Pagina 54 di 255 PrimaPrima ... 444525354555664104154 ... UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 2541
    Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Predefinito Re: MODELLI Trimestre Estivo

occhio che siamo alla seconda puntata della +20 su due ben distinte eh in una settimana e senza sti enormi sprofondamenti in atlantico come gli anni scorsi

c'è poco da ridere, purtroppo.
    Si vis pacem, para bellum.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Mi sembra un film già visto e rivisto, se li dove una volta c'era l'alta delle Azzorre, senza contributo Africano, questo mix Ibrido è una novità degli ultimi venti o 30anni, se continuano a sprofondare basse pressioni o quello che vi pare li in quel punto, noi non avremo che anticicloni di matrice Africana su di noi, in pratica lo scorso anno cominciato con un mese di ritardo

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    occhio che siamo alla seconda puntata della +20 su due ben distinte eh in una settimana e senza sti enormi sprofondamenti in atlantico come gli anni scorsi

c'è poco da ridere, purtroppo.
    Gem e UKMO tragici

Inviato dal mio NE2213 utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    449 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da glozzi Visualizza Messaggio
    Mi sembra un film già visto e rivisto, se li dove una volta c'era l'alta delle Azzorre, senza contributo Africano, questo mix Ibrido è una novità degli ultimi venti o 30anni, se continuano a sprofondare basse pressioni o quello che vi pare li in quel punto, noi non avremo che anticicloni di matrice Africana su di noi, in pratica lo scorso anno cominciato con un mese di ritardo

ma cribbio, ancora

non è che lo diceva Bernacca, con tutto il rispetto, per forza di cose è giusto, gli strumenti erano quelli e si arrivava a tot.

prendo delle carte a caso, ho messo ill 15 di agosto apposta:

l'azzorriano sta in atlantico. finito il discorso tutto ciò che arriva qui è per forza di cose con contributo subtropicale.
    se vuoi ti metto le isoterme allegate eh...
    questo è uno dei miti classici che non si riesce a sfatare, come il "fa troppo freddo per nevicare", uguale uguale
    Si vis pacem, para bellum.

Brezza tesa
    Menzionato
    1 Post(s)

Screenshot_20230620_200920_edit_843983000086741.jpg
    Controllo Gem meglio dell'ufficiale

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Bernacca parlava a un pubblico di completi ignoranti della materia e doveva farsi intendere, senza gli strumenti che ci sono a disposizione oggi
    il concetto di alta delle azzorre sottende semplicemente un andamento del getto sufficientemente alto e teso da sviluppare quel gradiente oceanico in grado di garantire una dinamica più o meno lineare dall'oceano sino al continente
    a cui fa da contraltare una circolazione con caratteristiche completamente diverse, con tutte le variabili di profondità, traiettoria dei rami ascendenti e quant'altro
    questo è:
    l'alta delle azzorre non è aria oceanica sul mediterraneo, è sinottica zonale
    l'alta africana, mai esistita nella realtà ma anch'essa gergalmente rappresentativa di un pattern diverso, è sinottica meridiana
    C'ho la falla nel cervello

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    ma cribbio, ancora

non è che lo diceva Bernacca, con tutto il rispetto, per forza di cose è giusto, gli strumenti erano quelli e si arrivava a tot.

prendo delle carte a caso, ho messo ill 15 di agosto apposta:

Immagine

Immagine

Immagine

l'azzorriano sta in atlantico. finito il discorso tutto ciò che arriva qui è per forza di cose con contributo subtropicale.
    se vuoi ti metto le isoterme allegate eh...
    questo è uno dei miti classici che non si riesce a sfatare, come il "fa troppo freddo per nevicare", uguale uguale
    Si ma mi devi prendere l'andamento di tutta la stagione così è troppo facile, e poi guarda caso hai preso Agosto, nello specifico Ferragosto, che statisticamente è sempre stato il periodo dove si è avuta una maggiore ingerenza dell'anticiclone Africano, come se io ti piazzo la carta del Febbraio 2012 e ti dico che gli inverni sono sempre così, Febbraio 2012 è stata una cosa eccezionale, come gli anticicloni Africani non erano la norma nelle estati degli anni 70, come invece sono diventati nell'ultimo ventennio.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Bernacca parlava a un pubblico di completi ignoranti della materia e doveva farsi intendere, senza gli strumenti che ci sono a disposizione oggi
    il concetto di alta delle azzorre sottende semplicemente un andamento del getto sufficientemente alto e teso da sviluppare quel gradiente oceanico in grado di garantire una dinamica più o meno lineare dall'oceano sino al continente
    a cui fa da contraltare una circolazione con caratteristiche completamente diverse, con tutte le variabili di profondità, traiettoria dei rami ascendenti e quant'altro
    questo è:
    l'alta africana, mai esistita nella realtà ma anch'essa gergalmente rappresentativa di un pattern diverso, è sinottica meridiana
    Questa è un'altro tipo di spiegazione plausibile che esprime in maniera più tecnica quello che vado sostenendo io, vuoi che si stava sotto una prevalenza di correnti Atlantiche o che in gergo veniva chiamato anticiclone delle Azzore, o come adesso chiamiamo anticiclone Africano quelli che non sono altro che scambi meridiani dove noi stiamo dalla parte sbagliata, la sostanza è questa

Burrasca L'avatar di alaska63
    Castel S. Pietro Sabino (RI) - 365 mt. slm
    Menzionato
    1 Post(s)

questo è:
    Eppure lui e Baroni spiegavano in maniera così chiara che anche io, bambino/adolescente all'epoca delle carte postate da Jack riuscivo a capire la differenza tra alte e basse pressioni (anche se non mi sembra a memoria di averlo sentito parlare di anticicloni africani o delle Azzorre), le perturbazioni in arrivo numerate mensilmente, l'aria fredda che loro disegnavano con frecce di colore nero e quella calda di colore bianco.
    Furono loro a farmi appassionare alla meteo fin da bambino.
    Poi è logico che gli agricoltori, come mio nonno che non perdeva una "puntata" delle loro trasmissioni, si concentravano quando metteva le etichette "neve" "pioggia", "nuvoloso", "sereno" perché gli interessava per impostare la giornata successiva del loro lavoro nei campi.
    Ciao papà...

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

GM abbastanza deprecabili, ma l'europeo col parallelo peggiore dell'operazionale che comunque dopo la sfuriata di questi giorni non ripropone la +20°C lungo l'arco alpino, se non qui a tratti:

ECM0-216.GIF

Ma venti occidentali molto carichi, instabilità diurna possibile quindi.

Volevo far notare isobare ed isoterme inquietanti in Canada: la +17°C su Halifax con uno scambio meridiano che allaccia le HP americane alla Groenlandia e addio Atlantico.

Siamo veramente veramente tranquilli. Il clima non è mai stato così freddo.
    Tutte gioie queste.

OT

Beh, senza far l'amarcord de: "si stava meglio quando" (perché sennò è un attimo tornare a LVI)..

Con gli strumenti che ci sono a disposizione oggi vedo che la situazione è ancor più degradata fra QAnon, scie, "il clima è sempre cambiato", "mio figlio non ha microplastiche nel sangue lei è un pezzente" e l'ostentata insipienza del popolino sul web risultante come il devastante piallatore del discernimento umano.

Poveri scienziati, che han pubblicato l'IPCC, che avevano fatto il protocollo di Kyoto.

1 non è uguale ad 1.

C'è il contadino e c'è il contabile.
    L'avvocato e l'abbioccato.
    Lo statista, lo stagista e lo stragista.

L'accattone e il laccatore.
    L'astronauta e l'australopiteco.
    Il bidello ed il biologo.

Il cogli-frutti ed il coglio... come me che spreca verbi a dileggiar QI più bassi tacciandoli della marcescenza del mondo o della malignità dell'umano senza che vi sia una summa definitiva in 3000 anni di summe definitive raccolte quaellà, da Confucio ad Orazio ai Baci Perugina (in cui, furbamente per loro, confluiscono tutte le summe oggi).

Possiamo ridirlo, che 1 non è uguale ad 1? Che il contadino prima di votare o postare dovrebbe zappare e vangare ancora e fermarsi al bar alla peggio?
    Ah no? Non posso? (chi di 'sta frase è diventato meme, ora firma cose tipo leggi, ponti futuri e post sui social, appunto, letali). Non son pronto a 'ste ruote della storia umana.

Fine OT.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •