst a 300km/h, grandine sui 40-80cm, simpatie annesse.

Poi cosa rimescoleranno i temporali alpini se c'è la +22°C OVUNQUE in quota, minimo.
    Tirano giù aria calda, i Dew Point calano un poco più per pietà della fisica che per altro.

Chiudeteci anche 'sto thread dopo che i GM, virati all'ENSO, ci stanno evirando!
    Come si fa -giuro mi disarma 'sta domanda- a mantenere obiettività con 'sti scenari.

Vado a metter tritolo sotto le lingue glaciali, son stufo di lasciarli agonizzare: velocizziamo l'iter così possiamo tirar su un resort e villette a 3100m.!
    Che fra 20 anni potrebbero anche non bastar più nemmeno i tremila...

Citazione Originariamente Scritto da Edoardo95 Visualizza Messaggio
    E si sospende l'attività fisica all'aperto fino a chissà quando (almeno nel mio caso)
    Altra cosa che ho patito enormemente nel 2022, che due palle.

Neanche i molto ricchi con le terze case a 1300m. son risparmiati, porelli: dovranno prender rifugi a 2400m.
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    previsione temperature max 21-22-23-24 giugno?
    Bolzano San Giacomo?

Firenze Peretola?
    Brindisi Casale?
    Burian br 30°C, 30°C, 31°C, 34°C
    Bz ospedale (più calda dell'aeroporto S.Giacomo)

Le sovrapporrei con Firenze:

31°C, 33°C, 34°C, 38°C

Trento Nord (stessa valle, stazione in ombra)

21°C, 19°C, 18°C, 19°C
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sì esatto
    dinamica molto simile al 2015 volendo prendere per buona la corsa ma con asse di partenza molto più diretto sul mediterraneo
    per cui peggio di così non può fare sostanzialmente
    Io manco più scriverei commenti ai GM così: il sistema atmosfera a Nord del Sahara può sorprenderci tantissimo ancora.
    Una combo fra 2015 + 2018 + 2022 e collassano tutti gli over 90 da Avellino ad Amburgo.
    Citazione Originariamente Scritto da Hirpus96 Visualizza Messaggio
    Gfs un'ottima +26 qui... vade retro satana
    E quindi anche lì, la ruota va girando. Malissimo per tutti però.
    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ma tu puoi prendere i 50.000 millimetri che sono caduti ad Avellino a maggio e glieli butti addosso.
    Chi vi ammazza?

Citazione Originariamente Scritto da MicheleSbig Visualizza Messaggio
    Boh, sarà, ma io vedo 3 giorni oltre la +20 e qualche altro giorno sotto, dopo 50 giorni di fresco e pioggia, tra tarda primavera e inizio estate, sembra che stia arrivando un cataclisma

Immagine
    No ma infatti, tranquilli: Avellino e Benevento con la +25°C sopra la testa entreranno finalmente in maggio.

Cataclismi?
    Cateteri altroché.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •