Pagina 41 di 255 PrimaPrima ... 3139404142435191141 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 2541
  1. #401
    Banned
    Data Registrazione
    11/11/22
    Località
    Rieti
    Età
    62
    Messaggi
    1,557
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    eh ma non è mica facile trovare un anticiclone subtropicale senza alimentazione subtropicale
    semplicemente conta quanto lontano dal mediterraneo si colloca la suddetta radice
    il mito dell'anticlone delle azzorre nasce dalla netto rinforzo della radice subtropicale in pieno oceano
    ma sarà molto difficilmente un anticiclone privo di contributo continentale perchè sotto il mediterraneo c'è pur sempre l'africa, al massimo alla nostra longitudine possiamo arrivare a essere sul ramo discendente di un anticiclone oceanico rimanendo totalmente avulsi da contributi continentali
    per di più accade che oggi la cella di hadley è mediamente più invadente e di conseguenza il contributo continentale si nota di più
    L'anticiclone delle Azzorre non è mito caro Alessandro leggo spesso con piacere quello che scrivi, ma su questo non sono d'accordo, se posso l'anticamera delle Azzorre come veniva chiamato da persone molto più illustri e competenti di me, aveva una sua origine e percorso ben definito, nasceva sulle Azzorre e per questo molto meno caldo di un'anticiclone che nasce nel deserto, ed anche il percorso che faceva per arrivare su di noi, era su ambienti meno caldi ed infuocati, i gpt di base erano molto più bassi l'oceano più freddo del deserto e del mediterraneo attuale, ed inoltre arrivava su di noi passando da Dpagna e Francia e ti ripeto non lo sto dicendo io, ma lo spiegavano in maniera molto dettagliata persone più autorevoli e competenti di me che avevo il piacere di ascoltare, ed in più non c'era nessun contributo Africano in questo anticiclone, poi ad i giorni di oggi abbiamo un'ibrido che non so cosa sia e come chiamarlo, ma quando si parla di anticiclone delle Azzorre si parla di tutt'altro

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

  2. #402
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    L’Azzorre in estate è un mito sì, ogni anticiclone ha componente africana. Mi piacerebbe vedere esempi pratici di azzorriano in estate, io non ne ricordo…
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #403
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Sarebbe da sfruttare la settimana prossima a livello mediatico per far capire la differenza fra "estate" e "ondate di calore artefici del collasso", del prolasso e del nostro scontento.
    Bene le conferme, brutta bestia l'HP, sempre in cerca di un altro 2014.

  4. #404
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,689
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Rispetto al 2021 sembra robetta
    IMG_20230618_105330.jpg @Alessandro1985

  5. #405
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    L'anticiclone delle Azzorre non è mito caro Alessandro leggo spesso con piacere quello che scrivi, ma su questo non sono d'accordo, se posso l'anticamera delle Azzorre come veniva chiamato da persone molto più illustri e competenti di me, aveva una sua origine e percorso ben definito, nasceva sulle Azzorre e per questo molto meno caldo di un'anticiclone che nasce nel deserto, ed anche il percorso che faceva per arrivare su di noi, era su ambienti meno caldi ed infuocati, i gpt di base erano molto più bassi l'oceano più freddo del deserto e del mediterraneo attuale, ed inoltre arrivava su di noi passando da Dpagna e Francia e ti ripeto non lo sto dicendo io, ma lo spiegavano in maniera molto dettagliata persone più autorevoli e competenti di me che avevo il piacere di ascoltare, ed in più non c'era nessun contributo Africano in questo anticiclone, poi ad i giorni di oggi abbiamo un'ibrido che non so cosa sia e come chiamarlo, ma quando si parla di anticiclone delle Azzorre si parla di tutt'altro

    Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
    non hai capito il senso del mio discorso
    quello che volevo dire è che l'anticiclone delle azzorre sta sulle azzorre
    la distensione legata a una buona tenuta dei gpt in oceano non potrà mai essere priva di contributo continentale sull'europa perchè come ho detto sotto c'è l'africa non l'oceano
    il senso è che una distensione fino alle nostre longitudini con radice subtropicale sufficientemente isolata in oceano da non apportare il minimo contributo continentale è estremamente improbabile
    è semplicemente una questione di logica
    guarda qui, alta delle azzorre solida e getto sufficientemente teso da portare la coperta quasi sino a noi ma il cuneo continentale sulla spagna non può sparire
    quello che modera i valori e dispone le correnti in modo favorevole è come ho già detto il fatto di trovarsi sul ramo discendente




    anche qui è ben saldo ma a differenza della carta sopra c'è quella flessione del getto verso ea che permette ai gpt di inglobare comodamente anche tutto il mediterraneo centro orientale




    come vedi la flessione geopotenziale è modesta, non c'è una voragine barica ne un cut off ma anche così di che estrazione prevalente pensi che sia l'aria che arriva?




    in alternativa mostrami una carta per dimostrare ciò che dici
    C'ho la falla nel cervello


  6. #406
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Rispetto al 2021 sembra robetta
    IMG_20230618_105330.jpg @Alessandro1985
    che roba...
    C'ho la falla nel cervello


  7. #407
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    ottime ens

    C'ho la falla nel cervello


  8. #408
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    880
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Rispetto al 2021 sembra robetta
    IMG_20230618_105330.jpg @Alessandro1985
    Sto sud sempre privilegiato

  9. #409
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,415
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Tutti i modelli vedono il cavetto del 23-24 tranne chi??
    Ukmo!!
    Occhio occhio...
    Ukmo ormai è obsoleto. A dirla tutta l'unico modello a vedere il cavetto fu il.buon gem, poi icon, e poi via via gli altri. Quindi che ukmo nono veda.....spiaze
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  10. #410
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

    gfs e jma per il momento sono gli unici a vedere un ciclone subtropicale in risalita dal medio atlantico verso ovest
    vediamo se lo stanno inventando di sana pianta o meno
    nel secondo caso potrebbe generare grossi grattacapi nel lungo termine qualora la sua traiettoria fosse agganciato dal ramo polare

    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •